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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Emirates A380 va in TOGA con due motori su 4
 Messaggio Inviato: 19/08/2018, 9:58 
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Ci sarebbe stato un grave incidente ad un A380 di Emirates che avrebbe effettuato per errore del PF una riattaccata con soli due motori. Questo ha portato ad avere due motori da un lato a piena spinta e due al minimo dall'altra ala. Si sarebbero raggiunti i limiti di controllabilità del Rudder e solo per miracolo l'aereo non si è schiantato.
Da qui ho difficoltà a trovare dati accettabili sull'evento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Emirates A380 va in TOGA con due motori su 4
 Messaggio Inviato: 19/08/2018, 15:06 
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duck4 ha scritto:
Ci sarebbe stato un grave incidente ad un A380 di Emirates che avrebbe effettuato per errore del PF una riattaccata con soli due motori. Questo ha portato ad avere due motori da un lato a piena spinta e due al minimo dall'altra ala. Si sarebbero raggiunti i limiti di controllabilità del Rudder e solo per miracolo l'aereo non si è schiantato.
Da qui ho difficoltà a trovare dati accettabili sull'evento.


Non conosco le logiche del sistema TOGA del 380 ma, normalmente su altri modelli di aeroplano ( non AIB) il sistema "verifica la condizione di stato" dei motori. La differenza di spinta generata e il tempo di accelerazione differenziato dovrebbero generare una condizione di "overthrust" sui motori impiegati che porterebbero sicuramente ad un "exceedance" dei parametri caratteristici e di monitoraggio.

Vedo che l'influenza "Hnduista" comincia a farsi sentire pesantemente non solo nella manutenzione!

...

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: Emirates A380 va in TOGA con due motori su 4
 Messaggio Inviato: 19/08/2018, 16:34 
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Ah perchè ora si può scegliere quale motore mandare in toga?
Sarà che volo su un aereo vecchio di 50 anni ormai, ma con AT inserito e un tocco di TOGA vanno avanti entrambi!
Airbus... :diablo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Emirates A380 va in TOGA con due motori su 4
 Messaggio Inviato: 20/08/2018, 14:55 
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Che cattivi che siete... su Airbus il TOGA è una posizione delle manette e non un pulsante.

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