| Autore |
Messaggio |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 15:32 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
AlphaPapa ha scritto: 1) stando a quando si e' letto, si e' parlato del rientro del velivolo al gate per un "problema ad una presa d'aria"; il problema e' stato risolto "disconnettendo" (par di capire che si tratti di una disconnessione elettrica) l'elemento;]
Come ho già detto nei post precedenti, se per "presa d'aria" si intende quella del motore l'aero può volare (non in condizioni di ghiacio conosciute) disattivando la valvola antighiaccio presa d'aria, se invece i giornalisti (che ignoranza) intendono la RAT i Pitot o le Statiche, no non si può volare. AlphaPapa ha scritto: 2) e' possibile su un MD80 avere una falsa lettura del regime di potenza? intendo dire, porto la manetta fino alla potenza necessaria al decollo, la strumentazione mi indica tale valore ma in realta' i motori stanno erogando di meno; sarebbe possibile una situazione del genere su un MD 80, nel 2008?] E possibile, ma ci sono altri parametri tipo N2,F/F, mi aspetto una differenza minima a parità di giri, quindi se un trasmettitore EPR non funziona è facile scoprirlo. AlphaPapa ha scritto: Sto pensando all'incidente occorso ad un 737 nel 1982 a Washington, che riporto qui per comodita':
13 Jan 1982; N62AF, 737-200, 19556/130, Del 15/2/69, Air Florida; Washington, DC: The crew used reverse thrust to assist the push-back off stand and taxied close behind another aircraft for heat from the exhaust, both of which may have contributed to the airframe snow/ice accretion. They also did not use engine anti-ice whilst taxiing out during snow causing the PT2 (EPR ) probes to misread. Although anomalous engine instrument readings were called during the takeoff, the Captain neither aborted nor adjusted the thrust levers to allow sufficient thrust for takeoff and the aircraft stalled and crashed into the frozen Potomac River. Take-off was almost an hour after de-icing had been completed and the CVR shows that the crew were aware of 10-20mm of snow on the wings. Four of the five crew members and 70 of the 74 passengers were killed. Le condimeteo erano ben diverse non credi? PS Per domande su sistemi/impianti MD80, suggerisco apertura nuovo 3D, lasciamo questo al motivo per cui è stato creato. Grazie
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
Liside
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 16:36 |
|
Iscritto il: 09/07/2008 Messaggi: 55 Località: Vilnius-Lituania Età: 46
|
alainvolo ha scritto: Innanzitutto vorrei esprimere la mia vicinanza alle famiglie e ai parenti delle vittime del tragico incidente;parlare a ipotesi sull'accaduto e' tanto semplice quanto inutile,ma se proprio vogliamo "giocare" a fare gli investigatori facciamolo,in uno spirito del tutto ludico e gratuito.
E' ancora presto per avanzare ipotesi che possano avvicinarsi alla realta';aspetteremo l'analisi e la conclusione dell'equipe investigativa.
CIAO ALAIN C. E' singolare, esprimere vicinanza a persone che hanno subito un lutto e nel contempo accusare gratuitamente altri di giocare agli investigatori e poi, come presi da possessione diabolica, avanzare una serie di illazioni che come già sostenuto da chi è competente in materia, non hanno alcun fondamento( vista la mancanza di indizi certi) e si commentano da sole. Da queste parti, secondo me, ci sono fior di professionisti che hanno certamente esperienza da vendere e non si sono nemmeno sognati di postare una lista di illazioni frutto di congetture che nulla hanno a che vedere con la professionalità. Che hanno dato vita a questo forum, perchè amano l'aviazione e la libertà. Concedendo a noi utenti ampia libertà di espressione e riflessione. Lei, che vive virtualmente in mondi dove il rigore e dittatoriale, si presenta qui, in qualità di pontefice dell'aviazione e del pensiero umano, impartendo a noi umili utenti, lezioni di avionica e morale. MI verrebbe da dire: ma come si permette? Poi, ricollegando i fatti, mi viene il mente che lei è quel signore che ritiene( su altro forum d'aviazione civile) che le hostess invece di volare per servire professionalmente e puntualmente l'utente viaggiatore, fanno di routine sesso con i piloti. Io, oggi, oltre a rimproverarla per la pochezza delle sue intenzioni, la invito a rivolgere il suo pensiero a quelle hostess che sono morte carbonizzate, insieme a piloti e passeggeri nello svolgimento del loro dovere. Quando le capiterà di volare, faccia un minuto di silenzio, e si batta il petto, almeno una volta, come uomo, pilota e dispensatore di pillole di saggezza metropolitana. Sono certo che come sostenuto da tanti, lei ha sbagliato forum, da queste parti essere piloti non da la possibilità di svilire e umiliare l'utente comune, nemmeno quando dice sciochezze, esattamente come è successo a lei, con questo inopportuno e infelice commento.
_________________ “Non c'è se non una sola saggezza, conoscere la ragione che governa il tutto e ciascuna cosa”. Eraclito.
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 17:15 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
Liside ha scritto: Quando le capiterà di volare, faccia un minuto di silenzio, e si batta il petto, almeno una volta, come uomo, pilota e dispensatore di pillole di saggezza metropolitana. Sono certo che come sostenuto da tanti, lei ha sbagliato forum, da queste parti essere piloti non da la possibilità di svilire e umiliare l'utente comune, nemmeno quando dice sciochezze, esattamente come è successo a lei, con questo inopportuno e infelice commento.
Come non quotarti!!! Ma ahimè, è tempo perso perchè in italiano troppo corretto!!! 
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 17:35 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2922 Località: Milano Età: 41
|
Belzer ha scritto: Come ho già detto nei post precedenti, se per "presa d'aria" si intende quella del motore l'aero può volare (non in condizioni di ghiacio conosciute) disattivando la valvola antighiaccio presa d'aria, se invece i giornalisti (che ignoranza) intendono la RAT i Pitot o le Statiche, no non si può volare. Mi ero perso i precedenti, sorry. RAT = ? Belzer ha scritto: E possibile, ma ci sono altri parametri tipo N2,F/F, mi aspetto una differenza minima a parità di giri, quindi se un trasmettitore EPR non funziona è facile scoprirlo.
Anche un crosscheck con la IAS potrebbe rivelare l'anomalia? Stavo pensando, per analogia all'incidente che ho citato, ad una condizione ambientale tale da otturare una o entrambe le probe EPR (vedi questo caso: http://www.avweb.com/news/safety/182403-1.html). Grazie per i chiarimenti.
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 17:47 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2922 Località: Milano Età: 41
|
Liside ha scritto: essere piloti non da la possibilità di svilire e umiliare l'utente comune Concordo. Premesso che, nonostante quello che dicono i pezzi di carta, non mi considero "pilota" ma "allievo", considerando quanto ho ancora da imparare, ho conosciuto nel mondo dell'aviazione persone con mila ore di volo ed ancora l'umilta' di saper dire "oggi ho imparato una cosa nuova". Magari anche scoprire ed ammettere, volando con un pivello neo-brevettato, che ha ragione il pivello. Per me essere "aviatore" e' anche questione di atteggiamento: sapere che c'e' chi ha piu' ore, esperienza e conoscenza di noi, sapere che c'e' sempre chi sa qualcosa in piu' sulla macchina, sull'ambiente e sul fattore umano; sapere che l'esperienza di altri potrebbe essere cio' che mi salva la pelle la prossima volta; sapere che una domanda stupida merita attenzione (perche' forse chi la fa non ha capito una cosa fondamentale per la sua sicurezza) allo stesso modo di una domanda arguta.
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 19:11 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/05/2008 Messaggi: 1467 Età: 51
|
AlphaPapa ha scritto: Mi ero perso i precedenti, sorry. RAT = ?
Ram Air Turbine. E' un generatore di corrente e/o pressione idraulica atta a mantenere in vita i sistemi elettrici, elettronici ed idraulici essenziali per portare l'avione a terra in condizioni di emergenza.
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 19:16 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/05/2008 Messaggi: 1467 Età: 51
|
|
Ciao Francesco, parlando di danni anche gravi ai turbogas mi viene in mente quello occorso non molto tempo fa a non ricordo quale aereo nel corso di un ground test dove mi sembra si sia spezzato uno degli shaft ed un disco turbina ha letteralmente attraversato la fusoliera conficcandosi nel motore opposto...
Davvero impressionante!
Secondo te è possibile un danno del genere su un JT8?
Tengo a precisare che con questo scritto non intendo lanciare alcuna ipotesi sull'incidente spagnolo.
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 19:29 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 6529 Località: Cagliari
|
AlphaPapa ha scritto: Per me essere "aviatore" e' anche questione di atteggiamento: sapere che c'e' chi ha piu' ore, esperienza e conoscenza di noi, sapere che c'e' sempre chi sa qualcosa in piu' sulla macchina, sull'ambiente e sul fattore umano; sapere che l'esperienza di altri potrebbe essere cio' che mi salva la pelle la prossima volta; sapere che una domanda stupida merita attenzione (perche' forse chi la fa non ha capito una cosa fondamentale per la sua sicurezza) allo stesso modo di una domanda arguta. conosco una parola che riassume benissimo tutto questo che hai detto: umiltà. che è tanto più preziosa quanto non toglie nulla alla fiducia in se stessi e aggiunge molto alla tensione verso l'apprendimento delle cose nuove e il riapprendimento di quelle vecchie 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 25/08/2008, 20:44 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2922 Località: Milano Età: 41
|
Ro60 ha scritto: non ricordo quale aereo nel corso di un ground test dove mi sembra si sia spezzato uno degli shaft ed un disco turbina ha letteralmente attraversato la fusoliera conficcandosi nel motore opposto... Boeing 767 American Airlines.
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 6:05 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/05/2008 Messaggi: 1467 Età: 51
|
AlphaPapa ha scritto: Ro60 ha scritto: non ricordo quale aereo nel corso di un ground test dove mi sembra si sia spezzato uno degli shaft ed un disco turbina ha letteralmente attraversato la fusoliera conficcandosi nel motore opposto... Boeing 767 American Airlines. Thanks!
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 9:09 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
Ro60 ha scritto: AlphaPapa ha scritto: Mi ero perso i precedenti, sorry. RAT = ?
Ram Air Turbine. E' un generatore di corrente e/o pressione idraulica atta a mantenere in vita i sistemi elettrici, elettronici ed idraulici essenziali per portare l'avione a terra in condizioni di emergenza. L'80 non ha la RAT in questo caso è la sonda di rilevamento temperatura esterna 
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 9:11 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
Ro60 ha scritto: Ciao Francesco, parlando di danni anche gravi ai turbogas mi viene in mente quello occorso non molto tempo fa a non ricordo quale aereo nel corso di un ground test dove mi sembra si sia spezzato uno degli shaft ed un disco turbina ha letteralmente attraversato la fusoliera conficcandosi nel motore opposto...
Davvero impressionante!
Secondo te è possibile un danno del genere su un JT8?
Tengo a precisare che con questo scritto non intendo lanciare alcuna ipotesi sull'incidente spagnolo. MD88 Delta 6 luglio 1996 JT8D-219 rottura dell'HUB del FAN, distruzione del motore non contenuta con un paio di morti a causa dei detriti
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
Michele
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 10:20 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 181 Età: 28
|
OT DICHIARATO. Dato che abbiamo già poche aree e gozerino è sempre lì che freme per l'apertura di nuove... (vedi mia cugggina's house) Non sarebbe interessante un'area in cui buttare tutti gli incidenti passati, di sole inchieste già concluse con relative considerazioni? O potremmo al limite anche usare questa per non ingigantire ancora di più la lista...però sarebbe interessante sapere tipo '' com'è andata a finire?'' a esempio qualcuno sà niente del triplosetterone di BA? Non sò è un'idea buttata lì,sbranatemi pure,tanto me fà un baffo 
_________________ 
|
|
 |
|
 |
|
Rally_V
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 10:26 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 1366 Età: 37
|
Michele ha scritto: sbranatemi pure,tanto me fà un baffo  dipende sempre da chi ti sbrana Io per esempio non mi metterei mai contro Belzer 
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 10:28 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
Rally_V ha scritto: Michele ha scritto: sbranatemi pure,tanto me fà un baffo  dipende sempre da chi ti sbrana Io per esempio non mi metterei mai contro Belzer  e' amante del rischio, è già un uomo nel mirino!!! 
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
Gozer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 10:31 |
|
|
|
Non esiste l'OT dichiarato  Si possono comunque fare proposte o critiche in PM alla Crew oppure anche in qualche thread di "Annunci", o qualche thread-calderone che vogliate aprire e che verrà prontamente chiuso, eliminato e l'utente celermente rimandato in 4 valigie nel forum di provenienza  Tutto, basta che ne parliamo fuori da questo thread... certo della comprensione di tutti  (...o quasi  )
|
|
 |
|
 |
|
Michele
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 10:31 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 181 Età: 28
|
Rally_V ha scritto: Michele ha scritto: sbranatemi pure,tanto me fà un baffo  dipende sempre da chi ti sbrana Io per esempio non mi metterei mai contro Belzer  Gozeriana in incognito,rischio è il mio primo nome, il secondo ...bè il secondo....il secondo è.....ahh sì Michele. Belzer ecchicaspio è? la marca di un cioccolatino? un digestivo? un potente diuretico?  **una delle rare volte in cui goz ha ragione,OT Chiuso,insultatemi pure altrove o in privato. (chiedo venia)
_________________ 
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 11:02 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
Michele ha scritto: Rally_V ha scritto: Michele ha scritto: sbranatemi pure,tanto me fà un baffo  Belzer ecchicaspio è? la marca di un cioccolatino? un digestivo? un potente diuretico?  Trattasi di marca di utensili aeronautici tedesca, la cui chiave da 2 1/2" pesa circa 4 chili, immagina dopo una rotazione di 360° in mano al sottoscritto (1,82m x 93Kg) quando colpisce nel mezzo delle gengive!!!! 
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 11:53 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8541 Località: Location Independent Età: 38
|
Michele ha scritto: OT DICHIARATO. Non sarebbe interessante un'area in cui buttare tutti gli incidenti passati, di sole inchieste già concluse con relative considerazioni? E' un ottima idea che ci piacerebbe tenere in considerazione. Cita: a esempio qualcuno sà niente del triplosetterone di BA?
L'ultimo bollettino emesso, risalente a Maggio, circoscrive il problema ad una perdita del flusso di alimentazione (pompe in cavitazione) ed esclude molte delle ipotesi che erano state prese in considerazione (core icing, wake vortices...) Si stanno ancora cercando le cause che hanno innescato questo fenomeno. I motori sono tuttora sotto test a Derby, ma altre simulazioni dovanno essere fatte in strutture diverse, perche' si devono investigare alcune condizioni al contorno particolari, presenti in aeroporto quella mattina.
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 12:46 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2922 Località: Milano Età: 41
|
Belzer ha scritto: MD88 Delta 6 luglio 1996 JT8D-219 rottura dell'HUB del FAN, distruzione del motore non contenuta con un paio di morti a causa dei detriti Stavo vedendo gli accident report del 737, ho visto che ci sono almeno 3 casi di uncontained failure su 732-Adv (sono sempre JT8, dico bene?) a takeoff power. In due casi l'incidente ha avuto gravi conseguenze per proiezione di detriti nei serbatoi alari e successivo incendio.
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
HI-TEXT
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 14:12 |
|
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 50
|
Belzer ha scritto: Shopgirl ha scritto: «Un particolare da non sottovalutare — dice Flavio Sordi, comandante di MD-80 Alitalia e rappresentante della Uilt —. Raffiche così, con vento in coda e laterale, potrebbero aver concorso nel rendere estremamente difficile il controllo dell'aereo». Quindi secondo il Comandante in questione tutti i piloti che atterrano ad Olbia Costa Smeralda quando tira il maestrale (300 giorni all'anno) sono dei criminali, che cosa non si farebbe per avere 5 minuti di notorietà!!!! in quei 300 giorni si atterra per pista 24 con vento, forte, ma non in coda. no?
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 16:34 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/05/2008 Messaggi: 1467 Età: 51
|
Belzer ha scritto: Ro60 ha scritto: AlphaPapa ha scritto: Mi ero perso i precedenti, sorry. RAT = ?
Ram Air Turbine. E' un generatore di corrente e/o pressione idraulica atta a mantenere in vita i sistemi elettrici, elettronici ed idraulici essenziali per portare l'avione a terra in condizioni di emergenza. L'80 non ha la RAT in questo caso è la sonda di rilevamento temperatura esterna  Certo, grazie per la precisazione. AP aveva chiesto il significato generico di RAT... Grazie anche per la nota dell'accident del JT8
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
Ultima modifica di Ro60 su 26/08/2008, 19:25, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 16:47 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
AlphaPapa ha scritto: Belzer ha scritto: MD88 Delta 6 luglio 1996 JT8D-219 rottura dell'HUB del FAN, distruzione del motore non contenuta con un paio di morti a causa dei detriti Stavo vedendo gli accident report del 737, ho visto che ci sono almeno 3 casi di uncontained failure su 732-Adv (sono sempre JT8, dico bene?) a takeoff power. In due casi l'incidente ha avuto gravi conseguenze per proiezione di detriti nei serbatoi alari e successivo incendio. corretto, ma non va inteso come difetto del motore bensi come una non corretta esecuzione o omissione dei controlli non distruttivi previsti dal costruttore. ciao
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 16:48 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
HI-TEXT ha scritto: Belzer ha scritto: Shopgirl ha scritto: «Un particolare da non sottovalutare — dice Flavio Sordi, comandante di MD-80 Alitalia e rappresentante della Uilt —. Raffiche così, con vento in coda e laterale, potrebbero aver concorso nel rendere estremamente difficile il controllo dell'aereo». Quindi secondo il Comandante in questione tutti i piloti che atterrano ad Olbia Costa Smeralda quando tira il maestrale (300 giorni all'anno) sono dei criminali, che cosa non si farebbe per avere 5 minuti di notorietà!!!! in quei 300 giorni si atterra per pista 24 con vento, forte, ma non in coda. no? non sono un pilota ma fino a 10 nodi in coda credo sia ammesso dai FOM. ciao
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 18:05 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
Ultima modifica di FAS su 26/08/2008, 18:48, modificato 2 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 18:12 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
Ultima modifica di FAS su 26/08/2008, 18:32, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 18:13 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 4913 Località: Roma Età: 27
|
Posso dire che da queste notizie sembra che l'aereo abbia perso portanza dato che ha impattato con la coda? Oppure mi fucilate?  Grazie mille per le notizie. 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Ultima modifica di bruno su 26/08/2008, 22:18, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 18:23 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
bruno ha scritto: Posso dire che da queste notizie sembra che l'aereo abbia perso portanza dato che ha impattato con la coda? Oppure mi fucilate?  Se impatta la coda: 1) slow VR speed 2) CG improprio 3) sovraccarico
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 18:26 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidente a Madrid Barajas Inviato: 26/08/2008, 19:03 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2922 Località: Milano Età: 41
|
Belzer ha scritto: non sono un pilota ma fino a 10 nodi in coda credo sia ammesso dai FOM.
Io lo sono (beh, pilota... sono un pivello che vola con i C172). Non e' questione di quanto vento hai, ma di quanto incide sulla distanza di decollo/atterraggio. Tu sai che devi atterrare in un certo luogo e che il vento in coda e' di 10kts. Il manuale dice che, senza vento, con quel certo peso, con quelle condizioni di pressione atmosferica e temperatura, alla velocita' in tabella ti fermi in 1000mt di pista. Per ogni nodo di vento in coda il manuale dice che devi aggiungere p.es. 1% della distanza. 10 nodi = 10% di 1000 = 100, quindi ti servono 1100 metri. Essendo un volo con carico pagante, aggiungi per legge un ulteriore 60% di margine = 1760mt. Bene: la tua destinazione ha una pista di 1700 mt; con calma di vento, te ne basterebbero 1600 (1000+60%) e potresti atterrare; con 10kts di tailwind non hai margine, quindi devi andare all'alternato. Il problema non e' il tail- o il cross-wind ma la penalita' in termini di prestazioni a cui l'aeromobile e' soggetto (ed e' tutto nelle tabelle) in quel determinato aeroporto. Poi, il fatto che il manuale dica cosa e' lecito fare non implica automaticamente che e' sicuro farlo (dove la sicurezza e' anche questione di human factor e di preparazione del pilota di fronte a determinate circostanze).
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|