| Autore |
Messaggio |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 30/12/2011, 9:20 |
|
|
|
Il 2011, fino ad ora, è stato un ottimo anno per l'aviazione civile commerciale, sia come numero di vittime, sia come numero di incidenti complessivi, rispettivamente il secondo e il terzo migliore di sempre.
Ci sono realtà dove però le cose vanno male. Mi riferisco alla Russia, che conta ben sei incidenti con vittime quest'anno, uno in fase di addestramento di piloti militari stranieri (su aereo civile), due cargo, e tre con passeggeri. Sarebbero troppi anche due o tre per poter dire che si tratta di sfortuna, ma sei indicano certamente che ci sono notevoli mancanze dal punto di vista dei controlli e anche altri fattori, per esempio la vecchiaia degli aerei utilizzati nei voli interni (anche se sappiamo che aereo vecchio non vuol dire aereo scassato), e chissà quali altri. La situazione russa mi incuriosisce perchè come ho già detto in altri topic da quelle parti i soldi non mancherebbero, ma evidentemente girano per altri canali e l'aviazione viene trascurata.
Altre situazioni pesanti si notano in Congo (tre incidenti) e in Indonesia (tre incidenti).
| Allegati: |

fatal_airliner_accidents_2011.jpg [ 449.51 KB | Osservato 63 volte ]
|
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 30/12/2011, 11:08 |
|
|
|
Molto interessante il "resume" ! Apre la discussione su molte delle tematiche che quotidianamente trattiamo nell'area incidenti ed inconvenienti.
...
Steve
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 30/12/2011, 14:17 |
|
|
Ho fatto una piccola ricerca senza pretese su questo elenco (ci sono e ci saranno fior di studi fatti da professionisti) e ho notato che in 12 di questi 28 incidenti il fattore meteo potrebbe avere avuto parte in causa. Tuttavia credo che se il meteo è un anello della catena, l'uomo spesso è quello che la chiude, decidendo magari di tentare atterraggi in condizioni meteo degradate e sotto le minime. Mi chiedo sempre il perchè. Le risposte possono essere diverse, eccesso di sicurezza in se stessi, troppa libertà concessa dalle compagnie, se non addirittura pressioni, addestramento approssimativo. Ma queste sono mie personalissime idee. L'Europa e il Nord America, sempre per ciò che riguarda l'aviazione commerciale, ne rimangono fuori, ma non del tutto. Vedi Cork e Resolute Bay.
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 30/12/2011, 18:48 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Bisognerà fare un bel discorso, magari a voce, su queste tematiche. Ricordiamoci che la statistica è un mezzo che usiamo nell'analizzare lo spettro degli incidenti. Evidenziamo sempre i dati da chi vengono, non in questo caso. Per una vita infatti i dati venivano dai costruttori di aeromobili i quali avevano degli interessi ad enfatizzare alcuni aspetti piuttosto che altri. Il rate di incidenti è più o meno quello 1,04 per MILIONE di partenze, dove per incidente non s'intendono solo quelli con morti o danni, quindi il rate di mortalità è mostruosamente più basso. Però 1,04 è la media mondiale. Ci sono posti come in Africa dove abbiamo 7,02 (prendendo per buoni i dati di alcuni paesi che sono alla preistoria del volo). O la sola Russia dove il rate dovrebbe essere sui 5,4 (la stima è quasi impossibile). Sotto 1,04 non si può andare, è fisiologico. Dobbiamo abbassare quanti più paesi a questa cifra.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 02/01/2012, 9:12 |
|
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 04/01/2012, 21:40 |
|
|
Direi che l'aereo e' sicuro, molto sicuro! 
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 05/01/2012, 9:02 |
|
|
|
In effetti andando a scorrere la lista di bandiere coinvolte, si vede come a parte il Canada e l'Irlanda, gli stati "occidentali" non appaiono.
Qualcuno sa se il Canada ha intrapreso qualche azione a fronte di un numero di incidenti così (relativamente...) elevato?
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 05/01/2012, 12:49 |
|
|
pippo682 ha scritto: In effetti andando a scorrere la lista di bandiere coinvolte, si vede come a parte il Canada e l'Irlanda, gli stati "occidentali" non appaiono.
Qualcuno sa se il Canada ha intrapreso qualche azione a fronte di un numero di incidenti così (relativamente...) elevato? Per quel che riguarda il 2011 per ora non mi risulta nulla. Credo sia ancora presto dal momento che su nessuno degli incidenti in elenco nel 2011 è stato pubblicato perlomeno il report preliminare, per cui il Transportation Safety Board of Canada non ha ancora dati sufficienti. Per avere un'idea in generale delle azioni raccomandate dal TSB per fronteggiare delle criticità invito a dare un'occhiata alla Watchlist pubblicata nel 2010.
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
Flanch
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 14/01/2012, 22:47 |
|
|
ouranos ha scritto: Il 2011, fino ad ora, è stato un ottimo anno per l'aviazione civile commerciale, sia come numero di vittime, sia come numero di incidenti complessivi, rispettivamente il secondo e il terzo migliore di sempre.
Mi sembra che Flightglobal abbia un punto di vista leggermente diverso. http://www.flightglobal.com/news/articles/airline-fatal-accident-numbers-climb-in-2011-366436/Secondo me, ha piú senso far riferimento al numero di incidenti che al numero di vittime. Una domanda: nei dati di Duck, con "partenze" si intende il numero di passeggeri partiti o il numero di vettori?
_________________ Flanch
Old Warriors never die
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 15/01/2012, 6:25 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Con "partenze" s'intende tutti i voli commerciali schedulati e non da 1 ora prima dello sblocco freni (2 ore per il lungo raggio), quindi anche voli che non arriveranno mai alla messa in moto per esempio. E si è corretto NON parlare solo d'incidenti con morti o feriti (Blood Priority), a mio modesto avviso in un incidente qualsiasi, la soglia tra mortalità e non, è solo frutto del caso. Quindi i dati su "annate buone o no" le lasciamo alla viticoltura.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Incidenti con vittime nel 2011 Inviato: 15/01/2012, 9:51 |
|
|
Cita: Quindi i dati su "annate buone o no" le lasciamo alla viticoltura. Scusate, ho indicato gli incidenti con vittime perchè volevo restringere un po' il campo, giusto per farmi un'idea. I punti di vista delle testate specializzate possono essere diversi a seconda dei riferimenti che prendono e dei paragoni che fanno con quello piuttosto che con quell'altro. Comunque va bene, lezione afferrata.
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|