| Autore |
Messaggio |
|
paola
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 02/11/2010, 22:31 |
|
|
Anche io sono una ex paurosa ed anche io ti dico che l'ansia pre-volo può capitare a tutti. Ogni tanto può farci la sua visita indesiderata, ogni tanto ci prova  .Basta non darle importanza e come è venuta se ne andrà ...perchè ormai sappiamo che non ci frega più, che una volta lassù andrà tutto bene e a noi non resta che metterci comodi e goderci il panorama o pensare alla meta! 
_________________ Paola
"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare." Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
criss-cross
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 02/11/2010, 22:48 |
|
|
|
Ciao e piacere di conoscerti! sono in via di guarigione,(grazie al forum) perciò capisco tutti i tuoi stati d'animo...ma pensa solo a chi ti aspetterà quando scendi dall'aereo.....l'amore va oltre ... Buon Volo! Cri
_________________ Cristina http://crinviaggio.blogspot.it/"..e..e... forse tutti saremmo capaci di volare se fossimo così profondamente sicuri e fiduciosi della nostra capacità di farlo, come lo era quella sera il coraggioso Peter Pan..."
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 02/11/2010, 22:56 |
|
|
grazie inizio a sentirmi più tranquillo....spero però che la tranquillità mi accompagni anche durante il decollo 
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 03/11/2010, 10:01 |
|
|
peltier82 ha scritto: grazie inizio a sentirmi più tranquillo....spero però che la tranquillità mi accompagni anche durante il decollo  vedrai in decollo andrà benissimo...non devi decollare tu ma l'aereo ti consiglio di lasciarti andare, non reprimere, asseconda tutti i movimenti dell'aereo, seguili, vivili. io da quando lo faccio, senza stare più inchiodata al sedile con tutti i muscoli tesi (all'arrivo mi sembrava di aver fatto 5 ore di palestra!  ) non solo sono tranquilla ma me lo godo pure il decollo! provare per credere, parola di expaurosa! 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 03/11/2010, 10:17 |
|
|
cucciola75 ha scritto: ti consiglio di lasciarti andare, non reprimere, asseconda tutti i movimenti dell'aereo, seguili, vivili. io da quando lo faccio, senza stare più inchiodata al sedile con tutti i muscoli tesi (all'arrivo mi sembrava di aver fatto 5 ore di palestra! ) non solo sono tranquilla ma me lo godo pure il decollo! provare per credere, parola di expaurosa! okokok....cercherò di seguire il tuo consiglio...spero 
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 03/11/2010, 11:19 |
|
Iscritto il: 17/04/2010 Messaggi: 711 Località: prov Lecco Età: 27
|
anche io sono in via di guarigione! ed i consigli di cucciola (assecondare i movimenti dell'aereo e non contrastarli) mi hanno aiutato a godermi il volo, compreso il decollo!!! Ce la fai ce la fai... 
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 03/11/2010, 11:28 |
|
|
|
grazie ragazzi....tra un pò prtoper parigi da dove prendo l'aereo....che fifa...ma cercherò di farcela!!!
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 19/11/2010, 21:45 |
|
|
Ebbene, ragazzi, ho volato ancora!!! ammetto di aver usato degli aiutini ma che, in realtà, non hanno distorto affatto lo stato reale delle cose. prima del volo di andata per Barcellona, città dove avrei incontrato la mia ragazza, ero abbastanza teso, ma essendo arrivato in aeroporto in super ritardo non ho avuto troppo tempo da "dedicare" all'ansia...negli attimi precedenti al decollo ero molto teso e sono rimasto teso durante tutto il decollo...con una mano sulla pancia e una sul petto per controllare il respiro....credo che dal di fuori la scena sia stata esilarante....ma è normale che durante il decollo ci siano delle vibrazioni?? mi danno ogni volta la sensazione che l'aereo non ce la faccia.... durante il volo mi sono addormentato e l'atterraggio è stato meraviglioso: mi sono goduto una visuale mozzafiato di barcellona in notturna. il volo di ritorno è stato un pò più difficile! c'è da considerare il volo mi avrebbe riportato lontano dalla mia ragazza e vicino ai miei impegni quotidiani...quindi studio ed esami. l'aereo ha aspettato parecchio per partire e durante l'attesa l'ansia è salita notevolmente...ad un certo punto m'è quasi venuta voglia di scendere ma sono riuscito a tranquillizzarmi abbastanza bene..il decollo è stato tranquillo anche se le vibrazioni mi tengono sempre sull'allerta. durante il viaggio ho tentato di chiudere gli occhi ma non sono riuscito ad addormentarmi ed ero sempre sul chi va là in attesa di una eventuale turbolenza...insomma...il viaggio non è stato troppo confortevole ma ho viaggiato. ora vorrei passare ad eliminare gli "aiutini" che a quanto pare non hanno molto effetto dal momento che non eliminano l'ansia. però oggi, parlando con una amica, mi ha raccontato che ieri ha rinunciato a volare perchè sopraffatta dall'ansia e m'è venuta la paura che questo possa succedere anche a me!!! ma alla fine mi dico: perchè dovrebbe succedermi? possibile che io sia così debole? voi che ne pensate?
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 20/11/2010, 8:54 |
|
|
penso che sia stato bravo e concordo che degli aiutini non hai bisogno. e penso anche che dovresti concentrarti sul tuo buon volo evitando di farti impaurire dalle storie altrui. ognuno ha un percorso personale, la tua amica ne avrà uno suo, il tuo è solo tuo. hai fatto bene a cercare di distrarti e a fare affidamento sul respiro. questi sono gli strumenti d'ausilio che ci piacciono, non gli aiutini infine, la differenza tra il viaggio di andata e quello di ritorno l'hai "patita" solo tu, l'aereo ha voltato come sempre  Ergo?....
