Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I sapori del mio mare e dell'entroterra
 Messaggio Inviato: 28/02/2009, 16:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Se nu te scerri mai de le radici ca tieni
rispetti puru quiddre te li paisi lontani,
se nu te scerri mai te du ete ca ieni
dai chiù valore alla cultura ca tieni,
simu Salentini te lu munnu cittadini...

Prendendo spunto dal thread di Claudia, e dall'intervento di Gozer apro questo topic rubando le parole ad una canzone dei sud sound system, che invita a non dimenticare mai le nostre radici, pur rispettando quelle dei Paesi lontani.
Oggi atterriamo in Puglia, dove il sole e la luna si intrecciano col rito d'incontro di due mari. E' lì che è stata incastona una terra dove ancora oggi si percepisce un forte legame tra presente e passato: il Salento.
Immagine

Cullato dal vento di tramontana, il Salento è ricco di storia e tradizioni. Conta ben 97 comuni e 39 frazioni, all'interno dei quali è presente il segno marcato del passaggio di popoli antichi.
Mille e più sarebbero le cose da raccontare e da mostrare. Orientarsi in una sintesi non è certo compito facile, ma ci provo.

Immagine

E' immerso in infiniti colori quali il verde smeraldo e l'argento degli uliveti secolari, dei campi di tabacco e dei vigneti

Immagine

il turchese del mare cristallino che si estende lungo una costa da sogno

Immagine

il giallo chiaro delle cave di calcarenite

Immagine

e il rosso della terra.

Immagine

Insomma un misto di bellezze naturali ed architettoniche, di mare e campagna, di borghi e centri storici che fanno da scenografia suggesstiva ed imponente agli occhi dei visitatori e non.
Ci sono altri tesori che restano un po' più nascosti...
Di recente, sotto una torre colombaia, è stata scoperta una camera ipogea in calcare locale raggiungibile attraversando un dromos. Ancora qualche incertezza sulle origini, quelle più accreditate sembrerebbero messapiche, ma nessun dubbio sull'utilizzo: un forno utilizzato per la cremazione dei defunti.
Questi ultimi venivano disposti su un sedile di pietra collocato lungo le pareti ed esposti alla luce del sole per la purificazione in attesa che l'ultimo raggio compisse il "trapasso". Innumerevoli poi le cellette, molto simili alle nicchie della colombaia, che venivano adoperate come urne.

Immagine

Fiore all'occhiello la città di Lecce, con particolare riguardo al centro storico ma che purtroppo non si può spiegare a parole, rischierei di distorcere la verità.

Per entrarci?... basta aprire la porta principale!

Immagine

Sbirciando attraverso Porta Rudiae, così chiamata perchè da qui iniziava appunto la strada per la città sin da subito si nota la predominanza dello stile Barocco.

Immagine

E questo non solo nelle architetture delle chiese e dei monumenti,

Immagine
Immagine

ma anche nei tantissimi balconi e facciate di abitazioni private, interamente realizzate con la pietra locale (pietra leccese) dai colori tenui che ricordano quelli di un tiepido sole.

Immagine

E così vi ho raccontato un pezzo del Salento. Ma una delle cose che più impressiona i turisti che passeggiano per le strade striminzite del centro storico è l'impatto che tendono ad avere di fronte ad architetture che si materializzano inaspettatamente. Quasi fosse magia, può accadere che in fondo ad un'anonima viuzza all'improvviso ci si possa trovare di fronte alla maestosità di una chiesa. Alcune di queste, trovandosi in un conteso urbano dove tutto sembra non avere spazio, sono impossibili da fotografare per intero perchè non entrano nell'obiettivo!

Immagine

Al momento vi saluto con un'immagine di "me" ad un concerto di musica popolare. Ma questa è tutta un'altra storia e chissà che prima o poi non ve la racconti. E mi raccomando! se venite fin quaggiù... non perdetevi i pasticciotti!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I sapori del mio mare e dell'entroterra
 Messaggio Inviato: 28/02/2009, 16:35 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Che magnifico canto d'amore, grazie Cinzia! :clap: :clap: :clap:

Confesso quel che ho pensato leggendo autore e titolo del topic e prima di aprirlo: "Slurp, è la volta che ci ritorno!" :yes:
Ulteriore pensiero formulato in contemporanea: "Ma Cinzia ha capito cosa rischia rispetto ai frequentatori del forum?" ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 17:19 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Grazie Cinzia! complimenti, avete un mare bellissimo. Mi piace anche come hai organizzato le foto :clap:
mi piacciono molto... i trulli? quelle costruzioni che hai riportato...

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 17:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Cinzia ci fai un bellissimo regalo con questa panoramica! Me lo voglio gustare con calma più tardi :yes:, per il momento... :grazie: :grazie: :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 18:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Che foto e che paesaggi stupendi!

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 18:23 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Stupendo, la Puglia è una regione che non conosco e che voglio conoscere il prima possibile :sorriso:

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 18:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Che meraviglia il Salento!!!! :o
Poi che bello pensare come colonna sonora i Sud Sound System!!!! :clap:
Mi hai fatto venire voglia di venire a visitarlo! :yes:

http://www.flickr.com/photos/k0d3x/

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 20:59 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Ho apprezzato molto!
:grazie:

Ho visitato il Salento tanti anni fa, mi sono sempre ripromesso di tornarci!

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 21:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Che meraviglia Cinzia... il Salento è difficile da raccontare me tu hai reso a meraviglia, con poche parole e una manciata di immagini, un'idea delle atmosfere e dell'intreccio di arte e natura! :clap: :clap: :clap:
E hai risvegliato tanti bei ricordi... ho una gran voglia di tornarci!!! :omaggio:

(...uno special su Otranto si può avere? :D)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 21:44 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie a tutti. Sono contenta che abbiate gradito!

@ Laura. Sì, si chiamano trulli o "pagghiare". Venivano utilizzati per custodire il bestiame. Ce ne sono parecchi. Ma io mi sono innamorata di quello che ho postato e me lo sono fotografato in tutte le salse. Lo vedo ogni giorno sia quando vado che quando rientro dal lavoro. E' l'immagine delle stagioni che cambiano. Spesso nella campagna ci piantano attorno ci piantano il grano, altre volte i girasoli.

@ Antonella: molto volentieri! appena le giornate me lo permetteranno farò un salto e farò qualche foto!

@ Claudia... rischio di offrire pasticciotti? Sarebbe un piacere :mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 22:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Mi sta per nascere un nipotino dalle tue parti, se ci incontriamo te lo offro io il pasticciotto ;)

Venus A

La guerriera dell'amore

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 22:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Rally_V ha scritto:
Mi sta per nascere un nipotino dalle tue parti, se ci incontriamo te lo offro io il pasticciotto ;)

Ci sto! e ci conto :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 22:44 
Civilian Spotter Advisor
Civilian Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
Bellissimi posti... ;) Grazie mille Cinzia... ;)

E pure ci vorrei fare un salto per farmi una vacanzina qualche estate.. ;)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/02/2009, 22:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Dimenticavo... trovo molto azzeccato l'accostamento tra la facciata barocca e le semplici costruzioni rurali (pietre a secco, come i muretti che costeggiano le strade?); un contrasto che per me racconta il Salento più di mille parole! Molto carina poi l'idea di aprire con foto dall'aereo :yes:.

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/03/2009, 9:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
hirundo ha scritto:
Dimenticavo... trovo molto azzeccato l'accostamento tra la facciata barocca e le semplici costruzioni rurali (pietre a secco, come i muretti che costeggiano le strade?); un contrasto che per me racconta il Salento più di mille parole! Molto carina poi l'idea di aprire con foto dall'aereo :yes:.

e quelle proprio non potevo tralasciarle! Appartengono ai ricordi del mio primo volo

Sì, i trulli riprendono l'architettura dei muretti a secco :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/03/2009, 12:57 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
BEL REPORT, GRAZIE !

Tanti anni fa ho abitato per un pò a Otranto e a San Cataldo.
Gran bei posti !

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/03/2009, 18:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Che bellezza questo trip report cara Luna, ci insegni che ci sono tantissimi posti da vedere nel salento,
tantissima storia da vivere e delle incredibili particolarità che solo qui si posso trovare.
Grazie, spero di potere venire al piu' presto nella incredibile tua terra. Ps. non è che hai dei bei bed and breakfast da consigliarmi?! :sorriso:

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/03/2009, 21:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
TONY2072 ha scritto:
Che bellezza questo trip report cara Luna, ci insegni che ci sono tantissimi posti da vedere nel salento,
tantissima storia da vivere e delle incredibili particolarità che solo qui si posso trovare.
Grazie, spero di potere venire al piu' presto nella incredibile tua terra. Ps. non è che hai dei bei bed and breakfast da consigliarmi?! :sorriso:

sì sì, basta che poi te ne vai :mrgreen:
Scherzo ovviamente! Saresti il benvenuto. Quando vuoi ne parliamo

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/03/2009, 14:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
grazie cinzia per le bellissime foto!!
prima o poi dovrò andare nel salento, anche perché i suoceri hanno preso casa a Salve e bisogna aprofittarne :mrgreen:

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/03/2009, 14:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
bellissimo Ciniza cara!
Ci vorrei tanto andare :omaggio:
anche io mi associo alla richiesta di informazioni su bed&breakfast... ;)

..con l' "Ordine del Grand' Elmo"...
-aeb-

"da anni indago sul caso Merini"
Alda Merini

"Qualcuno ha detto che per un lungo volo dovresti volare alto, volare diritto, volare calmo, io direi ancora volare senza paura"
....Pensiero Buddhista..

"Happiness does not depend upon getting other people's approval- it depends upon getting your own approval"
David Baird

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/03/2009, 20:23 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
In effetti sarebbe carino che ciascuno invitasse a casa propria gli altri del forum attraverso un reportage. Lo facciamo sempre quando partiamo, ma non pensiamo a raccontare ciò che di bello ci circonda. La mia isola è bellissima ma so a male pena dove sta il pulsante da schiacciare in una macchina fotografica :oops:

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/03/2009, 8:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
evaSart ha scritto:
prima o poi dovrò andare nel salento, anche perché i suoceri hanno preso casa a Salve e bisogna aprofittarne :mrgreen:

Apperò! mica male come posticino! C'è una marina di Salve che chiamano "le maldive". Ti lascio immaginare il perchè :mrgreen:
Se ci andrai non lasciarti sfuggire una visita a Patù dove c'è un monumento ("Centopietre") costruito con blocchi provenienti da un mausoleo romano! E poi a San Gregorio... prendi una barca :P

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/03/2009, 8:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
jackiebrown ha scritto:
In effetti sarebbe carino che ciascuno invitasse a casa propria gli altri del forum attraverso un reportage. Lo facciamo sempre quando partiamo, ma non pensiamo a raccontare ciò che di bello ci circonda. La mia isola è bellissima ma so a male pena dove sta il pulsante da schiacciare in una macchina fotografica :oops:

Sai cosa Laura? Quando stiamo per partire sappiamo che quel treno passerà una sola volta e ci organizziamo in modo diverso finendo così per "mettere da parte" ciò che ci appartiene. Ma questo non significa affatto che sottovalutiamo i nostri tesori, nè che non possiamo permetterci di restare sbalorditi di fronte ad uno spettacolo che quotidianamente si replica.
Del resto da turisti abbiamo più tempo per giornzolare. Se vuoi ci possiamo dividere i compiti: ti raggiungo con la mia compatta... e tu scrivi il trip report! :mrgreen: perchè sì, la tua terra non è bellissima. E' molto di più ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/03/2009, 12:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
luna ha scritto:
evaSart ha scritto:

Apperò! mica male come posticino! C'è una marina di Salve che chiamano "le maldive". Ti lascio immaginare il perchè :mrgreen:
Se ci andrai non lasciarti sfuggire una visita a Patù dove c'è un monumento ("Centopietre") costruito con blocchi provenienti da un mausoleo romano! E poi a San Gregorio... prendi una barca :P

grazie per i consigli! ho visto dlle foto della zona e sembra proprio un posto incredibile!

jackiebrown ha scritto:

e già! su barcelona in realtà potrei fare qualcosa di simile a un TR, perché vado spesso a giro con la macchinetta. Su firenze mi sarebbe quasi impossibile: è un luogo che sento troppo dentro di me e non ho la necessità di fotografarlo.

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip