Finalmente eccomi qui a raccontarvi del mio volo transoceanico!!! In realtà sono tornata un mese fa ma nel frattempo ho ripreso il lavoro ed avuto un pò di problemi a casa...però non potevo far finire l'anno senza dividere con voi quest'emozione!!!
Stavolta partivo da sola...Milano-Londra e Londra Chicago. Praticamente una meta che fino a 6 mesi fa mi potevo sognare (Londra) era solo una tappa di passaggio ed anche la più corta di un viaggio di circa...boh credo 10 ore tra volo e tutto. In effetti a milano l'emozione si è fatta un pò sentire...non ansia, anzi fino al giorno della partenza mi sembrava di vivere in un mondo parallelo e che la partenza riguardasse qualcun altro. Poi il check in, il decollo....la solita incredibile emozione e la sensazione fisica che il mondo era veramente diventato per me più grande....Il sole, le Alpi, Londra e poi Heathrow. Enorme. Non ho capito come sono riuscita ad arrivare fino al terminal giusto (ho seguito le indicazioni, ad un certo punto mi sono trovata pure su un trenino

...). E poi eccoci sul Boing. Enorme. Fila di centro della fila di centro. Però ognuno con il suo schermo

. Mi sono sparata 3 film, ho mangiato tutto quello che ci hanno dato, ballato un pò sulla Groenlandia ed eccoci arrivati. Il ritorno è stato ancora più veloce grazie ai venti a favore....7 ore scarse DURANTE LE QUALI HO DORMITO (tra l'altro con la cuffia del film che andava.....). Heathrow all'alba e poi Milano.
Cosa posso dire? Sono senza parole quando penso che sei mesi fa queste cose non avrei neanche potuto immaginarle....tra l'altro insieme al superamento della fobia sono cambiate anche una serie di cose nella mia testa, nel mio modo di rapportarmi al mondo.
Sono convintissima che la motivazione che ci spinge sia la cosa più importante. Le fobie sono delle corazze che ci proteggono dal mondo esterno...prima o poi diventano strette ed è più il fastidio ed il senso di soffocamento che danno del senso di protezione che conferiscono. Molte volte la paura di vedere com'è il mondo senza di esse ci ferma. Ma bisogna vederle come sono....solo finti strumenti di protezione elaborati dalla nostra mente.
Adesso - se tutto va bene - Atene a Maggio (ancora per lavoro....per le ferie....beh devo far leggere e meditare il libro di Luca anche a mio marito).