E' molto difficile volare insieme ad altri.
E quando c'è un dislivello tra i due, anche minimo, c'è subito la tendenza a monitorizzare. invece è tutto l'opposto poichè una persona che si sente osservata e sotto giudizio lavora male.
Ne noi abbiamo l'autorità per giudicare il livello altrui, che non è solo un accumulo di ore volo, come molti piloti fanno.
Ma è un approccio al volo che evidenzia una cosa che non possiamo cambiare: il carattere.
Da Istruttore di volo ho accumulato una grossa esperienza ma il giudizio è sempre un qualcosa di delicato. Non è questo l'argomento, ma l'ho citato poichè quello che dobbiamo evitare è di metterci a fare gli Istruttori con una manciata di ore in più rispetto all'altro.
Recentemente AP mi diceva di quando avevamo volato assieme. Mi faceva notare che lui si aspettava una serie di cose da me, dette e/o fatte. Non gli ho detto una parola. E non perchè andasse tutto bene. Moltissime cose non mi son piaciute. Ma il volo si è svolto in una maniera standard, in sicurezza e tra amici (eravamo in 3). E io finchè si rispettano standard e sicurezza non dirò mai nulla.
Sull'aereo bisogna imparare a fare una cosa difficilissima: tollerare.
Se non ci riusciamo andiamo da soli!