| Autore |
Messaggio |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 23/12/2009, 8:33 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14124 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
Qualche giorno fa ho provato anche io l'ebrezza del volo con un velivolo di aviazione generale. D'accordo con un amico contatto Edoardo "SteveVai320" e ci mettiamo d'accordo sulla data: domenica 20 dicembre si decolla. Partiamo con l'idea di un volo con il solito Cessna 172 dell'Aeroclub di Cagliari, ma un sms di Edoardo mi informa qualche giorno prima che c'è la possibilità di volare sul Partenavia P66C Charlie che da poco è entrato nella flotta del club. Naturalmente ho accettato al volo Il meteo è stato infame, vento bello forte e giornata così così. Voleremo in quattro, due piloti e due passeggeri. La fauna locale... Cessna 172 D-EDFG  Il mitico Cessna 152T Charlie Hotel, famoso per essere arrivato fino a Tripoli ai tempi dell'embargo...    E naturalmente il P66 con i due piloti che effettuano il walk around e i controlli prevolo...    Salire sul sedile posteriore del P66 non è comodissimo, soprattutto per me che non sono esattamente smilzo, dopo un po' di manovre siamo tutti a bordo e inizia la parte che più mi ha interessato: vedere cosa si fa in cabina. Checklist, contatto con la torre e briefing di sicurezza. Pronti a partire, rulliamo per qualche centinaio di metri fino alla pista 32, lasciamo passare davanti a noi un 737-400 di Air One che libera velocemente la pista e siamo "clear to take off". Il P66 sale in volo con pochissima pista, siamo in 4 a bordo ma il piccolino sale senza tanti problemi fronteggiando un discreto vento che ci fa ballare un po' e che personalmente mi diverte. Anche gli amici piloti sono entusiasti di questo aeroplano! Il giro turistico è un sorvolo della città, ma devo ammettere che ero più attento a vedere i piloti all'opera piuttosto che a scorgere il panorama, inoltre il vento unitamente ad alcune turbolenze ci fanno ballare parecchio e tenere la fotocamera ferma è un'impresa.... Castello di San Michele e Cagliari city  Questa è Cagliari con l'effetto diorama tilt shift     L'equipaggio di condotta, Edoardo e Francesco.   La mezz'ora di volo, vola via letteralmente (scusate il bisticcio di parole  ) ed arriva l'ora dell'atterraggio, corto finale...  Come per il decollo lo spazio d'arresto è davvero brevissimo, il vento non rende le cose facili ma siamo a terra e rulliamo come delle lepri perché un Md80 di Meridiana ha chiesto l'autorizzazione all'atterraggio... Una volta a terra non bisogna dimenticarsi di legare questo cucciolo, il vento può fare brutti scherzi!  Qualche particolare di India Alpha Alpha Foxtrot:    L'esperienza del volo con questo piccoletto mi ha entusiasmato, devo ammettere che ci ho messo un po' a decidermi, però quando l'ho fatto sono saltato sull'aereo e mi sono goduto l'esperienza. Naturalmente questo è solo il primo volo, ho già deciso di concedermi qualche altra parentesi, perché, confermo, volare è una cosa meravigliosa 
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
Stephen Dedalus
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 23/12/2009, 10:09 |
|
|
|
Bravo Carlo, belle foto! Ti invidio tanto il viaggio su questo "piccoletto"...
_________________ Leonardo, Supporter (ex Crew)   
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 23/12/2009, 10:22 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
Bellissime foto,deve essere proprio bello volare in quelle zone!
|
|
 |
|
 |
|
dragoIV84
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 23/12/2009, 18:43 |
|
Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 2111 Località: Quartu Sant'Elena (Ca) Età: 46
|
|
Grande Carlo, belle foto! Prima o poi facciamo da passeggeri insieme.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 23/12/2009, 19:53 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14124 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 23/12/2009, 20:57 |
|
|
Bellissime Carlo....le saline in particolare offrono sempre uno spettacolo suggestivo! Il P66 l'ho provato anch'io 10 anni fa circa (ce n'era uno all'AeC di Arezzo), ma fu praticamente poco più di un giro campo. Carina la foto con l'effetto "tilt shift"; ma hai l'obiettivo decentrato o l'hai fatto con software di post-produzione? MiamiVice ha scritto: Grazie a tutti! dragoIV84 ha scritto: Prima o poi facciamo da passeggeri insieme. Contaci  DEvo trovare il modo di aggregarmi anch'io!
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 23/12/2009, 21:05 |
|
|
Grazie Fabrizio beluga ha scritto: Carina la foto con l'effetto "tilt shift"; ma hai l'obiettivo decentrato o l'hai fatto con software di post-produzione? L'ho fatta in post produzione usando una tool freeware che mi è stata segnalata da alcuni amici su Flickr. Si usa direttamente dal web a questo indirizzo: http://tiltshiftmaker.com/beluga ha scritto: DEvo trovare il modo di aggregarmi anch'io! Fatti mandare "in missione" da queste parti 
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 9:57 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
Bellissime foto, Carlo!  Mi sembra di capire che hai una macchina nuova.... è una reflex? Splendido poi il P66C..... mi toccherà salirci... mi manca! Ma il cessnino charlie hotel, è quello con cui sgarbi e grauso volarono in libia ai tempi dell'embargo?  era questo l'aereo?! non lo sapevo!!!
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 10:10 |
|
|
kodex ha scritto: Bellissime foto, Carlo!  Mi sembra di capire che hai una macchina nuova.... è una reflex? Grazie Riccardo, la macchina è sempre la stessa plasticona Fuji, in effetti ho comprato una Reflex nuova, ma me la spediscono dopo le ferie di fine anno (e l'ho ordinata da quasi un mese  ), fortunatamente pago in contrassegno! kodex ha scritto: Splendido poi il P66C..... mi toccherà salirci... mi manca! Edoardo ne sarà entusiasta, sono tutti innamorati di quell'aereo e a buona ragione direi! kodex ha scritto: Ma il cessnino charlie hotel, è quello con cui sgarbi e grauso volarono in libia ai tempi dell'embargo?  era questo l'aereo?! non lo sapevo!!! Si esatto, non lo sapevo nemmeno io, me lo ha detto un amico e poi ho avuto conferma da un ex sottufficiale AM che al tempo stava a Elmas al 30° 
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 10:24 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
evaSart
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 10:46 |
|
|
|
_________________ eva
Invictus Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul. In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed. Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid. It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul. William Ernest Henley
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 10:56 |
|
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 12:49 |
|
|
MiamiVice ha scritto: kodex ha scritto: Bellissime foto, Carlo!  Mi sembra di capire che hai una macchina nuova.... è una reflex? Grazie Riccardo, la macchina è sempre la stessa plasticona Fuji, in effetti ho comprato una Reflex nuova, ma me la spediscono dopo le ferie di fine anno (e l'ho ordinata da quasi un mese  ), fortunatamente pago in contrassegno! kodex ha scritto: Splendido poi il P66C..... mi toccherà salirci... mi manca! Edoardo ne sarà entusiasta, sono tutti innamorati di quell'aereo e a buona ragione direi! kodex ha scritto: Ma il cessnino charlie hotel, è quello con cui sgarbi e grauso volarono in libia ai tempi dell'embargo?  era questo l'aereo?! non lo sapevo!!! Si esatto, non lo sapevo nemmeno io, me lo ha detto un amico e poi ho avuto conferma da un ex sottufficiale AM che al tempo stava a Elmas al 30°  Interessante.... mi toccherà fare anche un giro sul C152, allora! 
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 14:55 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 24/12/2009, 20:33 |
|
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: From CAG to CAG: primo volo su un aereo di AG Inviato: 25/12/2009, 8:58 |
|
|
|
 |
|
 |
|