| Autore |
Messaggio |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 16/04/2010, 21:51 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 13903 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 8:34 |
|
|
|
A Fiumicino stanno atterrando un sacco di aerei diretti verso gli stati uniti e proveniente dall'oriente. Mi sa che oggi sarà la volta di tutti quelli che hanno destinazione Milano.
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 8:48 |
|
|
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 10:35 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 13903 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 11:04 |
|
|
|
 |
|
 |
|
maxlanz
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 11:05 |
|
Iscritto il: 01/02/2010 Messaggi: 455 Località: Cerea (VR) Età: 50
|
|
Decisamente una bella gatta da pelare.
Ciao Massimo
_________________ Ricordiamoci di comprare i croccantini per i voli domestici prima che la turbolenza severa ci metta in castigo.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 11:07 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 12:48 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8459 Località: Location Independent Età: 37
|
BA ha cancellato la maggioranza dei voli da e per il Regno Unito domani 
|
|
 |
|
 |
|
wing 05
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 13:22 |
|
|
vorrei porre una domanda a margine di questo argomento: ( sarà banale ma forse non è del tutto assurda).. Pare strano che non sia stata presa in considerazione, lo spostamento a sud delle rotte, da e per gli USA ..Mediterraneo Azzorre per poi risalire verso nord ? So che i costi sarebbero maggiori in termini di carburante ecc..ma forse meglio che tenere tutte le flotte a terra... Nel caso avessi detto una bestialità  ...abbiate pietà ..non infierite.
_________________ I-SMTN - Mauro
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 13:28 |
|
|
|
Da quanto ho potuto leggere nei giorni scorsi alcuni voli (tra i quali mi è parso di capire anche quelli dall'Italia e dalla Spagna) li stanno operando in questo modo. Il problema è che la nube si espande verso sud e molti hub (Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte ecc. ecc.) sono proprio tagliati fuori.
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds
My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 13:30 |
|
|
Secondo me (che sto in ferie forzate ma molto benvenute), l'eventuale spostamento di rotte transoceaniche più a sud avrebbe sì comportato la possibilità che i voli da/per gli USA potessero andare ma in caso di ulteriore allargamento dell'area interessata, avrebbe potuto comportatare il blocco a terra di molti aerei fuori dalle loro basi e per più giorni. Per una compagnia aerea, tenere fermo un aereo per una settimana a migliaia di km di distanza comporta molti più costi che inserirlo in una normale rotazione domestica o a breve raggio. Almeno secondo me 
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 13:41 |
|
|
quarantadue ha scritto: Secondo me (che sto in ferie forzate ma molto benvenute), l'eventuale spostamento di rotte transoceaniche più a sud avrebbe sì comportato la possibilità che i voli da/per gli USA potessero andare ma in caso di ulteriore allargamento dell'area interessata, avrebbe potuto comportatare il blocco a terra di molti aerei fuori dalle loro basi e per più giorni. Per una compagnia aerea, tenere fermo un aereo per una settimana a migliaia di km di distanza comporta molti più costi che inserirlo in una normale rotazione domestica o a breve raggio.
Certo che vista l'imprevedibilità del fenomeno è un mossa comunque azzardata. Da quanto ho capito ci sono parecchi aerei stranieri fermi negli aeroporti che hanno continuato ad operare dopo il blocco del Regno Unito. Spero che siano assicurati! 
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds
My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 16:40 |
|
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 17:15 |
|
|
MiamiVice ha scritto: quarantadue ha scritto: Secondo me (che sto in ferie forzate ma molto benvenute), l'eventuale spostamento di rotte transoceaniche più a sud avrebbe sì comportato la possibilità che i voli da/per gli USA potessero andare ma in caso di ulteriore allargamento dell'area interessata, avrebbe potuto comportatare il blocco a terra di molti aerei fuori dalle loro basi e per più giorni. Per una compagnia aerea, tenere fermo un aereo per una settimana a migliaia di km di distanza comporta molti più costi che inserirlo in una normale rotazione domestica o a breve raggio.
Certo che vista l'imprevedibilità del fenomeno è un mossa comunque azzardata. Da quanto ho capito ci sono parecchi aerei stranieri fermi negli aeroporti che hanno continuato ad operare dopo il blocco del Regno Unito. Spero che siano assicurati!  Oggi ho fatto un salto a FCO e ci sono 2 747 thai , uno malaysia e un singapore fermi ai remoti suppongo fino a quando non saranno riaperti gli scali di destinazione. Inoltre sono atterrati un sacco di aeroflot (ma non era chiuso lo spazio aereo russ?) con aerei abbastanza grossi (B767 e A330) e poi è atterrato un Egyptair con il 773 che da quanto ho capito è venuto per raccogliere, oltre ai passeggeri di FCO anche quelli di MPX che suppongo abbiano raggiunto Roma tramite vie alternative.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 17:45 |
|
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 18:24 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 18:59 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Indiscrezioni riferitemi da alcuni contatti in British parlano di una piena ripresa dei voli transatlantici non prima del 23 Aprile.  Posto un'animazione dell'andamento della nube come prevista da un modello di calcolo meteorologico.  Legenda - Concentrazione di cenere vulcanica e posizione relativa Senape: medio/bassa Bordeaux: zone di ricircolo con accumulo locale Rosso: alta e stratificata in quote diverse Nero: alta e stratificata uniformemente
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 19:19 |
|
|
|
La situazione è veramente critica: mia cognata è partta giovedì per Tokyo via Londra ed è da giovedi che è bloccata la e fa la spola fra un albergo nella brughiera e l'areoporto.
non riesce neanche a rientrare in italia perchè i treni sono sono tutti pieni e non si trovano più le auto a nolo
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 17/04/2010, 20:18 |
|
|
MiamiVice ha scritto: Grazie Carlo, preciso come sempre. 
|
|
 |
|
 |
|
alchemilla1
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 0:32 |
|
|
I miei suoceri dovevano tornare oggi (sabato) da londra, la british ha spostato la prenotazione a mercoledì prossimo 
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 7:43 |
|
|
Sul sito KLM c'è scritto che nella giornata di ieri un aereo della compagnia è stato autorizzato a effettuare un volo di prova sui cieli olandesi. L'aereo si è portato ad una quota di 41000 piedi. Cita: Test flight
Saturday KLM has got authorisation of the Inspectie voor Verkeer en Waterstaat to make a test flight in Dutch airspace. If the quality of the atmosphere is satisfactory to fly safe, KLM hopes to get passengers to their destination as soon as possible. This was announced this afternoon by president and CEO of KLM, Peter Hartman at a press conference. The test flight will be carried out at the beginning of the evening. Results are expected later in the evening. Peter Hartman will be on board as an observer.
KLM test flight passes off without problem
KLM Royal Dutch Airlines carried out a test flight this evening between about 19.45 and 21:00 hours CEST in Netherlands airspace using a Boeing 737-800. The flight was carried out to establish whether air quality in the atmosphere meets the requirements for safe flight. No problems were encountered during the flight.
The aircraft was transferred to a hangar on landing where it underwent a thorough inspection. The results have been reported to the Transport and Water Management Inspectorate. The Inspectorate will take the decision on whether flight operations are possible.
KLM President & CEO, Peter Hartman, said: "At first glance there is no reason to suspect that anything is amiss. We observed no irregularities either during the flight or during the initial inspection on the ground. If the results of the technical inspection confirm this impression, we are ready to start by returning seven of our aircraft to Amsterdam from Düsseldorf. We hope to receive permission as soon as possible after that to start up our operation and to transport our passengers to their destinations." KLM Executive Vice-President Operations, Ype de Haan, was also on board the flight with Peter Hartman as an observer.
The aircraft flew to 41,000 feet (altitude of approximately 13 kilometres), which is the maximum altitude for this type of aircraft. KLM expects to receive the final results of the technical inspection tomorrow morning. http://www.klm.com/...
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 7:49 |
|
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 8:56 |
|
|
|
i turprop che dovessero volare a quote relativamente basse, 3-4000m, avrebbero problemi?
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 9:39 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 8814 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
LS4 ha scritto: i turprop che dovessero volare a quote relativamente basse, 3-4000m, avrebbero problemi? Non dovrebber, si parla di 25-30mila piedi o sopra. Ma garantire che sotto sia sgombro è impossibile.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 9:44 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Aggiornamento della situazione e previsione fino alle 6:00 di martedì. Il modello è del servizio Meteo Norvegese e ringrazio un mio ex-collega, ora in forza a quest'ente, che sta avendo la gentilezza di aggiornarci in esclusiva.  Legenda - Concentrazione di cenere vulcanica e posizione relativa Senape: medio/bassa Bordeaux: zone di ricircolo con accumulo locale Rosso: alta e stratificata in quote diverse Nero: alta e stratificata uniformemente
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 9:50 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5659 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
Grazie per il bel file Black Magic!
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 9:54 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 9:55 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Mi ero dimenticato di indicarvi le scale di lettura  , il modello prevede tutta la nube rilasciata e che ancora circola, e indica varie concentrazioni: Senape: concentrazione medio/bassa di particolato Bordeaux: zone di ricircolo Rosso: alta concentrazione Nero: Traggedia!!
|
|
 |
|
 |
|
jonathanlivingston
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 10:58 |
|
Iscritto il: 26/12/2009 Messaggi: 938 Località: lassù dove il cielo è più blu .... Età: 55
|
Grazie per le bellissime cartine con i modelli matematici.... E' un bel problema per chi viaggia per lavoro... saltano voli, appuntamenti, riunioni, tutto si accavalla e il tempo è limitato e non sempre è possibile raggiungere i luoghi via terra.... ho anche sentito in tv notizie pseudo-catastrofiche su possibili eruzioni di altri vulcani o del perdurare di questa situazione piuttosto critica.... Inoltre uno pseudoumorista "fighetto" pubblica un articolo talmente insignificante e inutile... http://www.corriere.it/cronache/10_apri...aabe.shtml
_________________ "We choose to go to the moon. We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win, and the others, too" John F. Kennedy May 25, 1961
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Eruzione del Fimmvorduhals: chiusi gli scali del nord europa Inviato: 18/04/2010, 11:16 |
|
|
|
 |
|
 |
|