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 20/11/2010, 21:12 |
|
|
bravissimo, l'importante è non farsi sopraffare dall'ansia e tu l'hai gestita bene e su questo devi concentrarti! cosa c'entra la tua amica...la paura non è un virus che si trasmette non era un viaggio emotivamente semplice per te e invece ce l'hai fatta: ti sei goduto il panorama...addiritttura sei riuscito a dormire! ti sei lasciato andare, ma perchè lo hai voluto tu...gli aiutini non servono a nulla, è tutto meirto del lavoro che stai facendo su te stesso e della tua volontà! vedrai che volando volando andrà sempre meglio, e poi ricordati il comfort del volo per un pauroso è legato a cosa si porta in valigia...se ci piazziamo dentro zavorre inutili e pesanti ci sembra che l'aereo faccia fatica a decollare...in realtà lui va tranquillo lo stesso 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 09/12/2010, 11:48 |
|
|
grazie a tutti... come sempre mi siete d'aiuto... bè, che dire...domani si riparte e, come sempre mi sta salendo un pò d'ansia ma spero di non lasciarmi sopraffare.....in questo periodo dovrò viaggiare parecchio..domani barcellona, il 17 torno a parigi e da parigi vado a pisa!!! se non mi passa ora la paura di volare non mi passa più!!! 
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 09/12/2010, 12:21 |
|
|
peltier82 ha scritto: durante il volo mi sono addormentato e l'atterraggio è stato meraviglioso: mi sono goduto una visuale mozzafiato di barcellona in notturna. destinazione barcellona: ripeterai questo bel momento e ti godrai il volo! quando l'ansia si fa sentire, sbattile in faccia i fatti, questi dicono che l'ultimo volo te lo sei goduto, dunque perchè domani dovrebbe andare diversamente? bel programmino di voli, sono certa che sarà un allenamento utilissimo 
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 09/12/2010, 12:38 |
|
|
cucciola75 ha scritto: bel programmino di voli, sono certa che sarà un allenamento utilissimo
bè, credo di si!!! sai, proprio ieri un mio amico mi raccontava che la zia aveva una paura matta di volare ma ha volato così tante volte che alla fine ora vola con tranquillità... bè, io continuo a volare con la paura ma volo...chissà che prima o poi quest'ansia non vada via!!!
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 09/12/2010, 19:25 |
|
|
peltier82 ha scritto: cucciola75 ha scritto: bel programmino di voli, sono certa che sarà un allenamento utilissimo
bè, credo di si!!! sai, proprio ieri un mio amico mi raccontava che la zia aveva una paura matta di volare ma ha volato così tante volte che alla fine ora vola con tranquillità... bè, io continuo a volare con la paura ma volo...chissà che prima o poi quest'ansia non vada via!!! giustissimo! regola d'oro contro la paura di volare: volare! ti aiuta a capire che è un fatto ordinario, che sai gestire benissimo e che non ha tutti i risvolti terrificanti che la tua mente ci costruisce intorno 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 23/03/2011, 0:16 |
|
|
|
E' da un pò che non scrivo perchè prima di tornare sul forum volevo esserne veramente certo....CE L'HO FATTA!!!! HO SCONFITTO LA MIA PAURA DI VOLARE!!! grazie di cuore a tutti
P.S. ho scritto un post nella sezione "io ce l'ho fatta"
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 04/01/2012, 21:53 |
|
|
Ragazzi, dopo tanto tanto tempo vi riscrivo perché parto per il Brasile...il mio primo volo intercontinentale...durante l'ultimo anno ho viaggiato mooooooltissimo con ryanair in Europa, ma non ho mai viaggiato per 12 ore...che dite, andrà tutto bene??? 
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 04/01/2012, 23:36 |
|
|
peltier82 ha scritto: Ragazzi, dopo tanto tanto tempo vi riscrivo perché parto per il Brasile...il mio primo volo intercontinentale...durante l'ultimo anno ho viaggiato mooooooltissimo con ryanair in Europa, ma non ho mai viaggiato per 12 ore...che dite, andrà tutto bene???  ciao!!! bentornato...certo che andrà tutto bene, che domande Ti sei ricordato di mettere nel bagaglio a mano tutte le "diavolerie" per perdere tempo?? 12 ore sono tante nè! 
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
peltier82
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 04/01/2012, 23:42 |
|
|
|
Bè, direi che tra musica, libri e quant'altro non dovrei cavarmela male... Ad ogni modo credo ancora di aver superato la paura del volo...ma il primo volo intercontinentale credo sia inevitabilmente ansiogeno...in senso positivo, ovvio. Insomma, il viaggio lungo, la nuova esperienza, la nuova terra che conosco profondamente ma che non ho mai calpestato, la mia ragazza che non vedo da qualche mese, il mio futuro (forse)...insomma sono entusiasticamente ansioso....non vedo l'ora di partire!!!
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: L'ennesimo fifone Inviato: 05/01/2012, 15:48 |
|
|
peltier82 ha scritto: Bè, direi che tra musica, libri e quant'altro non dovrei cavarmela male... Ad ogni modo credo ancora di aver superato la paura del volo...ma il primo volo intercontinentale credo sia inevitabilmente ansiogeno...in senso positivo, ovvio. Insomma, il viaggio lungo, la nuova esperienza, la nuova terra che conosco profondamente ma che non ho mai calpestato, la mia ragazza che non vedo da qualche mese, il mio futuro (forse)...insomma sono entusiasticamente ansioso....non vedo l'ora di partire!!! Grandeeeee  questo è lo spirito giusto!!! La paura piano piano va via... Ottimo volo!!! 
|
|
 |
|
 |
|