Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La coperta di Linus
 Messaggio Inviato: 20/04/2008, 8:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
ve la ricordate la coperta di Linus ?

Bè oggi mi va di gettare un sasso ;

Tra le mille fantasie che mi genera il forum stamattina mi sento particolarmente ispirato ;

Secondo voi ma se proprio nn si può sconfiggere del tutto questa paura che comunque nei soggetti "aero-fobici" resta sempre anche se può essere migliorata di moltissimo mi è venuta un idea ;

Considerato che il soggetto pauroso del volo , in primis si sente "diverso" all'interno dell'aereo , scruta gli altri , camuffa come può il suo stato d'animo , passa da momenti di ansia leggera ad altri più pesanti , non si potrebbe invece togliere la maschera ?

Arrivo al dunque . Prima di salire si potrebbe indossare una "divisa da pauroso" ufficiale in dotazione alle compagnie aeree così da non dover mascherare proprio nulla a nessuno ;

Guarda un pò sono sicuro che su di me un pò funzionerebbe e dopo un pò magari il soggetto deciderebbe se continuare a volare " così conciato " o togliersela di dosso così da fare un gesto simbolico ;

Magari portandosi la "divisa" all'interno del bagaglio a mano " in caso di evenienza , non si sa mai ? :clap:

OGGI MI SONO SUPERATO EH ? :yes:
spero capiate l'autoironia ( CHE NE PENSATE ? ???????????? )

CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La coperta di Linus
 Messaggio Inviato: 20/04/2008, 9:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
il concetto che volevo esprimere è quello di esorcizzare la paura spostando l'oggetto stesso della paura appunto in una cosa simbolica ;

Dai dr. Luca intercedi tu presso Alitalia ( sul tipo di abito se ne può parlare ho parecchie idee ) :ouch:

Divisa pilota alitalia tipo
Divisa Assistente di volo tipo
Divisa pauroso tipo :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/04/2008, 11:03 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Ciao Delta, proposta molto interessante la tua. Mi ha fatto venire in mente la favola de "Il re è nudo" un po' rivista e rivisitata!
Mi spiego: è vero che sdrammatizzare, ridicolizzando le proprie paure è una strategia che può avere i suoi effetti positivi, però è anche vero che se non si smonta il meccanismo perverso che nutre dall'interno la nostra ansia e le nostre fobie, poco serve mascherarsi.
Dopo l'ennesima volta che viaggi sotto quella copertina rassicurante i nodi tornerebbero al pettine, primo fra tutti la necessità di affrontare per davvero, di fronte allo specchio, la propria paura.
Molto utile invece, mi paiono altre strategie: avvisare gli a/v delle proprie paure, sapere che non siamo gli unici a temere l'aereo ma in buonissima e nutritissima compagnia, non tenersela dentro ma esplicitarla, con parole e gesti, guardare la nostra ansia con ironia, .... questo si... ma a furia di portarla quella divisa, finchè rimane qualcosa che indossi solo esternamente.. rimarresti nudo lo stesso. Immagine

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/04/2008, 13:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Sono d'accordo con Laura. Dichiarare la propria paura, anche in modo autoironico, è senz'altro meglio che nasconderla: ci si libera di un ulteriore stress (fingere che tutto vada bene) e in più le "divise da pauroso" aiuterebbero a capire che non si è soli (vedresti che ce n'è sempre più d'una in ogni volo).
Però non condivido il presupposto:
DELTA TANGO ha scritto:
se proprio nn si può sconfiggere del tutto questa paura che comunque nei soggetti "aero-fobici" resta sempre anche se può essere migliorata di moltissimo

La paura si sconfigge eccome! Leggi per esempio il bellissimo racconto di Amelia (qui). E' un traguardo possibile, però bisogna volerlo e crederci. Puoi mettere una casacca alla paura, ma meglio ancora lasciarla a casa ;).

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora