Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il ministro BONDI chiede aiuto ad Alitalia
 Messaggio Inviato: 07/06/2008, 9:23 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Da Repubblica di oggi, 7 giugno 2008

BONDI: "Ho paura di volare" e chiede aiuto ad Alitalia

Ci sarà un modo per sopire la paura e infine digerirla. Ci sarà qualcuno, si è detto Sandro Bondi, che mi aiuti a salire su un aereo e mi costringa a restare seduto, con le cinture allacciate. Fermo, dritto, composto. E mi ricordi quello che scriveva Spinoza: "la paura non può essere senza speranza".
Solo chi subisce il terrore di volare può comprendere la straziante decisione del nostro ministro della Cultura. Nella sua vita stupefacente ha già sostenuto prove crudeli. Poco più che ragazzino al comando militare per gli obblighi di leva lo destinarono in aeronautica: "Rimasi a terra tutto il tempo". Vent'anni dopo scoccò la scintilla, il grande amore per Berlusconi. Si trasferì ad Arcore ed obbligò moglie e figlio a seguirlo. La consorte resistette alcuni anni, poi migrò lontano. Boston, America. "Prendo la nave per andare a trovarla". Coordinatore di Forza Italia, su e giù per lo stivale: "Sapesse che strade, e quanti burroni...".
L'innocua paura ha costretto quest'uomo gentile a sacrifici disumani, a notti insonni, e curve e cuccette puzzolenti. Fin quando ha potuto ha resistito. Purtroppo però ogni resistenza si piega, ogni forza si consuma. Alla vista dell'agenda ministeriale, e delle miglia imposte dagli impegni di Stato, il più cocciuto, selvatico, irriducibile avversario dell'aereo ha chinato la testa. La sua resa non ha per fortuna testimoni, nè occhi compassionevoli che possano raccontare lo sfinimento dell'anima e del suo corpo.
Di propria volontà ha composto il numero del centralino di Alitalia. Sorella Alitalia mi aiuti tu? Non c'era peggior momento per inoltrare la supplica. La compagnia di bandiera più sbeffeggiata, maltrattata e indebitata che si conosca si trova a dover sostenere, lei così debole e malnutrita, la debolezza altrui. Ma non c'era modo di sfuggire all'inossidabile gentilezza di Bondi, alla sua curialità maestosa, al linguaggio sussurrante. Bondi deve volare, è (anche) un affare di Stato.
Voglia di volare è il programma di rieducazione al volo. Un mini corso tra le nuvole. Un evento simulato. Gruppi di dieci prendono posto in una carlinga e, wroom, decollano. Tutto finto, ma tutto quasi vero. I piloti illustrano il principio fisico che sostiene l'armatura d'acciaio in aria, fior di psicologi consentono ai corsisti di governare la paura correggendone la rotta. In molti casi il training serve, e produce clienti. Restano fuori gli irriducibili, coloro che subiscono gli attacchi di panico anche da fermi. E urlano, sgomitano, si gonfiano di terrore.
Il principio di precauzione (se il ministro dà in escandescenze? O peggio, vomita? Oppure dice parolacce?) e il riguardo che si deve ad un uomo di governo stanno consigliando la predisposizione di un corso personalizzato. Se così sarà, il corpo di Bondi forse verrà prelevato di notte al ministero e, in un hangar di Fiumicino, tradotto nella fusoliera di cartone. Cure amorevoli e attenzioni straordinarie, sperando che prenda coraggio e ritrovi in qualche parte della sua mente, questa benedetta voglia.
Che bello sarebbe de, in una conferenza stampa, il mistro all'improvviso dicesse: "La prossima settimana sarò a Tokyo a inaugurare la mostra su Michelangelo"
Antonello Caporale

Fearless Flyer 2.0

Sito ufficiale "Voglia di volare"

"Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro"
R. Frost

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il ministro BONDI chiede aiuto ad Alitalia
 Messaggio Inviato: 07/06/2008, 9:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Mi sorge spontanea una domanda (Luca non mi uccidere :mrgreen: )
E' vero che per il Ministro, essendo una personalità, un corso personalizzato sarebbe più pratico, ma così non verrebbe meno uno dei punti di forza del corso e cioè la condivisione della propria paura con gli altri paurosi?

Venus A

La guerriera dell'amore

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/06/2008, 9:41 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Era proprio quello che stavo pensando anche io... magari potrebbero organizzare (sempre nottetempo, come immagina il giornalista) un corso per soli vips. :roll:

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/06/2008, 9:53 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Rally_V ha scritto:
Mi sorge spontanea una domanda (Luca non mi uccidere :mrgreen: )
E' vero che per il Ministro, essendo una personalità, un corso personalizzato sarebbe più pratico, ma così non verrebbe meno uno dei punti di forza del corso e cioè la condivisione della propria paura con gli altri paurosi?

Alcune compagnie aeree statunitensi fanno seminari sulla paura di volare anche in forma "individual".
Io ho scelto di farlo SOLO in forma di gruppo proprio per sfruttare i positivi effetti delle situazioni gruppali in cui, se si lavora bene, ogni persona sente non solo la proria forza ma anche quella di tutto il gruppo.

Però se non ci sono alternative...

Fearless Flyer 2.0

Sito ufficiale "Voglia di volare"

"Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro"
R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/06/2008, 10:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Questo articolo di Antonello Caporale (che è uno che sa quel che scrive :yes: ) mette in risalto, tra l'altro, l'enorme potenziale di Alitalia e le sue pregiate risorse che, negli ultimi tempi , sono state sommerse dai detriti di polemiche spesso vacue e troppo spesso ingenerose e immeritate .
Sono contento che politici di rilievo ,al di là dell'appartenenza politica, interagiscano con Alitalia non solo per deciderne le sorti ma anche per chiedere aiuto.
Luca complimenti e buon lavoro a te al tuo staff :ok: .

«L'uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre e l'altro dorme nella luce.»

Kahlil Gibran

La meilleure façon de résister à la tentation, c'est d'y céder!

O.Wilde

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora