Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Portanza
 Messaggio Inviato: 26/01/2011, 19:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
La portanza è una forza che agisce perpendicolare alla forza del vento che investe l'aereo. Si esercita per 2/3 sotto l'ala e per 1/3 sotto il ventre dell'aereo. L'ala devia verso il basso la corrente d'aria esercitando su essa una forza verso il basso. Per il principio di reazione riceve una spinta verso l'alto: la portanza.
La corrente d'aria incontrando l'ala nel bordo d'attacco di divide in due per poi riunirsi al bordo d'uscita. Dal momento che il profilo alare è convesso verso l'alto, l'aria percorre sul dorso un tragitto maggiore che sul ventre. L'aria che fluisce sulla parte superiore aumenta la velocità e non segue più perfettamente la superficie, ma tende ad allontanarsi leggermente verso l'alto. Si forma un sottile strato la cui pressione diminuisce rispetto a quella che preme sul ventre dell'ala; per riequilibrare le due pressioni l'aria si muove verso il dorso provocando una sorta di risucchio verso l'alto. Come risultato di queste variazioni di velocità sul dorso dell'ala si stabiliscono pressioni inferiori a quella ambientali e sul ventre superiori. L'ala viene spinta dal basso verso l'alto per effetto della pressione che si esercita sul suo ventre, e soprattutto aspirata verso l'alto dalla depressione che regna sul dorso. Questa forza (Portanza), permette di sollevare più di 10Kg per m2 di superficie alare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La Portanza
 Messaggio Inviato: 26/01/2011, 19:47 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
Oh mamma che brutta definizione!!

Brutta e inelegante davvero, oltre che sbagliata in principio.

Dove l'hai trovata?

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/01/2011, 19:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
I miei insegnanti di aerodinamica ed aerotecnica, non potendosi girare nella tomba in quanto vecchi ma pur sempre vivi, girano impazziti come trottole nelle loro dimore :sorriso:

Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille.
Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso.
Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso…
Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto.
Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/01/2011, 20:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Sistemi di trasporto: tecnica e economia
A cura di: G. E. Cantarella

di cui la mia prof ha fatto una sintesi su delle slide (queste che sto scrivendo)

prosegue:

sommando tutte le forze si ottiene una forza F rivolta verso l'alto e inclinata leggermente all'indietro. Questa risultante può essere scomposta in una forza verticale perpendicolare alla direzione del vento (Portanza P) e una parallela al vento detta R. La portanza P equilibra il peso Q del velivolo sostenendolo, la resistenza R si oppone al moto ed è equilibrata dalla trazione T sviluppata dal motore.

Poi parla dell'angolo di incidenza alfa di inclinazione dell'ala rispetto al vento, che aumentando fa accrescere portanza a resistenza.
"...oltre un certo valore si ha un fenomeno detto stallo, per il quale la portanza diminuisce bruscamente provocando un repentino abbassamento del velivolo. Per ovviare a questi inconvenienti si sono sviluppati dei sistemi di ipersostentazione alle basse velocità, ad esempio durante le manovre di atterraggio"

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/01/2011, 20:24 
Non connesso
Uomo
Confermo che è davvero mal presentata; forse è vero il detto che ognuno deve fare il proprio mestiere.
Questa 'vulgata' puo' forse andar bene per un corso manageriale come il tuo, ma sarebbe improponibile per un corso di aerodinamica anche alle superiori.

PS Questa discussione è gia' tecnicamente più valida; è in divenire e magari hai piacere a partecipare. ;)
Poi c'è sempre il buon vecchio sito NASA dove cercare info più rigorose: http://www.nasa.gov/audience/foreducators/index.html

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/01/2011, 7:29 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Non connesso
Uomo
MarcoIann ha scritto:
Sistemi di trasporto: tecnica e economia
A cura di: G. E. Cantarella

di cui la mia prof ha fatto una sintesi su delle slide (queste che sto scrivendo)

Cambia scuola...ed anche testi...

What goes up, must come down.

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/01/2011, 13:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Black Magic ha scritto:
Confermo che è davvero mal presentata; forse è vero il detto che ognuno deve fare il proprio mestiere.
Questa 'vulgata' puo' forse andar bene per un corso manageriale come il tuo, ma sarebbe improponibile per un corso di aerodinamica anche alle superiori.

PS Questa discussione è gia' tecnicamente più valida; è in divenire e magari hai piacere a partecipare. ;)
Poi c'è sempre il buon vecchio sito NASA dove cercare info più rigorose: http://www.nasa.gov/audience/foreducators/index.html

Guarda in realtà a me questo corso non serve a niente, ma solo a fare brodo. Nel senso che io mi sto specializzando nel settore ambiente. Per cui la mie materia base sono "sicurezza e protezione ambientale nei processi chimici", "bonifica siti contaminati", insomma tutto ciò che riguarda processi di controllo e rimozione inquinanti da aria, acqua, suolo. Questo esame di trasporti mi sa di classico riempitivo. Il libro poi tratta tutte le modalità di trasporto, ma è il classico libro che parla di tutto senza approfondire nulla
Tuttavia l'argomento del trasporto aereo mi interessa in modo personale pur non essendo fondamentale in realtà per la formazione universitaria, per questo chiedevo qui.

Non so se qualcuno poi può darmi questa informazione: vi risulta che l'aereoporto di Grazzanise (CE) diventerà il principale aereoporto di Napoli, per cui in realtà toglieranno molti voli da Capodichino?
:ciao:

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/01/2011, 15:22 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
MarcoIann ha scritto:
Non so se qualcuno poi può darmi questa informazione: vi risulta che l'aereoporto di Grazzanise (CE) diventerà il principale aereoporto di Napoli, per cui in realtà toglieranno molti voli da Capodichino?
:ciao:

L'Italia è il paese delle favole...

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/01/2011, 15:29 
Planning Maintenance Engineer
Planning Maintenance Engineer
Non connesso
Uomo
MarcoIann ha scritto:
Questa risultante può essere scomposta in una forza verticale perpendicolare alla direzione del vento (Portanza P)

Quindi il vento sarebbe sempre in direzione orizzontale... poveri veleggiatori!!! :ouch:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano. - H. Ford

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora