|
Regole del forum
Il regolamento dell'area si trova qui.
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
touchdown
|
Oggetto del messaggio: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 10:18 |
|
Iscritto il: 04/04/2008 Messaggi: 751 Località: Pozzuoli Età: 22
|
Salve a tutti! scusatemi per il titolo, ma oggi pecco di fantasia.. Qualche giorno fa ero in volo verso Parigi quando, pochissimi secondi dopo l'inizio della discesa, mentre il FO effettuava il solito annuncio "abbiamo iniziato la nostra discesa bla bla bla...", improvvisamente l'aereo (A320) ha tirato su il muso, e di parecchio anche, almeno 10° nose-up, con quasi 2G penso. Poichè l'interfono in cabina era "aperto", in cabina pax si è sentito il suono dell'autopilota che veniva disinserito ( sound), e il comandante: "porca pu.."! Due assistenti di volo sono praticamente finiti sul pavimento. L'aereo ha ripreso subito dopo il normale assetto di discesa, però è scaturito un pò il panico a bordo. Il mio dubbio è: l'A/P può permettere una variazione di assetto coì repentina? Se invece io agisco sulla cloche con l' A/P inserito, oltre un certo margine quest'ultimo si disinserisce e io passo in manuale giusto? E' ipotizzabile qualcosa di simile? 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 11:43 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
Che strano! Non conosco l'autopilota di Airbus,ma un po' su tutti gli autopiloti il disengage è automatico azionando un comando per più di tot secondi. L'unica cosa che mi viene in mente è che magari (e sottolineo magari),involontariamente uno dei due abbia tirato a sè lo stick per troppo tempo disinserendo l'autopilota,e l'aereo ha cabrato velocemente...se fosse un errore di elettronica mi sembrerebbe abbastanza grave!
|
|
 |
|
 |
|
touchdown
|
Oggetto del messaggio: Re: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 12:02 |
|
|
Nicholas ha scritto: Che strano! Non conosco l'autopilota di Airbus,ma un po' su tutti gli autopiloti il disengage è automatico azionando un comando per più di tot secondi. L'unica cosa che mi viene in mente è che magari (e sottolineo magari),involontariamente uno dei due abbia tirato a sè lo stick per troppo tempo disinserendo l'autopilota,e l'aereo ha cabrato velocemente...se fosse un errore di elettronica mi sembrerebbe abbastanza grave! onestamente ho pensato anche io la stessa cosa, ma sull'airbus lo stick è posizionato lateralmente..a immaginarla così la situazione la vedo un pò improbabile...boh!
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 12:07 |
|
|
|
Per quanto ne so il fly by wire dell'Airbus non permette certe manovre se non compatibili con l'ottimizzazione della condotta di volo, perciò anche tirando a fondo corsa il sidestick l'aereo non dovrebbe cabrare più di tanto, autopilota inserito o no. Questo in "normal law" naturalmente.
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 12:13 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
Allora ci sono svariate cose che non vanno: 1) 2g, impossibile. AP inserito o meno l'Airbus NON tira più di 1.3g e questo per il comfort dei pax. 1.3g vengono tirati solo a mano e ti assicuro che è molto difficile farlo. Normalmente tutte le manovre vengono fatte a 1g. Se hai avuto una sensazione di g (è molto che non voli?  ) è perchè sei passato da un assetto leggermente negativo a uno positivo. 2)avaria al FBW IMPOSSIBILE poichè sarebbe uscito subito su tutti i bollettini del mondo. In questo momento particolare i FBW sono monitorizzati in maniera esasperante. 3)L'annuncio non lo fa il FO ma lo fa il PNF che potrebbe essere benissimo il Cpt. Quindi, a porta chiusa, mi sembra difficile dirlo... 4)Premettendo che mi posso sbagliare probabilmente è successo questo: per un qualche motivo, errore del PF o errore del controllore ATC, si è impostata una discesa e subito dopo si è cambiato l'assetto per ritornare sull'errore. Proprio per quello che ho scritto sopra (max 1.3g) il modo più veloce per riprendere un assetto è quello di disinserire l'AP poichè l'inerzia dell'AP nel cambio assetto, proprio per comfort, è mostruosamente lunga! Tutto questo senza considerare le meteo. Se infatti il problema è stata una corrente o la scia di un'altro velivolo allora avranno agito per tenerlo. Comunque si, se ad AP inserito si agisce su uno o più stick, questo si disinserisce. Se sono più stick a dare inputs si sentirà il tipico "DUAL INPUTS" con vibrazione sui 2 stick. Il disinserimento, al contrario dei comandi classici, avviene appena si muove lo stick dalla posizione neutra.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 12:45 |
|
|
touchdown ha scritto: Salve a tutti! scusatemi per il titolo, ma oggi pecco di fantasia.. Qualche giorno fa ero in volo verso Parigi quando, pochissimi secondi dopo l'inizio della discesa, mentre il FO effettuava il solito annuncio "abbiamo iniziato la nostra discesa bla bla bla...", improvvisamente l'aereo (A320) ha tirato su il muso, e di parecchio anche, almeno 10° nose-up, con quasi 2G penso. Poichè l'interfono in cabina era "aperto", in cabina pax si è sentito il suono dell'autopilota che veniva disinserito ( sound), e il comandante: "porca pu.."! Due assistenti di volo sono praticamente finiti sul pavimento. L'aereo ha ripreso subito dopo il normale assetto di discesa, però è scaturito un pò il panico a bordo. Il mio dubbio è: l'A/P può permettere una variazione di assetto coì repentina? Se invece io agisco sulla cloche con l' A/P inserito, oltre un certo margine quest'ultimo si disinserisce e io passo in manuale giusto? E' ipotizzabile qualcosa di simile?  Una curiosità, hai fatto caso al regime dei motori, è rimasto più o meno costante o c'è stata qualche variazione improvvisa?
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
touchdown
|
Oggetto del messaggio: Re: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 13:31 |
|
|
duck4 ha scritto: Allora ci sono svariate cose che non vanno: 1) 2g, impossibile. AP inserito o meno l'Airbus NON tira più di 1.3g e questo per il comfort dei pax. 1.3g vengono tirati solo a mano e ti assicuro che è molto difficile farlo. Normalmente tutte le manovre vengono fatte a 1g. Se hai avuto una sensazione di g (è molto che non voli?  ) è perchè sei passato da un assetto leggermente negativo a uno positivo. 2)avaria al FBW IMPOSSIBILE poichè sarebbe uscito subito su tutti i bollettini del mondo. In questo momento particolare i FBW sono monitorizzati in maniera esasperante. 3)L'annuncio non lo fa il FO ma lo fa il PNF che potrebbe essere benissimo il Cpt. Quindi, a porta chiusa, mi sembra difficile dirlo... 4)Premettendo che mi posso sbagliare probabilmente è successo questo: per un qualche motivo, errore del PF o errore del controllore ATC, si è impostata una discesa e subito dopo si è cambiato l'assetto per ritornare sull'errore. Proprio per quello che ho scritto sopra (max 1.3g) il modo più veloce per riprendere un assetto è quello di disinserire l'AP poichè l'inerzia dell'AP nel cambio assetto, proprio per comfort, è mostruosamente lunga! Tutto questo senza considerare le meteo. Se infatti il problema è stata una corrente o la scia di un'altro velivolo allora avranno agito per tenerlo. Comunque si, se ad AP inserito si agisce su uno o più stick, questo si disinserisce. Se sono più stick a dare inputs si sentirà il tipico "DUAL INPUTS" con vibrazione sui 2 stick. Il disinserimento, al contrario dei comandi classici, avviene appena si muove lo stick dalla posizione neutra. 1) si hai ragione. (è tanto che non volo e conto i giorni per latina...) come detto tu avevamo appena iniziato la discesa e anche se minimamente si sentiva che stavamo sotto 1g e poi improvvisamente la cabrata. Probabilmente è per questo che mi è sembrato di più 3) ho detto FO perchè lui si è presentato così  " è il primo ufficiale che vi parla..." 4) onestamente io ho avuto la sensazione che prima è iniziata la cabrata e un istante dopo si è sentito il disinserimento dell' A/P. Non saprei prorio! ouranos ha scritto: touchdown ha scritto: Salve a tutti! scusatemi per il titolo, ma oggi pecco di fantasia.. Qualche giorno fa ero in volo verso Parigi quando, pochissimi secondi dopo l'inizio della discesa, mentre il FO effettuava il solito annuncio "abbiamo iniziato la nostra discesa bla bla bla...", improvvisamente l'aereo (A320) ha tirato su il muso, e di parecchio anche, almeno 10° nose-up, con quasi 2G penso. Poichè l'interfono in cabina era "aperto", in cabina pax si è sentito il suono dell'autopilota che veniva disinserito ( sound), e il comandante: "porca pu.."! Due assistenti di volo sono praticamente finiti sul pavimento. L'aereo ha ripreso subito dopo il normale assetto di discesa, però è scaturito un pò il panico a bordo. Il mio dubbio è: l'A/P può permettere una variazione di assetto coì repentina? Se invece io agisco sulla cloche con l' A/P inserito, oltre un certo margine quest'ultimo si disinserisce e io passo in manuale giusto? E' ipotizzabile qualcosa di simile?  Una curiosità, hai fatto caso al regime dei motori, è rimasto più o meno costante o c'è stata qualche variazione improvvisa? è aumentato con l'inizio della cabrata. ne sono sicuro. Ma non prima.
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Improvvisa cabrata prima della discesa Inviato: 03/01/2012, 14:41 |
|
|
touchdown ha scritto: ... pochissimi secondi dopo l'inizio della discesa, mentre il FO effettuava il solito annuncio "abbiamo iniziato la nostra discesa bla bla bla..." In genere l'annuncio lo si fa passando i 10.000 piedi, quando si riduce la velocità sotto i 250kts, si accendono le luci di atterraggio e quelle per le cinture di sicurezza, il tutto in quei 15/20 min. prima dell'atterraggio. La discesa però è cominciata ben prima, dal livello di crociera, solo che in pochi se ne accorgono, soprattutto se il PF usa l'Altitude Intervent prima di raggiungere il Top Of Descent.
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|