Come forse si potrà dedurre dal mio nick, mi piace parecchio l'omonima e celebre serie poliziesca diventata un cult degli anni 80. In diverse puntate fa la sua comparsa un aereo anfibio che solitamente viene usato da dei criminali per svignarsela in non meglio precisati paradisi caraibici.
Incuriosito ho cercato ulteriori informazioni usando i dettagli disponibili dal telefilm e con grande sorpresa ho scoperto che non c'era nessuna forzatura scenica; infatti al Miami Seaplane Base (codice IATA: MPB), idroscalo situato nel porto di Miami in una posizione suggestiva e particolarmente pratica vista la vicinanza con la downtown, operava una compagnia aerea con una flotta di velivoli anfibi, la Chalk's Ocean Airways (poi Chalk's International Airlines), che operava collegamenti dalla Florida alle Bahamas. I velivoli più utilizzati sono stati i Grumman G-73 Turbo Mallard, dei velivoli anfibi con carrello retrattile e capaci di trasportare fino a 17 persone.

Foto Author
RuthASIl G-73 Mallard era un aereo sviluppato negli anni 40 e costruito in 59 esemplari tra il 1946 e il 1951 (venne sostituito dai Grumman Albatros) e fu progettato proprio per l'uso commerciale. Originariamente i G-73 erano equipaggiati con due motori radiali Pratt & Whitney Wasp H che vennero sostituiti negli anni 70, in seguito a un programma di aggiornamento e estensione della vita operativa, dai motori turboprop Pratt & Whitney Canada PT6 trasformarono il Mallard in Turbo Mallard.
Estensione della vita operativa riuscita visto che la Chalk's ha tenuto in flotta 5 Mallard fino all'anno in cui è stata definitivamente messa a terra, il 2007. Molti Mallard sono tuttora in servizio.
L'incidente più grave occorso a un Mallard è accaduto proprio a un aereo della Chalk's che nel 2005 precipitò nel porto di Miami causando la morte di tutti gli occupanti. A causa della corrosione nei supporti la semiala destra si staccò dalla fusoliera dell'aereo proprio al momento del decollo. All'incidente seguì un'inchiesta tecnica e una serie di difficoltà che portarono alla chiusura definitiva di questa compagnia aerea americana che aveva iniziato ad operare nel 1917.
Info sull'incidente:
http://en.wikipedia.org/wiki/Chalk%27s_...Flight_101Un video:
http://www.youtube.com/watch?v=aqZUZimGuQk