Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fasten seat bealts!
 Messaggio Inviato: 21/01/2009, 17:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Certo che ci vuole fegato a postare qui il mio umile e quanto mai casereccio trip report. A differenza delle bellissime foto che arrivano dai più disparati angoli del mondo... io posto Milano, ma per me resta pur sempre un onore ed una vittoria personale.

Devo riavvolgere il nastro indietro di un anno esatto perchè a differenza del mio primo volo affrontato con l'entusiasmo alle stelle, questa volta mi è venuta un'infinita paranoia. Il motivo? presto detto: non ho avuto incubi, ho dormito serena, non ho immaginato scene funeste. Questo mi ha sconvolta ed ho fatto una gran fatica (e ancora ne faccio) ad accettare questa nuova parte di me stessa. Possibile che la fobia fosse sparita per incanto? Assolutamente NO!
La confusione totale è arrivata a poche ore dal volo.
Inizio a temere, ma cosa non mi è stato dato modo di saperlo. Abitudine? Può darsi.
L'angoscia peggiora quando arrivo in aeroporto. Il vento è davvero forte però mi auguro che non cancellino il volo. Mi sarò ammattita? No, è solo una lotta tra due parti di me: quella che per anni ha invocato protezione e quella che è riuscita a trovare nella determinazione la via di fuga dalla fuga! Se per guarire i dolori dell'anima è necessario immergersi nella paure, io ingoierò questo amaro sciroppo!

In aeroporto si respira un'aria tranquilla, ciononostante il mio buco allo stomaco non passa. Mi avvio al check-in come Robocop e parlo automaticamente. Dopo le ultime telefonate di rito sono pronta per i controlli di sicurezza con la tristezza più cupa. Tolgo di tutto di più, passo dal metal detector e alzo le mani in alto senza motivo tanto che il ragazzo della security mi sorride dicendomi che quella non era una rapina ma un controllo per la mia stessa sicurezza. Nonostante la battuta simpatica non riesco a sorridere e mi limito ad abbassare le braccia. Vedo l'aereo ma imbranata come sono non riesco a capire che modello è. Altri 25 minuti e sarei partita. Mi giro e lo sguardo resta fisso verso la porta. C'è l'uscita ma lotto per la libertà!
Continuo la trafila per l'imbarco. Il pulmino fa un tragitto ad U per soli 10 metri! Il mio umore continua a scendere a livelli catastrofici.
Salgo la scaletta con le gambe appesantite ma sbircio alla mia destra e leggo Airbus 320. Speriamo che non sia claustrofobico. Ad attenderci c'è lo steward che mi da il benvenuto sorridendo in tutto il suo splendore, ma lo guardo impietrito e si accorge subito che c'è qualcosa che non va. Non riesco a spiccicare una parola e farfuglio qualcosa che somiglia molto ad un: "sono confusa, può darmi un'occhiata ogni tanto?". Non glielo avessi mai chiesto! Non mi ha mollata un attimo. La sua simpatia è talmente disarmante che è impossibile resistergli. Mi cambia subito di posto e mi metto seduta insieme alle mie compagne di volo. Inizia il briefing per le misure si sicurezza in caso di emergenza ma non riesco a seguirle perchè sono distratta da un aereo militare che atterra e fa una riattaccata. E' bellissimo!
L'airbus si porta sulla pista e poi si ferma. Il comandante annuncia il decollo, lo dice in inglese e riesco a capire solo due parole: take off e crew. Crew? che bella parola! Mi tornano in mente tutte le chiacchierate e le discussioni del forum e lo stress si allenta di colpo! Ci siamo, e la corsa è sempre più forte come i battiti del mio cuore che aumentano di fronte a tanta emozione. Guardo fuori dal finestrino ed inizio ad esaltarmi. E' incredibile, la paura svanisce!
Lo steward non mi perde un attimo di vista, mi gesticola e mi comunica che da lì a poco il decollo avrebbe avuto termine, che avrei potuto togliere la cintura e che avrei potuto fare tutto ciò che mi passava per la testa. E così è stato.
Non riesco a staccare gli occhi dal finestrino. Guardo giù e vedo l'azzurrissimo mare e io mi sento serena, in una dimensione dove tutto è ovattato e decisamente bella da guardare. Chiedo se posso scattare qualche foto.

Allegato:
1.JPG
1.JPG [ 324.77 KB | Osservato 9 volte ]

Il volo procede in maniera meravigliosamente inaspettata. Nessun disturbo, niente tempie compresse, nessuna sensazione di vertigine, la claustrofobia è rimasta a terra. Vivo le virate in modo naturale, provo sensazioni strane e sconosciute ma piacevoli e presto mi ci abituo. Mi sposto sull'altro lato e faccio qualche scatto controluce
Il segnale di allacciare le cinture di sicurezza e la comunicazione del comandante che stiamo per attraversare una zona di turbolenze arrivano a circa 40 minuti dal volo. Paura? Per niente! Trovo tutto questo del tutto normale e c'è molta curiosità di assaporare dal vivo ciò che spesso intimorisce i passeggeri. Lo steward si affretta a spiegarmi cosa sarebbe successo da lì a breve ma gli rubo la parola e gli racconto spedita tutto ciò che ho imparato nel forum!
Mi guarda un po' allibito e mi chiede se fossi sicura di avere paura di volare.
Inizio a scorgere le montagne imbiancate, chissà dove siamo... lo chiedo e poco dopo il comandante ci annuncia tutte le informazioni. Stiamo per sorvolare Firenze. Di già? Alla faccia!
Il paesaggio, seppur bellissimo, inizia a diventare monotono: solo nuvole sotto di noi.
Forse sarebbe carino canticchiare, magari a bassa voce. Intono il barbiere di siviglia e le mie amiche mi seguono a ruota. Al coro si uniscono due ragazzoni di colore che non parlano italiano, lo steward traduce a modo suo...
Giù non si vede più niente, solo uno strato di nuvole grigie.
Sento il carrello scendere e vedo lampeggiare le lucine che hanno sempre avuto su di me un certo non so che di affascinante.
Mi giro alla ricerca dei flaps magari questa volta riesco a vederli... niente da fare!
Non si vede praticamente nulla ma ormai è questione di minuti. Neanche il tempo di pensarlo che arriva il tonfo dell'atterraggio.
Come avranno fatto ad atterrare in quelle condizioni è solo la riprova di essere rimessa nelle mani di persone esperte.
La corsa è finita. Guardo fuori: foschia e neve ovunque. E il mio bel sole resta solo un ricordo.

Linate è totalmente diverso da come me l'aspettavo. Non mi piace e arriccio il naso. Ma chi se ne importa, sono solo di passaggio.
Si parte per San Babila dove ci aspettano per portarci in ufficio. Scendiamo dall'autobus e oltre al mio capo trovo un'altra sorpresa. Entriamo in quello che pensavo fosse un negozio aperto ai comuni mortali. In effetti lo era... ma era un negozio a tradimento, dietro si celava uno di quei posti che non avrei mai pensato di prendere: la metropolitana. Che faccio? Piango e resto a San Babila o mi sciroppo pure quest'altra impresa?
Ma sì, faccio il biglietto ed entro. Ed è fatta anche questa.

Allegato:
5.JPG
5.JPG [ 331.59 KB | Osservato 2 volte ]

In ufficio ci aspettano per la riunione. Finiamo in ritardo, di corsa in albergo (con la metro) per una doccia superveloce. E' il mio giorno fortunato: dopo il volo e la metro la mia stanza non poteva essere nei pressi della hall!
L'ascensore è angusto ma non ho voglia di fare 5 piani a piedi e mi ci infilo.
Prendiamo un taxi per raggiungere l'allegra compagnia che ci aspetta ai Navigli per la cena.
E' notte fonda quando lasciamo la combriccola e rientriamo in albergo, sono stanchissima e ringrazio il cielo che ci sia l'ascensore ad accompagnarmi in stanza!

La sveglia suona alle 9 è tardissimo per fare tutto! Ci prepariamo per andare in giro. Zainetto in spalla e inizia la corsa verso le cose da vedere. Si comincia dalla metro: linea verda, linea rossa! Ci perdiamo... ritorniamo al punto di partenza. Ricominciamo: linea verde... linea rossa. Wuau! il Duomo! Maestoso e finalmente senza impalcature per il restauro! E' più bello di come lo ricordassi e siccome un po' colomba mi sento anche io, mi concendo una posa in piazza Duomo! In fondo ho appena volato no?

Allegato:
10.JPG
10.JPG [ 563.5 KB | Osservato 22 volte ]

Giro come una trottola per capire dove posso mettermi per fare qualche scatto carino... ma inutilmente. E' talmente tutto grande che nell'obiettivo non ci entra tutto! Dopo aver deliziato il nostro stomaco con una cioccolata calda all'ultimo piano della Rinascente, dove tutto è davvero molto suggestivo, si riscende per riprendere la corsa. Entriamo in Galleria e... chi ti vedo?

Allegato:
14.JPG
14.JPG [ 600.11 KB | Osservato 5 volte ]

poverino!! Non lo invidio...! Mi ricorda qualcosa... ehm... anche io ho pressato qualcuno in pm... :yes: :lol:

E' tardissimo, manca meno di un'ora all'appuntamento per il pranzo. Si corre al castello Sforzesco. E' lì che ci aspetta maestoso!

Allegato:
18.JPG
18.JPG [ 621.83 KB | Osservato 2 volte ]

ma che strano colombo che sorvola il castello!

Allegato:
17.JPG
17.JPG [ 385.86 KB | Osservato 2 volte ]

è terribilmente tardi, solo un quarto d'ora ed è davvero poco per girare tutto il castello ma decido di farci lo stesso un giro! Una sudata per trovarla ma ne è valsa la pena. In questa stanza il silenzio è quasi d'obbligo. E' così diversa da quella esposta nella Basilica di San Pietro che sembra sia stata scolpita da mani differenti. La cosa che più mi ha affascinata di quest'opera la dolcezza con cui Maria offre la sua guancia alla testa del Figlio...

Allegato:
22.JPG
22.JPG [ 426.84 KB | Osservato 3 volte ]

Tra corse, pranzo e ritardi vari arriviamo a Linate e corriamo per l'imbarco. Nonostante la stanchezza non resisto, tiro fuori la macchina fotografica e scatto una foto all'aereo che mi deve riportare indietro: peccato che ho sbagliato gate e pure aereo!!!

Allegato:
23.JPG
23.JPG [ 414.31 KB | Osservato 2 volte ]

Il mio capo mi rincorre e mi spinge verso un corridoio metallico e a tratti giallo. Ma che roba è? Sono in un finger. Beh non mi sono fatta mancare niente. Altro briefing... e poi via sulla pista. Questa volta il rombo dei motori è assordante ma questa musica in fondo mi piace ed io sono sufficientemente tranquilla fino a che... Oh mio Dio, stiamo prendendo fuoco? Stiamo esplodendo? La puzza di carburante è terribile ma dura meno della corsa e in un attimo sono di nuovo in volo. Bellissimo il panorama delle città illuminate. Indescrivibile. Questa volta la stanchezza mi fa calare un po' la palpebra ma non mi va di perdermi lo spettacolo che scorre sotto i miei occhi. Tutti sonnecchiano. Anche il mio capo dorme, a me non sta bene questa cosa e quindi lo sveglio di continuo... rischio il linciaggio ma chi se ne importa?
L'atterraggio è dolcissimo e con ben 20 minuti di anticipo... gli angeli mi hanno riportata a casa ma sarei prontissima a ripartire.

Ciao Milano, alla prossima!

Allegato:
24.JPG
24.JPG [ 455.11 KB | Osservato 3 volte ]

Una vacanza presa al volo, vissuta al volo ed in volo! Faccio ancora una gran fatica ad elaborare il tutto.

Riflessioni:

Allegato:
25.JPG
25.JPG [ 344.27 KB | Osservato 6 volte ]

nessuno ci può strappare al nostro destino e nessuno vi può sfuggire. Se deve succedere qualcosa accade sia che siamo forti, sia che siamo deboli. Sia che siamo paurosi e sia che siamo coraggiosi. Tanto vale vivere al meglio senza lasciarsi sfuggire l'attimo o l'occasione perchè non ci sarà mai più restituita! E' dura e non lo nego, ma stringendo i denti un attimo abbiamo molte più opportunità! E come tutte le cose che hanno un inizio ed una fine, anche l'ansia non dura in eterno. Me ne porto dietro ancora un po'... ma la posso azzittire quando voglio e lei non può farci nulla perchè sono io la più forte!
Grazie forum, se ho messo le ali lo devo a voi!

p.s. aveva ragione Totò: a Milano c'è la nebbia... e non si vede!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: fasten seat bealts!
 Messaggio Inviato: 21/01/2009, 17:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Che grande che sei Luna e che bel trip report corredato di stupende fotografie!!!!
Erano giorni che aspettavo di leggerlo ma non avevo dubbi sulla forza interiore che ti muove!
Il top dei top il finale con la citazione di Totò!
Ancora complimenti! :clap:
Ps: il tuo trip report non è ne umile nè casereccio, te lo assicuro!

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 17:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Tony sbagli a pensare che sono una grande... è giusto però pensare che sono la prova che ognuno di noi ce la può fare.
Mi sento un po' curiosa e un po' confusa a postare qui e non sento ancora del tutto mia quest'area, però voglio augurarmi che sia solo l'inizio di una lunghiiiiiiiiiiissssssima serie!

Che fai? vuoi seguirmi? e dai... mica si va al patibolo!

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 17:41 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
:o Beh che dire... sono senza parole! BRA-VIS-SI-MA! :clap: :clap: :clap:

Davvero un bel racconto e molto belle anche le foto! :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 17:42 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Grande!!! :clap: :clap: :clap:

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 17:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
luna ha scritto:
Tony sbagli a pensare che sono una grande... è giusto però pensare che sono la prova che ognuno di noi ce la può fare.
Mi sento un po' curiosa e un po' confusa a postare qui e non sento ancora del tutto mia quest'area, però voglio augurarmi che sia solo l'inizio di una lunghiiiiiiiiiiissssssima serie!

Che fai? vuoi seguirmi? e dai... mica si va al patibolo!

Certo che ti voglio seguire, che scherzi!!!
Guarda, se ce la faccio anche io, alla lunga ce la potrannno veramente ma veramente fare tutti.... ahahahahaah!!
Scherzi a parte, lo sai da molto che cmq hai portato un esempio di coraggio!

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 18:12 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Brava! E la foto del Duomo col Piccione è molto bella.

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 19:47 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 21:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
anzitutto bravissima luna!!
e grazie per il bel trip report (l'ultima volta che sono stata a milano è stato taaanti anni fa per un 25 aprile con tant gente e tanta pioggia)

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 21:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:D gracias señorita, estoy pasando un rato muy agradable!

thank you! I' very happy!!!!

volo inter...continentale? :roll: potrei allenarmi, ma sono juventina! :mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 22:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Cinzia, non ho parole... è un trip report bellissimo!!! :clap: :clap: :clap: Belle le foto, emozionante il racconto. Sembra di essere lì con te e di provare le stesse sensazioni!
Mi fa piacere che tu abbia centrato tanti obiettivi: volo, metrò (e pure le due linee vecchiotte e un po' buie!), ascensore stretto... ha ragione Marcello, ormai ci vuole il voletto intercontinentale! :yes:

luna ha scritto:
Mi sento un po' curiosa e un po' confusa a postare qui e non sento ancora del tutto mia quest'area

Poche storie, è l'area giusta per te ormai ;).

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/01/2009, 23:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Wow! Complimenti e..... bellissimo TR! :ok: :clap:
Sembrava di essere in aria :plane: (e invece sono seduto al pc...) Immagine

http://www.flickr.com/photos/k0d3x/

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/01/2009, 3:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
FAS ha scritto:
adesso ti vogliamo vedere su un volo intercontinentale :diablo:

:yes: vero, vero...
Sai gia' dove andare per esercitarti :mrgreen:
Medaglia in platino perche' in due giorni ne hai affrontate di vecchie paure....Ho gia' imparato molto da te, e sto ancora imparando: impossibile non farsi trascinare, dovrei essere una mummia ;)
Ti festeggio e ti faccio il tifo, sempre :cheerld:
LE SAI TUTTE!!!! :mrgreen:

ps=non c'e' niente di casereccio in questo trip, poi, che scherzi? Milano? M'hai fatto venire un magone con quel Duomo li'....

One step closer

Life is really very simple. What we give out, we get back. -L.L.Hay

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fasten seat bealts!
 Messaggio Inviato: 22/01/2009, 13:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Complimenti! :ok: belle emozioni!
superata una paura, se ne superano tante altre!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/01/2009, 14:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Monique ha scritto:
FAS ha scritto:
adesso ti vogliamo vedere su un volo intercontinentale :diablo:

:yes: vero, vero...
Sai gia' dove andare per esercitarti :mrgreen:

in effetti stamattina spulciavo i voli per Roma... un salto al Vaticano e mi conta anche come viaggio all'estero :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/01/2009, 14:43 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.

Messaggio Inviato: 22/01/2009, 22:16 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Piacevolissimo racconto Luna! E benvenuta tra i volatori professionisti! :ok:

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/01/2009, 6:43 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Brava Cinzia!
Mi fa piacere che tu sia andata al Castello....quando vieni a Roma ?????
:ciao:

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/01/2009, 8:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Bravissima Luna!!!
Bel trip report, altro che casareccio!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/01/2009, 10:44 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
sunset69 ha scritto:
Brava Cinzia!
Mi fa piacere che tu sia andata al Castello....quando vieni a Roma ?????
:ciao:

wè furbacchiona! Non lo sai che gli aerei possono invertire le rotte :yes: ? Tu quand'è che vieni a Lecce? :lol:

a Roma forse a marzo. Al momento è un forse, spero si concretizzi!

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/01/2009, 10:54 

Messaggio Inviato: 23/01/2009, 11:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
FAS ha scritto:
prenderai il treno?

cos'è il treno?

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/01/2009, 11:10 

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip