Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passengers Lounge

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italiani allergici alle regole?
 Messaggio Inviato: 07/11/2011, 17:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Volo AZ313 di ieri 6 novembre.

Scena prima - imbarco.

L’A319 è bello pieno, se non è il 100% poco ci manca. Mentre si riempiono gli ultimi posti, arriva un signore due file davanti a me e guarda con espressione interrogativa la signora seduta al 17F. Questa non fa una piega. Arriva la hostess e chiede cosa c’è. Il signore non parla italiano, mostra la carta di imbarco, spiega che la signora del 17F non dovrebbe stare dove sta e che lui vorrebbe fosse rispettata l’assegnazione del posto. La hostess chiede cortesemente alla signora di spostarsi. Risposta : « ma io volevo stare al finestrino ». La hostess giustamente insiste e fa notare che la richiesta di assegnazione va rispettata, chiede alla signora di lasciare il posto e si scusa per il disagio arrecato agli altri che devono alzarsi e muoversi dato che la signora è assegnata da tutt’altra parte. Prima di alzarsi, la signora chiude ad alta voce con un seccato « ma sì, tanto io non ho problemi ».

Lei no, noi abbiamo perso diversi minuti...

Scena seconda – dopo l’atterraggio.

Mentre siamo ancora in moto, raffica di cinture che si slacciano ; e fin qui nessuna novità, lo fanno in tanti, poi magari succede come quella volta a Philadelphia con una brusca frenata e diversi passeggeri col muso sul sedile davanti che poverini si sono fatti male . . .
Ci fermiamo prima della posizione di parcheggio, segnali delle cinture accesi. Due tizi dietro di me si alzano, aprono le cappelliere e iniziano a estrarre bagagli. La hostess li vede, arriva e li fa sedere di nuovo dicendo testualmente « signori non siamo ancora in posizione di parcheggio perciò per favore rimettetevi a sedere con le cinture e chiudete le cappelliere » provvedendo lei stessa a farlo. Risposta di uno dei due (ad alto volume) : « m*****a oh che gentilezza . . . cioè si vede proprio che siamo tornati in Italia”.

Ma sono solo gli italiani ad avere l’allergia alle regole e all’educazione?
Solidarietà alla malcapitata A/V (forse quando si incavolano proprio tutti i torti non li hanno).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italiani allergici alle regole?
 Messaggio Inviato: 07/11/2011, 21:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Si si è solo una cosa italiana!
L'anno scorso andando a ibiza con Easy Jet,appena toccata l'isola un gruppo di italiani (non vi dico com'erano abbigliati tral'altro) si alzano e iniziano a cantare:"Ibizaaaaa eeeeee Ibiza oooo"...la hostess tramite l'interfono (non si poteva alzare,erano ancora attivi i reverse) disse testuali parole:"Per favore ragazzi state seduti e allacciate le cinture,è per la vostra sicurezza!"
Passano 30 secondi e stessa storia,la hostess ripete le stesse parole (per quanto mi riguarda è stata anche troppo gentile).
Al che i ragazzi rispondono:"Ooooh c**** che compagnia di ....."
No comment,veramente!

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 8:54 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Beh, veramente a me è capitato un americano che, mentre eravamo al raccordo in attesa di entrare in pista per il decollo era ancora attaccato al suo cellulare e nonostante gli inviti della A/V non ne voleva sapere di spegnerlo... L'ha spento quando li altri passeggeri hanno cominciato a guardarlo male...

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 9:43 
Civil & military Supplier/Tech
Non connesso
Uomo
pippo682 ha scritto:
Beh, veramente a me è capitato un americano che, mentre eravamo al raccordo in attesa di entrare in pista per il decollo era ancora attaccato al suo cellulare e nonostante gli inviti della A/V non ne voleva sapere di spegnerlo... L'ha spento quando li altri passeggeri hanno cominciato a guardarlo male...

Era italo-americano...

What goes up, must come down.

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 10:01 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Forse più che allergici alle regole siamo cretini ! Ovviamente generalizzando.

Se ti slacci la cintura prima che l'aereo sia arrivato al parcheggio, rischi di farti male tu per primo;
Se ti siedi al posto di un altro, è molto probabile che dovrai alzarti e spostarti;
Se ti alzi in piedi appena l'aereo di ferma (dopo 50 minuti di volo) e stai con la testa storta per 10 minuti prima di sbarcare, sei cretino !
Si potrebbero riempire pagine e pagine..... :muro:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 10:54 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Ro60 ha scritto:
pippo682 ha scritto:

Era italo-americano...

La prendo per quello che è, una battuta ;)

In realtà, anche se è vero che come popolo abbiamo molti difetti, ogni tanto (ogni spesso...) mi piacerebbe anche vedere un po' di orgoglio da parte di chi, ovvero la stragrande maggioranza di persone, si comporta correttamente. Ho voluto riportare il caso in questione per dimostrare che non ci sono popoli immuni da difetti e, se il fatto di conoscere i propri difetti è un pimo passo per cercare di corregerli, dobbiamo stare molto attenti a non fare di un'erba un fascio. Io sono convinto che i singoli, con il loro comportamento, possano fare molto. Se cominciassimo da questa idea, per esempio...

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 11:17 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Non connesso
Uomo
pippo682 ha scritto:
Ho voluto riportare il caso in questione per dimostrare che non ci sono popoli immuni da difetti e, se il fatto di conoscere i propri difetti è un pimo passo per cercare di corregerli, dobbiamo stare molto attenti a non fare di un'erba un fascio. Io sono convinto che i singoli, con il loro comportamento, possano fare molto. Se cominciassimo da questa idea, per esempio...

Sono d'accordissimo con te sul non generalizzare e non svilirci sempre, pensando (erroneamente) che gli altri siano sempre "meglio"...io però certi atteggiamenti da passeggeri stranieri non li ho effettivamente notati se non in qualche occasione... :roll:
Poi, per carità, ci sono certi atteggiamenti forestieri da mettersi le mani nei capelli; ma probabilmente proprio per l'orgoglio di cui giustamente parli si tende a notare con maggior fastidio il comportamento sbagliato dei propri connazionali. IMHO, of course...

Tixioland - Il mio diario di bordo
Immagine
GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 11:21 
Non connesso
Uomo
pippo682 ha scritto:
Ro60 ha scritto:
pippo682 ha scritto:

Era italo-americano...

La prendo per quello che è, una battuta ;)

...

ERA una battuta... :mrgreen:

What goes up, must come down.

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 11:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
pippo682 ha scritto:
...la stragrande maggioranza di persone, si comporta correttamente...

Permettimi di dissentire. Alcuni cattivi comportamenti sono assai diffusi. Mi capita spesso di prendere voli nazionali e la quantità di persone che, per fare un esempio aeronautico, accende il cellulare, si slaccia la cintura e spesso si alza, prima che l'aereo si sia arrestato ed il segnale delle cinture si sia spento, è ben più del 50% dei passeggeri. :viola:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 13:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Tixio ha scritto:
Sono d'accordissimo con te sul non generalizzare e non svilirci sempre, pensando (erroneamente) che gli altri siano sempre "meglio"...io però certi atteggiamenti da passeggeri stranieri non li ho effettivamente notati se non in qualche occasione... :roll:

E' proprio questo il punto. Passi (anche se non dovrebbe) per le cinture slacciate che sono usanza ormai globalizzata, ma risposte del genere alle A/V le ho sentite solo da italiani su vettore italiano.
La differenza è che, di solito, quando ripreso, uno straniero non si atteggia a perseguitato . . .

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 15:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Vivo in Italia e lavoro all'estero... la differenza si vede nella reazione delle altre persone, in Italia gli atteggiamenti sbagliati sono visti con indifferenza, mentre all'estero sono un "attentato al bene comune"... quante volte abbiamo detto al passeggero "la hostess ha ragione e non le faccia perdere tempo"? oppure piu semplicemente far notare ai diretti interessati un atteggiamento sbagliato? fosse anche un semplice "la carta per terra non si butta?" è anche un po colpa nostra, ammettiamolo....
Per fortuna la mia piccola di 7 anni non ha peli sulla lingua, e non ci pensa due volte a redarguire grandi e piccoli,mi fa fare delle figuracce clamorose ma di cui, ripensandoci poi, ne vado fiero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Passengers Lounge