|
| Autore |
Messaggio |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: L'ansia anticipatoria Inviato: 17/02/2011, 13:19 |
|
|
Buona Giornata a tutti! Sono di nuovo qua, non mi faccio viva da settembre ma ho frequentato il forum spesso, credevo di avercela fatta da sola! Ho letto il libro di Luca e ho realizzato che la mia paura di volare è nella mia testa, non sull'aereo!! Ho prenotato il viaggio di nozze tranquillissima, Stati Uniti e Messico, e ho richiesto tutti voli diretti pensando che in questo modo ci fosse stato meno stress, sono passati 4 mesi e non una volta ho pensato al volo, ma solo al viaggio.. Il mio problema è che adesso sono iniziati gli incubi ( e io non ci stavo pensando! ), non sogno di incidenti catastrofici ma solo la sensazione di paura che ho provato volando negli ultimi anni! Ho cercato di non ascoltare, dimenticare e pensare al milione di cose da fare che ho nel frattempo.. non funziona! L'altro giorno mia madre mi parlava di qualcosa che dovrebbere succedere a Giugno ed io mi sono accorta che non riesco a pensare così lontano, arrivo solo al 5 Maggio e le 11 ore di volo! Credevo di avercela fatta! Ho esplorato me stessa e l'ho affrontata ma non riesco a capire perchè l'ansia sia tornata! Stò rileggendo il libro e leggo di tutti quelli che ce l'hanno fatta, sono davvero incoraggianti. BRAVI! Ho deciso di scrivere perchè forse parlarne aiuta.. 
_________________ Se indietreggio.. stò solo prendendo la rincorsa!
|
|
 |
|
 |
|
MarcoIann
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 17/02/2011, 13:40 |
|
|
glide ha scritto: Buona Giornata a tutti! Sono di nuovo qua, non mi faccio viva da settembre ma ho frequentato il forum spesso, credevo di avercela fatta da sola! Ho letto il libro di Luca e ho realizzato che la mia paura di volare è nella mia testa, non sull'aereo!! Ho prenotato il viaggio di nozze tranquillissima, Stati Uniti e Messico, e ho richiesto tutti voli diretti pensando che in questo modo ci fosse stato meno stress, sono passati 4 mesi e non una volta ho pensato al volo, ma solo al viaggio.. Il mio problema è che adesso sono iniziati gli incubi ( e io non ci stavo pensando! ), non sogno di incidenti catastrofici ma solo la sensazione di paura che ho provato volando negli ultimi anni! Ho cercato di non ascoltare, dimenticare e pensare al milione di cose da fare che ho nel frattempo.. non funziona! L'altro giorno mia madre mi parlava di qualcosa che dovrebbere succedere a Giugno ed io mi sono accorta che non riesco a pensare così lontano, arrivo solo al 5 Maggio e le 11 ore di volo! Credevo di avercela fatta! Ho esplorato me stessa e l'ho affrontata ma non riesco a capire perchè l'ansia sia tornata! Stò rileggendo il libro e leggo di tutti quelli che ce l'hanno fatta, sono davvero incoraggianti. BRAVI! Ho deciso di scrivere perchè forse parlarne aiuta..  Probabilmente non è solo il volo ma anche il lungo viaggio, è un'esperienza importante, un viaggio in un luogo lontano. è normale focalizzarsi sul viaggio e non pensare al dopo. Pensa alla meta del tuo viaggio, non pensare al ritorno.
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 17/02/2011, 14:18 |
|
Iscritto il: 18/04/2008 Messaggi: 796 Località: provincia di Brescia
|
|
ciao Glide! Ho capito bene, il viaggio in Messico sarà il viaggio di nozze? O sarà un viaggio da neo-sposina? In ambedue i casi, o devi iniziare una nuova vita, o l'hai da poco iniziata: l'ansia potrebbe essere legata a questo, che te ne pare?
_________________ JokerPoi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 17/02/2011, 20:48 |
|
|
MarcoIann ha scritto: Probabilmente non è solo il volo ma anche il lungo viaggio, è un'esperienza importante, un viaggio in un luogo lontano. è normale focalizzarsi sul viaggio e non pensare al dopo. Pensa alla meta del tuo viaggio, non pensare al ritorno. Il problema è che in quel momento ho pensato che sarei anche potuta non tornare  e mi sono resa conto all'istante di quanto questo pensiero fosse stupido.. joker ha scritto: ciao Glide! Ho capito bene, il viaggio in Messico sarà il viaggio di nozze? O sarà un viaggio da neo-sposina? In ambedue i casi, o devi iniziare una nuova vita, o l'hai da poco iniziata: l'ansia potrebbe essere legata a questo, che te ne pare? Si, il viaggio in Messico è il nostro viaggio di nozze e il mio primo viaggio da "signora", ma l'ansia c'era già prima.  Credevo di essermene liberata per un pò, sono riuscita a prenotare i voli con un bel sorriso stampato in faccia!!
|
|
 |
|
 |
|
MarcoIann
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 17/02/2011, 21:17 |
|
|
è normale pensare che non ritornerai. Mi spiego meglio: ogni lungo viaggio, fino a un secolo fa, era una vera e propria avventura. Da sempre per l'uomo nella sua storia millenaria il viaggio è stato sinonimo di forte cambiamento, avventura e pericoli (briganti, pirati ecc...). Un'esperienza che inizi ma non sai a cosa porterà, un cammino verso un'incognita enorme. Quindi è assolutamente normale che la tua mente avverta ansia. Anche se oggi il viaggio è qualcosa di molto più semplice, immediato e sicuro, la tua mente risente di millenni in cui il viaggio aveva tutt'altro significato 
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 17/02/2011, 21:42 |
|
|
|
Iniziare una vita a due è un'esperienza emozionante ma anche che genera qualche preoccupazione, anche se magari non l'avvertiamo. E' comunque un cambiamento delle nostre abitudini, e anche del nostro "percepirci". Io ad esempio mi sono sentita "non io" per parecchio tempo al pensiero che il mio ragazzo fosse "mio marito" , e non è che mi piacesse molto l'etichetta di moglie. L'ansia, se già fa parte del nostro modo di essere, in queste situazioni viene a galla ancora di più, perchè oltre a questo scombinamento della nostra vita ci aggiungiamo anche un viaggio su un mezzo che, come saprai certamente, è il contenitore ideale per le ansie di qualsiasi origine. Come sono stati i tuoi voli fino ad oggi? E' buon segno che tu abbia prenotato i voli tranquillamente, e che per parecchio tempo non ci abbia pensato, ora si avvicinano i due momenti importanti, ed è normale pensarci di più.
A proposito, che bella destinazione il Messico, farete un tour?
_________________ JokerPoi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 17/02/2011, 23:45 |
|
|
MarcoIann non l'avevo ancora pensata in questo modo, anche prima di leggere il libro mi ero resa conto che ogni nuova avventura, non sempre un viaggio, porta con se forti sentimenti, si può essere affascinati o intimoriti .. ricordo la prima volta che ho comprato un biglietto per l'america il mio cuore ha perso un battito insieme al click del mouse, per la felicità naturalmente, un altro piccolo sogno che si avverava!! Quindi la mia ansia è eredità dei miei antenati, mia nonna, 81 anni, vola da quando ne aveva 15, e sta cercando di convincerei i suoi medici che le hanno vietato di volare, a venire in Italia per il matrimonio.. sicuramente non ho preso da lei!!  Joker ci ho pensato anch'io al matrimonio e a quanto tutto sarà diverso dopo, ma è questo il fatto, sarà, ora è tutto normale.. Sono tranquilla come non lo sono stata per anni, ogni cosa è tornata al suo posto ed io ora stò pensando solo a me stessa! La mia paura è iniziata con un volo Londra-Chicago, ma più che paura era disagio, idem per il ritorno, ho volato ancora e ancora, voli brevi però, e ogni volta era un pò peggio.. fino all'ultimo volo lo scorso maggio, catastrofico! Roma-Valencia, ho preso dei tranquillanti, volo tranquillo, paesaggio stupendo e sono riuscita anche a leggere per un pò. Il ritorno Valencia-Roma ho dato il peggio di me, non c'è stata ansia anticipatoria, non mi sono resa conto che stavo prendendo un altro aereo fino a quando non mi sono in trovata in fila al gate, l'aereo era quasi vuoto, avevo freddo, la tizia seduta davanti a me mi mandava qualche occhiataccia ogni volta che facevo una domanda, mio fratello per disperazione ha cambiato posto.. ,ho pianto e ad un certo punto ho afferato il braccio dell'hostess che passava perchè dovevamo allacciare le cinture per una turbolenza.. potrei raccontarti l'intera ora o poco più di quel volo, ho pianto, forse un pò anche per l'umiliazione, fino al giorno dopo e ho avuto la nausea per giorni.. In Agosto mia madre voleva portarmi con lei dai parenti, ho inventato le mie scuse e sono restata a terra, a settembre ho deciso che non ho voglia di restare ferma mentre tutti vanno su e giù.. ho trovato il forum, ho comprato il libro e mi sono analizzata, trovato il problema, l'aereo è quella grande "cosa" nella quale ho potuto scaricare tutto il mio stress, mi sono sentita più tranquilla e ho deciso di riprovarci prenotando il viaggio dei nostri sogni.. l'ansia stà tornando senza invito, è ricoparsa, la mia mente va da sola e non riesco a fermarla!! Il nostro viaggio 2 giorni a Miami, 7 in crociera ( Jamaica, Gran Cayman e Cozumel ) e 7 in Messico, non molto lontano da Cancun, saremo perlopiù viaggiatori fai da te in questa zona.. Ho scritto troppo forse, ma mi sento più leggera. Grazie! Buonanotte
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 18/02/2011, 7:30 |
|
|
glide ha scritto: ho trovato il forum, ho comprato il libro e mi sono analizzata, trovato il problema, l'aereo è quella grande "cosa" nella quale ho potuto scaricare tutto il mio stress, mi sono sentita più tranquilla e ho deciso di riprovarci prenotando il viaggio dei nostri sogni.. l'ansia stà tornando senza invito, è ricoparsa, la mia mente va da sola e non riesco a fermarla!!
Ho scritto troppo forse, ma mi sento più leggera. Grazie! Buonanotte Scrivi di esserti analizzata e trovato il problema, ma sei sicura diaver chiaro quale sia il tu problema  ? Perchè vedi ognuno di noi paurosi ( o ex) mette nell'aereo il suo personale stress ( che per me è la situazione x, per te sarà y),poi bisogna agire, rimuovere in qualche modo la fonte che crea quello stress  . Quindi se io per esempio sono un tipo che controlla tutto in maniera maniacale cercherò di sforzarmi di modificare questo comportamento già a terra, imparando a delegare ad altri, e una volta in volo farò meno fatica ad affidarmi al pilota. 
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 20/02/2011, 16:57 |
|
|
sunset69 ha scritto: Scrivi di esserti analizzata e trovato il problema, ma sei sicura diaver chiaro quale sia il tu problema  ? Perchè vedi ognuno di noi paurosi ( o ex) mette nell'aereo il suo personale stress ( che per me è la situazione x, per te sarà y),poi bisogna agire, rimuovere in qualche modo la fonte che crea quello stress  . Quindi se io per esempio sono un tipo che controlla tutto in maniera maniacale cercherò di sforzarmi di modificare questo comportamento già a terra, imparando a delegare ad altri, e una volta in volo farò meno fatica ad affidarmi al pilota.  Ciao Sunset, ci stò pensando tanto, mi sono soffermata ad analizzare solo i grandi cambiamenti avvenuti che mi hanno o non causato stress, non avevo considerato una qualsiasi parte del carettere ( se così si può chiamare ) o del modo di fare che mi crea stress inutile.. ti racconto questa cosa, aiutami ad uscirne  , venerdì sera ero al corso prematrimoniale e la prof ha tirato in ballo un argomanto che mi prende molto, e nonostante lei sollecitasse tutti a parlarne e io avevo la mia da dire, sono rimasta in silenzio ascoltando gli altri, il mio ragazzo, dopo, mi ha chiesto perchè non avevo partecipato facendomi notare la cosa. Il mio silenzio è colpa della timidezza  ( c'erano almeno quaranta persone ) e restare in silenzio mi ha sicuramente lasciata più tranquilla, sono stata sempre molto timida, anzi 10 anni fa lo ero il doppio, e non do molto importanza a questa cosa. Non so più che fare!! 
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 20/02/2011, 18:37 |
|
|
glide ha scritto: sunset69 ha scritto: Scrivi di esserti analizzata e trovato il problema, ma sei sicura diaver chiaro quale sia il tu problema  ? Perchè vedi ognuno di noi paurosi ( o ex) mette nell'aereo il suo personale stress ( che per me è la situazione x, per te sarà y),poi bisogna agire, rimuovere in qualche modo la fonte che crea quello stress  . Quindi se io per esempio sono un tipo che controlla tutto in maniera maniacale cercherò di sforzarmi di modificare questo comportamento già a terra, imparando a delegare ad altri, e una volta in volo farò meno fatica ad affidarmi al pilota.  Ciao Sunset, ci stò pensando tanto, mi sono soffermata ad analizzare solo i grandi cambiamenti avvenuti che mi hanno o non causato stress, non avevo considerato una qualsiasi parte del carettere ( se così si può chiamare ) o del modo di fare che mi crea stress inutile.. ti racconto questa cosa, aiutami ad uscirne  , venerdì sera ero al corso prematrimoniale e la prof ha tirato in ballo un argomanto che mi prende molto, e nonostante lei sollecitasse tutti a parlarne e io avevo la mia da dire, sono rimasta in silenzio ascoltando gli altri, il mio ragazzo, dopo, mi ha chiesto perchè non avevo partecipato facendomi notare la cosa. Il mio silenzio è colpa della timidezza  ( c'erano almeno quaranta persone ) e restare in silenzio mi ha sicuramente lasciata più tranquilla, sono stata sempre molto timida, anzi 10 anni fa lo ero il doppio, e non do molto importanza a questa cosa. Non so più che fare!!   Glide! Molto volentieri cercherò di aiutarti a riflettere per fare in modo che tu possa trovare la tua via d'uscita  . Come forse avrai letto anch'io sono stata a terra per piu' di 10 anni e ti confesso che ancora oggi parlare in pubblico mi crea disagio ( ancora riesco a percepire l'ansia per le interrogazioni orali a scuola  !!!!). Ora prova a rispondere al perchè pur avendo la tua da dire non l'hai detta  Cosa sarebbe potuto succedere? Perchè non parlare ti ha lasciata piu' tranquilla? Come ti senti per il fatto che il tuo ragazzo ti abbia fatto notare di essere stata in silenzio? Ed intanto rileggi con calma il libro di Luca 
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 22/02/2011, 13:51 |
|
|
sunset69 ha scritto: Ora prova a rispondere al perchè pur avendo la tua da dire non l'hai detta  Cosa sarebbe potuto succedere? Perchè non parlare ti ha lasciata piu' tranquilla? Come ti senti per il fatto che il tuo ragazzo ti abbia fatto notare di essere stata in silenzio? Ed intanto rileggi con calma il libro di Luca  Buon Giorno Sunset  , allora, come ti ho già anticipato mi vergogno un pò della mia voce  ho paura di sbagliare i verbi ( ... ) e divento tutta rossa!! Restare in silenzio mi ha risparmiato un bel pò di fatica e poi ciò che io volevo dire l'ha detto qualcun altro, il messaggio è arrivato. Lui l'ha notato, mi incoraggia su tutto, è normale per me, c'ero anch'io e non ho partecipato , sarebbe stato strano se non se ne fosse accorto.. Per me questa situazione è la normalità, ma il comportamento è diverso da quello avuto dagli altri al corso e ho pensato che potesse essere un problema sto rileggendo il libro con tutta la calma, non mi sfugge una parola! 
|
|
 |
|
 |
|
Irlanda7
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 22/02/2011, 15:01 |
|
|
Ciao Glide, mi sono iscritta sul forum circa 10 minuti fa  Mi ha subito colpito il tuo messaggio, per questi motivi: - ho appena finito di leggere il libro di Luca - ho appena terminato il corso fidanzati - mi sono iscritta al forum per cercare di arrivare al volo del viaggio di nozze più serenamente possibile. Mi ritrovo in ogni tua parola. Il libro mi ha dato la possibilità di fermarmi e pensare... Mi sto chiedendo cosa rappresenta per me questo viaggio di nozze e ho trovato tante risposte interessanti che non vedevo affatto prima...: mi sento come se stessi abbandonando la mia famiglia di origine, lasciandoli qui soli e senza aiuti, mentre me ne vado per giunta felice dall'altra parte del mondo... mi sento che ora sono grande, indipendente in tutto e sto creando la mia famiglia, non sono più protetta, e temo di non farcela... e poi credo che essere felici ci destabilizzi più di tutto, non siamo abituati, ci sentiamo in colpa. Però hai già fatto tanto prenotando con serenità... vedrai che buttando fuori i pensieri qui sul forum e rileggendo il libro ritroverai presto quelle sensazioni positive... e questo lo auguro anche a me... ma con gli altri è sempre un po' più facile.
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 22/02/2011, 18:09 |
|
|
Ciao Irlanda7, concordo pienamente,  hai espresso a parole esattamente ciò che si prova. Anch'io ci ho pensato un bel pò! E probabilmente questa è una risposta! Poi bisogna decidere se affrontarla oppure no.. io avrei potuto prenotare un qualsiasi altro viaggio, ma restare a terra in Agosto mi ha turbato, la paura stava diventando una prigione.. e dalla mia prigione non vedo quant'è bello il mondo. Questo viaggio è per me importantissimo, a questa meta ci siamo arrivati con tanta fatica e non volevo accontentarmi! Se ho capito bene stà arrivando anche il tuo grande giorno.. parlane e scrivi tutto quello che ti passa per la testa, solo a vedere le parole scritte ti sembreranno un pò più lontane!! Penso anch'io che con gli altri è più facile.. ma credo anche che con se stessi sarà difficile ma non impossibile, altrimenti non saremo qui 
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 22/02/2011, 18:36 |
|
|
Irlanda7 ha scritto: Ciao Glide, mi sono iscritta sul forum circa 10 minuti fa  Mi ha subito colpito il tuo messaggio, per questi motivi: - ho appena finito di leggere il libro di Luca - ho appena terminato il corso fidanzati - mi sono iscritta al forum per cercare di arrivare al volo del viaggio di nozze più serenamente possibile. Mi ritrovo in ogni tua parola. Il libro mi ha dato la possibilità di fermarmi e pensare... Mi sto chiedendo cosa rappresenta per me questo viaggio di nozze e ho trovato tante risposte interessanti che non vedevo affatto prima...: mi sento come se stessi abbandonando la mia famiglia di origine, lasciandoli qui soli e senza aiuti, mentre me ne vado per giunta felice dall'altra parte del mondo... mi sento che ora sono grande, indipendente in tutto e sto creando la mia famiglia, non sono più protetta, e temo di non farcela... e poi credo che essere felici ci destabilizzi più di tutto, non siamo abituati, ci sentiamo in colpa. Però hai già fatto tanto prenotando con serenità... vedrai che buttando fuori i pensieri qui sul forum e rileggendo il libro ritroverai presto quelle sensazioni positive... e questo lo auguro anche a me... ma con gli altri è sempre un po' più facile. Ciao Irlanda, perché non apri un topic tutto tuo dove ci spieghi meglio i contorni della tua paura? Per esempio, leggendo questo tuo intervento mi viene subito da chiederti questo: il volo, mi pare di capire, rappresenta per te un distacco di legami e relazioni, ma esattamente questo distacco chi lascerebbe senza rete di protezione, te o i tuoi familiari ?
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Irlanda7
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 22/02/2011, 21:46 |
|
|
Ciao Jackiebrown e Glide... nell'attesa di aprire un topic dove raccontare meglio la mia paura... vi rispondo qui. Sono pienamente d'accordo che non ci si debba accontentare... quindi non voglio limitare la scelta della meta a causa della paura... e direi che ci sto riuscendo: Australia e Nuova Zelanda... queste le nostre probabili e possibili mete, ancora in fase di discussione  Per fortuna ho tutto il tempo per ascoltarmi.... la partenza è prevista per dicembre 2011 Glide pensavo... tu dici che la paura c'era anche prima di decidere di sposarti... però di fatto si è ripresentata ora... dopo aver acquistato i biglietti con serenità.... quindi sembrerebbe proprio che il matrimonio possa centrare molto.... secondo me già il fatto di chiamarlo "viaggio di nozze" e nn solo "viaggio" gli da un suo carico emotivo preciso.... Nei giorni che andrete via lasci qui situazioni particolari negli affetti o nel lavoro? Poi un'altra cosa che mi chiedevo... anche pensando a me... questa vostra vita a due esiste già sotto forma di convivenza? queste domande te le faccio non tanto perchè tu mi debba rispondere, ma perchè magari potrebbero aiutarti a capire meglio... a me un po' sono servite Cavoli Jackiebrown che domandona!... così a caldo direi che il distacco lascerebbe senza rete me... anche se nella mia testa sono convinta che lascerebbe senza rete di protezione la mia famiglia... mi spiegherò meglio promesso  a presto
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 24/02/2011, 19:30 |
|
|
Ciao Irlanda, ci ho messo un'eternità a risponderti perchè ci ho riflettuto parecchio.. Ogni volta che parto mi preoccupo di delegare, e affido quello a cui più tengo nelle mani di chi mi fido.. non faccio fatica a farlo e non ci penso molto. No, non viviamo insieme, il nostro sarà il classico rito di passaggio, lascerò il tetto sotto cui dormo da tutta la vita e inizierò da un'altra parte.. Io sono convinta che le situazioni possono somigliarsi ma ogni persona è diversa e le emozioni vengono vissute in modo troppo soggettivo per essere paragonate. Ora ti spiego. Quando ho letto il libro a settembre ho dato tutta la colpa della mia paura ai "cambiamenti significativi", nel giro di qualche anno è cambiato tutto: il più bello e forte è stato vedere mia madre avere un'altra bambina ( io e mia sorella abbiamo 21 anni di differenza, ed è la persona che più amo in assoluto ), poi la mia migliore amica si è sposata ( e credo di essermi sentita messa da parte ) e qualche settimana dopo una persona a me molto cara ( uno dei miei punti di riferimenti più forti ) ha avuto un incidente, la sua convalescenza è durata più di un anno. In quello stesso periodo ho mollato il lavoro e mi sono ritrovata sola e senza niente da fare! Bene, riflettendo mi sono accorta che nel momento esatto in cui ho ritrovato il mio posto e il mio equilibro è iniziata l'ansia.. Mi sono data da fare, e mi sono convinta che sarei riuscita a stare meglio. Per un pò.. Rileggendo il libro adesso ho colto qualcos'altro e ci sto pensando.. grazie per il tuo intervento, può essere utile confrontarsi.. Bellissimo: Australia e Nuova Zelanda!! se ne hai la possibilità, vai!! P.S. Tra 10 settimane sarò in volo.. 
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 24/02/2011, 22:05 |
|
Iscritto il: 05/04/2008 Messaggi: 4195 Località: 45°35' N 9°16' E Età: 47
|
glide ha scritto: Ciao Irlanda, ci ho messo un'eternità a risponderti perchè ci ho riflettuto parecchio.. Ogni volta che parto mi preoccupo di delegare, e affido quello a cui più tengo nelle mani di chi mi fido.. non faccio fatica a farlo e non ci penso molto. No, non viviamo insieme, il nostro sarà il classico rito di passaggio, lascerò il tetto sotto cui dormo da tutta la vita e inizierò da un'altra parte.. Io sono convinta che le situazioni possono somigliarsi ma ogni persona è diversa e le emozioni vengono vissute in modo troppo soggettivo per essere paragonate. Ora ti spiego. Quando ho letto il libro a settembre ho dato tutta la colpa della mia paura ai "cambiamenti significativi", nel giro di qualche anno è cambiato tutto: il più bello e forte è stato vedere mia madre avere un'altra bambina ( io e mia sorella abbiamo 21 anni di differenza, ed è la persona che più amo in assoluto ), poi la mia migliore amica si è sposata ( e credo di essermi sentita messa da parte ) e qualche settimana dopo una persona a me molto cara ( uno dei miei punti di riferimenti più forti ) ha avuto un incidente, la sua convalescenza è durata più di un anno. In quello stesso periodo ho mollato il lavoro e mi sono ritrovata sola e senza niente da fare! Bene, riflettendo mi sono accorta che nel momento esatto in cui ho ritrovato il mio posto e il mio equilibro è iniziata l'ansia.. Mi sono data da fare, e mi sono convinta che sarei riuscita a stare meglio. Per un pò.. Rileggendo il libro adesso ho colto qualcos'altro e ci sto pensando.. grazie per il tuo intervento, può essere utile confrontarsi.. Bellissimo: Australia e Nuova Zelanda!! se ne hai la possibilità, vai!! P.S. Tra 10 settimane sarò in volo..  L' "analisi" più lucida che avresti potuto mai fare...
_________________ andrea
Ayo Gorkhali! - Forza paris!
Dilige et quod vis fac Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina C.S.I.
People don't make trips. Trips make people John Steinbeck
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 25/02/2011, 0:24 |
|
|
A me c'è solo una cosa che mi dispiace, questa faccina: glide ha scritto: P.S. Tra 10 settimane sarò in volo..  Glide, praticamente hai già tutto in mano! E allora fatti un favore: lascia perdere i conti alla rovescia e invece bada a mettere questa  alla fine della tua frase! Lo so, ora ti pare incredibile; ma comincia ad essere curiosa delle belle sorprese che troverai! 
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 25/02/2011, 11:22 |
|
|
aeb ha scritto: L' "analisi" più lucida che avresti potuto mai fare...
Già.. e ora? Bacione ha scritto: Glide, praticamente hai già tutto in mano! E allora fatti un favore: lascia perdere i conti alla rovescia e invece bada a mettere questa  alla fine della tua frase! Lo so, ora ti pare incredibile; ma comincia ad essere curiosa delle belle sorprese che troverai!   Questa era davvero la mia faccia, è stato davvero semplice associare ciò che leggevo a ciò che sono.. e rileggendo ho potuto riflettere ancora! quello che trovo complicato è convincere la testa che la paura non ha motivo di esistere! Stanotte ho sognato di essere incatenata alla poltrona ( posto finestrino ) e la sensazione era quella di un condannato a morte sulla sedia elettrica.. Se penso alle emozioni di questo sogno ho i brividi, ma se rivedo la mia faccia.. Ho il tempo per lavorci ancora.. e parlarne mi ha permesso di vedere la paura da spettatore e non da protagonista! 
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 25/02/2011, 18:23 |
|
|
glide ha scritto: e parlarne mi ha permesso di vedere la paura da spettatore e non da protagonista! bene!!! dunque visto che sei tu la protagonista, nel sogno basta togliersi la catena da sola giusto? non ci sono catene...scegli di sederti tu su quella poltrona con serenità...quella è solo una metafora di altre catene che hanno altre ragioni e non c'entrano nulla con l'aereo continua così sei sulla strada giusta!
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 26/02/2011, 15:10 |
|
|
glide ha scritto: Ciao Irlanda, ci ho messo un'eternità a risponderti perchè ci ho riflettuto parecchio.. Ogni volta che parto mi preoccupo di delegare, e affido quello a cui più tengo nelle mani di chi mi fido.. non faccio fatica a farlo e non ci penso molto. No, non viviamo insieme, il nostro sarà il classico rito di passaggio, lascerò il tetto sotto cui dormo da tutta la vita e inizierò da un'altra parte.. Io sono convinta che le situazioni possono somigliarsi ma ogni persona è diversa e le emozioni vengono vissute in modo troppo soggettivo per essere paragonate. Ora ti spiego. Quando ho letto il libro a settembre ho dato tutta la colpa della mia paura ai "cambiamenti significativi", nel giro di qualche anno è cambiato tutto: il più bello e forte è stato vedere mia madre avere un'altra bambina ( io e mia sorella abbiamo 21 anni di differenza, ed è la persona che più amo in assoluto ), poi la mia migliore amica si è sposata ( e credo di essermi sentita messa da parte ) e qualche settimana dopo una persona a me molto cara ( uno dei miei punti di riferimenti più forti ) ha avuto un incidente, la sua convalescenza è durata più di un anno. In quello stesso periodo ho mollato il lavoro e mi sono ritrovata sola e senza niente da fare! Bene, riflettendo mi sono accorta che nel momento esatto in cui ho ritrovato il mio posto e il mio equilibro è iniziata l'ansia.. Mi sono data da fare, e mi sono convinta che sarei riuscita a stare meglio. Per un pò.. Rileggendo il libro adesso ho colto qualcos'altro e ci sto pensando.. grazie per il tuo intervento, può essere utile confrontarsi.. Bellissimo: Australia e Nuova Zelanda!! se ne hai la possibilità, vai!! P.S. Tra 10 settimane sarò in volo..  Ho grassettato questa frase perchè potrebbe essere significativa: nel momento in cui hai ritrovato il tuo equilibrio, lo vai a cambiare di nuovo con il matrimonio. Quindi ci sarà un nuovo lavoro per trovare l'assetto di "un'altra" Glide. Sarà anche questo un cambiamento nuovo e emozionante, ma non per questo meno impegnativo emotivamente. E visto che stai leggendo il libro di Luca avrai sicuramente trovato che il matrimonio è un fattore di stress, ci sta un po' di ansia, no?
|
|
 |
|
 |
|
Irlanda7
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 02/03/2011, 12:47 |
|
|
glide ha scritto: Ciao Irlanda, ci ho messo un'eternità a risponderti perchè ci ho riflettuto parecchio.. Ogni volta che parto mi preoccupo di delegare, e affido quello a cui più tengo nelle mani di chi mi fido.. non faccio fatica a farlo e non ci penso molto. No, non viviamo insieme, il nostro sarà il classico rito di passaggio, lascerò il tetto sotto cui dormo da tutta la vita e inizierò da un'altra parte.. Io sono convinta che le situazioni possono somigliarsi ma ogni persona è diversa e le emozioni vengono vissute in modo troppo soggettivo per essere paragonate. Ora ti spiego. Quando ho letto il libro a settembre ho dato tutta la colpa della mia paura ai "cambiamenti significativi", nel giro di qualche anno è cambiato tutto: il più bello e forte è stato vedere mia madre avere un'altra bambina ( io e mia sorella abbiamo 21 anni di differenza, ed è la persona che più amo in assoluto ), poi la mia migliore amica si è sposata ( e credo di essermi sentita messa da parte ) e qualche settimana dopo una persona a me molto cara ( uno dei miei punti di riferimenti più forti ) ha avuto un incidente, la sua convalescenza è durata più di un anno. In quello stesso periodo ho mollato il lavoro e mi sono ritrovata sola e senza niente da fare! Bene, riflettendo mi sono accorta che nel momento esatto in cui ho ritrovato il mio posto e il mio equilibro è iniziata l'ansia.. Mi sono data da fare, e mi sono convinta che sarei riuscita a stare meglio. Per un pò.. Rileggendo il libro adesso ho colto qualcos'altro e ci sto pensando.. grazie per il tuo intervento, può essere utile confrontarsi.. Bellissimo: Australia e Nuova Zelanda!! se ne hai la possibilità, vai!! P.S. Tra 10 settimane sarò in volo..  Ciao Glide, grazie per aver risposto in modo così aperto e profondo... leggendo le tue parole ho pensato che rileggerò con calma il libro... ci sono sempre nuovi spunti di riflessioni o lati che non avevamo colto a "prima vista".
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 07/03/2011, 13:43 |
|
|
joker ha scritto: L'ansia, se già fa parte del nostro modo di essere, in queste situazioni viene a galla ancora di più, perchè oltre a questo scombinamento della nostra vita ci aggiungiamo anche un viaggio su un mezzo che, come saprai certamente, è il contenitore ideale per le ansie di qualsiasi origine. Come sono stati i tuoi voli fino ad oggi? E' buon segno che tu abbia prenotato i voli tranquillamente, e che per parecchio tempo non ci abbia pensato, ora si avvicinano i due momenti importanti, ed è normale pensarci di più. joker ha scritto: .. nel momento in cui hai ritrovato il tuo equilibrio, lo vai a cambiare di nuovo con il matrimonio. Quindi ci sarà un nuovo lavoro per trovare l'assetto di "un'altra" Glide. Sarà anche questo un cambiamento nuovo e emozionante, ma non per questo meno impegnativo emotivamente. E visto che stai leggendo il libro di Luca avrai sicuramente trovato che il matrimonio è un fattore di stress, ci sta un po' di ansia, no?  Joker, evidentemente ho creato un rifiuto totale al voler attribuire al matrimonio qualsiasi tipo di stress che però tu continui a evidenziarmi..  quindi ci ho pensato un pò; se penso alla fasta che abbiamo organizzato o al rito che comunque regala tante emozioni mi accorgo che sono riuscita a creare un meccanismo in me che riesce a tenermi così tranquilla da far meraviglia alle persone che conosco, non si è rotto ancora nessun equilibrio, sono sempre io ma con decine di impegni in più.. Stò cercando di trovare quel maccanismo per provare a utilzzarlo sull'attesa del volo, ma è davvero complicato.. Sabato mattina ero in metropolitana, il treno si è fermato, così, all'improvviso, lo so che capita per via del traffico, magari doveva dar precedenza o attendere perchè un altro era in ritardo, ma ho avuto il flash che un altro treno ci sarebbe venuto addosso, mi sono sentita malissimo, sono restata dov'ero e cercando di non attirare l'attenzione ho incominciato a respirare.. ha funzionato!  Anche se poi ho pensato che non andava bene, non ho mai avuto paura dei treni.. perchè?? Ho riletto tutto il libro, ho colto nuovi signifacati, ma ricomincio da capo, è solo fresca di lettura che mi sento tranquilla! cucciola75 ha scritto: glide ha scritto: e parlarne mi ha permesso di vedere la paura da spettatore e non da protagonista! bene!!! dunque visto che sei tu la protagonista, nel sogno basta togliersi la catena da sola giusto? non ci sono catene...scegli di sederti tu su quella poltrona con serenità...quella è solo una metafora di altre catene che hanno altre ragioni e non c'entrano nulla con l'aereo continua così sei sulla strada giusta! Grazie cucciola, è anche sapere che c'è qualcuno che ci crede davver a farmi sentire più forte.. l'altro giorno pensavo.. non può succedermi niente, non può cadere l'aereo con una paurosa sopra e poi tutti aspettano il mio "ce l'ho fatta!" Hey Irlanda  , ho visto che hai paerto il tuo topic e spero di avere presto il tempo per leggerlo. Mettiamocela tutta! Anche se forse i motivi saranno differenti la paura è la stessa!
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 07/03/2011, 14:33 |
|
|
glide ha scritto: Sabato mattina ero in metropolitana, il treno si è fermato, così, all'improvviso, lo so che capita per via del traffico, magari doveva dar precedenza o attendere perchè un altro era in ritardo, ma ho avuto il flash che un altro treno ci sarebbe venuto addosso, mi sono sentita malissimo, sono restata dov'ero e cercando di non attirare l'attenzione ho incominciato a respirare.. ha funzionato! Anche se poi ho pensato che non andava bene, non ho mai avuto paura dei treni.. perchè?? brava! sei riuscita a trovare il meccanismo per fregare l'ansia! non devi pensare che non va bene, provare delle emozioni è umano, importante è non lasciarsi sopraffare  e riflettere poi sul perchè, come stai facendo con l'aereo...non è che imporvvisamente ce l'hai con tutti i mezzi di trasporto  probabilmente tutto ha un unico denominatore, un motivo che sta dentro te stessa e la fase delicata che stai vivendo. anche se bella è comunque complessa. il contenitore (treno, aereo) non c'entrano nulla 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 08/03/2011, 8:01 |
|
|
Cita: Sabato mattina ero in metropolitana, il treno si è fermato, così, all'improvviso, lo so che capita per via del traffico, magari doveva dar precedenza o attendere perchè un altro era in ritardo, ma ho avuto il flash che un altro treno ci sarebbe venuto addosso, mi sono sentita malissimo, sono restata dov'ero e cercando di non attirare l'attenzione ho incominciato a respirare.. ha funzionato!  Anche se poi ho pensato che non andava bene, non ho mai avuto paura dei treni.. perchè?? Ho riletto tutto il libro, ho colto nuovi signifacati, ma ricomincio da capo, è solo fresca di lettura che mi sento tranquilla! Ottima idea quella di respirare. Prova a respirare anche con il diaframma, cioè riempi bene i polmoni in basso gonfiando la pancia ed espira in un tempo circa doppio rispetto a quello dell'inspirazione e nel frattempo cerca di sgomberare la mente dai pensieri. E' un buon modo per controllare l'ansia nelle emergenze come sulla metro e per rilassarsi ogni volta che vuoi. Per il resto continua a a lavorare su te stessa con l'aiuto degli altri amici qui che magari quell'ansia la sradichi del tutto. 
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 08/03/2011, 8:57 |
|
|
glide ha scritto:  Joker, evidentemente ho creato un rifiuto totale al voler attribuire al matrimonio qualsiasi tipo di stress che però tu continui a evidenziarmi..  quindi ci ho pensato un pò; se penso alla fasta che abbiamo organizzato o al rito che comunque regala tante emozioni mi accorgo che sono riuscita a creare un meccanismo in me che riesce a tenermi così tranquilla da far meraviglia alle persone che conosco, non si è rotto ancora nessun equilibrio, sono sempre io ma con decine di impegni in più.. Stò cercando di trovare quel maccanismo per provare a utilzzarlo sull'attesa del volo, ma è davvero complicato.. Non è che voglio farti agitare in vista del matrimonio a forza di battere sul quel tasto! Non vorrei mai che ti passa l'ansia per il viaggio e ti viene quella per tutto l'ambaradan che ti aspetta il fatidico giorno... I miei sono solo suggerimenti per provare a spostare l'attenzione dall'aereo a te stessa, perchè è nella tua vita che con ogni probabilità risiede la radice della paura di volare. Ma se questo è vero lo devi scoprire tu! Noi siamo qui per darti qualche spunto di riflessione, non risposte pre-confezionate!
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 09/03/2011, 18:32 |
|
|
Cucciola è vero! Mi sono accorta che non sono poche le situazioni che evito pur di non crearmi ansia ( tipo una telefonata importante ), stò incominciando ad affrontare queste che sono anche più facili.. ouranos ha scritto: Prova a respirare anche con il diaframma, cioè riempi bene i polmoni in basso gonfiando la pancia ed espira in un tempo circa doppio rispetto a quello dell'inspirazione e nel frattempo cerca di sgomberare la mente dai pensieri. Non lo avevo mai fatto prima, sembra che il mondo si fermi.. Grazie Joker i vostri spunti di riflessione mi stanno aiutando tantissimo, e forse se non avessi trovato il coraggio di scrivere non avrei colto tante cose, è vero, sono partita sperando di dover solo cercare un interruttore da spegnere.. P.S. Magari tutta l'ansia si concentrasse sul matrimonio.. almeno saprei che sarebbe per una sola volta, un solo giorno.. 
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 16/03/2011, 13:33 |
|
|
Stammattina mi è capitata una cosa eccezionale! Per ben due volte mi sono sentita dire, non vedo l'ora di essere in viaggio!!  Non ci stavo neanche pensando e nel momento in cui lo dicevo pensavo solo al sole e al mare e non al come ci arriverò! Piove e la giornata è iniziata nel peggiore dei modi, ma già da un pò ho deciso che manterrò l'umore alto e che propio per queste giornate mi merito una bella vacanza!! 
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 16/03/2011, 13:37 |
|
|
|
Evvai, è così che si fa!!! La positività aiuta tantissimo, tieni cara questa frase e ripetila anche quando l'ansia si affaccia, così la freghi sul nascere!!
|
|
 |
|
 |
|
glide
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ansia anticipatoria Inviato: 11/04/2011, 16:09 |
|
|
Finalmente sono riuscita a connettermi di nuovo.. cambio della pw e non riuscivo più ad entrare.. Joker fregare l'ansia è diventata la mia occupazione giornaliera! Per tutte le cose che sono successe in questo ultimo mese ho dovuto lavorare davvero tanto.. una mia amica sarebbe dovuta partire per il Giappone solo qualche giorno dopo.. ed io ho incominciato a pensare quanto fossimo stati stupidi a decidere di andare così lontano.. e improvvisamente lontano e pericoloso diventavano una cosa sola, e qui ritorna il discorso che mi faceva MarcoIann qualche mese fa! Poi è arrivata la paura degli aerei militari, e ogni volta che ne sentivo uno sorvolarmi la testa avevo bisogno di controllare che avesse gli oblò ( ce li avevano tutti! ).. Vi ho letto spesso e rileggere mi aiuta sempre di più!! Oggi va di nuovo meglio.. mi sento di nuovo forte! Stanotte c'è stato un nuovo incubo, ci ho messo un pò più del solito a convincermi che fosse solo un sogno, ma ce l'ho fatta anche questa volta! Mi stò preparando per tenermi impegnata 11 ore.. qualche consiglio?? Ho già preso un libro che volevo leggere da un pò ( spero mi appassioni ) e il sudoku! Grazie Sono stata davvero fortunata a trovare questo forum!! 
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|