| Autore |
Messaggio |
|
zstudio
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 26/03/2010, 17:01 |
|
|
Ciao Lion! Intanto il tuo nome è di buon auspicio. Ti capisco perfettamente. Comunque, tutto sommato non è un viaggio lunghissimo (sono circa 3 ore, 3 ore e mezzo, non di più); anch'io mi chiedo come farò a resistere in aereo, ma mi rispondo "come ho resistito le altre volte". Io ancora non so se volerò con Livingston oppure Eurofly, ma entrambe sono compagnie note che quotidianamente percorrono queste rotte. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il libro di Luca Evangelisti e di aprire un tuo topic su questo sito. Coraggio: ce la possiamo fare! lion ha scritto: Ciao, sono nella tua stessa situazione...parto per sharm il 10 aprile da Roma fiumicino con Eurofly e sono terrorizzata..il mio rapporto con l'aereo non è buono e mi sono già pentita della vacanza..qualcuno sa darmi informazioni sulla compagnia e sulla durata?Mi chiedo come farò a stare tante ore chiusa in aereo!!!
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 26/03/2010, 21:54 |
|
|
zstudio ha scritto: anch'io mi chiedo come farò a resistere in aereo, ma mi rispondo "come ho resistito le altre volte". Ma "resistito" a cosa? Finche non si accetta che 'resistere' è inutile e 'capire' invece è molto utile, per forza che la paura resta, no?
|
 |
|
zstudio
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 29/03/2010, 22:03 |
|
|
E' giusto ciò che dici, Bacione. Le altre volte più che resistere ho affrontato e direi che tutto sommato me la sono cavata abbastanza bene. Capire è una parola grossa. Capire l'origine di questa paura e di molte altre sfumature non è un'impresa semplice... Ma intanto mancano pochi giorni alla partenza e non si può dire che mi senta del tutto tranquilla. Bacione ha scritto: zstudio ha scritto: anch'io mi chiedo come farò a resistere in aereo, ma mi rispondo "come ho resistito le altre volte". Ma "resistito" a cosa? Finche non si accetta che 'resistere' è inutile e 'capire' invece è molto utile, per forza che la paura resta, no?
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 29/03/2010, 22:07 |
|
|
zstudio ha scritto: Le altre volte più che resistere ho affrontato e direi che tutto sommato me la sono cavata abbastanza bene. Capire è una parola grossa. Capire l'origine di questa paura e di molte altre sfumature non è un'impresa semplice... No, non è semplice. Però si può fare. Te la sei cavata "abbastanza bene": perché non provi a fare la lista del perchè? 
|
 |
|
zstudio
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 29/03/2010, 22:40 |
|
|
|
Grazie per lo spunto di riflessione. Provo subito a fare la lista delle cose che mi hanno fatto volare "abbastanza bene" (in alcuni casi bene):
1. Ho volato insieme a mio marito (che ovviamente è per me un punto di riferimento). 2. Ho volato insieme alle mie bambine (da una lato l'attenzione era puntata su di loro, dall'altro mi sentivo in dovere di mantenere la calma). 3.Per quasi tutto il viaggio ho chiacchierato con la mia vicina (simpaticissima). 4. Nel gruppo con cui ho viaggiato c'era un medico (all'andata era seduto accanto a me e quindi pensavo, se proprio mi sento male, c'è qualcuno che può soccorrermi). 5. Non ci sono state molte turbolenze. 6. Il volo non era lunghissimo. 7. Pensavo a quanto letto nel libro di Luca e quindi riconoscevo che certe cose erano "normali". 8. Sapevo che non ero sola, perchè tante persone, che come me hanno paura di volare, sono riuscite a sconfiggerla ( e questo è merito del vostro forum).
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 30/03/2010, 20:02 |
|
|
|
E secondo te qual è il file rouge, il comune denominatore di tutte queste cose che hai messo nella lista?
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
zstudio
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 30/03/2010, 21:49 |
|
|
Ad essere sincera non lo so quale sia il filo rosso che accomuna tutte queste cose. Ma credo che ognuna di esse costituisca la tesserina di un mosaico che nel suo insieme va a creare una sorta di rete di protezione da un pericolo (presunto)... SEcondo te Jackiebrown, invece, qual è il comune denominatore? Ti prego, aiutami a capire.... jackiebrown ha scritto: E secondo te qual è il file rouge, il comune denominatore di tutte queste cose che hai messo nella lista?
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 30/03/2010, 21:51 |
|
|
|
Riflettici meglio, sei sulla buona strada. L'importante è che lo afferri tu, non fa niente se ti ci vuole un po' di tempo.
|
 |
|
zstudio
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 30/03/2010, 22:27 |
|
|
Mentre scrivo queste righe sto quasi piangendo... Perchè il vero filo rosso l'avevo capito anche quando ho scritto il post precedente, ma non volevo scriverlo. Il comune denominatore è che: ANCHE IN UNA SITUAZIONE "DISPERATA" COME PER ME PUò ESSERE L'AEREO,C'è UNA SOLUZIONE E COSA PIù IMPORTANTE SI PUò ANCHE STARE MALE, MA DI ANSIA NON SI MUORE: L'AEREO VOLA PERCHè è FATTO PER VOLARE e IO VOLO PERCHè è NORMALE VOLARE COME è NORMALE PRENDERE IL TRENO. Ora, la cosa interessante è capire perchè non volevo scrivere questa cosa. Come ho già scritto all'inizio di questo topic, probabilmente c'è una parte di me che non vuole smettere di avere paura. La paura l'ho messa sulla mia carta d'identità: piacere mi chiamo Tiziana e ho paura di volare. Smettere di aver paura, significherebbe tagliare il cordone, significherebbe essere più libera e quindi dare più preoccupazioni alle persone che mi vogliono bene. Sono cresciuta con una madre molto apprensiva (è una persona fantastica, che amo e stimo immensamente), che purtroppo mi ha spalmato addosso tutta la sua ansia. Ricordo il suo stare alla finestra in attesa che rincasasse mio padre o mia sorella e la sua agitazione anche per soli pochi minuti di ritardo. Quando andavo in gita o facevo ritardo il mio pensiero fisso era quello di avvisare mia madre per tranquillizzarla che tutto andava bene (non era l'epoca dei telefonini e non sempre era facile trovare una cabina telefonica). Se non riuscivo a chiamarla stavo male, perchè sapevo quanto lei fosse preoccupata. Diciamo che ero preoccupata delle sue preoccupazioni. Anche ora che scrivo mi sento in colpa, perchè è come se le stessi facendo un torto, perchè, ansia a parte, è stata ed è una madre e una donna straordinaria che ha fatto per noi cose incredibili. Devo aggiungere, però a suo favore, che, quando ho avuto i primi problemini di panico e di ansia da volo, lei mi ha incoraggiata ed aiutata ad affrontare le mie paure. Insomma una donna che razionalmente sa sempre cosa fare, ma che emotivamente si lascia un po' andare... Era la risposta esatta? Bacione ha scritto: Riflettici meglio, sei sulla buona strada. L'importante è che lo afferri tu, non fa niente se ti ci vuole un po' di tempo.
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 30/03/2010, 23:01 |
|
|
zstudio ha scritto: Era la risposta esatta? Era la mamma esatta, di sicuro! Pure la mia è così: donna fantastica, mamma eccezionale, gran bella persona. Tosta: quando la vita l'ha messa alla prova lei ha sempre risposto 'presente'; però... mannaggia quanto mi sta addosso (o quanto me la sento addosso?  ), e se sapessi che lotte per difendere ciascuna il suo orticello! Ciao Tiziana, che bello poter finalmente usare un nome! Il tuo nick non aiutava: "sai zstudio"... no, non funziona. zstudio ha scritto: Ora, la cosa interessante è capire perchè non volevo scrivere questa cosa. Come ho già scritto all'inizio di questo topic, probabilmente c'è una parte di me che non vuole smettere di avere paura. La paura l'ho messa sulla mia carta d'identità: piacere mi chiamo Tiziana e ho paura di volare. Smettere di aver paura, significherebbe tagliare il cordone, significherebbe essere più libera e quindi dare più preoccupazioni alle persone che mi vogliono bene. Nella tua prima impressione forse sì, e anche nelle reazioni di queste persone: ma nel fondo no, per niente. Il tempo di capire che una tua conquista non è una loro perdita ma invece un tuo e anche loro arricchimento - perché non solo è immutato il bene, ma anche il piacere di condividere - e farete festa tutti insieme! Come la vedi? 
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho prenotato per Sharm. Aiutooooo... Inviato: 01/04/2010, 20:19 |
|
|
se leggi i primi punti della tua lista non sei mai sola, tu non parli delle tue risorse e delle tue doti nell'aver volato bene, ma citi sempre altri: altri a darti coraggio, altri su cui puntare la tua attenzione, altri cui fare affidamento. Hai presente la storia che descrive Luca relativamente al carattere giallo? E a come una figura genitoriale ansiosa può creare un carattere poco esplorativo che poi determina un'incapacità a sentirsi in grado di gestire da soli i problemi e le situazioni? E ancora, Luca scrive: Sarebbe importante che i gialli riuscissero a far propria la considerazione che la difficoltà di esplorare contesti nuovi, di adattarsi a situazioni che richiedono nuovi equilibri, il disagio per i cambiamenti e l’esigenza di trovare sicurezza nella vicinanza di una persona forte e affidabile, è una configurazione non “scelta”, non decisa, ma originatasi e trasmessaci da un care-giver.Lavora su questo 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|