| Autore |
Messaggio |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 28/07/2010, 16:02 |
|
|
Interessante articolo tratto da Dedalonews riguardante un'interrogazione parlamentare avente come tema l'estensione ETOPS dei nuovi velivoli A330 di Alitalia. Cita: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli
A poco più di un mese dalla sospensione dei voli ETOPS per i due Airbus A330 che Alitalia ha ereditato da Air One, ENAC avrebbe concesso quella a 138 minuti a quello nuovo di fabbrica messo in linea nei giorni scorsi. Lo rivela - chiedendosene il motivo - l’interrogazione presentata il 22 luglio al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli il deputato Basilio Catanoso (PDL) in un’interrogazione. Nel testo Catanoso ripercorre l’intera vicenda, partendo dal guasto a un motore subito il 15 giugno da un A330 di Alitalia, per segnalare un analogo episodio avvenuto pochi giorni prima a Newark, ricordare la sospensione dell’autorizzazione ad Alitalia a effettuare con l’A330 voli ETPS - cioè a oltre 60 minuti di volo dal più vicino aeroporto - e sottolineare che su quello stesso aereo Alitalia aveva per la prima volta effettuato il cambio motore in proprio. A questo punto Catanoso chiede «quali provvedimenti abbia adottato l’ENAC in merito a quanto esposto in premessa» ma soprattutto «per quale motivo ENAC abbia ritenuto opportuno concedere al nuovo A330 appena entrato in flotta l’estensione ETOPS a 138 minuti, in considerazione che le estensioni ETOPS sono funzione della qualità tecnica e delle avarie riscontrate e non della vetustà dell’aeroplano». Catanoso conclude chiedendo al collega di partito Matteoli «quali iniziative intenda adottare» per «sensibilizzare ulteriormente i vertici Alitalia ad un’approfondita analisi tecnica da parte della compagnia aerea sugli eventi in questione allo scopo di determinarne le cause e prevenirne il ripetersi.» Sarebbe interessante conoscere nel dettaglio la risposta di Matteoli. ... Steve
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 28/07/2010, 16:30 |
|
|
Se vai sul sito del parlamento ( http://www.camera.it) potrai seguire tutto 'iter dell'interrogazione. Al momento risulta "in corso", è probabile che la risposta (scritta) venga non prima di metà settembre
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 28/07/2010, 17:00 |
|
|
quarantadue ha scritto: Se vai sul sito del parlamento ( http://www.camera.it) potrai seguire tutto 'iter dell'interrogazione. Molte grazie . Non ne ero a conoscenza ! Cita: Al momento risulta "in corso", è probabile che la risposta (scritta) venga non prima di metà settembre Per quella data potrebbero essere già stati autorizzati a 180 minuti! Steve
|
|
 |
|
 |
|
pdani
|
Oggetto del messaggio: Re: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 29/07/2010, 12:23 |
|
|
|
Scusate l'ignoranza, potreste specificare il significato e la differenza tra ETPS ed ETOPS?
_________________ Daniele
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 29/07/2010, 12:37 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8540 Località: Location Independent Età: 38
|
ETOPS= Extended-range Twin-engine Opertional Performance Standard ETPS=Empire Test Pilots' School di Boscombe Down. Ma non capisco cosa c'entri l'ETPS in questo discorso...? 
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 29/07/2010, 13:02 |
|
|
E' solo un errore di battitura nell'articolo. Nel testo originale dell'interrogazione (che si può cercare partendo da questo link) la frase è: "la FAA, la corrispondente statunitense del nostro ENAC, ha già iniziato a prendere dei provvedimenti di limitazione nei confronti dell'A-330, seguita a ruota dall'ENAC che ha sospeso l'autorizzazione ETOPS per il settore Airbus 330".
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 29/07/2010, 13:05 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8540 Località: Location Independent Età: 38
|
Bacione ha scritto: E' solo un errore di battitura nell'articolo. Nel testo originale dell'interrogazione (che si può cercare partendo da questo link) la frase è: "la FAA, la corrispondente statunitense del nostro ENAC, ha già iniziato a prendere dei provvedimenti di limitazione nei confronti dell'A-330, seguita a ruota dall'ENAC che ha sospeso l'autorizzazione ETOPS per il settore Airbus 330". 
|
|
 |
|
 |
|
bufe01
|
Oggetto del messaggio: Re: ETOPS al nuovo A330 Alitalia: interrogazione a Matteoli Inviato: 31/10/2010, 21:12 |
|
|
|
Stesso ministro il cui figliolo è stato assunto da AZ quando non assumeva da anni? Iniziative ministeriali a riguardo passaggio flotta 777 e forse corso Comando con corsi Comando freezati e la cassa integrazione? L'hanno ridata questa autorizzazione etops ?.............
|
|
 |
|
 |
|