Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Aircraft Investigation Reports & Analysis

 

 

Regole del forum


Il regolamento dell'area si trova qui.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incidente ad un AW169 della Guardia di Finanza in rullaggio.
 Messaggio Inviato: 09/04/2021, 12:27 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
Un elicottero AW169 della Guardia di Finanza ha avuto un incidente nella fase di rullaggio lo scorso 27 Marzo sull' aeroporto di Bolzano.

Nessuna conseguenza per l'equipaggio ma il velivolo risulta molto danneggiato e sicuramente andra' considerato come "velivolo distutto".

Il velivolo era impegnato in una missione di addestramento e passaggio macchina.

L'incidente e' stato ripreso da una telecamera di sorveglianza d e' possibile vedere tutta la sequanza che ha portato all'incidente nel filmato allegato:-

https://youtu.be/UW7LVVl3-4Y

L'indizio principale e' quello che il problema possa essere stato il sistema di sgaancio del NLG.

Dalle immagini si nota chiaramente che quando l'equipaggio di condotta ha iniziato il taxi alzando il passo collettivo e spostando in avanti il ciclico: probabilmente dando pedale a sinistra si aspettavano di iniziare a girare poiche' che il Nose Gear è completamente sterzabile. Ma questo avviene nella serie 139/169 solo dopo aver premuto il tasto di sblocco del sistema, sul pannello del Landing Gear Control.
L'equipaggio si accorge che qualcosa non funziona, non riportano i comandi del ciclico e del collettivo nella posizione di neutro ed effettuano lo sblocco del Nose Gear mantenendo il pedale sinistro completamente premuto a fondo corsa.

Il sistema Stability Augmentation System]del AW169 mantiene in posizione i comandi finchè non si agisce su uno dei bottoni Force Trim dei vari comandi. Di conseguenza, subito dopo lo sblocco, il meccanismo elettrico-meccanico di blocco dello steering permette al Nose di raggiungere la posizione richiesta dai pilotila posizione in cui si trova la pedaliera.
Il fondo corsa del pedale equivale a una completa rotazione di 90 gradi del ruotino: con il pedale sinistro tutto giù, significa che da quel momento l'elicottero è le impossibile da recuperare!

Sinceramente un incidente assolutamente evitabile e che suggerisce molti miglioramenti riguardo le procedure, le check-list e lo HF.

Alcune foto del relitto dell'AW169 della GdF:-

Immagine

Immagine

In seguito, l'incidente e' stato simulato durante una sessione di prova e valutazione con il simulatore CAE dell'AW169:-

https://youtu.be/7G9xMXA9CFs

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente ad un AW169 della Guardia di Finanza in rullaggio.
 Messaggio Inviato: 09/04/2021, 23:47 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2355
Località: Phoenix AZ
Età: 46
Questo incidente e' molto interessante per gli aspetti HF e CRM.

Poi ha avuto molto successo nei vari social...con una infinita' di commenti circa la fuga di notizie (video). Poche ore dopo l'incidente, il video era gia' ovunque..

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Aircraft Investigation Reports & Analysis


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: