Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Scale Aircraft Modelling

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [INFO] Cerco consiglio per verniciatura
 Messaggio Inviato: 07/12/2011, 11:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti ho finalmente comperato il kit della minicraft C-32A scala 1/144 volevo dei consigli su quale tipo di vernice comprare, nelle istruzioni mi dice solo il colore consigliato che vi riporto di seguito senza specificare tipo e marca, ho visitato il seguente sito http://modelingmadness.com/reviews/mod/us/kauckc32.htm segnalatomi da un utente di questo forum e ho visto che il modellista ha usato colori ALCLAD che per me non è facile da usare e da trovare. Colori foglio istruzioni: FLAT ALUMINIUM, LIGHT GRAY, ALUMINUM, BURNT STEEL, POLISHED ALUMINUM, GLOSSY WHITE, BLUE(TESTOR 1108).

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Vernice] cerco consiglio per verniciatura
 Messaggio Inviato: 07/12/2011, 20:35 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Io posso suggerirti quello che uso io. Ho smesso da molto tempo l'utilizzo di vernici e smalti sintetici a causa della "puzza" e del tempo estremamente lungo nell'asciugare. Io utilizzo abitualmente smalti acrilici lucidi e opachi di produzione Tamiya o Gunze.

Sono molto coprenti e si danno facilmente sia con l'aerografo che con il pennello. asciugano in fretta e sono facilmente diluibili con acqua distillata o con il loro specifico diluente.
Si trovano facilmente in quasi tutti i negozi di modellismo e anche in molti "Shop on line" sulla rete.

Tamiya produce anche una serie di colori metallici acrilici nelle tonalità che richiede il foglio istruzioni del modello che hai acquistato. Per quanto riguarda l'Alclad. non posso darti indicazioni specifiche perchè io non l'ho mai usato.

Forse I-ALEX o Rodolfo che sono più bravi e informati di me potranno aggiungere ulteriori informazioni su questo prodotto.

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/12/2011, 0:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie per la rissposta, quindi dovrei usare colori metallici o lucidi affinchè l'aeromobile in questione appaia più reale possibile e non di plastica come effetivamente è?

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/12/2011, 12:34 
Military Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Per quanto riguarda le finiture in Natural Metal sono tra le più difficili da realizzare, appunto per l'aspetto a volte verniciato e non realistico di alcune vernici metalliche, smalti o acriliche, in circolazione.
Le più realistiche son delle vernici realizzate appositamente per questa finitura.
Tra queste le migliori sono le Alclad II, ma buoni risultati si possono ottenere anche con altre marche, tipo Model Master Metalizer, Humbrol Metal Cote ecc.
Le Humbrol sono quelle che danno una resa peggiore, ma comunque ancora accettabile.
Bisogna però tenere presente che i migliori risultati per le Humbrol si ottengono con l'aerografo, mentre per le altre, tra cui le Alclad, è obbligatorio l'uso dell'aerografo. Tra l'altro le Alclad essendo a base nitro puzzano considerevolmente. Anche le Model Master Metalizer puzzano essendo degli smalti.
Alcuni tipi di queste vernici sono da lucidare con un panno morbido una volta ben asciutte, mentre altre danno la finitura finale solo con la verniciatura.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che, ad esclusione delle Alclad, una volta verniciato, ed eventualmente lucidate, non bisognerebbe più toccarle perché si rovinano facilmente, ed anche la posa delle decal può rovinarle.

Per le Alclad, anche io non le mai usate (ho usato però le Metalizer) ma degli amici le hanno usate e ci siamo scambiati esperienze, ed è importante il fondo per alcune. Per esempio il Chrome ed il Polished Aluminium dell'Alclad richiedono una base nero lucido che resista alla nitro.
Tutte comunque richiedono una preparazione del fondo quasi a specchio, perché anche il minimo graffio si nota con queste vernici.

Per gli altri tipi di vernici il suggerimento di Steve va bene e sono vernici che uso anch'io senza problemi ad aerografo. A pennello personalmente preferisco le Vallejo che trovo più coprenti e danno meno problemi con eventuali seconde mani.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/12/2011, 17:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao rodolfo, considera che comunque vernicerò ad aerografo, comunque mi sembra di aver capito che potri ottenere un risultato accettabile usando i Model Master Metalizer?
però volevo chiderti ancora tre di cose che non mi sono chiare: 1° devo usre i metalizer per tutti i colori che richiede l'aeromobile? anche per il blu e bianco?
2° rigurdo al fondo, significa che sul primer tamiya in bomboletta dovrò dare una mano ad aerografo di un altro colore prima di verniciare la fusoliera in bianco e blu? se si quale?
3° tutte le parti che richiedono l'aluminum e il chrome richiedono sempre prima un fondo nero lucido?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Cerco consiglio per verniciatura
 Messaggio Inviato: 08/12/2011, 18:26 
Civil Aircraft Modeller
Civil Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Vista l'esiguità delle parti da dipingere in "metallo" io non starei ad impazzire con gli ALCLAD. Dei normalissimi metallizzati acrilici vanno bene.
Riguardo alle tue domande..
1: Ovviamente no.. Bianco e Blu sono dei normalissimo colori ( acrilici o smalti secondo gusto ) lucidi.
2 e 3 : Il primer tamiya va benissimo come fondo per tutti i colori che dovrai usare per questo modello ; se deciderai di complicarti la vita :mrgreen: con gli ALCLAD allora dovrai usare il nero lucido come fondo, avendo cura di lasciarlo asciugare almeno 24/48h prima di passarci sopra con gli ALCLAD!

:ciao:
Ale

Visita Spottingmania.com

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 11:33 
Non connesso
Uomo
fs9mania ha scritto:
1° devo usre i metalizer per tutti i colori che richiede l'aeromobile? anche per il blu e bianco?

No. Nella gamma Metalizer esistono solo i colori per simulare i metalli, ed infatti il nome stesso dice qualcosa al merito. Ci sono solo colori come alluminio, con diverse sfumature, acciaio, magnesio, metallo bruciato, ecc.

fs9mania ha scritto:
2° rigurdo al fondo, significa che sul primer tamiya in bomboletta dovrò dare una mano ad aerografo di un altro colore prima di verniciare la fusoliera in bianco e blu? se si quale?

Se decidi di usare l'Alclad Chrome o il Polished Aluminium, hai due alternative: o usi il nero Alclad, ed allora niente primer oppure usi un altro nero consigliato dall'Alclad stessa ed in questo caso un primer forse può essere necessario. Controlla sul sito Alclad le raccomandazioni che danno.

fs9mania ha scritto:
3° tutte le parti che richiedono l'aluminum e il chrome richiedono sempre prima un fondo nero lucido?

Il fondo nero lucido è dato per far risaltare la lucentezza del cromo e dell'allumino lucidato. Se non si vuole la estrema brillantezza, allora va bene anche un primer grigio qualsiasi.

Guardando meglio il modello del link che hai postato, mi sembra che le zone di metallo lucido siano molto poche e quindi il consiglio di Alex va bene. Un altro modo, forse più semplice, sarebbe quello di usare il Bare Metal. Sono dei fogli di alluminio adesivi, molto sottili, che sono ottimi per simulare appunto le cromature o l'alluminio lucido. Richiedono una apposita tecnica per l'applicazione ma sono abbastanza facili da usare.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 18:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie a tutti voi, la settimana prossima mi recherò in qualche negozio per comperare i colori e dello stucco, per il trsparente va bene uno lucido di qualsiasi marca?

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/12/2011, 17:52 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Per la vernice trasparente io uso la stessa vernice Tamiya trasparente data con l'aerografo e diluita al 50%. oppure utilizzo delle bombolette spray di vernice acrilica trasparente che si utilizza per proteggere la pittura a carboncino e che si possono trovare nei negozi di belle arti o in molti colorifici ben forniti.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/12/2011, 11:17 
Non connesso
Uomo
Concordo con Steve.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/12/2011, 21:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Con cosa va diluito il traparente? tutti vanno diluiti?

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/12/2011, 12:32 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Essendo colori acrilici, oltre ad utilizzare i loro specifici diluenti, si tratta di colori che possono essere diluiti con acqua distillata e alcool bianco.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/12/2011, 17:18 
Non connesso
Uomo
Di solito tutti i colori vanno diluiti per l'uso con l'aerografo. Sono pochi quelli già diluiti per l'aerografo.
Anche a pennello è quasi sempre meglio diluirli un po, per dare mani leggere.
Di solito conviene usare il loro diluente, ma si può anche optare per dei diluenti non così specifici e naturalmente che costano molto, ma molto di meno.
Però bisogna sapere quale è il diluente più adatto.
Se ci fai sapere che vernici prendi possiamo essere più precisi, ma di soliti gli smalti si possono diluire bene con il petrolio bianco, mentre gli acrilici, come suggerisce Steve. Di solito comunque i Gunze ed i Tamiya con l'alcool, mentre per tutti gli altri che conosco l'acqua va bene.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 12:50 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:( Sono stato in negozio e sono riuscito a reperire solo il primer tamiya grigio in bomboletta, uno stucco tamiya putty, e poi ho preso un barattolino di vernice nero lucido tamiya x-1
Per tutti i colori non sono riuscito a fare niente perchè l'espositore era mezzo vuoto e il negoziante non è riuscito a decifrare che colri richiedesse il foglio delle istruzioni, e comunque nell'espositre il bianco mancava totalmente e il blu aveva un solo tipo, totalmente diverso da quello della livrea.
Cosa mi consgliate? magari confrontarli con la tabella colori, prenderne i codici e vedere sul web chi li ha disponibili?

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 14:15 
Non connesso
Uomo
Sicuramente se riesci ad avere i codici Tamiya o di altre marche di vernici ti permette di ordinarli senza problema su internet.
Per questi piccoli acquisti è però senz'altro meglio basarsi su un negozio nelle vicinanze della tua abitazione. Se invece le vernici le ordini con altri modelli oppure in una certa quantità non ci dovrebbero essere problemi.
Questo perché alcuni negozi mettono un minimo d'ordine, e secondo perché le spese postali possono incidere parecchio sul costo finale. Tieni sempre in considerazione le spese postali con il costo di una trasferta in auto.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 16:48 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ho visto sulla tabella Model Master e ho visto che c'è il Light Gray 4665, aluminum 4677, Glossy White 4696, ma non ho trovato gli altri come denominazione ma credo ci sarà qualcosa di molto simile come colore, mi date un occhiata anche voi alla tabella MM per vedere quelo che più si avvicina scpecialmente per il blue?
i colori sono il Blue (testor1108), Burnut Steel, flat aluminum, polished Aluminum.

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 17:58 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Onestamente io non compro più in Italia. I pochi e carissimi negozi italiani sono sforniti di tutto e quelli super-specializzati,che hanno anche la possibilità di vendere online, sono cari come il fuoco.

Preferisco acquistare in UK dal mitico magazzino di Hannants. [www. hannants.co.uk] Ovviamente per compensare i costi di spedizione cerco di acquistare in una volta sola tutto il materiale che mi serve ( colori, stucchi, fogli decals, modelli o accessori).

...

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 22:04 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ha si hai proprio ragione, comunque prima ho rovistato tra le mie cose accantonate nel box e ho trovato una scatola che credevo persa durante il trasloco una ventina di barattolini di colori diversi della Model Master comprati la maggior parte qualche anno fa in un negozio di Vienna di nome MegaModell in un paio di volte che ci sono andato mi sembra più o meno nei pressi di Mariahilferstrasse, ricordo che molti li teneva in offerta in due grosse ceste ad 1 euro a barattolino oltre ad avere uno di tutto, (all'epoca avevo preso la passione per i truck) questo per dire la tua stessa cosa, io qua le cose non le trovo nemmeno se le volessi pagare a peso d'oro.
Ritornando a noi volevo un chiarimento riguardo i codici dei model master, quelli che ho io hanno tutti codici che iniziano con i numeri 15,17,14 ma non li vedo presenti nella tabella che ho scaricato, che significa ciò?

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/12/2011, 15:59 
Non connesso
Uomo
Ho cercato sul sito della Testors e non ho trovato nessuna tabella, ma solo le vare linee i colori che producono e vendono. Se puoi postare la tabella che hai scaricato ci si può guardare.
Comunque la Testors produce diverse linee di vernici, tra cui la Model Master. Ogni linea ha i suoi codici; oltre questo per esempio nella Model Master ci sono diversi tipi di vernici, smalti, acriliche, lacquers, metalizer, ecc, come al solito ognuna con i suoi codici.
Prova a controllare qui
http://www.testors.com/model_and_hobby
I vari marchi Testors, Model Master, Floquil e Pactra sono anche linee di colori con diverse caratteristiche fra di loro.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/12/2011, 16:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
la maggior parte dei colori che possiedo sono contenuti in queste due sezioni del sito che mi hai consigliato Rodolfo
http://www.testors.com/category/135243/...amel_Paint

http://www.testors.com/category/136525/...amel_Paint

ma no ho capito se sono acrilici o smalti!
Rodolfo mi riesci a dire ad occhio quale bianco e blu potrei usare che si avvicina di più alla livrea che devo fare? intendo sempre questi model master.

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/12/2011, 15:52 
Non connesso
Uomo
Quelli sono smalti. Enamel è la dicitura inglese. Gli acrilici Model Master sono gli Acryl.

Per il bianco userei l'Insigna White 1745. Dall'articolo che hai linkato all'inizio, ho visto che i colori che ha usato il modellista sono della gamma Testors enamel. Da noi i Model Mastr si trovano abbastnza facilmente, ma non ho mai visto i Testors (contenitore quadrato in vetro più piccoli dei Model Master rotondi) .
Per il blue è difficile a video darti un'indicazione corretta sulla base del solo numero di catalogo Testors. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare nel negozio che li tiene e guardare il colore direttamente dal barattolino. Di solito per i colori con il barattolino di vetro faccio così se non trovo dei riferimenti corretti. Comunque tra la gamma American FS Enamel Paint non sembra che ci siano colori che sia avvicinino al Testors 1108.
Nella gamma Car & Truck Enamel Paint sembra che ci sia qualche possibilità, ma ripeto a video è un problema. Per esempio quello chiamato Deep Pearl Purple al posto di sembrare un viola, come dice il nome, sembra semplicemente un blu.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/12/2011, 13:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Allora tutti gli acrilici model master hanno la dicitura Acryl anche vicino al barattolino? comunque eventualmente dovessi usare questi smalti con che cosa li posso diluire a parte quello specifico loro?

:grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/12/2011, 16:45 
Non connesso
Uomo
Gli smalti (enamel) puoi diluirli con il petrolio bianco.
Per gli acrilici Model Master, che non ho mai usato, penso che l'acqua vada bene, ma ti conviene fare delle prove.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/12/2011, 11:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Mi dite qualè la tecnica più semplice per mettere in evidenzia la pannellatura? vorrei esaltare le superfici di volo come alettoni, spoiler,flap ecc.

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/12/2011, 16:11 
Non connesso
Uomo
La tecnica più semplice è quella che utilizza Mamo104 con le tempere.
Devi prendere la tempera del colore che vuoi, di solito nero o marrone scuro, diluirla con il latte, che migliora l'adesione alla superficie verniciata, e poi dipingere a pennello l'aereo.
L'ideale è farlo con una finitura lucida e se hai dato vernici opache occorrerebbe prima dare una mano di trasparente lucido.
Una volta che la tempera è asciutta prendi un panno umido e la rimuovi senza premere troppo.
La tempera verrà così rimossa dalle superfici, rimanendo nelle pannellature evidenziandole.

Su uno dei post di Mamo104 c'era tutta la sequenza descrittiva di questa tecnica.
Ho trovato tre post in cui ne fa uso.
f-47d-30-21-gruppo-51-stormo-t6717.html
f-104j-starfighter-agressors-t8767.html
cf-104d-starfighter-royal-norwegian-air-force-t6489s100.html

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/12/2011, 22:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ho visto, ma non c'è descritto tipo con che tipo di latte e in che percentuale devo diluire.

Profilo  

Messaggio Inviato: 24/12/2011, 13:55 
Non connesso
Uomo
In alternativa al latte, gli artisti usano il fiele di bue, che ha uno sgradevole odore.
Proprio per questo ha preso piede l'uso del latte, e se non sbaglio è la caseina in esso contenuta che favorisce la adesione della tempera. Credo che il latte più indicato per questo uso sia quello intero.
Per quanto riguarda la diluizione non mi preoccuperei più di tanto. Per prima cosa è da dare a pennello; non vale la pena adoperare l'aerografo per questo lavoro. Secondo le tempere non creo che seguano le regole degli altri colori sulle diluizioni, basta che si riescano a stendere bene. Mi ricordo che a scuola quando le usavo le diluivo abbastanza, in quanto erano in pasta.
Ultimo mi sembra che non debbano essere diluite completamente col latte. Il latte viene aggiunto appunto per favorire il loro uso al posto del fiele di bue, che andrebbe aggiunto in gocce. Col latte ne va un po di più, ma non credo molto.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Scale Aircraft Modelling