Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fifona per eccellenza!
 Messaggio Inviato: 29/06/2011, 12:48 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao a tutti! Che bello trovarmi in una community in cui non sono l'unica a provare questa immensa paura!
Allora..da dove nasce la mia paura per il volo? Non saprei dire sinceramente..quand'ero piccola non avevo nessun problema a prendere l'aereo,anzi mi piaceva pure e ho fatto tanti viaggi Torino -Cagliari da sola o con una mia zia per andare a trovare i miei nonni che abitano in Sardegna. Poi crescendo sono nate in me una serie di paure apparentemente dal nulla (claustrofobia,vertigini,paura di fare le montagne russe ecc..) unite alle più grandi che provo ora e che sono oltre alla paura di volare anche quella di guidare!( ho la patente de due anni e mezzo e ho preso da sola la macchina una sola volta)
Per quanto riguarda il volo,è una cosa che mi terrorizza...anche solo sentir parlare di aerei mi fa venire l'ansia! Il volo più recente che ho fatto è stato nel 2008..Milano-Malta insieme ad una mia amica..mentre l'aereo decollava io piangevo come una fontana pensando a chi me l'aveva fatto fare..poi devo dire che durante il volo mi sono tranquillizzata e ho pensato che forse ce l'avevo fatta..volare non è nulla di così tremendo! Ma al volo di ritorno le mie paure sono tornate,ancora più forti..è stato un volo con molte turbolenze,ma sembravo preoccuparmene solo io..la mia amica dormiva,mentre io piangevo!
Quando sono atterrata mi sono ripromessa che non avrei mai più preso un aereo in vita mia!
E sono già passati 3 anni da quel volo..ma ora si è presentata un'opportunità a cui non voglio rinunciare per colpa della mia paura..è da anni che sogno di fare un'esperienza di volontariato in Africa,e un paio di mesi fa ho trovato finalmente un'organizzazione che mi fa sentire tranquilla e i cui progetti mi entusiasmano molto! Così ho scelto di partire per la Tanzania per un mese e mezzo tra dicembre e gennaio.
Ovviamente il problema qui è il volo!!! Si tratta di un volo lunghissimo con almeno uno scalo e per di più che dovrò affrontare totalmente da sola..ancora non ho prenotato..sono fortemente indecisa se partire con Ethiopian Airlines con uno scalo ad Addis Abeba oppure se scegliere una compagnia aerea europea con però molte più ore di volo e due o tre scali..che mi consigliate?? Sto già male adesso all'idea di prendere l'aereo fra 5 mesi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fifona per eccellenza!
 Messaggio Inviato: 29/06/2011, 13:29 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
ciao e benvenuta!
anch'io lavoro in un'organizzazione umanitaria ed è sempre stato il mio sogno...e per due anni non riuscivo neanche a fare un volo milano roma su una compagnia italiana.
e non sai quante scuse mettevo per evitare viaggi all'estero e anche in italia per prendere il treno al posto dell'aereo...ero diventata na maga delle cavolate :mrgreen:
ti capisco ma posso anche rassicurarti che questa paura si può superare, ora volo benissimo e il mio primo volo senza paura delle turbolenze è stato proprio il mio primo viaggio per lavoro su un progetto...dunque grande responsabilità ma anche grande emozione, volo stupendo, perchè? perchè ero serena con me stessa, punto e basta ;)
sapevo che qualunque turbolenza io, e non l'aereo che ci passa in mezzo tranquillamente, beh l'avrei affrontata e superata.
come vedi tu stessa, anche eliminando l'aereo, il problema vero resta perchè le fobie aumentano e invadono tutta la nostra vita limitandoci in tutto...è successo anche a me....forse perchè il punto sta da un'altra parte? ;)
se ti va ci spieghi meglio quando è nata questa paura? era un periodo particolare della tua vita? mi sembra di capire che temi il decollo...perchè poi durante il volo per malta tutto è andato liscio...cosa pensi e cosa rappresenta per te il decollo?

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/06/2011, 13:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Grazie dell'accoglienza!
In realtà non riesco ad individuare con precisione il momento in cui sono nate queste paure e in particolare quelle del volo..mi sembra che siano pian piano nate crescendo ma non riesco a trovare una motivazione vera e propria!
Il decollo è vero,mi fa particolarmente paura,molto più dell'atterraggio..non so spiegare perchè..mentre l'aereo decolla mi sento male proprio fisicamente,mi gira la testa e comincio a pensare che forse l'aereo non riuscirà a sollevarsi e andrà a sbattere ..mi rendo conto che non sono motivazioni razionali,ma purtroppo non riescono ad abbandonarmi.
Il volo per Malta è stato piacevole nel senso che mi sono sentita sicura,ho apprezzato il panorama ,la Sicilia , il mare, insomma mi sentivo abbastanza tranquilla,forse anche perchè c'era la mia amica..ma il ritorno ha cancellato totalmente le sensazioni positive dell'andata! Ad esempio ricordo che gli assistenti di volo ad un certo punto,quando io ero già in crisi perchè l'aereo traballava parecchio, ci hanno detto di legarci le cinture e questo mi ha proprio spaventato

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/06/2011, 13:43 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
[quote="Agny"]Grazie dell'accoglienza!
Il decollo è vero,mi fa particolarmente paura,molto più dell'atterraggio..non so spiegare perchè..mentre l'aereo decolla mi sento male proprio fisicamente,mi gira la testa e comincio a pensare che forse l'aereo non riuscirà a sollevarsi e andrà a sbattere ..mi rendo conto che non sono motivazioni razionali,ma purtroppo non riescono ad abbandonarmi.

ciao, sono nuova anche io e sono contenta di poter condividere i miei pensieri (spesso negativi...purtroppo)
abbiamo la stessa brutta sensazione per il decollo, ma ho letto su un articolo una cosa che potrebbe rispondere alle nostre perplessità (intervista al Com Colautti:Spesso l’ansia nasce da interpretazioni errate di sensazioni od eventi non familiari, ma che sono totalmente normali. Potresti esemplificare sensazioni ed eventi tipici a bordo che possono indurre in tali errori il passeggero e che invece non devono preoccupare?
"Un esempio di rilievo riguarda il decollo, dove inizialmente il nostro corpo è soggetto ad un’accelerazione che ci schiaccia verso la poltrona. Qualche istante dopo, il distacco da terra termina questa fase e l’aeroplano sale con una velocità costante. Nel frattempo, il nostro sistema vestibolare ha memorizzato la fase di accelerazione per cui una salita senza accelerazione viene percepita come la sensazione che l’aeroplano non riesca a salire o addirittura che venga respinto verso terra. Nella realtà, l’aeromobile sta invece proseguendo normalmente nella sua traiettoria.
Anche i cosiddetti 'vuoti d’aria', nella realtà effetti dovuti alla turbolenza, provocano sensazioni spiacevoli, ma la struttura dell’aeroplano è costruita per sopportare sollecitazioni ben superiori a quelle immaginabili dal passeggero.")
ciao Paola

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/06/2011, 17:58 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Agny ha scritto:
ma il ritorno ha cancellato totalmente le sensazioni positive dell'andata!

Che sensazione familiare :muro: !!!! Ma tranquilla si supera anche quella ;) ( te lo dice un'altra ex paurosa - e qui di ex paurosi siamo in tanti 8-) !!!)!!!!

Letto qualcosa dell'enciclopedia dei paurosi http://www.ilvolo.it/index.php/200812042071/Enciclopedia/LEnciclopedia-per-chi-ha-paura-di-volare.html? Qualche riflessione da condividere? :omaggio:

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/06/2011, 22:43 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bilobiolo ha scritto:

ciao, sono nuova anche io e sono contenta di poter condividere i miei pensieri (spesso negativi...purtroppo)
abbiamo la stessa brutta sensazione per il decollo, ma ho letto su un articolo una cosa che potrebbe rispondere alle nostre perplessità (intervista al Com Colautti:Spesso l’ansia nasce da interpretazioni errate di sensazioni od eventi non familiari, ma che sono totalmente normali. Potresti esemplificare sensazioni ed eventi tipici a bordo che possono indurre in tali errori il passeggero e che invece non devono preoccupare?
"Un esempio di rilievo riguarda il decollo, dove inizialmente il nostro corpo è soggetto ad un’accelerazione che ci schiaccia verso la poltrona. Qualche istante dopo, il distacco da terra termina questa fase e l’aeroplano sale con una velocità costante. Nel frattempo, il nostro sistema vestibolare ha memorizzato la fase di accelerazione per cui una salita senza accelerazione viene percepita come la sensazione che l’aeroplano non riesca a salire o addirittura che venga respinto verso terra. Nella realtà, l’aeromobile sta invece proseguendo normalmente nella sua traiettoria.
Anche i cosiddetti 'vuoti d’aria', nella realtà effetti dovuti alla turbolenza, provocano sensazioni spiacevoli, ma la struttura dell’aeroplano è costruita per sopportare sollecitazioni ben superiori a quelle immaginabili dal passeggero.")
ciao Paola

menomale che la nostra sensazione ha una motivazione..almeno possiamo cercare di razionalizzarla!in effetti credo che molta della mia paura sia dovuta ad una assoluta ignoranza di come funzioni in effetti un volo aereo

sunset69 ha scritto:

Letto qualcosa dell'enciclopedia dei paurosi http://www.ilvolo.it/index.php/200812042071/Enciclopedia/LEnciclopedia-per-chi-ha-paura-di-volare.html? Qualche riflessione da condividere? :omaggio:

Sì ho letto e me lo sono anche stampato per rileggermelo con calma...ho trovato tutto molto interessante! in particolare l'articolo sui rumori perchè mi ha permesso di capire che "rumore in aereo = la mia ora è giunta" non è assolutamente giusto! Eppure io ho sempre associato un ruomore,ma anche un vuoto d'aria o una turbolenza ad un pericolo imminente..leggere questi articoli mi ha molto tranquillizzata e mi ha fatto verire un desiderio strano :yes: ..ovvero andare all'aeroporto per vedere partire e atterrare gli aerei. Per me questo è un grande passo avanti,perchè per me anche solo pensare all'aeroporto mette ansia..ma voglio seguire questa sensazione!
Domani se riesco faccio un salto a Caselle(aeroporto di Torino).
Non pensavo che frequentare questo forum potesse dare effetti positivi in così poco tempo! :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2011, 7:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao Agny,
forse potrà esserti utile leggere la mia storia.
Ero come te, sentir parlare di un aereo o vederlo sfrecciare nei cieli era sufficiente a mandarmi totalmente in panico. Nel 2009 dopo un volo disastrato e da sfinimento di ritorno da NYC avevo giurato che non sarei mai più salita su un aereo... poi l'anno scorso il salto di qualità, sempre per affrontare un intercontinentale, grazie a questo forum e al fatto che ho finalmente capito quanto fosse irrazionale la mia fobia, quanto non dipendesse dall'aereo in sè... ma per capirlo ci ho messo un po'. Ero scettica e senza illusioni.
Nel frattempo ho poi volato altre 3 volte, senza nessun ansiolitico, facendo piccoli passi alla volta. Non posso dire di avercela ancora fatta a volare davvero bene... restano momenti in cui ho paura, ma cerco di tenermi allenata, cerco di volare più spesso per combattere questo limite, perchè viaggiare è la cosa che amo di più e non voglio - posso rinunciarci.

Ecco qui il mio post:
urgente-bisogno-di-aiuto-t10387.html

P.s. sono di Torino anch'io e Caselle mi ha vista parecchie volte :ok:

Il mio sogno americano qui

http://youtu.be/1htRzfpi6u8

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2011, 8:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao e benvenuta anche da me, ex-paurosa in via di guarigione... :ok:
questo forum è fantastico, non me ne separo da quando ho rincominciato a volare!!! :yes:
Ma sai che c'è? Al di là delle riflessioni che molti ti stanno dando, il salto di qualità lo stai facendo tu...sei tu che stai iniziando a cambiare...e il solo desiderio di voler andare a Caselle a vedere gli aerei è più che positivo!!!!

Vai vai...e poi dicci le tue riflessioni :omaggio:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/07/2011, 21:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao a tutti! :ciao:
Ieri sono stata a Caselle e devo dire che è stato molto bello! Ci siamo messi in un prato dietro la pista e si vedevano benissimo decollare e atterrare gli aerei..devo dire che non è stato troppo angosciante,anzi mi è piaciuto..certo all'idea di esserci io sopra quegli aerei mi prendeva il batticuore,ma penso di aver già fatto un piccolo passo avanti!
Poi abbiamo fatto un giro dentro l'aeroporto e lì l'impatto è stato più forte..mi veniva l'ansia a vedere gli sportelli del check in :viola: ..ma ho cercato di razionalizzare e pensare che non era niente di così tragico..la gente era lì in coda per recarsi in vacanza o per una trasferta di lavoro e non certo per salire sul patibolo!! Un pò ha funzionato, ma l'aeroporto in sè mi mette ancora parecchia angoscia..devo lavorarci ancora sù!
Intanto lunedì vado a comprare il libro di Luca Evangelisti

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/07/2011, 6:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
AleMeditation84 ha scritto:
Al di là delle riflessioni che molti ti stanno dando, il salto di qualità lo stai facendo tu...sei tu che stai iniziando a cambiare...e il solo desiderio di voler andare a Caselle a vedere gli aerei è più che positivo!!!!

Quoto Ale:sei tu che stai cambiando e lo dimostra la tua giornata a Caselle :yes: !!!!

Vedrai che anche il libro stimolerà in te tante riflessioni, ti farà vedere la tua paura con occhi diversi e pian piano tutto sarà piu' semplice ( io l'ho letto 3 volte ed ogni volta ho trovato spunti in piu' 8-) )!!!!

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."

Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/08/2011, 11:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Eccomi ancora qua!!
Ho continuato a segurvi nell'ultimo mese leggendo i vostri topic e mi è stato molto utile leggere le vostre riflessioni e i vostri progressi..sono finalmente riuscita a comprare il libro di Luca Evangelisti e se riesco lo comincio già oggi!
Con le vacanze di mezzo non ho più pensato a cosa mi aspetta, ma ora che si torna alla vita di sempre comincia a ritornarmi l'ansia..tra tre mesi mi aspetta un super viaggio in aereo (il primo da sola)..si parte il 2 dicembre da Milano a Kilimanjaro (Tanzania) con scalo ad Addis Abeba in Etiopia più uno scalo tecnico a Mombasa in Kenya..ce la farò????
Ho tanta tanta voglia di partire ma questa paura dell'aereo non mi abbandona :cry: !

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/08/2011, 13:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Agny ha scritto:
Con le vacanze di mezzo non ho più pensato a cosa mi aspetta, ma ora che si torna alla vita di sempre comincia a ritornarmi l'ansia...

E questo fatto non ti suggerisce nulla ;-) ? ( Ce la farai sicuramente :yes: :omaggio: )

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/09/2011, 14:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Sto leggendo il libro di Luca Evangelisti e devo dire che mi sta stimolando molte riflessioni..innanzitutto posso dire che finalmente mi sono convinta del fatto che l'aereo è un mezzo di trasporto sicuro! Ogni tanto si affaccia alla mia mente la solita domanda "ma se fosse proprio il tuo aereo ad avere un guasto?a precipitare? ecc"..ma la scaccio subito! Perchè mi pongo questa domanda solo sull'aereo e non quando prendo il treno o la metropolitana? Il problema è nella mia testa e non sull'aereo.

E poi leggendo il libro mi sono resa conto che la mia continua modalità di evitamento delle situazioni che mi spaventano aumenta sempre di più..non solo prendere l'aereo ma anche guidare...ho la patente da due anni e mezzo e non guido..perchè? All'inizio la mia paura era gestibile..se c'era qualcuno vicino a me guidavo..ora neanche in compagnia.
Non voglio che il mio carattere fobico condizioni sempre di più la mia vita. Dovrò lavorarci sù per bene ma credo di aver fatto qualche passo avanti,perlomeno per quanto riguarda l'aereo :sorriso:

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/09/2011, 15:01 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Grandeeeeeee :clap: :clap: :clap:
Così si fa!! :ok:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/09/2011, 21:40 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao a tutti!
Leggendo il libro di Luca Evangelisti ho preso un pò di coraggio,anche se ho ancora tanta tanta paura..ma ora si presenta un'occasione..mia mamma a fine settembre (non si sa ancora la data) andrà in Sardegna a prendere mia nonna per portarla a Torino (lei è sarda e vive 6 mesi lì e sei mesi a Torino..ora che però è anziana mia mamma o i miei zii vanno sempre a prenderla e portarla per aiutarla con le valigie ecc..)..e ho pensato che potrei andare anche io!

Che dite? Faccio bene? Devo dire che l'idea di prendere l'aereo fra 3 settimane mi mette molta ansia :cry: ..ma voglio allenarmi in vista dei voli che dovrò fare da sola a dicembre..se ci penso è solo un'ora e mezza e ci sarà con me mia mamma!
Dobbiamo prenotare in questi giorni! Che dite,vado? Ho paura,ma al tempo stesso mi sembra una buona occasione per allenarmi un pò!

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/09/2011, 22:15 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Agny ha scritto:
Devo dire che l'idea di prendere l'aereo fra 3 settimane mi mette molta ansia

Secondo me ti mette soprattutto curiosità; e questa è un'ottima cosa! :yes:
Vai! :ok:

ps: nel frattempo hai guidato di nuovo? ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/09/2011, 22:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bacione ha scritto:
Secondo me ti mette soprattutto curiosità; e questa è un'ottima cosa! :yes:
Vai! :ok:

ps: nel frattempo hai guidato di nuovo? ;)

Dici? :D Mi sento male solo all'idea di dover prenotare..ma prometto che lo faccio!

Purtroppo no,non ho guidato :oops: ..in questo periodo sto cercando di "lavorare" sulla paura dell'aereo,anche se ormai ho capito che sono due cose collegate..ma preferisco affrontare una cosa per volta!

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/09/2011, 22:29 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Agny ha scritto:
ormai ho capito che sono due cose collegate..ma preferisco affrontare una cosa per volta!

Giusto, làsciati i tuoi tempi. Però io un pensierino a sedermi al volante e magari fare solo una manovra o un giro dell'isolato (magari di domenica, che c'è meno casino in giro) ce lo farei... scommettiamo che poi anche l'approccio al volo va meglio? ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/09/2011, 22:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Forse hai ragione! ci proverò! :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/09/2011, 13:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bacione ha scritto:
Agny ha scritto:
ormai ho capito che sono due cose collegate..ma preferisco affrontare una cosa per volta!

Giusto, làsciati i tuoi tempi. Però io un pensierino a sedermi al volante e magari fare solo una manovra o un giro dell'isolato (magari di domenica, che c'è meno casino in giro) ce lo farei... scommettiamo che poi anche l'approccio al volo va meglio? ;)

Pienametne d'accordo con Bacione: provare a guidare ti sarà di grande aiuto!!!! Darà una buona carica alla tua autostima ( io invece ho affrontato quasi tutti i luoghi chiusi che temevo prima di volare :mrgreen: ).
Intanto hai prenotato vero?
:ciao:

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/09/2011, 20:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
No ancora non abbiamo prenotato perchè stiamo decidendo quale settimana andare,ma nel giro di due o tre giorni sicuramente si prenota!

:cry: :cry: :cry: :cry: Ho paura..

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/09/2011, 14:30 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Prenotato? :roll:

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/09/2011, 13:39 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao a tutti!
Sì abbiamo prenotato..partiamo il 29 settembre con volo meridiana fly alle 21.35 e ritorniamo il 2 ottobre sempre con un volo meridiana fly delle 17.25 con scalo a olbia..ce la farò?! Sono un pò agitata,ma molto meno di quanto lo sia per i voli di dicembre..sto anche rileggendo il libro di luca evangelisti..voglio arrivare tranquilla al 29!

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/09/2011, 14:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Brava bravissima!!!!!! ;) Certo che ce la fai!!!! E poi, l'hai detto tu stessa...questi voli saranno un allenamento!! :D

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/09/2011, 19:58 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Brava, hai fatto bene a prenotare! :sorriso:

Agny ha scritto:
Sono un pò agitata,ma molto meno di quanto lo sia per i voli di dicembre..

Una cosa alla volta. Non sparpagliare intorno a te tutto ciò che ti dà da pensare, perché così facendo disperdi le tue energie; metti invece tutto in fila, e occupati solo del prossimo. Al resto darai attenzione quando sarà il tempo.

Vai Agny! :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/09/2011, 15:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Manca meno di una settimana al volo e devo dire che sono stranamente tranquilla..ho riletto una seconda volta il libro di Luca Evangelisti e mi è sembrato ancora meglio della prima volta,forse perchè sapevo già cosa andavo a leggere e ho potuto così interiorizzare meglio le riflessioni.
Ogni tanto l'ansia fa capolino,soprattutto la sera..ma sto riuscendo a gestirla abbastanza bene!
Spero di riuscire a farlo anche in aeroporto!

Una cosa che mi fa un pò pensare ultimamente è il volo di notte..non l'ho mai provato..non so come sia,ma me lo immagino terrificante...soprattutto quando ho letto sul libro che durante il decollo vengono spente tutte le luci all'interno :o ..e poi so già che sarà impossibile dormire per me...quante paranoie!! :muro:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/09/2011, 17:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Agny ha scritto:
Una cosa che mi fa un pò pensare ultimamente è il volo di notte..non l'ho mai provato..non so come sia,ma me lo immagino terrificante...soprattutto quando ho letto sul libro che durante il decollo vengono spente tutte le luci all'interno :o ..e poi so già che sarà impossibile dormire per me...quante paranoie!! :muro:

:ciao: Agny anche da me....
Non preoccuaprti del volo notturno...io lo preferisco anche a quello di giorno! E' vero le luci vengono spente, ma non sei al buio totale, lasciano comunque le luci del corridoio..quindi ha un effetto "soffuso" rilassante....
Credimi, niente di terrificante. Non mi stupirebbe invece tu riuscissi proprio a dormire ;)

Comunque cerca di non focalizzarti sul volo, quanto sul posto dove vai, cosa farai, cosa vedrai..... :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/09/2011, 17:30 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Agny ha scritto:
Una cosa che mi fa un pò pensare ultimamente è il volo di notte..non l'ho mai provato..non so come sia,ma me lo immagino terrificante...

Se ti capita di guardare di notte un bel panorama, magari pieno di luci, ti fa paura o ti affascina?

Agny ha scritto:
durante il decollo vengono spente tutte le luci all'interno :o

Tu la vedi come una cosa pericolosa o sgradevole, e invece è una misura di sicurezza e succede anche in atterraggio. Si fa perché se fosse necessario evacuare rapidamente l'aereo gli occhi siano già abituati al fatto che fuori la luce è poca; se si lasciassero accese le luci normali, uscendo dall'aereo ci si troverebbe 'accecati'.
E ora che sai che è una misura di sicurezza ne hai ancora paura? O magari la vedi invece come una forma di protezione, e quindi è diventata positiva?

Agny ha scritto:
me lo immagino terrificante...
..e poi so già che sarà impossibile dormire per me...

Ma perché devi sempre proporre solo la soluzione negativa? Guarda che mica danno un premio a chi si fa gli scenari peggiori, sai? ;)
A parte gli scherzi: uno dei modi per combattere la paura è proprio quello di avere in mente scenari positivi. Dai, metti in pratica! :sorriso:

Profilo  

Messaggio Inviato: 24/09/2011, 12:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ciao Agny, ben ritrovata!

se leggi il mio thread tra quelli Ho paura di volare, vedrai che io prima di prendere il primo aereo dopo tanto tempo mi esercitavo entrando nei bagni pubblici, nelle metropolitane, negli ascensori e - soprattutto - facendo belle passeggiate negli aereoporti (con Sunset!)

è tutto collegato, una volta appurato che il problema è nelle nostre teste e non sui mezzi di trasporto (ma anche a piedi allora, e anche dentro casa...seduti sul divano può colpirci un fulmine, eppure non possiamo trasferirci in un bunker sotto terra!), allora l'allenamento consiste nel frequentare situazioni che non ci vanno giù e che però così ci peggiorano la qualità di vita

ad esempio, io prima non mi chiudevo nei bagni dell'ufficio e non era il massimo, stavo sempre sul chi va là :oops: ora non mi pare vero che entro mi chiudo, faccio quello che devo fare e addirittura penso: se rimango chiusa con la chiave incastrata sai che ti dico? mi siedo sul bordo del bidè e mi riposo finchè non mi aprono, magari sfango pure quella riunione noiosa che mi aspetta 8-)...!!! prima mi pareva l'inferno, chiusa là dentro sarei morta o- peggio-impazzita, pensavo da vera claustrofobica

oppure non prendevo treni pieni e aspettavo un'ora quello dopo, magari pieno pure quello, mentre ora se devo andare vado, come hanno pazienza gli altri me la faccio venire anche io. Un conto è il disagio e un conto è il panico, il terrore di soffocare.

quindi, bando alle ciance, prendi la macchina e vai, fatti un bel giretto, torna e racconta ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 24/09/2011, 15:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Grazie a tutti che avete la pazienza di ascoltare le mie paranoie! I vostri consigli mi sono sempre utili...
Bacione ha scritto:
Agny ha scritto:
me lo immagino terrificante...
..e poi so già che sarà impossibile dormire per me...

Ma perché devi sempre proporre solo la soluzione negativa? Guarda che mica danno un premio a chi si fa gli scenari peggiori, sai? ;)
A parte gli scherzi: uno dei modi per combattere la paura è proprio quello di avere in mente scenari positivi. Dai, metti in pratica! :sorriso:

In effetti hai ragione..la mia mente è in grado di creare degli scenari catastrofici all'esasperazione!! :oops: Devo cercare di essere più tranquilla!
Cercherò di essere più positiva e di affidarmi con più serenità a chi lavora dentro e intorno all'aereo..in effetti se spengono le luci ci sarà un motivo e non c'è niente di cui preoccuparsi!
Vi farò sapere come va! :ciao:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo