Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Medical Check and Human Factor

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incapacitation
 Messaggio Inviato: 18/07/2012, 16:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 05/10/2010
Messaggi: 193
Se vi va mi piacerebbe approfondire l'argomento, in che casi si applica, se c'è una rigidità nell' applicarla o se c'è un certo margine di valutazione da parte del pilota che la chiama, grazie in anticipo a chi interverrà


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incapacitation
 Messaggio Inviato: 18/07/2012, 23:12 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11966
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 45
Molto interessante.
Cominciamo col dire cos'è la Pilot Incapacitation?
E' quando uno dei due piloti, per un motivo qualsiasi, non è in grado di svolgere le sue funzioni di pilota.
Ci sono due possibilità:
a) il PF (Pilot Flying) non è in grado di portare l'aereo e chiama la Incapacitation e diventa PNF
b) il PF o PNF non è in grado di far nulla e quindi, qualsiasi sia il suo stato, viene rimosso dal sedile.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incapacitation
 Messaggio Inviato: 19/07/2012, 11:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 05/10/2010
Messaggi: 193
Grazie Duck; però a parte i casi in cui la Incapacitation si chiama per cause di forza maggiore (problemi fisici) mi incuriosisce se ci sono altre circostanze in cui si può chiamare: ad esempio il Comandante è il PF, il copilota valuta che il Comandante sta gestendo il volo in maniera non sicura tipo gestione del carburante, gestione di una eventuale avaria in modo folle totalmente al di fuori delle procedure standard (passami gli esempi, so che sono assurdi), a questo punto il copilota che è PNF chiama la Incapacitaion per il Comandante, il quale per vari motivi (orgoglio, momentanea manzanza di obiettività ecc.) decide di avvalersi della sua autorità e si rifiuta di lasciare la gestione del volo al copilota, che si fa? Di nuovo: passami gli esempi Gigi, so bene che sono circostanze che probabilmente non si verificheranno mai, ma mi interessava sapere se sono ipotesi contemplate nella CRM per le quali è prevista qualche eventuale soluzione, grazie


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incapacitation
 Messaggio Inviato: 19/07/2012, 12:24 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4142
Località: Genova
Età: 48
E' già successo:

http://webcommunity.ilvolo.it/comandante-impazzisce-in-volo-t16207.html

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incapacitation
 Messaggio Inviato: 19/07/2012, 13:46 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11966
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 45
No attenzione. Non ci siamo.

Incapacitation è solo per problemi fisici.
Il problema che poni tu è assai complicato. Ed è la sollevazione dalle funzioni per autorità! Merita altro 3d perchè sono due cose completamente diverse.

Incapacitatio è quando un pilota non è in grado di svolgere le sue funzioni solo per problemi fisici.
Per imperizia, indisciplina, non osservanza delle operazioni, è tutto un'altro caso.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incapacitation
 Messaggio Inviato: 19/07/2012, 15:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 05/10/2010
Messaggi: 193
Molto bene, è proprio qui dove volevo arrivare, già mi hai chiarito che sono due cose distinte; allora se ti va o vi va di parlarne apro altro thread perchè l'argomento mi incuriosisce non poco, grazie


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Indice  »  Flight Crews Area  »  Medical Check and Human Factor


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: