| Autore |
Messaggio |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 16/07/2010, 11:57 |
|
|
zucchero filato ha scritto: ahimè ho deciso di non fare il corso .. forse non era il momento giusto per farlo. Non sono stato abbastanza deciso per farlo ... tranquillo è normale non è una decisione semplice, cosa non ti convince e perchè non è il momento giusto? qual'è la tua paura?
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 16/07/2010, 13:55 |
|
|
Cita: tranquillo è normale non è una decisione semplice, cosa non ti convince e perchè non è il momento giusto? qual'è la tua paura? sai benissimo che quando una persona è in "queste condizioni" è un po come una canna al vento .A seconda della direzione del vento le tue idee oscillano in qua e in la . Io ero partito in quarta con l'intenzione di farlo credendo che questo potesse essere un po come una formula magica che mi permettesse di prenotare il volo per le ferie di questa estate. poi sono stato un frenato dai pensieri delle persone che mi circondano , sicuramente io non ero proprio deciso al 100% cosi ho desistito .. mi sto convincendo che forse parlare di questo "problema" con qualcuno che curi questi "disturbi" forse sarebbe meglio ... si sa com'è .. quando una persona perde un po di fiducia in se stesso e nelle proprie capacità è un susseguirsi di dubbi , incertezze e incapacità di prendere delle decisioni serenamente e tutto sembra piu' grande di quello che non è ..proprio come il volo ...
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 17/07/2010, 7:12 |
|
|
zucchero filato ha scritto: si sa com'è .. quando una persona perde un po di fiducia in se stesso e nelle proprie capacità è un susseguirsi di dubbi , incertezze e incapacità di prendere delle decisioni serenamente e tutto sembra piu' grande di quello che non è ..proprio come il volo ... esatto. è proprio così. A te sta la decisione se restare in balia di pensieri e rimugini che distorcono la visione delle cose e le ingigantiscono o venire a capo di questi meccanismi errati che mette in atto la tua mente con una riflessione lucida del perché lo fa. Nel primo caso resti a casa, nel secondo respiri libertà.
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 9:21 |
|
|
|
sono sempre qua .... scrivo... leggo le vostre risposte "pubbliche" e "private" (per le quali ringrazio), rifletto , mi dispero poi mi riprendo, ma ieri a conclusione di un WE trascorso a pensare cosa fare per le nostre ferie di quest' estate (abbiamo cercato un volo "bello" per l'america che costasse una cosa giusta ... ) mi sono soffermato sul pensare a questo: se fino a qualche anno fa (almeno 6) ero io a prenotare voli su internet, organizzare trasferte in aereo senza avere paura per quale motivo oggi devo fare tante "storie" per prendere un aereo ? Voglio dire : gli aerei avevano la stessa "pericolosità" di oggi no ? Forse la percevivo solo in modo diversa? mi sono forse reso conto che non sono poi cosi' sicuri come li credevo ? su quale cammino devo indirizzare la mia testa per ritrovare il sentiero della razionalità sul volo?
... in fin dei conti di paura non si muore mica ....
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 10:35 |
|
|
zucchero filato ha scritto: se fino a qualche anno fa (almeno 6) ero io a prenotare voli su internet, organizzare trasferte in aereo senza avere paura per quale motivo oggi devo fare tante "storie" per prendere un aereo ? Voglio dire : gli aerei avevano la stessa "pericolosità" di oggi no ? Forse la percevivo solo in modo diversa? mi sono forse reso conto che non sono poi cosi' sicuri come li credevo ? su quale cammino devo indirizzare la mia testa per ritrovare il sentiero della razionalità sul volo?
... in fin dei conti di paura non si muore mica .... devi riflettere su come ti sentivi dentro 6 anni fa e come ti senti ora, cosa è cambiato nella tua vita e come questi cambiamenti hanno influito sul tuo rapporto con l'aereo. cambiamenti non per forza negativi a me la paura è venuta durante il primo anno di matrimonio, dunque una cosa bella ma anche impegnativa. comunque di paura non si muore! la paura poi non si deve eliminare dalla nostra vita, ci serve per la nostra sopravvivenza, senza csaremmo già estinti come genere umano...le hai letto il libro di Luca sai cosa sto dicendo. la paura come le altre emozioni bisogna imparare a gestirle, non temerle. e a volte bisogna farle scorrere come la vita, senza persarci troppo, vivere e basta solo vivendo scoprirai cosa accade veramente dentro di te e quante energie inasepttate hai dentro di te 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
Silvia
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 11:30 |
|
|
Ciao Zucchero filato, il mondo aeronautico è lo stesso di 6 anni fa, semmai è migliorato, perchè l'obiettivo è sempre quelo di massimizzare la sicurezza, per cui, probabilmete, è la tua percezione ad essere cambiata. Prova a riflettere su cosa c'è di diverso nella tua vita rispetto a 6 anni fa e come è cambiato il tuo modo di affrontare le situazioni, se ti va possiamo parlarne qui. Abbiamo già scambiato due chiacchiere insieme, e vedrai che riusciremo ad individuare qual è il meccanismo che si è "inceppato", mi sembra che siamo sulla buona strada. Non ci sono ultime spiagge da queste parti, ma solo obiettivi che vanno affrontati con la giusta sequenzialità, uno alla volta!  da parte di tutto lo staff! ...e di emozioni non si muore, quindi neanche di paura! 
_________________ Silvia Stranieri"Voglia di Volare"A L I T A L I A Sito ufficiale "Voglia di volare"Quando la notte è quasi compiuta e l'alba così vicina che possiamo toccare gli spazi, è tempo di ravvivarsi i capelli e preparare le fossette del riso e stupirsi di aver dato peso alla mezzanotte svanita, che ci impaurì solo un'ora. Emily Dickinson
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 13:14 |
|
|
Silvia ha scritto: Ciao Zucchero filato, il mondo aeronautico è lo stesso di 6 anni fa, semmai è migliorato, perchè l'obiettivo è sempre quelo di massimizzare la sicurezza, per cui, probabilmete, è la tua percezione ad essere cambiata. Prova a riflettere su cosa c'è di diverso nella tua vita rispetto a 6 anni fa e come è cambiato il tuo modo di affrontare le situazioni, se ti va possiamo parlarne qui. Abbiamo già scambiato due chiacchiere insieme, e vedrai che riusciremo ad individuare qual è il meccanismo che si è "inceppato", mi sembra che siamo sulla buona strada. Non ci sono ultime spiagge da queste parti, ma solo obiettivi che vanno affrontati con la giusta sequenzialità, uno alla volta!  da parte di tutto lo staff! ...e di emozioni non si muore, quindi neanche di paura!  Ciao Silvia, che piacevole sorpresa il tuo messaggio .. ho riflettuto sulle vostre osservazioni e domande (anche quelle di cucciola75). Effettivamente sono successi diversi episodi che mi hanno “lasciato il segno” . Diversi ricoveri al pronto soccorso per reazioni allergiche da farmaco, (di cui una prima della paura dell aereo in uno stato abbastanza avanzato), la scomparsa di mia mamma nel giugno 2006 dopo 3 anni di malattia . La “fortuna” che ho avuto è stata di avere il "tempo" per prepararmi “all’evento” … io sono fatto cosi’.. Sono istintivo per molte cose ma per altrettante ho bisogno di ponderare, pensare, prendermi del tempo per pensarci su … Io sono abituato ad affrontare i problemi di petto. Non mi sottraggo dalle mie responsabilità e voglio arrivare sempre in fondo alle cose ed è per questo che voglio combattere anche questa battaglia e Vi ringrazio per aiutarmi nel farlo ..… Passo dopo passo scaleremo anche questa montagna e quando saremo lassu' ci godremo finalmento il meritato paesaggio e riposo ....  per il tuo messaggio !
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 13:19 |
|
|
zucchero filato ha scritto: Silvia ha scritto: Ciao Zucchero filato, il mondo aeronautico è lo stesso di 6 anni fa, semmai è migliorato, perchè l'obiettivo è sempre quelo di massimizzare la sicurezza, per cui, probabilmete, è la tua percezione ad essere cambiata. Prova a riflettere su cosa c'è di diverso nella tua vita rispetto a 6 anni fa e come è cambiato il tuo modo di affrontare le situazioni, se ti va possiamo parlarne qui. Abbiamo già scambiato due chiacchiere insieme, e vedrai che riusciremo ad individuare qual è il meccanismo che si è "inceppato", mi sembra che siamo sulla buona strada. Non ci sono ultime spiagge da queste parti, ma solo obiettivi che vanno affrontati con la giusta sequenzialità, uno alla volta!  da parte di tutto lo staff! ...e di emozioni non si muore, quindi neanche di paura!  Ciao Silvia, che piacevole sorpresa il tuo messaggio .. ho riflettuto sulle vostre osservazioni e domande (anche quelle di cucciola75). Effettivamente sono successi diversi episodi che mi hanno “lasciato il segno” . Diversi ricoveri al pronto soccorso per reazioni allergiche da farmaco, (di cui una prima della paura dell aereo in uno stato abbastanza avanzato), la scomparsa di mia mamma nel giugno 2006 dopo 3 anni di malattia . La “fortuna” che ho avuto è stata di avere il "tempo" per prepararmi “all’evento” … io sono fatto cosi’.. Sono istintivo per molte cose ma per altrettante ho bisogno di ponderare, pensare, prendermi del tempo per pensarci su … Mi sono accorto che ultimamente ho un "po perso " la capaità decisionale .. Rimando , rimando, rimando .. Io sono abituato ad affrontare i problemi di petto. Non mi sottraggo dalle mie responsabilità e voglio arrivare sempre in fondo alle cose ed è per questo che voglio combattere anche questa battaglia e Vi ringrazio per aiutarmi nel farlo ..… Passo dopo passo scaleremo anche questa montagna e quando saremo lassu' ci godremo finalmento il meritato paesaggio e riposo ....  per il tuo messaggio !
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 15:19 |
|
Iscritto il: 23/09/2009 Messaggi: 769 Località: palermobarletta Età: 44
|
zucchero filato ha scritto: Passo dopo passo scaleremo anche questa montagna e quando saremo lassu' ci godremo finalmento il meritato paesaggio e riposo .... ben detto zucchero!!! volevo chiederti questo, ci sono situazioni che ti permetterebbero di prendere l'aereo più serenamente? ... per es. accompagnato da una persona in particolare?
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 22:21 |
|
|
agda ha scritto: zucchero filato ha scritto: Passo dopo passo scaleremo anche questa ben detto zucchero!!! volevo chiederti questo, ci sono situazioni che ti permetterebbero di prendere l'aereo più serenamente? ... per es. accompagnato da una persona in particolare? ci ho pensato un po su e l'unica situazione che mi farebbe salire su di un aereo "tranquillo" si verfificherebbe se ci fosse "qualcuno" che mi dicesse di avere la certezza (comprovata...) che al mio volo non succederà niente... forse se avessi qualcuno dello "staff" vicino che costantemente mi segnala come stanno andando le cose vivrei il volo meglio (essendo io un carattare azzurro) ma poi penso e so che l'aereo puo avere probelmi anche se io sono in cabina o ho un AAVV vicino per tuto il volo ... Anche questa sera siamo andati vicini a prenotare ma alla fine abbiamo desistito ... non me ne vogliate se sono un po ripetitivo e assillante ma parlarne , tenervi informati mi fa bene... Spero sempre di trovare con il vostro aiuto qual'è il meccanismo che si è inceppato dentro alla mia testa ..... 
|
|
 |
|
 |
|
paola
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 19/07/2010, 23:08 |
|
|
|
Secondo me non ti si è inceppato nessun meccanismo. Hai letto il libro, hai avuto modo di fare le tue riflessioni, hai discusso qui sul forum … ora non ti resta che agire, prenotare e partire. Solo così avrai modo di verificare che i ragionamenti fatti qui sono serviti, che la lettura del libro e le tue riflessioni hanno dato i suoi frutti. Ma finchè non volerai non potrai saperlo. Volando, agendo, sperimentandoti, potrai accorgerti di possedere più risorse di quanto immagini. Ps: Se non te la senti di affrontare un volo così lungo dopo sei anni che non voli, perché non scegliete una metà più vicina? Ci sono tanti bei posti . Oppure, come ti ha consigliato Jakie, organizzare prima un volo breve di una giornata a/r con un low cost, giusto per prendere un po’ di “confidenza” con l’aereo.
_________________ Paola
"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare." Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Silvia
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 7:37 |
|
|
Eventi stressanti che possono accadere nel corso della vita rompono gli equilibri faticosamente costruiti fino a quel momento, e improvvisamente ci ritroviamo a dover mettere in campo energie fisiche e mentali per stabilire nuovi equilibri, in situazioni spesso a noi sconosciute. E' del tutto normale che in seguito ad eventi di questo tipo ci sia un po' di "ansietta"! Mi sembra che stiamo lavorando nella giusta direzione: la grinta per affrontare questa sfida la stai dimostrando tutta; hai capito che avevi bisogno di chiedere aiuto e questo ti fa solo onore... Vedrai che arriverai a goderti il paesaggio e imparerai a vivere il volo con più serenità! Avanti così! 
_________________ Silvia Stranieri"Voglia di Volare"A L I T A L I A Sito ufficiale "Voglia di volare"Quando la notte è quasi compiuta e l'alba così vicina che possiamo toccare gli spazi, è tempo di ravvivarsi i capelli e preparare le fossette del riso e stupirsi di aver dato peso alla mezzanotte svanita, che ci impaurì solo un'ora. Emily Dickinson
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 8:48 |
|
|
zucchero filato ha scritto: Anche questa sera siamo andati vicini a prenotare ma alla fine abbiamo desistito ... dai zucchero continua così, non desistere assolutamente ... improvvisamente ti sentirai pronto per fare il biglietto l'importante è perseverare siamo tutti con te, cosi come lo saremo anche sull'aereo! 
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 11:10 |
|
|
|
ho letto in qualche altro post che a volte il fatto di prendere l'aereo puo' essere dovuto anche all'idea del "distacco" da tutto cio' che ci appartiene e che ci è noto.
Che dite potrebbe essere anche questa una motivazione che fa al caso mio ?
Per cui l'aereo è solo una "scusa" per non "lasciare" i miei punti di riferimento ?
Mi chiedo allora : come mai se ci fosse da andare in giro per l'europa in auto non avrei paura ?
Quale differenza tra i due viaggi ?
|
|
 |
|
 |
|
Silvia
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 12:44 |
|
|
La differenza è solo temporale: la macchina ti lascia il tempo per abituarti ad una nuova situazione, mentre l'aereo ti fa raggiungere un posto spesso sconosciuto e privo di punti di riferimento in breve tempo... tutto qui! 
|
|
 |
|
 |
|
Ipnos
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 15:26 |
|
|
|
Ciao ZF
ho letto d'un fiato tutto il tuo topic. Mi ritrovo molto nelle tue paure ed in alcuni dei tuoi pensieri. In particolar modo mi sembra di risentirmi quando dici che vuoi che la tua vita andasse come tu vuoi. Ma ti rendi conto delle sciocchezze che pensiamo! Io per primo! Guarda che non possiamo controllare un bel niente. Al massimo puoi delineare un pensiero, un desiderio di futuro. Ma la quantità di variabili è talmente vasta (per non dire infinita) che anche il più preciso dei piani è in balia del fato e mai dell'uomo. La quantità di avvenimenti che hai menzionato, positivi e negativi (tra cui la questione casa..) sono sentori di un disagio che ha sgretolato quell'effimero equilibrio in cui vivi. Bada bene, succede solo a te! Lo facciamo tutti! Chi ti parla è uno che vola un paio di volte al mese e convive con una dannata ansia pre-volo che ha volte sembra non volermi abbandore mai più ed a volte sembra smarrirsi da sola. Pochissimi anni fa, proprio come te volavo sena nessunissimo problema! Anzi, Io organizzavo! Anche un viaggio a New York. Andammo con Aurstrian Airlines (comoda e piacevole) La volta prima a Filadelfia andai con British (altrettanto comoda, ma la classe conomy è pur sempre la seconda classe!). Da li a Montreal con un aereo assai piccolo che oggi avrei addirittura paura di prendere. Una volta andai da Barcellona a Salamanca con un aereo piccolissimo, eravamo in 4 a bordo (difatti poco dopo la compagna fallì)!!! Eppure ora ne avrei timore! Ma: cosa è cambiato? Quegli aerei volano ancora oggi regolarmente, solo che le mie incertezze sulla vita sono aumentate esponenzialmente. Quindi quello che la mia mente genera sono solo nefandezze intellettuali che nulla hanno a che fare con l'aereo! E non dirmi che non è così!!! L'aereo vola perfettamente, con o senza di te e soprattutto con o senza la tua paura. Quella cerca di fo**ere solo te! Pensa che a quest'ora dovevo essere a Creta ed invece sono a casa per colpa dei controllori di volo in Grecia. Ciò che mi fa incazzare è che quando mi hanno comunicato che non c'era più il volo ho sentito un sottile piacere per non dover volare: pensa che idiota. Però è stata una bella lezione. La paura mi sta impedendo di vivere! Allora, come si dice qui in Abruzzo, mi sta costando più la fune che la campana!
Dal canto mio ti invito a dare uno sguardo al foro Passenger trip! Io ho passato gli ultimi due-tre giorni a vedere le foto ed i racconti d molti utenti. Ti consiglio di guardare i viaggi di aeb, o di bacione: quella è la vita, la libertà, la coscienza di essere vivi adesso! Anche se si viaggia per lavoro: viaggiare è crescere/vivere. Sono tre giorni che stresso la mia fidanzata proponendole viaggi economicamente impossibili per ora: nell'ordine Dubai (...chissà l'anno prossimo), Melbourne, Pechino! Mi ama, ma finirà per odiarmi se continuo così! La colpa però è di aeb e bacione che mi invogliano!
Qua attendiamo la prenotazione! Mica perché ci guadagniamo qualcosa! Sappiamo solo che da quel momento la strada sarà in discesa ed anche tu comprenderai che il tuo volo è solo un routinario viaggio per l'aereo ed una grande occasione di vita per te!
Svelto sennò ti costa un botto!!!
Ciao!
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 15:42 |
|
|
Silvia ha scritto: La differenza è solo temporale: la macchina ti lascia il tempo per abituarti ad una nuova situazione, mentre l'aereo ti fa raggiungere un posto spesso sconosciuto e privo di punti di riferimento in breve tempo... tutto qui!  Sicuramente è come dice Silvia e aggiungo che, mentre con l'auto posso tornare indietro quando "voglio", con l'aereo non posso ... Se mi dovesse “capitare” qualcosa mentre sono in viaggio? Se ho l’auto faccio un dietro front e torno a casa, se sono in aereo potrebbe non essere cosi’ immediato organizzare il mio ritorno verso casa soprattutto non nei tempi con cui lo vorrei fare io ….… Mi sembra che si stia delineando un quadro un po piu' chiaro sulla mia paura dell'aereo .. … ho detto mi sembra Dalle risposte che mi avete dato negli ultimi post sembra che la mia paura potrebbe nascere dal disagio che provo nel lasciare i miei punti di riferimento, le mie “sicurezze”. Perché lasciare un luogo sicuro per uno incerto, sconosciuto? A dare maggior enfasi a questa mia condizione sicuramente gli episodi non piacevoli che mi sono successi e che hanno scatenato in me queste “ansiette” .. Bene …….. supponendo che tutto cio’ sia vero (perché una qualche certezza dobbiamo pure iniziare ad averla..), come procediamo ? Come rimettiamo in sesto gli equilibri che ho perso ?
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 15:43 |
|
Iscritto il: 05/04/2008 Messaggi: 4195 Località: 45°35' N 9°16' E Età: 47
|
Ipnos ha scritto: Mi ama, ma finirà per odiarmi se continuo così! La colpa però è di aeb e bacione che mi invogliano!
..non iniziamo a scaricare le reponsabilità addosso al primo frequent-flyer che passa!
_________________ andrea
Ayo Gorkhali! - Forza paris!
Dilige et quod vis fac Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina C.S.I.
People don't make trips. Trips make people John Steinbeck
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
Ipnos
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 15:45 |
|
|
aeb ha scritto: Ipnos ha scritto: Mi ama, ma finirà per odiarmi se continuo così! La colpa però è di aeb e bacione che mi invogliano!
..non iniziamo a scaricare le reponsabilità addosso al primo frequent-flyer che passa! aeb approfitto del topic di ZF per ringraziarti! LE tue foto sono stupende e mi stanno aiutando moltissimo nel mio percorso... Grazie davvero!
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 16:54 |
|
|
Ipnos ha scritto: Ciao ZF
ho letto d'un fiato tutto il tuo topic. ......
Qua attendiamo la prenotazione! Mica perché ci guadagniamo qualcosa! Sappiamo solo che da quel momento la strada sarà in discesa ed anche tu comprenderai che il tuo volo è solo un routinario viaggio per l'aereo ed una grande occasione di vita per te!
Svelto sennò ti costa un botto!!!
Ciao! Ciao Ipnos, grazie per la tua testimonianza e ti diro' che mi fa molto piacere sapere che il mio topic oltre fare molto bene a me fa bene anche ad altri utenti piu' o meno fifoni come me ... già lo so devo passare all'attacco e prenotare .. già mi costa come 2 viaggi e piu' aspetto e piu' costa e meno trovo le compagnie che mi danno maggiore sicurezza ... Grazie comunque per il tuo intevento e complimenti se affronti in questo modo la tua "ansia" da volo ... 
