Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Angleton

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Flight Operations



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Flap maneuvering speed B737
 Messaggio Inviato: 11/04/2016, 19:51 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6339
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 29
giafoschi ha scritto:
Nic, dalla pioggia di risposte che (non) è arrivata mi sa che non siamo gli unici ad avere le idee poco chiare al riguardo

Non è facile! Bisogna conoscere la macchina davvero bene oltre ad avere ottime conoscenze aeronautiche! Sto aspettando di vedere una persona,appena ho novità vi scrivo!

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flap maneuvering speed B737
 Messaggio Inviato: 12/04/2016, 16:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 05/10/2010
Messaggi: 193
Più che conoscenze della macchina credo si tratti di conoscenze aeronautiche dato che questa cosa credo sia comune a tutte le macchine, rimaniamo in trepidante attesa.....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flap maneuvering speed B737
 Messaggio Inviato: 12/04/2016, 20:21 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
Non concordo ! Ogni aeromobile ha la sua peculiarita e le sue specifiche caratteristiche di comportamento nell'inviluppo di volo. Determinati compèortamenti in assetti particolari o inusuali sono comportamenti che "dovrebbero" essere riportati nel "Flight Manual" e negli annessi ad esso collegati.

Considerare un comportamento particolare di un velivolo in una fase particolare di volo come un'anomalia o un comportamento critico è sempre azzardato perchè va contro i principi di certificazione dell'aeromobile e contro quelli che sono i syllabus addestrativi per quella particolare macchina.

Se nessuno risponde in maniera esaustiva ad una domanda sul comportamento in certe condizioni di volo è perchè molto probabilmente non ha la competenza o la necessaria preparazione per poter dare una risposta valida e sopratutto competente.

Anche chi ha molta esperienza su un certo tipo di macchina , molto difficilmente azzarda ipotesi che contrastano quanto riporta il Flight o l'Operational Manual.

Per esperienza personale, molti dubbi , questioni o particolari condizioni di uso vengono affrontate abitualmente nelle sessioni di "recurrent training" e se giudicate interessanti , dopo una valutazione preliminare, provate al simulatore.

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flap maneuvering speed B737
 Messaggio Inviato: 13/04/2016, 9:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 05/10/2010
Messaggi: 193
Steve, dato che questa caratteristica (non ho parlato di anomalie o criticità) l'ho notata anche su altre macchine ho generalizzato, forse sbagliando, attribuendola a tutte le macchine; questo mi ha fatto dedurre, quindi erroneamente, che si trattasse di ragioni aerodinamiche e non di caratteristiche del singolo aeromobile


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flap maneuvering speed B737
 Messaggio Inviato: 14/04/2016, 19:22 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
Si, non avevo capito il contesto del tuo discorso, ma ogni caso ribadisco che ogni velivolo ha delle caratteristiche aerodinamiche che si amplificano cambiando la configurazione esaltando certi comportamenti e riducendone altri , rimanendo nel giusto compromesso di granzia della sicurezza di volo e di manovra.

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Flight Operations


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: