| Autore |
Messaggio |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 09/01/2010, 11:34 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
Come da titolo questo è il link dell'articolo del Corriere http://www.corriere.it/cronache/10_gennaio_08/gagarin-inchiesta-morte-problema-presa-aria_50c95c02-fc91-11de-98e4-00144f02aabe.shtmlSinceramente non ho capito molto, in particolare qui: Cita: LA RICERCA - Secondo lo studio, il famoso cosmonauta sovietico, divenuto nel 1961 il primo uomo a volare nello spazio, mentre stava effettuando un volo di routine nel marzo del 1968 a oltre 3000 metri d'altezza, si accorse che una prese d'aria nel suo abitacolo era stata lasciata aperta. Preso dal panico, tentò assieme al suo copilota Vladimir Seryogin una manovra spericolata per ritornare a un'altitudine più sicura. Ma la discesa in picchiata fu così veloce che entrambi i piloti persero coscienza e si schiantarono sul vicino bosco di Kiržač. Quale presa d'aria poteva essere? E' forse l'ennesima dimostrazione della pochezza aeronautica dei nostri giornalisti?
_________________ Massimiliano
___________________________________________________________________________
“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.
EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 09/01/2010, 11:44 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8540 Località: Location Independent Età: 38
|
Mi viene da pensare a due cose: - Si è accorto di avere una bleed valve aperta e quindi l'abitacolo non pressurizzava (ma il MIG 15 era pressurizzato?) - Si è accorto che il canopy non era chiuso bene e, per ragioni analoghe, ha deciso di scendere di quota. Certo che anche l'idea ufficiale di una discesa a causa dell'avvistamento di una sonda o di una formazione nuvolosa lascia almeno perplessi. In ogni caso mi chiedo come sono arrivati ad un risultato così dettagliato; solo ispezionando il relitto o ascoltando eventuali comunicazioni si poteva capire. Nell'articolo si parla che Cita: Il colonnello Kuznetsov assieme ai suoi collaboratori ha usato le più moderne tecniche investigative per riuscire a scoprire le circostanze che determinarono il fatale schianto. e mi piacerebbe sapere quali sono.
|
|
 |
|
 |
|
thud
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 09/01/2010, 12:46 |
|
Iscritto il: 19/04/2009 Messaggi: 309 Località: Padova Età: 42
|
Il Corriere della Sera, nota rivista specializzata nel settore aeronautico, ha come al solito interpretato a suo modo qualche notizia presa quì e là in giro per il mondo: Ecco la spiegazione che si trova su Wikipedia, molto più accurata ed attinente alla realtà: http://en.wikipedia.org/wiki/Yuri_Gagarin
_________________ Alberto
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 09/01/2010, 12:48 |
|
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 2117
|
|
A me sembra anche strano che uno che è stato nello spazio, sia peso dal panico perchè a 3000m si è accorto che l'abitacolo non è pressurizzato.
Che necessità c'era di buttarsi in picchiata? non è verosimile che a 3000m abbiano perso conoscenza per anossia
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 09/01/2010, 12:55 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8540 Località: Location Independent Età: 38
|
LS4 ha scritto: A me sembra anche strano che uno che è stato nello spazio, sia peso dal panico perchè a 3000m si è accorto che l'abitacolo non è pressurizzato.
Che necessità c'era di buttarsi in picchiata? non è verosimile che a 3000m abbiano perso conoscenza per anossia Infatti, raccontato così sembra un incidente inverosimile. thud ha scritto: Ecco la spiegazione che si trova su Wikipedia, molto più accurata ed attinente alla realtà: http://en.wikipedia.org/wiki/Yuri_GagarinGrazie thud; questa spiegazione è gia' più completa e plausibile. Wiki in italiano, invece, riporta, pari pari, le parole del Corriere  (è da vedere chi ha scritto per primo e chi ha copiato...)
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 09/01/2010, 18:32 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2922 Località: Milano Età: 41
|
Black Magic ha scritto: Wiki in italiano, invece, riporta, pari pari, le parole del Corriere  (è da vedere chi ha scritto per primo e chi ha copiato...) Avendo frequentato qualche redazione, avrei già la risposta pronta... In effetti, pensare che una persona, addestrata mente e corpo per le missioni spaziali, si impanichi o vada in anossia a 3000m è tutto tranne che credibile. L'articolo di wiki cita anche la possibilità, avanzata nel 2005, di una presa d'aria lasciata aperta ma non approfondisce o specula oltre.
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 13/01/2010, 22:10 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
|
Sinceramente a me neanche wiki inglese chiarisce troppo.
Oltre alle vecchie teorie riguardo l'incidente, che mi sembrano abbastanza incredibili (colpiti dalla turbolenza di un SU11 o SU15 supersonico (ma quanto vicino avrebbe dovuto passare?); bird strike (a 3000m ?)), quella "nuova" non mi è ancora chiara.
La "presa d'aria" lasciata aperta avrebbe impedito la pressurizzazione e la conseguente mancanza di ossigeno avrebbe comportato la perdita di conoscenza dell'equipaggio. Di qui la domanda: ma i piloti dei caccia non sono attaccati per l'intero volo alla maschera? se è così perchè le cabine sono pressurizzate?
_________________ Massimiliano
___________________________________________________________________________
“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.
EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 14/01/2010, 8:33 |
|
Iscritto il: 18/03/2008 Messaggi: 12136 Età: 46
|
|
Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che l'ossigeno da solo non sia sufficiente. Come sai a quote maggiori la temperatura per mandare in ebollizione un liquido cala. Salendo sarebbe sufficiente la sola temperatura corporea a far "bollire" il sangue, provocando una embolia. Inoltre c'è il problema della pressione interna del corpo umano, che abbassandosi la pressione esterna provocherebbe, ad esempio, la rottura del timpano. Un po' come il problema dei sub che risalgono troppo velocemente da una immersione, credo.
Uno dei motivi per cui non vengono più omologati i record di quota in aliante, dove voli con l'ossigeno, ma non hai alcuna forma di pressurizzazione.
|
|
 |
|
 |
|
Isidoro KZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 14/01/2010, 21:34 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 1322
|
|
Per far bollire l'acqua a 37 C bisogna salire fino a 20 km circa. A quel punto si e` gia` morti da un pezzo perche' anche respirando ossigeno puro, la pressione parziale dell'ossigeno non e` piu` sufficiente per il bisogno umano.
Se ben ricordo fino a 9000m circa si puo` sopravvivere respirando ossigeno puro alla pressione esterna. Oltre bisogna avere ossigeno sotto pressione, ma non si arriva molto oltre (11000m?) perche' poi diventa impossibile espirare.
Invece il problema di gas intrappolati potrebbe esserci, non so nulla sulle bolle di azoto: il salto di presione nell'andare a 9000m e` piu` o meno come venire su da 7 m circa di profondita` di acqua.
_________________ The quick brown fox jumps over the lazy dog 
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Gagarin morì per colpa di una presa d'aria Inviato: 16/01/2010, 10:00 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
 a Pippo ed Isi, in effetti non avevo pensato a quanto dice Franco, che spiga bene perchè le cabine dei caccia devono essere pressurizzate. Però mi pare che la faccenda della mancanza di ossigeno per l'incidente di Gagarin non sia valevole, ci sono città a quote maggiori di 3000m e non credo che gli abitanti vadano in giro con le bombole.
_________________ Massimiliano
___________________________________________________________________________
“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.
EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942
|
|
 |
|
 |
|