Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Scale Aircraft Modelling

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [KIT] Minicraft - 1:144 - USAF C-32A
 Messaggio Inviato: 13/11/2011, 22:21 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Salve a tutti voi, vorrei relizzare il kit del titolo, premetto che sono quasi un neofita ho realizzato solo qualche kit dell'Italeri di camion 1/24 volevo qualche consiglio da voi per capire se la cosa è fattibile o no, in quanto ho letto che i kit minicraft sono pieni di imprecisioni e magari non è il caso di affidare il lavoro ad un neofita come me.
Ha dimenticavo gli vorrei realizzare anche le varie luci e un pezzo di taxiway illuminato, questo tipo di diorama l'ho costruito già per due modelli della Gemini200 posso magari postare un paio di foto?

Grazie in anticipo a tutti voi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [KIT] Minicraft - 1:144 - USAF C-32A
 Messaggio Inviato: 18/11/2011, 13:51 
Military Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Per essere fattibile, ce hai già fatto altri modelli, anche non di aerei, credo che sia fattibilissimo.
I kit Minicraft non li conosco molto bene. Ne avrò fatto uno o due, ma particolari problemi non ne ho trovati.
E' anche vero che le difficoltà, e le magagne, possono cambiare da un kit all'altro. Da una rapida ricerca ho trovato tre siti che ti possono essere d'aiuto per le difficoltà dello specifico modello.
http://modelingmadness.com/reviews/mod/us/kauckc32.htm
http://modelingmadness.com/scotts/mod/c32preview.htm
http://www.internetmodeler.com/1999/dec...ft_757.htm
Per le imprecisioni, se non ti da fastidio sapere che ci sono, ci puoi convivere lo stesso. Tra l'altro bisogna vedere che imprecisioni sono perchè a volta sono proprio imprecisioni minimali per la maggior parte dei modellisti e gravissime solo per alcuni.

Personalmente, visto che dici anche di essere alle prime armi, se dalle recensioni dei siti sopra, capisci che si può montare abbastanza facilmente, fallo pure tranquillamente.
In ogni caso, se hai difficoltà puoi sempre chiedere tranquillamente come risolverle.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/11/2011, 14:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie tente Rodolfo per la risposta appena ho un po di tempo do un occhiata ai siti che mi hai segnalato volevo chidere un altro consiglio, quale stucco devo usare e caso mai come miscelarlo per ammorbidirlo? la carta vetrata quale granatura devo scegliere? poi per il praimer quale scegliere quello in bomboletta spry o quello nel boccettino che poi metto nell'aerografo?

:grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/11/2011, 15:24 
Non connesso
Uomo
- Stucco: di solito uso il Tamiya che è già pronto all'uso ed è adattissimo alla plastica. Ce ne sono però diversi altri molto simili ed ogni modellista ha le sue preferenze. Quando si indurisce si può diluire un po con acetone, oppure con la normale colla liquida per plastica.
Per piccoli ritocchi potrebbe essere più consigliato lo stucco Mr.Surfacer 1000 della Gunze; c'è anche in gradazione 500, ma è un po più grossolano. Questo stucco lo si può lavorare con la solita carta abrasiva oppure si può rimuovere l'eccesso con un panno, od un batuffolo di cotone, imbevuto in alcool. In questo modo si possono preservare dettagli superficiali che altrimenti andrebbero persi con la carteggiatura.

- Carta vetrata: per la prima sgrossatura uso la 400/600 a secondo dello stato della superficie da trattare. Poi finisco con una 1000 o più. Personalmente preferisco le carte che si possono usare bagnate, perché bagnandole periodicamente si mantengono più pulite e lavorano meglio. Di contro c'è che bisogna tenere o uno straccetto o dello scottex per asciugare il modello per vedere quello che si è fatto.
Quelle esclusivamente dry vanno bene anche loro, ma si consumano abbastanza in fretta e se rimangono dei grumi nella loro grana è meglio scartare quel pezzo per evitare che possa graffiare il modello.

: Primer: Trovo ottimo il Tamiya in bomboletta, ma ci sono altrettanti primer nei colorifici che vanno molto bene. Unico difetto di quelli del colorificio è la loro composizione ed in particolare il solvente, Se è troppo forte può danneggiare il modello ed è sempre meglio testarli su dei pezzi spare o modelli vecchi.
Non ho mai provato ad usare i primer con l'aerografo. Personalmente non mi fido troppo, un po per il pigmento forse troppo grosso per l'aerografo normale, ed un po perché penso che siano più abrasivi delle vernici modellistiche. Ci sono altri modellisti però che li utilizzano normalmente.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/11/2011, 15:28 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:grazie:

Profilo  

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Scale Aircraft Modelling