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 20/07/2010, 19:08 |
|
|
zucchero filato ha scritto: Silvia ha scritto: La differenza è solo temporale: la macchina ti lascia il tempo per abituarti ad una nuova situazione, mentre l'aereo ti fa raggiungere un posto spesso sconosciuto e privo di punti di riferimento in breve tempo... tutto qui!  Sicuramente è come dice Silvia e aggiungo che, mentre con l'auto posso tornare indietro quando "voglio", con l'aereo non posso ... Se mi dovesse “capitare” qualcosa mentre sono in viaggio? Se ho l’auto faccio un dietro front e torno a casa, se sono in aereo potrebbe non essere cosi’ immediato organizzare il mio ritorno verso casa soprattutto non nei tempi con cui lo vorrei fare io ….… Mi sembra che si stia delineando un quadro un po piu' chiaro sulla mia paura dell'aereo .. … ho detto mi sembra Dalle risposte che mi avete dato negli ultimi post sembra che la mia paura potrebbe nascere dal disagio che provo nel lasciare i miei punti di riferimento, le mie “sicurezze”. Perché lasciare un luogo sicuro per uno incerto, sconosciuto? A dare maggior enfasi a questa mia condizione sicuramente gli episodi non piacevoli che mi sono successi e che hanno scatenato in me queste “ansiette” .. Bene …….. supponendo che tutto cio’ sia vero (perché una qualche certezza dobbiamo pure iniziare ad averla..), come procediamo ?Come rimettiamo in sesto gli equilibri che ho perso ? procediamo spostando l'attenzione dall'aereo a te. L'aereo è solo uno strumento di sfogo. Quindi, ogni volta che lo inquadri negativamente riporta subito alla mente un concetto: gli stai solo dando un'etichetta che nulla ha a che fare con lui e la sua sicurezza. Concentrati piuttosto sul perché ti provoca ansia lasciare i punti di riferimento stabili e noti e perché hai tanta paura dell'esplorazione e dell'imprevisto. L'aereo è solo un mezzo di trasporto sulla cui sicurezza la tua ansia non influisce affatto.
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 21/07/2010, 0:02 |
|
|
Cita: procediamo spostando l'attenzione dall'aereo a te. L'aereo è solo uno strumento di sfogo. Quindi, ogni volta che lo inquadri negativamente riporta subito alla mente un concetto: gli stai solo dando un'etichetta che nulla ha a che fare con lui e la sua sicurezza. Concentrati piuttosto sul perché ti provoca ansia lasciare i punti di riferimento stabili e noti e perché hai tanta paura dell'esplorazione e dell'imprevisto. L'aereo è solo un mezzo di trasporto sulla cui sicurezza la tua ansia non influisce affatto. cerchero' di fare questo esercizio che mi suggerisci tu Laura.. vorrei farvi sapere come mi sono sentito oggi dopo aver scritto il mio ultimo post. Cita: Dalle risposte che mi avete dato negli ultimi post sembra che la mia paura potrebbe nascere dal disagio che provo nel lasciare i miei punti di riferimento, le mie “sicurezze”. Perché lasciare un luogo sicuro per uno incerto, sconosciuto? A dare maggior enfasi a questa mia condizione sicuramente gli episodi non piacevoli che mi sono successi e che hanno scatenato in me queste “ansiette” .. Bene …….. supponendo che tutto cio’ sia vero (perché una qualche certezza dobbiamo pure iniziare ad averla..), come procediamo ?
Mi sono sentito allegerito di un peso, come se di incanto tutto ad un tratto l'aereo avesse assunto un po meno l'aspetto di quella macchina infernale che fino a poco prima aveva ... certo non posso dire che non mi faccia paura ma ...non so come dirvi .. sento che è cambiato qualcosa .. il fatto di aver ipotizzato delle cause per i miei timori è come se abbia distolto l'attenzione sull'aereo ... questa sera ho guardato e riguardato ai voli e anche quando ne trovavo uno che mi "piaceva" provato paura ma non il terrore........ sarà anche per il fatto che stanno diventando talmente familiari che a momenti li conosco a memori!! 
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 21/07/2010, 9:55 |
|
|
zucchero filato ha scritto: Sicuramente è come dice Silvia e aggiungo che, mentre con l'auto posso tornare indietro quando "voglio", con l'aereo non posso ... Se mi dovesse “capitare” qualcosa mentre sono in viaggio? Se ho l’auto faccio un dietro front e torno a casa, se sono in aereo potrebbe non essere cosi’ immediato organizzare il mio ritorno verso casa soprattutto non nei tempi con cui lo vorrei fare io. Bene …….. supponendo che tutto cio’ sia vero (perché una qualche certezza dobbiamo pure iniziare ad averla..), come procediamo ? Come rimettiamo in sesto gli equilibri che ho perso ? ciao zucchero le tue paure sono "una stampa e una figura" con le mie. Anche io penso ...non posso tornare indietro quando voglio ...e se mi sentissi male mentre sono in un paese lontano... ecc...ecc... Credo che sia una reazione che scatta quando si affronta tutto ciò che per noi è "nuovo", non solo un posto nuovo ma anche una situazione nuova o anche sensazioni nuove per esempio le sensazioni fisiche che ti procura il volo. Io, in aereo ho bisogno di collegare sempre quello che "avverto" fisicamente con i movimenti dell'aereo diversamente mi impaurisco. Detto questo, prova a ritrovare queste tue paure in situazioni che vivi e che non sono collegate all'aereo. Questo serve molto a deresponsabilizzare il mezzo. Forza zucchero sei sulla buona strada!! 
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 22/07/2010, 15:17 |
|
|
Cita: Detto questo, prova a ritrovare queste tue paure in situazioni che vivi e che non sono collegate all'aereo. Questo serve molto a deresponsabilizzare il mezzo. Forza zucchero sei sulla buona strada!! :ciao ...saro' anche sulla buona strada ma nel frattempo abbiamo rinunciato al nostro viaggio negli usa ... sono a dir poco a pezzi .. avrei creduto di riuscire a prenotare ed affrontare questo lungo viaggio.... invece no.... che delusione per me e per la mia ragazza a cui avevo chiesto fiducia sicuro di riuscire a fare questo viaggio ... 
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 26/07/2010, 14:36 |
|
|
... nonostante abbia quasi abbandonato l'idea di prendere l'aereo quest' estate non riesco a non pensare di riuscire a prenderlo ... sono attratto da questo mondo .. continuo a guardare video di partenze e arrivi e conitnuo a sognare di essere lassu' .. come mai ? perchè ? 
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 26/07/2010, 15:19 |
|
|
zucchero filato ha scritto: ... nonostante abbia quasi abbandonato l'idea di prendere l'aereo quest' estate non riesco a non pensare di riuscire a prenderlo ... sono attratto da questo mondo .. continuo a guardare video di partenze e arrivi e conitnuo a sognare di essere lassu' .. come mai ? perchè ? ehehehe zucchero che tu ci creda o no a te piace volare!!!! perchè dici di avere abbandonato l'idea di volare se non pensi ad altro? sai perchè non riesci a toglierti questa idea dalla testa? perchè tutto quello che hai appreso nel forum sta maturando dentro di te e a poco a poco questa attrazione diventerà sempre più forte fino a quando... Lascia fare al tuo inconscio, è lui che non ti fa smettere di pensare al volo, nonostante tu voglia abbandonare l'idea! ...zucchero tu non sei sulla buona strada ...che ti piaccia o no tu sei sulla buonissima strada 
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 26/07/2010, 16:33 |
|
|
Cita: ehehehe zucchero che tu ci creda o no a te piace volare!!!! perchè dici di avere abbandonato l'idea di volare se non pensi ad altro? sai perchè non riesci a toglierti questa idea dalla testa? perchè tutto quello che hai appreso nel forum sta maturando dentro di te e a poco a poco questa attrazione diventerà sempre più forte fino a quando... Lascia fare al tuo inconscio, è lui che non ti fa smettere di pensare al volo, nonostante tu voglia abbandonare l'idea! ...zucchero tu non sei sulla buona strada ...che ti piaccia o no tu sei sulla buonissima strada :ciao è un chiodo fisso ... mi emoziona penarmi lassu (un po anche mi spaventa a dire il vero..  ), pensare di essere riuscito a volare come voi tutti, senza ansie e paure ... forse il passo piu' grande è trovare il coraggio di prenotare ... tutto il resto .... una conseguenza, no ?
Ultima modifica di zucchero filato su 26/07/2010, 19:19, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 26/07/2010, 17:31 |
|
|
zucchero ...ti posso dire (senza offesa) che fai un mezzocasino con il comando "quote" zucchero filato ha scritto: è un chiodo fisso ... mi emoziona penarmi lassu (un po anche mi spaventa a dire il vero..  ), pensare di essere riuscito a volare come voi tutti, senza ansie e paure ... forse il passo piu' grande è trovare il coraggio di prenotare ... tutto il resto .... una conseguenza, no ? la mia esperienza è questa ... ho perso un sacco di tempo per fare il biglietto temendo l'ansia...ma appena l'ho fatto mi sono sentita un leone!! perchè questo è già una piccola vittoria capisci!!! ... e allora mi sono sentita un poco più forte... più in gamba... insomma io ero felicissima!!!!!!!! Passata la sbornia di allegria mi sono sentita come quando dovevo sostenere un esame all'università e anche questa era una vittoria perchè non percepivo paura di morire ma una semplice emozione da esame (vuoi mettere? è tutta un'altra cosa!) L'unico momento in cui ho avuto paura è stato poche ore prima, io partivo la sera e dunque durante pomeriggio. La paura mi veniva a ondate, dopo alcuni secondi di picco scemava fino a sparire quasi del tutto, rimaneva solo la sensazione di dover sostenere un esame. L'ultima botta di paura è stata poco prima dell'imbarco, diciamo che avevo voglia di allontanarmi velocemente da dove mi trovavo ... poi ho notato che con me c'era de michelis, ricordi il politico?, insomma mi sono distratta nel vedere come era cambiato rispetto al suo periodo d'oro  e anche questa ondata di paura è svanita, è rimasta solo un poco di tensione ...il volo è stato perfetto. Nei voli successivi l'idea di provare paura mi faceva meno paura. Adesso non volo da aprile e non vedo l'ora di volare nuovamente per tanti motivi; per mettermi alla prova, smontare sempre di più la paura, provare la sensazione di vittoria, vedere tutto dall'alto. So con certezza che sarò emozionata ...proverò anche paura al decollo ... però ho sperimentato due cose: 1) di paura non si muore 2) sono in grado di farcela .... anzi tre... 3) l'aereo sa volare, anche quello piccolo con le eliche!! Insomma zucchero la paura è solo un'emozione non è una premonizione, dunque non temere se arriva ...non opporti, fatti attraversare. Se la guardi da lontano è un macigno enorme, se ti avvicini suscita meno paura ... se la tocchi con una mano scopri che è una bolla di sapone. ...zucchero tu non sei sulla buonissima strada ... sei su un tapis roulant che ti porta giusto alla scaletta!!! 
|
|
 |
|
 |
|
zucchero filato
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 28/07/2010, 23:54 |
|
|
.... domani sarebbe dovuto essere il grande giorno .. il sogno americano che si avverava e invece no.... invece di essere qua a a non dormire perchè devo prendere un aereo sono qua per l esatto contrario... perchè vi ho rinunciato ! che delusione .. e a dire che ho credtuo di potercela fare ma poi davanti alla prenotazione niente... forse se avessi prenotato sarei riuscito a salire sulla scaletta dell aereo ! chi lo sà ... mi ripeto ma in questi giorni invece di pianificare le ferie (il ripiego) non ho fatto altro che massacrarmi il cervello  guardando voli e pensare a quale emozione avrei provato sull aereo .... se solo avessi un altro po di tempo sono sicuro che ci sarei riuscito a convincermi... il percorso fatto fino ad oggi mi è servito. Gli spunti del forum, la lettura di altre storie, i vostri consigli ... non vi dico la mia mente quanta energia ha consumato fino ad oggi e quanta ancora ne consumerà per accettare e per riuscire ad accantonare il nostro sogno.... se solo avessi una bacchetta magica ..
|
|
 |
|
 |
|
paola
|
Oggetto del messaggio: Re: Eccone un altro con la Paura di volare... Inviato: 29/07/2010, 0:35 |
|
|
zucchero filato ha scritto: se solo avessi una bacchetta magica .. La bacchetta magica per cosa? Per prenotare un viaggo che ormai ti è sfuggito di mano? Pazienza, negli usa ci andrai un'altra volta. Però se vuoi volare puoi sempre rimediare facendo una piccola follia, come mi sembra di averti già suggerito. Ti prenoti un volo economico per andare in qualunque posto, una gita di un giorno o due. Una destinazione vicina, solo per volare, per dimostrarti che puoi farlo, che ce la puoi fare 
_________________ Paola
"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare." Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|