| Autore |
Messaggio |
|
I Getti Tonanti
|
Oggetto del messaggio: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 18/12/2011, 21:50 |
|
Iscritto il: 16/10/2011 Messaggi: 10 Località: Frosinone Età: 24
|
|
Salve a tutti,
Come da titolo ho difficoltà con il compressore del mio aerografo,l'ho acquistato quest'estate presso un negozio di modellismo,il compressore in questione è della mantua; ora vi descriverò il problema;
Quando attivo il compressore (ovviamente attacando l'aerografo al compressore),l'aria esce dall'ugello dell'aeropenna,ma senza liquido (tutte le prove le ho fatte con l'acqua), altro problema invece di aspirare il liquido che si trova ne serbatoio, immette aria in esso.
Io è da quest'estate che mi stò impazzendo senza aver risolto il problema.
Vi ringrazio anticipatamente,
Federico
|
|
 |
|
 |
|
mamo104
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 18/12/2011, 22:43 |
|
|
|
Allora a me di solito succede che si formino delle bolle d'aria dentro il serbatoio del colore, perchè la duse, ovvero la parte finale dell'ugello, si ostruisce!!! Quindi presumo sia quello il problema..... poi le prove ti consiglio di farle con un colore, naturalmente diluito in modo ottimale!!! Comunque controlla la duse ed il condotto dell'aerografo, il problema sta lì, e non nel compressore!!! Federico spero di esserti stato d'aiuto!!!
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 18/12/2011, 23:34 |
|
|
|
Credo di poter dire con certezza che ci sono problemi di ostruzione nell'aerografo.
|
 |
|
pdani
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 19/12/2011, 0:53 |
|
|
|
Se non ci sono danni alla duse (il puntalino da cui esce l'ago) può essere che il puntale non sia ben serrato per cui non fa tenuta e l'aria torna verso la coppa/serbatoio colore. Smonta il puntale, controlla che sia tutto ben pulito, se ci sono guarnizioni controlla che siano integre (altrimenti cambiale), rimonta e serra bene il puntale.
_________________ Daniele
|
|
 |
|
 |
|
Rodolfo
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 19/12/2011, 13:53 |
|
| Military Aircraft Modeller |
 |
 |
 |
 |
|
|
Sono d'accordo anch'io che il problema non è nel compressore ma nell'aerografo. Se l'aria defluisce nel serbatoio del colore, non credo che dipenda soltanto dalla duse intasata. Infatti la vernice dovrebbe miscelarsi con l'aria all'esterno della duse, visto che di solito il percorso colore e aria sono separati. E' probabile che ci sia anche qualche guarnizione danneggiata.
Ciao, Rodolfo.
|
|
 |
|
 |
|
I Getti Tonanti
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 19/12/2011, 14:16 |
|
|
|
Ragazzi vi ringrazio di cuore per i consigli; allora per quanto riguarda l'aerografo o meglio l'aeropenna,quest'estate ho smontato tutta la punta e pulita con dello sverniciatore (MEK), poi ho rimontato il tutto ed il problema tornava,stessa cosa per un aerografo che ho comprato (10€) della valex; non so voi sapete consigliarmi qualche aerografo buono per cominciare a colorare i modelli?
Piccola domanda che non centra nulla con l'argomento,sapete se ci sono dei corsi di modellismo o meglio di pittura di aeromodelli nel lazio?Io sono della provincia di Frosinone
Sinceramente sono molto dispiaciuto dato che ho un S.M. 79, un'F84F,U-2 ed F111 che desidero con tutto me stesso realizzarli ed aggiungerli alla collezione.
Saluti, Federico
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 19/12/2011, 17:26 |
|
|
|
Personalmente ritengo che la spesa per un'aeropenna sia un componente essenziale per garantirsi una buona verniciatura. Per cui ritengo sia assolutamente necessario spendere qualcosa di più e portarsi a casa qualcosa di marca.
Io uso le Paashe americane: possiedo sia un modello a "SINGLE ACTION" che uno a "DOUBLE ACTION. Sono almeno venti anni che le ho e funzionano ancora molto bene.
Non ho idea di quanto costino adesso , ma si trattava di aeropenne che in USA avevano un prezzo variabile tra i 120 e 180 USD. Ma si tratta di accessori che sono assolutamente indistruttibili se trattate e manutentate con cura.
Spendere qualcosa in più in questo caso vale assolutamente la pena !
...
Steve
|
|
 |
|
 |
|
I Getti Tonanti
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 19/12/2011, 19:47 |
|
|
|
Sono d'accordo con te,anche io preferisco spendere un pò di più ed avere un prodotto buono; infatti ho un'aerografo a doppio effetto che purtroppo non so usare,quindi ecco perchè ho scelto un'aerografo economico e semplice in modo tale da poter imparare ad utilizzarlo; infatti il modello da cui volevo partire era un U-2, abbastanza semplice sia nella costruzione che nella colorazione.
|
|
 |
|
 |
|
spillone1
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 30/12/2011, 22:29 |
|
| Military Aircraft Modeller |
 |
 |
 |
 |
|
|
Anch'io sono dell'idea d'avere un buon aerografo anche per il fatto delle guarnizioni interne, quelli di marca (olympos, iwata ecc.ecc.) le hanno al 99% dei casi in teflon resistenti ad i solventi quindi + durature mentre le marche + economiche le hanno in gomma che con i solventi a lungo andare si deformano e non fanno più tenuta. In secondo luogo ma molto importante ci sono i pezzi di ricambio, di facile reperibilità per i primi ma molto difficile per i secondi, sicuramente un pezzo di ricambio per un Olympo o Iwata costa come un Valex nuovo......ma uno che fa si riempie la casa di aerografi inutilizzabili? Io personalmente ho 4 aerografi 2 Olympos e 2 Iwata (comunque ne uso solo 1 Hp-100B Olympos) e non ho mia avuto problemi a parte l'usura della duse che di tanto in tanto va sostituita e l'ago che ho dovuto sostituirlo causa caduta e punta deformata. spero d'essere stato d'aiuto
_________________ Marco F-104 4ever
|
|
 |
|
 |
|
thud
|
Oggetto del messaggio: Re: [INFO] Difficolta Compressore aerografo Inviato: 31/12/2011, 10:19 |
|
|
|
Fermo restando che un aerografo di qualità è la soluzione ottimale a molti problemi, in questo caso potrebbe anche essere nel tipo di colore, che se non è di tipo acrilico e diluito con acqua distillata o alcool isopropilico può ostruire in modo istantaneo l'ugello: che colori usi?
_________________ Alberto
|
|
 |
|
 |
|