Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il colmo
 Messaggio Inviato: 31/08/2011, 8:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ciao a tutti,
sono nuovo, e come dice il mio nick sono una specie di colmo vivente...
qual è il colmo per un ing. aerospaziale? Aver paura di volare...ecco si..vivo questa specie di conflitto tra l'amore per gli aerei e le cose che volano e la paura di salirci. ho scritto qui perchè ho volato e la paura credevo mi fosse passata...ma non mi è capitato più di volare per un pò ed ora sono punto e a capo...ovviamente so benissimo che l'aereo è un posto sicurissimo e quanto si lavora su questo aspetto....ma ovviamente il mio problema è irrazionale e incontrollabile e nonostante conosca bene queste cose saperle mi aiuta a ben poco...putroppo a volte sono costretto a dover viaggiare per lavoro...e questa cosa mi limita mi fa soffrire...mi fa sentire male da molti giorni prima del volo.
Una volta sono andato a londra in treno...non posso fare più questa vita perchè mi sento limitato in tutto e in continuo conflitto con me stesso e quello che sono.
Tra l'altro aggiungo di aver fatto il grave errore tempo fa di essermi aperto su questa questione al lavoro e la cosa mi ha reso ridicolo e oggetto di continui sfottò. Il che peggiora la situazione perchè nessuno mi prende sul serio. Una volta sarei dovuto andare in trasferta con l'aereo ma a causa di una botta ero ingessato dalla spalla per tutto il braccio e hanno creduto che era solo una scusa per non volare.

Ho evidetemente bisogno di aiuto.
Grazie e saluti a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il colmo
 Messaggio Inviato: 31/08/2011, 9:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ciao, benvenuto nel forum :welcome: , come vedi non sei l'unico ad avere questo problema...siamo tanti purtroppo ma la buona notizia è che la paura di volare si può (si deve) affrontare e vincere, se posso permettermi ti consiglio di leggere il libro di Luca Evangelisti "Mai più paura di volare" edito da Kowalsky. Luca è stato lo psicoterapeuta che per 10 anni si è occupato di questo tema ed è stato uno dei fondatori del corso dell'Alitalia "Voglia di volare" (si intitola cosi se non ricordo male).
Nel forum troverai gente competente in materia di aeronautica anche se mi sembra di capire che tu per quanto riguarda la fisica del volo non abbia dubbi, e soprattutto troverai un valido supporto emotivo.
Ciao a presto

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/08/2011, 12:21 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Grazie si è il supporto emotivo quello che mi serve...e tanto.

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/08/2011, 12:28 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
ILCOLMO79 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo, e come dice il mio nick sono una specie di colmo vivente...
qual è il colmo per un ing. aerospaziale? Aver paura di volare...ecco si..vivo questa specie di conflitto tra l'amore per gli aerei e le cose che volano e la paura di salirci. ho scritto qui perchè ho volato e la paura credevo mi fosse passata...ma non mi è capitato più di volare per un pò ed ora sono punto e a capo...ovviamente so benissimo che l'aereo è un posto sicurissimo e quanto si lavora su questo aspetto....ma ovviamente il mio problema è irrazionale e incontrollabile e nonostante conosca bene queste cose saperle mi aiuta a ben poco...putroppo a volte sono costretto a dover viaggiare per lavoro...e questa cosa mi limita mi fa soffrire...mi fa sentire male da molti giorni prima del volo.
Una volta sono andato a londra in treno...non posso fare più questa vita perchè mi sento limitato in tutto e in continuo conflitto con me stesso e quello che sono.
Tra l'altro aggiungo di aver fatto il grave errore tempo fa di essermi aperto su questa questione al lavoro e la cosa mi ha reso ridicolo e oggetto di continui sfottò. Il che peggiora la situazione perchè nessuno mi prende sul serio. Una volta sarei dovuto andare in trasferta con l'aereo ma a causa di una botta ero ingessato dalla spalla per tutto il braccio e hanno creduto che era solo una scusa per non volare.

Ho evidetemente bisogno di aiuto.
Grazie e saluti a tutti.

Ciao, vorrei darti come prima cosa un paio di suggerimenti. Primo, lascia perdere quelli che non capiscono il tuo disagio. Se non sono in grado di aiutarti, pazienza, vuol dire che non hanno la giusta sensibilità. Comunque tranquillo, che anche loro avranno paura di qualcosa e i loro punti deboli.
Secondo, fatti una bella iniezione di autostima. Hai paura di volare, ok, questo non vuol dire che devi essere in conflito con te stesso, vuol dire che devi pian piano combattere contro quello che ti condiziona, cioè la paura di volare, non te stesso.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/08/2011, 12:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:ciao: Ciao e benvenuto sul forum!
Sei arrivato nel posto giusto, credimi.....vedrai che insieme a tutti noi sul forum anche tu supererai la paura di volare :ok:

Un consiglio: FREGATENE di quello che gli altri pensano/dicono. Io sono stata oggetto di prese per i fondelli sempre, nessuno (tranne chi ne soffre e pochi "angeli" che scrivono qui) puo' capire davvero il disagio. C'e' chi ha la fobia degli ascensori, chi della metropolitana....un mio amico aveva la fobia delle pesche :ouch:!!

Una certezza: ce la farai anche tu :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/08/2011, 14:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Grazie per i suggerimenti...
il problema per me è stata soprattutto questa ricaduta...dopo aver volato mi è capitato l'anno dopo di volare senza nessuna ansia...non proprio nessuna..ma un ansia leggera normale, che può capitare, e soprattutto mi è venuta solo un pò i minuti prima della partenza e prima dell'arrivo...ma come dire legata soprattutto alle sensazioni. per il resto mi sono goduto la vacanza e non ho pensato minimamente al volo. Ero distratto da altro...;)
Ora all'improvviso dall'anno scorso...eccomi di nuovo qua...e la sfiducia della ricaduta è forte.

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/08/2011, 15:04 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
missfujiko ha scritto:
un mio amico aveva la fobia delle pesche

:shock: La fobia delle pesche????

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/09/2011, 9:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ad ogni modo devo cercare di sbrigarmi a farmi passare la paura...presto dovrò andare in trasferta da qualche parte e soprattutto dovrei andare in viaggio di nozze e vorrei andarci tranquillo. Ieri per cercare di capire mi sono visto un disaster movie su canale 5. Devo ammettere che sono scenari un pò assurdi...ma forse fare così non mi aiuta.

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/09/2011, 9:56 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
ILCOLMO79 ha scritto:
Ad ogni modo devo cercare di sbrigarmi a farmi passare la paura...presto dovrò andare in trasferta da qualche parte e soprattutto dovrei andare in viaggio di nozze e vorrei andarci tranquillo. Ieri per cercare di capire mi sono visto un disaster movie su canale 5. Devo ammettere che sono scenari un pò assurdi...ma forse fare così non mi aiuta.

Ehm, no, mi sa di no. Guardare quella roba può essere controproducente anche perchè magari infarcita di errori e assurdità.
Quando si ha paura può venire la tentazione di cercare fuori qualcosa che la giustifichi o la attenui nel tentativo anche di darle un volto che la mente lì per lì non riesce a fare. Origine e soluzione dei problemi vanno cercati dentro noi stessi seppure chiedendo aiuto per esempio a questo forum se c'è bisogno.
Hai idea del perchè della ricaduta? Per esempio anche un evento molto positivo come il matrimonio può destabilizzare e generare ansia. Pensaci un po'.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/09/2011, 11:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Elena78 ha scritto:
missfujiko ha scritto:
un mio amico aveva la fobia delle pesche

:shock: La fobia delle pesche????

Si, si sentiva male se ne toccava una. Bada bene, non era allergico.....perche' poi la fobia gli e' passata e le pesche le tocca e le manga tranquillamente.

Questo per dire quanto assurde possano essere le fobie. Perche' non sono "paure" reali e normali, commisurate al reale pericolo..ma frutto della nostra mente.

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/09/2011, 15:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
ouranos ha scritto:
ILCOLMO79 ha scritto:

Ehm, no, mi sa di no. Guardare quella roba può essere controproducente anche perchè magari infarcita di errori e assurdità.
Quando si ha paura può venire la tentazione di cercare fuori qualcosa che la giustifichi o la attenui nel tentativo anche di darle un volto che la mente lì per lì non riesce a fare. Origine e soluzione dei problemi vanno cercati dentro noi stessi seppure chiedendo aiuto per esempio a questo forum se c'è bisogno.
Hai idea del perchè della ricaduta? Per esempio anche un evento molto positivo come il matrimonio può destabilizzare e generare ansia. Pensaci un po'.

bho non credo sia quello perchè è una cosa abbastanza naturale il mio matrimonio è come se già lo fossi...credo ci sia il dietro rapporti conflittuali con alcuni colleghi...e qualche altra cosa che non comprendo...però non sono così lucido da conoscere il contenuto del mio vaso di pandora ed aver paura di aprirlo...salendoci sopra..

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/09/2011, 18:01 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
MI sa che a fine ottobre devo partire...

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/09/2011, 21:50 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
ILCOLMO79 ha scritto:
Ad ogni modo devo cercare di sbrigarmi a farmi passare la paura...

Uhm... con questo approccio mi sa che non funziona. Superare la paura non è qualcosa di esterno che ti si appiccica addosso imponendoti i suoi tempi, da cui lo 'sbrigarsi'.
Prenditi invece i tuoi tempi se vuoi superare la paura: è un viaggio dentro se stessi, dove scoprirai un sacco di cose piacevoli e sorprendenti; e questo viaggio finirà quando sarà compiuto il tempo che ci vuole. Si parte perché non se ne può più e si arriva in un posto pieno di colori: hai voglia di questo e dei tempi che scoprirai strada facendo?
Se sì, oltre al libro di Luca che già ti è stato consigliato, leggi questo topic e poi dicci, se vuoi, che ne pensi.

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/09/2011, 12:44 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
sono stringenze di lavoro non è che sono io che voglio partire....:)

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/09/2011, 12:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Comunque sto seguendo il tuo consiglio e sto leggendo....ti faccio sapere a breve.

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/09/2011, 18:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ho letto l'articolo...è molto interessante fin dall'inizio
"ci sono altre situazioni della tua vita che ti danno emozioni altrettanto fastidiose?" si ad esempio il contatto con i dottori, all'università gli esami, una volta le presentazioni in pubblico ma ci ho fatto il callo.

Cos’è che temi maggiormente delle situazioni di volo?” la possibilità di distacco dalle cose che amo, la paura di affrontare qualcosa di terribile

I tuoi genitori possono essere definiti persone particolarmente ansiose o apprensive”? Si ora di meno forse ma lo sono state....anche adesso di frequente mi capita di ascoltare anche la sera prima di uscire quando sono sono con loro a casa il week end...ma dove vai...così lontano...stai attento...etc.

Forse ho dei disturbi nelle emozioni ... credo ... mi serve l'alfabetizzazione emotiva... e come imparo?

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/09/2011, 16:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
adesso è uscito che forse devo andare anche negli stati uniti...:/

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/09/2011, 9:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
cari ho un pò bisogno di supporto, credo che a breve (1-2 mesi) dovrò fare un viaggio per lavoro. A volte mi sento proprio convinto...a volte mi cala un ansia pazzesca come stamattina...e credo di non faracela, la stessa che mi ha portato l'anno scorso ad andare in europa in treno... :muro: come devo fare?

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/09/2011, 13:14 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Dunque hai detto che hai la fobia di volare da prima che lo confessassi ai tuoi colleghi per cui direi che i rapporti conflittuali con essi non sono il punto, semmai un'aggravante. Il tuo matrimonio non ti crea alcun problema e meglio così e auguri.
Hai detto che credi di avere qualche disturbo delle emozioni. Questo è un argomento interessante e vasto, puoi dirci qualcosa di più se vuoi?

Cita:
come devo fare?

Non abbiamo la ricetta pronta per te purtroppo. Si tratta di un percorso individuale anche lungo in cui ci si guarda dentro e che può coinvolgere il presente e il vissuto. Prova a ripercorrere la tua vita all'indietro e guarda se scopri qualcosa che possa essere rilevante.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/09/2011, 15:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
mmm...si credo...forse sono troppo legato agli affetti..?
La paura si è acuita a vicino a episodi di lutto in famiglia. A pensarci bene.
Non mi ricordo quando mi è nata la paura...sinceramente ho sempre amato le cose che volano...
poi quando ho dovuto volare la prima volta per lavoro sono quasi impazzito...e ricordo che quella volta non sono voluto andare...o meglio sono andato in treno. Vicino a questa trasferta a cui ricordo avevo comprato i biglietti senza pensarci troppo tempo prima ero convito di andare. Poi c'è stata la morte di mio nonno a un mese dalla partenza...e non me la sono sentita più di partire. quasi un anno dopo mi ci hanno quasi trascinato sull'aereo e mi è piaciuto...poi ho conosciuto la mia attuale futura moglie e me la sono portata in trasferta con me...non ci ho proprio pensato. anzi...boh...pensavo che fosse finita...poi non ho volato per un annetto e tutto è ricomparso...pensieri nefasti a go go...

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/09/2011, 19:19 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Vorrei poterti dare delle certezze ma non posso. Sembra si tratti di alti e bassi legati a situazioni per te più o meno stressanti. Forse se tu riuscissi a sganciare gli alti e bassi della vita dall'aereo faresti un bel passo avanti, nel senso che l'aereo è sempre lo stesso, sei tu che cambi a seconda del momento, come tutti del resto.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/09/2011, 12:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
si ma alle altre persone i cambiamenti gli altri e bassi non generano questa paura ... ingessante

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/09/2011, 13:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ILCOLMO79 ha scritto:
si ma alle altre persone i cambiamenti gli altri e bassi non generano questa paura ... ingessante
ILCOLMO79 ha scritto:

:ciao: Colmo,

So esattamente cosa intendi...sfortunamente (per noi) questa prerogative ce l'hanno solo quelli con la tendenza fobica. Io tra le prime....leggevo il libro di Luca (che ti consiglio) in questi giorni e ripassavo le caratteristiche principali di chi soffre di fobie: io le ho TUTTE.
"tendenza al controllo"? Check.
"non rassegnarsi all'ignoto"? Check.
"essere pessimisti"? Check.
:lol:
Io adesso sto andando in aereoporto. Ho paura? Si...ma poi mi chiedo di che cosa mai ho paura...e alla fine non lo so nemmeno io. Cosi' mi sento meglio.
Non ti arrendere Colmo :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/09/2011, 14:32 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Ok, ragazzi, però non guardiamo gli altri, pensiamo a noi stessi e cominciamo ad accettarci per ciò che siamo. Accettiamo noi stessi e semmai cerchiamo di migliorarci ma non dobbiamo rendere conto a nessuno se non a noi stessi e non ci sono scadenze da rispettare. Lo ripeto, accettiamoci, facciamo pace con noi stessi.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/09/2011, 9:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
io nel cercare la pace...diciamo che alterno periodi di profonda convinzione a mattine (piovose ) come oggi in cui mi sembra di cominciare tutto da capo con la storia di volare.

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/09/2011, 21:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
si anche io propendo per il volare con angoscia ma ogni tanto nei periodi in cui forse mi sento più fragile rinuncio a priori perchè non voglio stare un mese male. Poi quando volo tutto sommato va ok...ma ho un grosso problema a gestire il mese prima...un mese in cui mi sento sempre ansioso...dormo male e mangio peggio...quando mi sento più sicuro di me va meglio. adesso che mi hai fatto pensare anche io ho fatto un tamponamento in macchina ultimamente proprio tra il mio ultimo volo sereno e quello a cui ho rinunciato per poi stare qui con la paura. Sembra che l'evento mi abbia riportato con i piedi a terra nel senso che è come se mi avesse ravvisato della mia fragilità umana.

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/09/2011, 21:28 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao e benvenuto (un po' in ritardo) anche da me, ex-paurosa! :D
Ti ho letto in questi giorni...mi ha colpito molto quello che hai scritto poco fa...cioè ti distruggi il mese prima di volare, è tutta ansia anticipatoria!! Ma penso tu lo sappia, vero? ;)
Ci sono altre situazioni o eventi nella vita di tutti i giorni in cui hai quest'ansia anticipatoria?

Ps. è vero la nostra vita è fragile, però se dovessimo ascoltare questo pensiero non usciremmo più di casa! Anzi...sarebbe ancora più rischioso, visto che la maggiorparte degli incidenti avviene proprio a casa! Concordi?

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/09/2011, 11:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Bhe almeno quando devo andare dal medico, all'università quando dovevo fare gli esami. Provo più o meno la stessa sensazione. Mal di stomaco, nausea, tachicardia e mani sudate.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/09/2011, 8:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Cari...ad oggi nuovo problema...nella seconda metà di ottobre ci sarà una delegazione di colleghi che va a negli stati uniti di cui dovrei far parte anche io. Come evento può essere una cosa bella. Ma io non mi sento di andare e sto cedendo il posto. Anche perchè poco dopo dovrei andare a londra sempre per lavoro e ci vado con la mia fidanzata e forse preferisco la cosa...che mi consigliate di fare? sinceramente non so come fare... mi sento a volte spaventato a volte deluso. e sto tutti i giorni con il mal di stomaco. Non so se sto cercando in modo inconscio di evitare di volare e adottando una strategia per non andare da nessuna parte o se effettivamente mi sto preparando un percorso graduale per superare la paura.

Se dovessi andare solo negli stati uniti non so d'altra parte se portare la mia futura moglie o no.
Anche questa cosa mi crea ansia aggiuntiva.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/09/2011, 11:51 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Non è una gara, ognuno ha i suoi tempi per metabolizzare i ragionamenti che si fanno qui e per lavorare su se stessi, il volo negli USA e poi anche quello di Londra sono utilissimi per capire se qualcosa si sta smuovendo dentro di te...i ragionamenti a terra servono eccome! Però poi è la pratica quella che conta veramente...con questo non ti sto dicendo che devi volare a forza, nè! Però la pratica ti fa scoprire risorse che non ti immagini di avere ;)

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo