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Indice  »  Flight Crews Area  »  Medical Check and Human Factor

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 23/07/2008, 5:54 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
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Ultima modifica di FAS su 15/01/2010, 13:45, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 23/07/2008, 7:56 
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Dimenticanza abbastanza grave, no?!!!

Il pin cosa fa, disabilita il circuito o è solo un perno meccanico che oppone resistenza ai meccanismi/attuatori per le moanovre del carrello?

_________________
Fabrizio

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum


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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 23/07/2008, 10:52 
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Che io sappia, è un perno che che oppone resistenza. Comunque attendiamo la risposta da chi ne sa più di me. ;)

_________________
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 23/07/2008, 12:35 
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beluga ha scritto:
Dimenticanza abbastanza grave, no?!!!

Il pin cosa fa, disabilita il circuito o è solo un perno meccanico che oppone resistenza ai meccanismi/attuatori per le moanovre del carrello?


Dipende dal sistema che dev'essere messo in sicurezza...

A volte è necessario un sistema meccanico (e.g. protezione da FOD del tubo Pitot, delle jet intake, ecc.), altre volte elettrico/elettronico oppure per l'armamento.

Servono ad evitare la messa in funzione accidentale od involontaria, di vari dispositivi e per la protezione da possibili danni.

Per missili, razziere, ecc. le spine di sicurezza vengono rimosse all'arming (non in linea volo, ma poco prima dell'ingresso in pista).

Nel caso in immagine ha impedito la retrazione del carrello principale sx.

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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

What goes up, must come down.

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 23/07/2008, 12:48 
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Mi sembra interessante il thread, vista la sezione in cui si trova, ovvero human factor, per parlare della dimenticanza più che della tecnica. E siccome parlare dei problemi, anche dei propri, serve per la sicurezza, vi racconto l'esperienza personale.

Sugli aeroplanini con cui volo io non ci sono molti "remove before flight", giusto quello del pitot. Ed una volta sono arrivato fino in pista ed ho dato motore per decollare senza toglierlo. Sono contento che mi sia capitato per tre motivi:

- pur avendo saltato una fase della check-list (rimozione del copri-pitot), un check successivo (velocità in aumento sull'anemometro durante la corsa di decollo) mi ha permesso di individuare il problema e fermarmi senza andare in volo.
- ho potuto valutare la mia reazione in una situazione anomala, e mi è sembrato di aver reagito bene. Con l'istruttore è facile, sai cosa sta per succedere.
- ho potuto capire il motivo della dimenticanza, dovuta ad una situazione nella quale c'era fretta di andare in volo (perché poi, visto che è un hobby e non sono certo il pilota di un elicottero del 118 o di un caccia pronto per lo scramble). Non ho più fretta....

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Franco

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 24/07/2008, 0:34 
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beluga ha scritto:
Dimenticanza abbastanza grave, no?!!!

Il pin cosa fa, disabilita il circuito o è solo un perno meccanico che oppone resistenza ai meccanismi/attuatori per le moanovre del carrello?








Se il carrello è idraulico, ogni sistema idraulico, col tempo (possono passare ore o mesi), per le ragioni più disparate, può perdere pressione e "andare giù"... i blocchi meccanici servono proprio ad evitare di trovarsi con l'aereo "svenuto"... con la pancia a terra*; la pancia non è liscia, si possono schiacciare e rovinare un sacco di cose, antenne, pod, radome, ecc... di qui l'importanza del blocco.
Si capisce che quando bisogna recuperare la mobilità del particolare, in questo caso della gamba del carrello, bisogna toglierlo!
Vale per ogni cosa che solleva cose pesanti per mezzo della pressione idraulica: cric, sollevatori a forche, ponti mobili, ecc... anche il gommista, quando vi solleva la macchina, deve bloccare il carico.




*Queste considerazioni valgono nel caso l'avione in foto abbia un carrello azionato idraulicamente.
Se l'F18 della foto non ha un carrello idraulico, mi scuso doppiamente e vi invito a non tenere conto delle affermazioni fatte poco sopra. Casomai le scuse non fossero sufficienti, mandatemi pure un pm di pesantissimi insulti, che accetterò di buon grado, verecondo e resipiscente.

_________________
Andrea

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 21/08/2008, 13:55 
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Otaku ha scritto:
beluga ha scritto:
Dimenticanza abbastanza grave, no?!!!

Il pin cosa fa, disabilita il circuito o è solo un perno meccanico che oppone resistenza ai meccanismi/attuatori per le moanovre del carrello?








Se il carrello è idraulico, ogni sistema idraulico, col tempo (possono passare ore o mesi), per le ragioni più disparate, può perdere pressione e "andare giù"... i blocchi meccanici servono proprio ad evitare di trovarsi con l'aereo "svenuto"... con la pancia a terra*; la pancia non è liscia, si possono schiacciare e rovinare un sacco di cose, antenne, pod, radome, ecc... di qui l'importanza del blocco.
Si capisce che quando bisogna recuperare la mobilità del particolare, in questo caso della gamba del carrello, bisogna toglierlo!
Vale per ogni cosa che solleva cose pesanti per mezzo della pressione idraulica: cric, sollevatori a forche, ponti mobili, ecc... anche il gommista, quando vi solleva la macchina, deve bloccare il carico.




*Queste considerazioni valgono nel caso l'avione in foto abbia un carrello azionato idraulicamente.
Se l'F18 della foto non ha un carrello idraulico, mi scuso doppiamente e vi invito a non tenere conto delle affermazioni fatte poco sopra. Casomai le scuse non fossero sufficienti, mandatemi pure un pm di pesantissimi insulti, che accetterò di buon grado, verecondo e resipiscente.



Ota' posso insultarti lostesso? :lol:

P.s. è che intervento interessante il mio? ma un po' sentivate la mia mancanza??? :diablo:

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 21/08/2008, 16:17 
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Il pin di blocco del carrello è sempre un blocco meccanico.

Semplicemente direi che il Crew Chief e poi il pilota sono entrambe da biasimare.

Steve

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Noi volatori stanchi
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Ci troviamo sempre in viaggio ......


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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 20/10/2008, 9:46 
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Snap-On ha scritto:
Il pin di blocco del carrello è sempre un blocco meccanico.

Semplicemente direi che il Crew Chief e poi il pilota sono entrambe da biasimare.

Steve


Vi riporto la mia (recente) esperienza. Non volavo sul TB9 Tampico (ala bassa) da una decina di anni, in quanto volavo su ala alta. Per carenza di attività avevo appena rinnovato la licenza dopo quasi 5 anni di mancata attività ... riprendendo a volare non pensavo di essere così impacciato. Dopo il rinnovo decido quindi di fare un certo numero, congruo, di voli con l'istruttore. Facendo il giro a terra prima di uno di questi voli, mi stavo dimenticando il cover del pitot installato, ed è stato l'istruttore a indicarmelo, fossi stato da solo sarei entrato in pista con il cover ... sicuramente avrei abortito il decollo, ma sarebbe stata una situazione comunque imbarazzante.

Un'altra? il blocco comandi di volo: no a chiodi, punteruoli, cacciaviti. Si alla banderuola rossa ben visiva e prima di ogni volo "COMANDI LIBERI FINO A FONDO CORSO E SBLOCCATI"

Un'altra? manca un pin di blocco carrello. Il tecnico mette il cacciavite durante il night stop ... tanto lo avrebbe sostitutio quando andava in ufficio. Risultato? Il giorno dopo l'aereo rientra dal volo per mancata retrazione del carrello.

Spero che queste esperienza servano a ricordarci che l'errore è sempre in agguato.

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 20/10/2008, 9:48 
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beluga ha scritto:
Dimenticanza abbastanza grave, no?!!!

Il pin cosa fa, disabilita il circuito o è solo un perno meccanico che oppone resistenza ai meccanismi/attuatori per le moanovre del carrello?


E' installato sull'articolazione del carrello, si chiama fuoricentro, ovvero sul compasso che permette al carrello di retrarsi.

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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 20/10/2008, 9:56 
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Località: Roma e in giro per il mondo.
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In Sicurezza Volo non esistono brutte figure. Il concetto fondmentale della SV è il Risk Management, attività che dovrebbe essere estesa a molti altri campi, guida in macchina compresa.
La dimenticanza o imperizia dovuta all'inattività è semplicemente normale. L'importante è esser consci dei propri limiti e di affidarsi nelle mani di un Istruttore o di un Pilota esperto (preferibilmente pilota esperto non autonominato come spesso accade).
Ad esempio io potrei essere definito pilota esperto e in attività. Ma se qualcuno mi chiedesse di fare una ripresa volo su un monomotore a elica, malgrado le mie qualifiche istruzionali e la lunga esperienza come istruttore in AM, non lo farei. Non sarei in grado se non dopo qualche ripresa volo.

Quindi di brute figure sull'aereo non è mai morto nessuno.

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Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
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 Oggetto del messaggio: Re: HF per chi dimentica.....remove before flight
 Messaggio Inviato: 20/10/2008, 10:02 
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