Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: iPad e Jeppesen
 Messaggio Inviato: 30/03/2011, 17:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
duck4 ha scritto:
mcmax ha scritto:
duck4 ha scritto:
http://www.italiamac.it/ipad/2011/03/ipad-sulle-nuvole-i-piloti-daereo-potranno-usarlo-per-consultare-le-mappe/

A meno di un anno dal lancio le FAA approvano l'uso dell'iPad!!!!
Ora voglio vedere quanto cimetteranno le JAA.

Mi pare di avere letto anche che se previsti dalla compagnia a bordo uno deve essere sigillato e pressurizzato pronto all'uso e l'altro in uso. Quindi due.
Qualche conferma in materia.
A parte il costo dell'Ipad sono due Licenze Jeppsen !!!! :o

Si, si parla di 2 iPad a velivolo.
Se hai la licenza per il cockpit puoi usare quella, è un bel risparmio.

Si così mi sembra Ok.
Mi restano delle perplessità su come metteranno a disposizione il Wifi in area aeroportuale sicuro per l'update delle mappe, oppure fanno un via vai del service, per imbarcare IPAD aggiornati ( Jepsenn fa l'update ogni 28 giorni dal sito) , Oppure concede l' uso della connessione UMTS per fare l'aggiornamento ovunque sia L'Ipad ( anche in cabina :o ). O meglio un Map server a CompatFlash a bordo connesso in Wifi con l'IPAD.

Io lo sto usando per leggere i dati ARINC e spararli in wifi sulle mappe personalizzate del mio IPAD in ambiente di simulazione.

Rammento un progetto da me progettato per Alitalia che sfornava e imbarcava nel 1990 cartaceo per tutte le destinazioni di flotta con update ogni 24 ore con Notam ridotti all'essenziale a differenza delle mappe imbarcate, jeppsen 28gg di Notam!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 18:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
duck4 ha scritto:
Per l'iPad, come molti prodotti elettronici, viene fatto uno studio molto serio sul packaging e sulla certificazione di quota (credo sia un problema di batterie). Tutto questo per ottimizzare il trasporto aereo del prodotto. Quindi è difficile che un aereo cargo abbia una quota cabina vicino ai 10000ft...

Confermo che il problema sono il package delle batterie a polimeri di litio sul Web cè una delle fasi di costruzione di questi elementi che sono fogli di plastica conduttiva molto speciale per la tecnologia piatta di avvolgimento usata da APPLE (patent) , che viene sigillata in atmosfera controllata ( ricordiamo che il litio prende fuoco o esplode se esposto all'aria o all'acqua) quindi il package è stato certificato per una pressione esterna di max 10000ft pena il cambio di forma del package delle batterie che rompendosi potrebbe prendere fuoco a contatto con l'aria.... Quindi usabili solo in cabina pressurizzata, non so se hanno valutato una decompressione rapida di cabina e le conseguenze ( Ecco spiegato il secondo IPAD in involucro protetto e penso pressurizzato tipo con contenitori della Pelly con valvola pressurizzazione).

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 19:00 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
mcmax ha scritto:
Mi restano delle perplessità su come metteranno a disposizione il Wifi in area aeroportuale sicuro per l'update delle mappe, oppure fanno un via vai del service, per imbarcare IPAD aggiornati ( Jepsenn fa l'update ogni 28 giorni dal sito) , Oppure concede l' uso della connessione UMTS per fare l'aggiornamento ovunque sia L'Ipad ( anche in cabina :o ). O meglio un Map server a CompatFlash a bordo connesso in Wifi con l'IPAD.

Ad oggi la situazione cartacea non è molto diversa. Se gli aggiornamenti escono ogni 28gg c'è chi si occupa di farli.
Non è un qualcosa da aggiornare continuamente. Basta, dopo la prima installazione che richiede qualche ora, di meno di un'ora di connessione al mese per un set mondiale... se lo fai su carta ti servono almeno 6/8 ore lavoro.
Basta organizzarsi. Da me sono 2 mesi che li usiamo. Fin'ora mai avuto problemi di andare in volo con cartine non aggiornate... cosa che può tranquillamente succedere con la carta.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations