Raccontino veloce di quattro voli in tre giorni, con quattro aerei diversi.
Partenza il 25, volo al mattino. Al gate incontro un mio vicino di casa: ad averlo saputo, andavamo insieme!
FCO - MUC: LH Regional, Avro RJ85. Il jumbolino è sempre un bell'aereo, e l'ala alta fa vedere bene il paesaggio. Però se hai un vicino un po' ingombrante e sei al finestrino...

Dopo l'atterraggio ha sfrecciato per le vie di rullaggio come una formula uno; avevamo cinque minuti di ritardo e c'era un sacco di gente - me compresa - in transito: un pochino si recupera anche così.
MUC - CGN: LH A320. Volo di 45 minuti, strapieno. Posto corridoio

, tempo stupendo e ottima visibilità

, e quello al finestrino leggeva il giornale... non solo non gli importava del panorama, ma col giornale mi copriva pure quel poco di visuale!

Il quotidiano era in francese: c'è mancato poco che gli dicessi sinceramente - in lingua a lui comprensibile - cosa pensavo!
L'aereo sembrava nuovissimo; memorizzate le marche, ho poi scoperto che effettivamente lo è: D-AIZA è entrato in servizio a novembre scorso.
27 maggio, CGN - MUC: LH A319. Anche questo sermbra nuovissimo, e infatti D-AIBA è entrato in servizio a dicembre 2009. Perfino il purser nell'annuncio parla di un aereo "brand new".
Stavolta non m'hanno fregato: due posti window, 22F in entrambi i voli. Su questo sono poco dietro l'ala, chissà sul prossimo in che punto dell'aereo sarò? Non ho mai preso quell'aereo che mi aspetta a Monaco, sono curiosa di vedere com'è.
Aeroporto di MUC: è stupendo, ogni volta che ci passo mi ci trovo bene.

Oltre all'assoluta genialata di dividere su due piani gli Schengen e i non Schengen, così che ogni gate può servire qualsiasi volo, è bello, luminoso, accogliente ma non invadente. E ci si mangia pure bene!
MUC - FCO: LH operated by Air Dolomiti. Avevo viaggiato solo una volta con Air Dolomiti, da Francoforte a Verona; si conferma un'ottima compagnia con un eccellente servizio. L'aereo, un Embraer 195, è piacevole e ci si viaggia bene. Grandiosa rotta in avvicinamento a Roma, con sorvolo del Lago di Bolsena prima e del Lago di Vico poi; questo non è merito della compagnia, però me la sono goduta!
Foto? No, stavolta non ce ne sono. Però prometto di rifarmi (e di offrirvele) fra quindici giorni... eccome se mi rifarò!
(le foto arriveranno a fine giugno, al ritorno) 
ps: vedo adesso,
avendo aggiunto questi voli, che anche il dodicesimo giro della Terra è compiuto

. Con i prossimi diamo una bella botta al tredicesimo.

Ma che bello girare il mondo!