Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Angleton

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Civil Aircraft Spotters Area

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Friedrichshafen 07/04/17 - Musei Dornier e Zeppelin
 Messaggio Inviato: 01/05/2017, 13:48 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/01/2011
Messaggi: 197
Località: Milano
Età: 33
Rieccomi dopo una lunga assenza :D

All'inizio di aprile ho fatto una trasferta di 3 giorni in Germania con l'aeroclub per visitare la fiera Aero di Friedrichshafen.

Tappa del primo giorno sono stati i musei Dornier e Zeppelin a Friedrichshafen, dove entrambe le aziende avevano sede.

Il museo Dornier si trova a pochi passi dal terminal dell'aeroporto di Friedrichshafen. Subito fuori dal museo si può vedere uno dei 2 prototipi volanti del Dornier Do.31, unico aereo da trasporto a reazione con capacità di decollo ed atterraggio verticale ad aver mai volato. Motorizzato con 2 turbofan ad ugelli orientabili stile Harrier e 8 reattori più piccoli in posizione verticale per decollo e atterraggio (4 in ogni pod all'estremità alare), è stato progettato negli anni '60, in un periodo in cui si pensava che gli aeroporti normali fossero troppo vulnerabili in caso di guerra, e fosse quindi necessario usare mezzi VTOL in grado di operare da piccoli campi "dispersi" (tratti di autostrada, per esempio). Il progetto fu ritenuto troppo costoso, e il programma fu cancellato nel 1970.
Immagine

Altro mezzo VTOL presente nel museo: Dornier Do.29, mezzo sperimentale in grado di accorciare la corsa di decollo ruotando parte dell'albero dell'elica.
Immagine

Il Do.29 è basato sull'aereo leggero bimotore Do.28 (che a sua volta è una versione bimotore del Do.27).
Immagine

Il Do.28 fu poi "ingrandito" e divenne il Do.28D Skyservant:
Immagine

Un esemplare di Do.28D fu modificato con carrello triciclo e con una nuova ala, diventando il Do.28E TNT (Tragflugel Neuer Technologie - ala di nuova tecnologia):
Immagine

Cockpit:
Immagine

L'evoluzione finale della famiglia fu il Dornier Do.228:
Immagine

Immagine

Replica dell'aereo di linea Dornier Merkur, con una curiosa soluzione con cabina passeggeri chiusa e cockpit aperto posizionato sotto l'ala:
Immagine

Tra le 2 guerre la Dornier è diventata famosa per la produzione di idrovolanti. Esposta al museo c'è la replica del Dornier Do.J Wal con cui l'esploratore Roald Amundsen cercò di raggiungere il Polo Nord nel 1925. L'impresa fallì, ma l'aereo riuscì ad atterrare ad una latitudine di 87° 44' N, ai tempi il punto più a nord mai raggiunto da un aereo.
Immagine

Dornier Do.328 in versione tubofan (questo modello è stato disponibile anche con motorizzazione turboelica):
Immagine

Cockpit:
Immagine

Fiat G.91R, parte di un lotto costruito da Dornier per la Luftwaffe:
Immagine

Questo aereo da pattugliamento marittimo Breguet Br.1150 Atlantic è l'unico aereo presente non costruito da Dornier. L'aereo è esposto qui perché la squadriglia in cui ha servito, il Marinefliegergeschwader 3, è dedicato al "Graf Zeppelin", che a Friedrichshafen fece volare i suoi primi dirigibili.
Immagine

Cockpit:
Immagine

Il museo Zeppelin si trova vicino al porto lacustre di Friedrichshafen, sul lago di Costanza.
Su questo lago, nel 1900, il graf (conte) Ferdinand von Zeppelin fece volare l'LZ 1, il primo dirigibile a struttura rigida. A differenza dei "blimp" (i dirigibili a struttura non-rigida), i dirigibili a struttura rigida non si "sgonfiano" quando viene rimosso il gas all'interno (inizialmente idrogeno, poi elio a causa dell'infiammabilità dell'idrogeno, in alcuni casi si usa anche aria scaldata con bruciatori come quelli delle mongolfiere).
I dirigibili a struttura rigida, detti anche "zeppelin" proprio in onore del loro inventore, sono stati usati come bombardieri e mezzi da pattugliamento marittimo durante la Prima Guerra Mondiale, e come mezzi da trasporto passeggeri tra le 2 guerre. L'incidente dell'Hindenburg in atterraggio negli Stati Uniti nel 1937 e la loro scarsa praticità in confronto agli altri aeromobili ne decretarono la fine, e al giorno d'oggi solo un numero estremamente ridotto di blimp e dirigibili semi-rigidi rimangono in attività per scopi quasi esclusivamente pubblicitari.

Il museo Zeppelin contiene una quantità enorme di memorabilia del tempo degli zeppelin, ma la parte più impressionante è la replica in scala reale di parte della cabina passeggeri del dirigibile LZ129 Hindenburg. Lungo 245 m (circa 25 m in meno del transatlantico Titanic), poteva trasportare solo 72 passeggeri. Il 6 maggio 1937, al termine di un volo transatlantico da Francoforte a Lakehurst, l'Hindenburg prese fuoco durante la fase di attracco, uccidendo 35 dei 97 occupanti e un assistente a terra. L'idrogeno contenuto nell'involucro distrusse completamente l'enorme dirigibile in poco più di mezzo minuto.

Parte esterna:
Immagine

Zona giorno, giusto un pochino diversa dalle cabine passeggeri a cui siamo abituati oggi:
Immagine

_________________
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Friedrichshafen 07/04/17 - Musei Dornier e Zeppelin
 Messaggio Inviato: 01/05/2017, 15:47 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2357
Località: Phoenix AZ
Età: 46
:grazie: bel reportage

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Friedrichshafen 07/04/17 - Musei Dornier e Zeppelin
 Messaggio Inviato: 02/05/2017, 9:38 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 15309
Località: Somewhere in Sardinia Island...
Età: 40
Spettacolo, grazie Giorgio per avere condiviso con noi! :grazie:

_________________
Carlo

Immagine

E' arrivata Spotters Magazine, la prima rivista italiana di fotografia aeronautica!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Friedrichshafen 07/04/17 - Musei Dornier e Zeppelin
 Messaggio Inviato: 04/05/2017, 12:11 
IT Support & Ops
IT Support & Ops
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 4129
Località: Winterthur (ZH)
Età: 51
:grazie:

Sono due esposizioni assolutamente da visitare.

La ricostruzione dello Zeppelin, fa veramente capire le dimensioni dell'aeronave.

_________________
Cordiali saluti/Best regards/Mit freundliche Grüßen,
andrea
Software Sorcery Specialist


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Friedrichshafen 07/04/17 - Musei Dornier e Zeppelin
 Messaggio Inviato: 05/05/2017, 19:38 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
:clap: :clap: :clap:

:grazie:

....

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Civil Aircraft Spotters Area


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: