Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Aircraft Investigation Reports & Analysis

Regole del forum

Il regolamento dell'area si trova qui.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inconveniente grave Ryanair questa mattina (LIRA/CIA)
 Messaggio Inviato: 10/11/2008, 8:55 
Continuous Airworthiness Engineer
Non connesso
Uomo
Giusto il tempo di arrivare ed uscire dall'hangar, che abbiamo assistito ad un inconveniente grave per un volo Ryanair proveniente da Francoforte.
Il velivolo è atterrato particolarmente duro dopo un molto probabile birdstrike: il motore ha cominciato a "sfiammare", come tipicamente accade dopo l'ingestione di corpi estranei, ed ha toccato duro...non aggiungo altro, perchè non vorrei accampare questioni che non esistono. Al momento l'aeroplano è fermo in testata pista 30, e i mezzi di soccorso stanno ultimando il trasbordo dei passeggeri e le operazioni di sicurezza del caso.

Se e quando ne saprò di più posterò, naturalmente.

EDIT: naturalmente è pista 33

Tixioland - Il mio diario di bordo
Immagine
GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL

Ultima modifica di Tixio su 10/11/2008, 9:43, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente grave Ryanair questa mattina (LIRA/CIA)
 Messaggio Inviato: 10/11/2008, 8:56 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Grazie Tixio!

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente grave Ryanair questa mattina (LIRA/CIA)
 Messaggio Inviato: 10/11/2008, 9:04 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
Grazie mille Tixio.

Riporto la mia testimonianza.
L'aereo attualmente appare molto appoppato e sbandato sulla gondola del motore sinistro.
E' circondato dai VVF e da altri mezzi di soccorso in testata di pista 33.

Il nose gear mi e' sembrato retratto, così come almeno uno dei main gears.

Fonte: testimonanza diretta del sottoscritto.
Purtroppo non ho potuto fare foto, perche' ero di fretta e non ho altre notizie.

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 9:30 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Ben due testimoni oculari!

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 9:31 
Non connesso
Uomo
Riporto le ultime voci da alcuni tecnici che hanno avuto modo di avere notizie più fresche di me: sembra che entrambi i motori abbiano avuto problemi di ingestione nell'attraversare uno stormo di storni, che in effetti affliggono un po' l'area dell'aeroporto in questo periodo.

Voglio sottolineare come di questo non ci sia NULLA di ufficiale, per quanto le cose possano sembrare probabili (un flameout singolo non avrebbe reso impossibile un go around di emergenza, se era quella la manovra che è stata tentata prima di spanciare).
Alcune agenzie di stampa parlano di "atterraggio d'emergenza", ma da quel che ho visto e da quel che mi dicono altri testimoni qui intorno, la fiammata è avvenuta solo alla fine, durante quello che per molti è sembrato un tentativo di riattaccata (l'assetto era compatibile, in effetti)...

...passo.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 10:04 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Appena arrivato un comunicato ENAC

http://www.ilvolo.it/index.php/20081110...ivolo.html

Confermato l'atterraggio di emergenza quindi.

Immagine
Immagine

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 11:01 
Non connesso
Uomo
Ho rischiato quasi l'arresto per aver tentato di fare una foto con il cell... :roll:

Vediamo se in seguito riuscirò a postare qualcosa, magari rivendendomi altrui fatiche... :lol:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 11:04 
Non connesso
Uomo
Tixio ha scritto:
Ho rischiato quasi l'arresto per aver tentato di fare una foto con il cell... :roll:

Vediamo se in seguito riuscirò a postare qualcosa, magari rivendendomi altrui fatiche... :lol:

:grazie: Tixio, davvero !

io avrei potuto dal treno, stamattina mentre venivo in dipartimento, ma ero troppo assonnato per prendere il cell e scattare... :muro:

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 12:14 
Non connesso
Uomo
Dal sito dell'ANSV viene riportato questo:

Il team investigativo dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha raggiunto, per acquisire le prime evidenze utili all’inchiesta tecnica di competenza della medesima ANSV, l’aeroporto romano di Ciampino dove un B737, alle ore 8.00 locali circa, è uscito oltre la soglia di fine pista durante la corsa di atterraggio.

Quindi per adesso l'inconveniente è registrato come "fuori pista".

Facendo un po' d'ordine: l'ENAC riporta un atterraggio d'emergenza (onestamente io non ho visto i mezzi di soccorso, ma qualche collega in arrivo mi dice di averli notati); durante il finale l'aeroplano avrebbe incontrato uno stormo piuttosto nutrito ed ha quindi riscontrato un birdstrike che ha portato al flameout.
Dalla mia posizione (tenete conto che l'hangar 104 dove alloggio è piuttosto vicino alla testata pista 33, e che la vista della restante parte della striscia mi è preclusa dall'aerostazione e dalla torre) si è visto chiaramente l'aeroplano venire giù abbastanza alto, con un assetto cabrato che ci ha fatto pensare ad un tentativo di richiamata. Il motore destro "svampava" chiaramente, e a detta di alcuni che al momento lavoravano ai parcheggi W (area militare a nord) era già da prima della testata che svampava.
Quindi il velivolo è venuto giù molto pesante, andando a finire la sua corsa oltre soglia pista (come dice anche l'ANSV). Credo che il carrello abbia ceduto, almeno a giudicare dall'assetto con cui ha concluso la corsa, tant'è che mi si dice che sembra aver "sfondato" la struttura sovrastante.

Perdonate le approssimazioni e i termini poco tecnici, ma credo serva a far capire meglio le dinamiche.

Ora: che abbiano tentato di richiamare vedendo di essere arrivati lunghi, ma i motori in flameout (o in avaria, comunque) per il birdstrike non hanno risposto?
Purtroppo non si sa nulla della natura del presunto atterraggio d'emergenza: speriamo di avere notizie più fresche a breve...ora è il caso che riprenda a fare il mio lavoro :lol:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 14:28 
Non connesso
Uomo
Da notizie che mi arrivano (Tixio magari ha modo di confermarle meglio) sembra verosimile una massiccia ingestione di storni che potrebbe aver provocato uno stallo ai motori; il vicino campo di Capannelle, che viene sorvolato durante il finale, ne vede spesso molti appratati.
Pare anche che la durezza della toccata abbia fatto cedere il carrello.

Mi conforta che nessuna delle persone a bordo si sia fatta alcun male.

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 14:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Immagine

Immagine

Immagine

Sperando di far cosa gradita... ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 14:42 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Hai fatto cosa molto gradita e interessante.

Per prima cosa , oltre al danno strutturale, sono da notare le numerose tracce di impatto sul radome.

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 14:43 
Non connesso
Uomo
Black Magic ha scritto:
Da notizie che mi arrivano (Tixio magari ha modo di confermarle meglio) sembra verosimile una massiccia ingestione di storni che potrebbe aver provocato uno stallo ai motori; il vicino campo di Capannelle, che viene sorvolato durante il finale, ne vede spesso molti appratati.

Di storni ce ne sono molti anche nell'area dell'aeroporto, tanto che spesso si esce con le macchine/moto decorate...Tra l'altro un vigile del fuoco ci ha confermato "evidenti macchie di sangue sulle ali" (cito).

Resta il fatto che l'aeroplano stava comunque toccando lungo, e questo non sono riuscito a spiegarmelo se non con un tentativo di riattaccata andato non a buon fine. I piloti pro sapranno magari darci qualche info in più.

Certo che doppia ingestione e doppio stallo è segno di abbondante sfiga...

Cita:
Pare anche che la durezza della toccata abbia fatto cedere il carrello.

Anche questo è certo: sono passato poco dopo pranzo nei pressi del velivolo (ovviamente niente foto, anche perché ero comunque lontano nonostante i permessi pista...pure questo "ovviamente"), è si vede molto chiaramente la struttura alare sfondata dal carrello principale sinistro. La cosa è evidente anche dalle immagini pubblicate da Repubblica.it.

Per quanto riguarda le persone, tanta paura e niente di più. Ottimo.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 14:48 
Non connesso
Uomo
Grazie Jamal per le foto e Tixio per le notizie fresche ed attendibili.
We really appreciate dudes. :ok:

Altra immagine allegata dalla BBC che mostra il lato di tribordo.

Volevo approfittare per complimentarmi con l'equipaggio per la felice conclusione dell'emergenza; ricordiamo che quanto successo al 777 BA e' stato molto simile e la condotta e' stata presentata come eroica.
Anche in una low cost non sono da meno.
:clap:
Poi ci sara' tempo per le investigazioni e la valutazione delle procedure adottate, ma in aviazione, come per tutte le attivita', e' il risultato che conta.

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 46.02 KB | Osservato 29 volte ]

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION
 Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 14:56 
JamalWallace ha scritto:
Immagine

Immagine

Immagine

Sperando di far cosa gradita... ;)

La fai, la fai... :o

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 14:58 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
E' possibile dare una stima dei danni? Voglio dire, potrebbe tornare in servizio un aereo dopo un atterraggio di questo tipo? Di sicuro il carrello sinistro ha qualche problemino :mrgreen: anche se dubito sia possibile anche solo immaginare i danni strutturali, però magari qualcuno del settore ha già visto incidenti di questo genere e può dirci qualcosa di più...

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 15:04 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
A prima vista il danno è da considerarsi "MAJOR" e implicherà un fermo considerevole in termini di tempi necessari alla riparazione.

Al di là dei danni più evidenti al carrello, deve essere considerato il fatto che il velivolo ha effettuato sicuramente una decellerazione verticale che potrebbe aver superato i limiti strutturali in alcune partri della struttura.

Sarà cura dell'ingegneria della compagnia assieme agli esperti forniti dal costruttore, di verificare le condizioni e i danni che si sono avuti e formulare una stima delle ispezioni speciali e particolariche saranno richieste per la rimessa in efficienza del velivolo.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 15:08 
Non connesso
Uomo
Un amico pilota in Ryanair, sapendo che facciamo informazione aeronautica su questo sito, e' stato così gentile da informarmi sulla probabile catena degli eventi.
Ricordo che, seppur piu' attendibili di un articolo di stampa generica, queste sono sempre notizie date ufficiosamente.

Cito dalla mail ricevuta:
Cita:
- multiple bird strikes on no. 1 engine
- decision to go-around
- multiple bird strikes on no. 2 engine
- engines caught fire when spooling up
- almost complete loss of thrust
- captain has to abandon go-around
- captain lands aircraft rather heavily due to lack of thrust
- left gear collapses
- aircraft comes to rest a short distance from the end of the runway

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 15:14 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:
A prima vista il danno è da considerarsi "MAJOR" e implicherà un fermo considerevole in termini di tempi necessari alla riparazione.

Al di là dei danni più evidenti al carrello, deve essere considerato il fatto che il velivolo ha effettuato sicuramente una decellerazione verticale che potrebbe aver superato i limiti strutturali in alcune partri della struttura.

Sarà cura dell'ingegneria della compagnia assieme agli esperti forniti dal costruttore, di verificare le condizioni e i danni che si sono avuti e formulare una stima delle ispezioni speciali e particolariche saranno richieste per la rimessa in efficienza del velivolo.

Steve

Sempre con i "distinguo" richiesti dalla situazione, è poi così improbabile pensare che i costi delle riparazioni siano così ingenti da consigliare l'accantonamento del velivolo?

L.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 15:18 
Non connesso
Uomo
Black Magic ha scritto:
Un amico pilota in Ryanair, sapendo che facciamo informazione aeronautica su questo sito, e' stato così gentile da informarmi sulla probabile catena degli eventi.
Ricordo che, seppur piu' attendibili di un articolo di stampa generica, queste sono sempre notizie date ufficiosamente.

Cito dalla mail ricevuta:
Cita:
- multiple bird strikes on no. 1 engine
- decision to go-around
- multiple bird strikes on no. 2 engine
- engines caught fire when spooling up
- almost complete loss of thrust
- captain has to abandon go-around
- captain lands aircraft rather heavily due to lack of thrust
- left gear collapses
- aircraft comes to rest a short distance from the end of the runway

Quindi avevo letto bene la catena di eventi, almeno in una parte: la decisione di riattaccare andata a farsi friggere.
Io me lo sono visto toccare pista davanti, venendo giù praticamente verticale, e il botto è stato piuttosto forte, devo dire.
Del breve fuori pista (laterale, tra l'altro) non me ne sono accorto, me l'hanno raccontato.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 15:52 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Stephen Dedalus ha scritto:
Snap-On ha scritto:

Steve

Sempre con i "distinguo" richiesti dalla situazione, è poi così improbabile pensare che i costi delle riparazioni siano così ingenti da consigliare l'accantonamento del velivolo?

L.

Direi che anche per gli addetti ai lavori è difficile fare una valutazione preliminare sui costi e la convenienza delle riparazioni. Sono cose che vengono sempre discusse a bocce ferme e sopratutto dopo che sono state verificate le condizioni che hanno portato all'inconveniente, le eventuali responsabilità e non ultimo tutte le considerazioni legate alle assicurazioni.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 17:11 
Non connesso
Uomo
Dettaglio sull'aeromobile coinvolto.

Si tratta di un 737-800 configurato con 189 posti in classe unica, marche EI-DYG, consegnato nuovo a Ryanair nel marzo 2008 con numero di costruzione Boeing 33639/2557.
Al momento dell'inconveniente viaggiava con un coefficiente di riempimento dell’87,8%.

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 19:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
quando ero io in Ryan e' capitata una cosa simile(bird strike), ma con danni molto limitati, infatti abbiamo riportato l'aereo ad Hahn la sera tardi dopo che i tecnici hanno lavorato una giornata intera(era il primo volo della mattina dalla base di Hahn). Questo per dire che il problema degli uccelli c'e' ed andrebbe risolto in qualche modo....

spoilt for choice, aggressive by nature
solo i maschi passano la vita a controllarsi e poi improvvisamente tirano una bomba atomica.

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 21:08 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Tixio ha scritto:
Certo che doppia ingestione e doppio stallo è segno di abbondante sfiga...

Ma proprio per questo segno e prova di quanto l'aereo possa sopportare danni strutturali prima di creare danni ai passeggeri. Se qualche pauroso passa di qui e legge, gli consiglio di notare come, con entrambi i motori compromessi, i piloti siano riusciti lo stesso a portare in sicurezza i passeggeri a terra.
Comunque... povere bestiole... che fine... :cry:

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/11/2008, 21:25 
Civilian Spotter Advisor
Civilian Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
E tu pensi alle bestiole? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non se ne saranno neanche accorte. :mrgreen: :mrgreen:

Ma è possibile che il comandante, vedendo lo stormo di uccelli, per evitarli ha riattaccato, ma questi si sono spaventati dal rumore e siano volati tutti insieme causando il bird strike?

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/11/2008, 0:19 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
bruno ha scritto:
E tu pensi alle bestiole? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non se ne saranno neanche accorte. :mrgreen: :mrgreen:

Ma è possibile che il comandante, vedendo lo stormo di uccelli, per evitarli ha riattaccato, ma questi si sono spaventati dal rumore e siano volati tutti insieme causando il bird strike?

Tieni presente che qui a MI spesso ho visto gruppi di storni di circa diecimila unità... anche con un GA, o spaventandoli o altro, diecimila bestie sono una bella estensione in larghezza e profondità...

Stavo giusto discutendo dei possibili risvolti legali/assicurativi della vicenda: il gestore dell'aeroporto sarebbe responsabile dell'allontanamento di volatili pericolosi? Potrebbe dover rispondere dei danni subiti da Ryanair?

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/11/2008, 8:18 
Non connesso
Uomo
AlphaPapa ha scritto:
Stavo giusto discutendo dei possibili risvolti legali/assicurativi della vicenda: il gestore dell'aeroporto sarebbe responsabile dell'allontanamento di volatili pericolosi? Potrebbe dover rispondere dei danni subiti da Ryanair?

Io non credo che questo possa significare qualcosa dal punto di vista assicurativo: nessuno strumento di "prevenzione" è sicuro contro gli stormi migratori di questo periodo, ovvero Aeroporti di Roma deve fare qualcosa per cercare di allontanarli, ma non può essere responsabile del mancato allontanamento e di conseguenti "disagi" (diciamo così...), perché non parliamo di pulire la pista...

Poi non so.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/11/2008, 10:08 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Intanto stanno spostando di ora in ora l'apertura dello scalo...

http://www.ilvolo.it/index.php/20081111...hiuso.html

E' così complicata la rimozione dell'aereo?

Immagine
Immagine

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/11/2008, 10:25 
Civilian Spotter Advisor
Civilian Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
Ma così tutti i Ryanair sono dirottati tutti a Fiumicino?

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/11/2008, 10:50 
Non connesso
Uomo
MiamiVice ha scritto:
Intanto stanno spostando di ora in ora l'apertura dello scalo...

http://www.ilvolo.it/index.php/20081111...hiuso.html

E' così complicata la rimozione dell'aereo?

Non vorrei dare notizie false e tendenziose...ma da stamattina alle 7.30 che sono qui, non ho visto molta attività intorno al velivolo...poi è giusto un'oretta buona che non "controllo".... :roll:

Ne approfitto per chiedere lumi "operativi" ai piloti pro: dalla catena degli eventi ipotizzata si è parlato di un primo tentativo di go-around dopo il primo birdstrike ad un motore. La domanda è: perchè? Perché non tentare di portarlo giù ugualmente, visto che ormai era in procinto di toccare? E' possibile che lo spegnimento abbia causato un'eccessiva "destabilizzazione" laterale, tanto da rendere difficile/pericoloso il tentativo di atterrare, e quindi da rendere necessario il go-around inizialmente chiamato?

Attendo paziente.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Aircraft Investigation Reports & Analysis