| Autore |
Messaggio |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 25/02/2010, 15:55 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Correggo Snap, le comunicazioni tra velivoli vengono effettuate in UHF. Sulle avioniche HOTAS sulla manetta c'è uno switch con 3 posizioni. Neutro, VHF e UHF.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Strale25
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 26/02/2010, 16:05 |
|
|
ciao a tutti, ciao Duck, mi faccio vivo raramente, anche se monitorizzo il forum  allora... ...molte domande.... la prima...se i caccia avessere il TCAS...addio formazioni.. ad alta quota non si riesce a ben capire la distanza dei traffici che fanno scia...inoltre sempre ad alta quota è difficile capire se un traffico ti sta mille piedi sopra o sotto. L'HUD in questo caso era molto clutterizzato, dovuto al fatto che l'ergonomia dell'F16 ADF non prevede bellissimi schermi a cristalli liquidi difronte al pilota, ma molte informazioni per farti i tuoi calcoletti, le devi prendere dall'HUD. Inoltre quello che dal filmato sembra un enorme HUD, vi posswo assicurare che così grande non è. L'utilizzo di quote non standard (che servono principalmente per la fase di pianificazione) è quasi di uso quotidiano per favorire tagli e dirette. I caccia non sono dotati di RSVM...son caccia...devono portare radar, RWR(DASS), missili, bombe,ECM,ECCM e altre cose da guerra! e per questo in italia son autorizzati a non essere RSVM (ma anche nel resto dei paesi NATO). La fraseologia è stata imprecisa, però non è stata determinante nell'avvenimento dell'inconveniente. Determinante invece sono stati i coordinemanti e (legge di Murphy) la momentanea avaria al trasponder (che aveva funzionato sino a qualche minuto prima). Sull'altro velivolo nessuno si è accorto di niente (saranno stati impegnati a bere il caffè!). L'evento è stato approfonditamente investigato e da esso sono state tratte anche molte migliorie, soprattutto per quanto riguarda i coordinamenti. Quello che voglio mettere in evidenza è che ( a discapito di quello che scrivono persone poco addentrate nel sistema aeronautico nei vari forum) solo grazie alla reattività e preparazione dei nostri piloti non è successo nulla! Di anedoti di piloti di altre nazioni europee ne ho a bizeffe...e non per sentito dire. Quindi, chi scrive stupidaggini tipo che era impegnato a limarsi le unghie, farebbe bene a guardare a casa sua. Nonostante non sia assolutamente segreto, chi ha messo in giro questo video, lo ha fatto solo per manie di protagonismo, non capendo minimamente che un pubblico poco preparato ha difficoltà di interpretazione e giudizio rispetto ad un simile evento. Credo di aver scritto anche troppo e me ne scuso Vi mando i miei saluti A LA CHASSE!!! ciao pari!
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 26/02/2010, 16:28 |
|
|
Cita: Credo di aver scritto anche troppo e me ne scuso Scuse non accettate!  Informazioni dettagliate date da chi è professionista come te, sono sempre ben accettate da queste parti. Sopratutto se possono correggere informazioni che possono essere state interpretate in maniera non corretta aggiungendo quei dettagli che permettono di capire, anche a chi è un semplice appassionato, come avvengono certe dinamiche e procedure. Grazie molte per il tuo intervento. Steve
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 27/02/2010, 0:57 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 27/02/2010, 10:46 |
|
|
|
cos'è il RSVM?
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 27/02/2010, 12:06 |
|
|
quindi è un apparato che consente di mantenere sempre la separazione di 1000' anche al di sopra di certe quote?
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 27/02/2010, 13:18 |
|
|
LS4 ha scritto: :grazie:
quindi è un apparato che consente di mantenere sempre la separazione di 1000' anche al di sopra di certe quote? No, non è un apparato. E' una certificazione. I velivoli certificati RVSM sono di compagnie certificate RVSM, con piloti RVSM e apparati di bordo certificati RVSM. Tra questi gli altimetri (almeno 3), gli autopiloti (almeno 2) e i TCAS. ne ho dimenticato qualcuno?
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 27/02/2010, 14:56 |
|
|
duck4 ha scritto: LS4 ha scritto: :grazie:
quindi è un apparato che consente di mantenere sempre la separazione di 1000' anche al di sopra di certe quote? No, non è un apparato. E' una certificazione. I velivoli certificati RVSM sono di compagnie certificate RVSM, con piloti RVSM e apparati di bordo certificati RVSM. Tra questi gli altimetri (almeno 3), gli autopiloti (almeno 2) e i TCAS. ne ho dimenticato qualcuno? La certificazione RVSM è una certificazione che per prima cosa deve rilasciare il costruttore del velivolo. La certificazione prevede che l'errore indotto dalla conformazione della fusoliera sulle prese statice e dinamiche siea entro certi valori e scostamenti non uperiori a 20 FT+/-5 tra le indicazioni degli altimetri di cabina. Parlo di altimetri , ma si intende il sistema "AIRDATA E FLIGHT GUIDANCE " del velivolo. Inoltre le superfici esterne di fusoliera che ospitano i sensori decvono applicare un controllo particolare ad ogni ispezione prevolo da parte dei piloti e alla "daily" da parte del personale tecnico. Una volta ogni dodici mesi deve essere concordato un rilievo telemetrico di quota passando sopra uno dei centri HMU di Eurocontrol ( Ginevra, Mastrich e un altro in Inghilterra). Inoltre qualunque scostamento rilevato dall'ATC attraverso i rilievi dei radar del controllo viene segnalato e viene richiestro attraverso l'autorità nazionale di effettuare delle verifiche. Se questo accade il velivolo in questione viene "DECLASSATO" e quindi volare a livelli inferiori a 290dfino a quando non viene ricertificato "RVSM APPROVED". Ovviamente sia il personale di condotta che quello tecnico sono addestrati ad operare e a certificare i velivoli RVSM. Steve
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 27/02/2010, 15:28 |
|
|
Snap-On ha scritto: Una volta ogni dodici mesi deve essere concordato un rilievo telemetrico di quota passando sopra uno dei centri HMU di Eurocontrol ( Ginevra, Mastrich e un altro in Inghilterra).
Hanno appena abilitato anche Vienna ed aggiungo che solo il primo check si concorda (per il rilascio) poi gli altri vengono fatti in automatico da un sistema informatico.
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 04/03/2010, 12:20 |
|
|
|
Il filmato in oggetto l'ho visto e rivisto ed è stato anche oggetto (a Roma ACC) di una lunga sessione di addestramento. Nella versione che ho visto io il filmato era completato dalle registrazioni delle comunicazioni telefoniche tra i vari enti (Solenzara APP, Roma SCC e Roma ACC) che davano dell’evento una visione più completa. In pratica (vado a memoria) la coppia stava operando in D67 in contatto con Solenzara APP ed avrebbe richiesto di uscire dalla D67 per andar diretta al GIANO e poi Trapani a FL 360. Si trattava di un traffico OAT e quindi, all’uscita dalla zona di operazioni, avrebbe stabilito contatto con Roma Militare e non con Roma Controllo. Nel coordinamento tra Roma SCC e Roma ACC si è cercato di agevolare al massimo la coppia, per quel che riguarda il livello, conoscendo i soliti noti problemi di carburante ma, causa traffico, l'aereo era stato richiesto da Roma ACC a FL 320 che, pur essendo paro, era il più alto livello libero di 2000' nella rotta prevista. (Si applica la separazione di 2000' perchè gli F16 non sono RVSM approved ed oltretutto volano in formazione nello spazio RVSM) Quindi, al momento dell’uscita dalla D67, l’aereo avrebbe dovuto salire e mantenere FL320 La richiesta di Roma ACC, tramite Roma SCC, non è stata recepita da Solenzara APP che ha autorizzato l’aereo a FL360 e, poiché il diavolo ci mette sempre lo zampino, il trasponder del leader coppia ha smesso di funzionare poco al disotto di FL320 per cui sia Roma militare che Roma Controllo erano più che convinti del fatto che l’aereo si trovasse a FL320. L’errore principale è stato di Roma militare il quale non recepisce il riporto di quota di Brandy (Da tenere sempre a mente che la qualità reale delle comunicazioni di Brandy, così come recepite a terra, non è quella del filmato ma è più simile a quella di Roma Militare ricevuta a bordo ovvero disturbata e con forti rumori di fondo) ma si concentra sul problema al trasponder tanto è vero che chiede di verificare il modo C ed addirittura, per problemi di processa mento dati, chiede di inserire un nuovo codice SSR. Mancando il riporto di quota, nessun indicatore, né a terra né in volo, segnalava il potenziale (ben poco potenziale in effetti) conflitto di traffico e fortunatamente sia l’intervento del gregario che l’attenzione del pilota tedesco del liner hanno impedito che la situazione diventasse più che pericolosa
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 04/03/2010, 13:19 |
|
|
|
Grazie per il contributo.
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 06/03/2010, 13:21 |
|
|
Cita: Mancando il riporto di quota, nessun indicatore, né a terra né in volo, segnalava il potenziale (ben poco potenziale in effetti) conflitto di traffico e fortunatamente sia l’intervento del gregario che l’attenzione del pilota tedesco del liner hanno impedito che la situazione diventasse più che pericolosa Da quanto hai scritto immagino che anche l'equipaggio del velivolo civile abbia visto i due velivoli e di conseguenza abbia effettuato e compilato la segnalazione relativa. Steve
|
|
 |
|
 |
|
Strale25
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 07/03/2010, 16:34 |
|
|
|
Piloti del Liner non erano tedeschi, ma irlandesi, non si son accorti di nulla
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Incrocio pericoloso tra F16 AMI e aereo commerciale Inviato: 07/03/2010, 19:07 |
|
|
|
In questi casi c'è una sindrome ben precisa che tende a far dire agli equipaggi che era tutto sotto controllo. Anche secondo me non si sono accorti di nulla se non all'ultimo istante.
|
|
 |
|
 |
|