Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Aviation History and Warbirds

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il "Catalina" di Cousteau
 Messaggio Inviato: 30/03/2010, 16:14 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
I piu' "attempati" ricorderanno certamente che molti anni fa per televisione venivano proiettati interessantissimi documentari naturalistici ,in particolar modo subacquei, eseguiti dall'oceanografo Jaques Cousteau in tutti i mari del globo che solcava con la nave Calypso, in origine un cacciamine costruito dalla Royal Navy .
Entro' a far parte della Marina di Sua Maesta' nel 1943 come HMS J-826 e assegnata al servizio attivo nel Mar Mediterraneo, rinominata come BYMS-2026 e infine, nel 1947, tolta dal servizio
Nel gennaio 1996 una chiatta inavvertitamente speronò la Calypso nel porto di Singapore e la affondò. Dopo questo incidente la nave fu trasportata nel porto di Marsiglia e, dopo un periodo di riparazioni, rimorchiata nel 1998 nel bacino di carenaggio del Museo Marittimo di La Rochelle, per farla diventare un museo galleggiante. Il progetto venne ritardato da problemi burocratici che impedirono l'inizio dei lavori di conversione. Nel novembre 2004 fu stipulato un accordo fra la Carnival Cruise Lines e la Società Cousteau: la Carnival dichiarò che avrebbe rimesso in sesto la Calypso per una spesa complessiva di 1,3 milioni di dollari per poi destinarla al ruolo di Museo della Ricerca Oceanografica nelle Bahamas

Oltre a questa bellissima unita' l'equipe Cousteau utilizzava anche uno splendido idovolante Consolidated PBY-6A Catalina per compiti vari.
Fu costruito dalla Vultee di New Orleans (Bu 640) e proveniva da uno stock dell'US Navy e utilizzato inizialmente, dopo la smilitarizzazione, per il trasporto di passeggeri e poi come water bomber dal 1950 al 1960 utilizzando differenti immatricolazioni
NC48129, N6475C,N48129, N101CS.
Nel 1974 l'Equipe Cousteau lo acquisto' per la somma di 80.000 $ e fu completamente ristutturato come laboratorio volante. Infatti comprendeva un salutto per 10 persone, dormitorio, cucina, attrezzature per la fotografia aerea, piattaforma per lancio subacquei, stazione meteo e tante altre attrezzature per operare in completa autonomia.Dopo tante operazioni sul mare fu portato per la grande revisione in Portogallo e durante un volo di prova il 28 giugno 1979 per verificare la tenuta dello scafo sul Tago, si trovo' inaspettatamente difronte una lingua di sabbia in acquaplaning e si verifico' la tragedia.L'aereo ando' distrutto

Immagine

Immagine

.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il "Catalina" di Cousteau
 Messaggio Inviato: 30/03/2010, 16:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
coldwater ha scritto:
I piu' "attempati" ricorderanno certamente che molti anni fa per televisione venivano proiettati interessantissimi documentari naturalistici ,in particolar modo subacquei, eseguiti dall'oceanografo Jaques Cousteau in tutti i mari del globo che solcava con la nave Calypso, in origine un cacciamine costruito dalla Royal Navy .

Oh, attempato a chi? :P
Me li ricordo eccome. 8-) Ma sono "appena appena" brizzolato. :roll: :mrgreen:

Ciao
Massimo

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2010, 16:49 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
:D :D :D
anche io sono abbastanza "grigiastro".Il 17 maggio prossimo per me.....sono 60 :viola: :viola:

Grazie Cold

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2010, 16:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
coldwater ha scritto:
anche io sono abbastanza "grigiastro".Il 17 maggio prossimo per me.....sono 60 :viola: :viola:

Allora ti devo portare rispetto, per me a giugno sono "solo" 49. :sorriso:
Praticamente un imberbe virgulto. :D

Ciao
Massimo

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2010, 17:07 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
maxlanz ha scritto:
coldwater ha scritto:

Allora ti devo portare rispetto, per me a giugno sono "solo" 49. :sorriso:
Praticamente un imberbe virgulto. :D

Ciao
Massimo

:D :D :D :ouch: E si.....ti invidio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Cold

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2010, 17:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
ueila ragazzi, anche io inizio ad avere i capelli "metallizzati" ma non mi sento attempato !... :evil:
Che bella questa levata di scudi collettiva !.. :yes: facciamogliela vedere a questi lattanti che non hanno mai visto Carosello !!! ;)

"We choose to go to the moon. We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win, and the others, too"
John F. Kennedy May 25, 1961

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2010, 17:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
We we we: io ho 18, ma fino a 7, 8 anni fa, la videocassetta de "lo squalo bianco" era d'obbligo almeno 1 volta al mese!! :D
Grazie per il topic Cold...

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/03/2010, 17:26 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
Stessa cosa di Nicholas per me... :clap: :clap:
Che spettacolo!!!

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/04/2010, 19:42 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Che bello! :grazie:

Io me li ricordo i documentari di Cousteau!!!! A casa dei miei genitori avevo anche la versione italiana della sua enciclopedia del mare...si chiamava "Pianeta Mare"...da non confondere con l'omonima trasmissione di retequattro :yes: :sorriso:

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/04/2010, 22:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Blade ha scritto:
We we we: io ho 18, ma fino a 7, 8 anni fa, la videocassetta de "lo squalo bianco" era d'obbligo almeno 1 volta al mese!! :D
Grazie per il topic Cold...

Eeeeeeh, videocassetta, la tv in bianco e nero c'era e dopo Carosello tutti a nanna!
I grandi invece potevano guardare qualche programma in prima serata, più avanti in seconda e poi basta fino alla sera dopo
.
Ricordo ancora quanto strani sembrassero i primi tg ad ora di pranzo :viola:

Tornando al tema, erano stupendi quei documentari, che avventure facevano sognare!

Profilo  

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Aviation History and Warbirds