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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 12:45 
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dodullo ha scritto:
Già letto da qualche altra parte...chissà dove.... :mrgreen: :mrgreen:

Non mi dirai che leggi altri siti oltre al nostro... :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 12:58 
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E' stata una debolezza...invoco la clemenza della corte.... :mrgreen: :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 13:09 
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dodullo ha scritto:
E' stata una debolezza...invoco la clemenza della corte.... :mrgreen: :mrgreen:


Ma no, tranquillo..... VOGLIO SUPPORRE che sia già tutto andato in prescrizione.. :rolling: E comunque poi c'è l'indulto :roll: se non basta puoi ricusare il collegio giudicante :muro:
Se necessario basta che ti rechi in un paese senza accordi di estradizione :muro2:

Piuttosto, forse non hai notato (perché eri disattento :twisted: ) che abbiamo cambiato il regolamento ades... ehm, IERI (ma retroattivo di un mese :diablo: ) , l'articolo aggiunto dice che "L'utente concorda e riconosce che l'unico sito di aviazione a livello europeo è ilVolo.it e si impegna a non avere altro sito all'infuori di questo" :pope:
:tunz:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 13:15 
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Gozer ha scritto:

Piuttosto, forse non hai notato (perché eri disattento :twisted: ) che abbiamo cambiato il regolamento ades... ehm, IERI (ma retroattivo di un mese :diablo: )


Non sei originale :roll:

:rotfl3:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 13:55 
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Isidoro KZ ha scritto:

...

Ok, never mind. Oggi e` stata una giornata particolarmente pesante, e mi sono distratto un po' scrivendo questo post :)


E' tipo l'efficienza dell'aliante? :mrgreen:
Non ho mai pensato a distrarmi in questo modo, forse perchè non ne sono capace? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 15:16 
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Gozer ha scritto:
dodullo ha scritto:

Piuttosto, forse non hai notato (perché eri disattento :twisted: ) che abbiamo cambiato il regolamento ades... ehm, IERI (ma retroattivo di un mese :diablo: ) , l'articolo aggiunto dice che "L'utente concorda e riconosce che l'unico sito di aviazione a livello europeo è ilVolo.it e si impegna a non avere altro sito all'infuori di questo" :pope:
:tunz:



:oops: Debbo confessarmi? :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 15:50 
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pippo682 ha scritto:
Isidoro KZ ha scritto:

...

Ok, never mind. Oggi e` stata una giornata particolarmente pesante, e mi sono distratto un po' scrivendo questo post :)


E' tipo l'efficienza dell'aliante? :mrgreen:
Non ho mai pensato a distrarmi in questo modo, forse perchè non ne sono capace? :roll:


No, questo e` serio, non ho inventato il moto perpetuo :)

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 17:00 
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Black Magic ha scritto:
candida_puella ha scritto:
Io conosco solo un maritozzo che è quello bonissimo che se magna a roma :twisted:

Comprato dal maritozzaro a piazza dell'Emporio davanti a Ponte Sublicio, mi raccomando... 8-)

:nono:
Scusa Stè prova quello all'angolo di via Ettore Rolli con Via degli Orti di Cesare(Porta Portese)???Poi ne riparliamo :mrgreen:
scusate l'OT 8-)

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La meilleure façon de résister à la tentation, c'est d'y céder!

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 17:07 
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No, no, quale OT... i non-romani prendono scrupolosamente appunti!

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 17:08 
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Dai, ragazzi, non mandiamo il thread in vacca ;) (più di quanto non abbia già fatto io :roll: )

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 17:21 
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Gozer ha scritto:
Dai, ragazzi, non mandiamo il thread in vacca ;) (più di quanto non abbia già fatto io :roll: )


Rientro doverosamente nei ranghi...... :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 17:25 
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Isidoro KZ ha scritto:
...
Questi sono i tipici calcoli da retro di una busta. Nella realta` qual e` questo fattore di riduzione fra aereo piccolo e aereo grande?

Ok, never mind. Oggi e` stata una giornata particolarmente pesante, e mi sono distratto un po' scrivendo questo post :)


Concordo sul risultato, ho rivisto la trattazione ed il risultato torna.
Queste sono quelle dimostrazioncine semplici che fanno capire molte più cose che tonnellate e tonnellate di noiose trattazioni scientifiche.
Se ne hai altre sono sicuramente ben accette!
ale


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 17:49 
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Non è mia intenzione creare polemiche Candida, ma trovo poco "cortese" l'apertura di argomenti aventi oggetto identico come in questo caso su più forum di aviazione...

Anch'io sono iscritto anche in altro forum ma non per questo rimbalzo con identici thread su due forum differenti.

Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 17:54 
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Anche questa discussione si è arricchita di contenuti tecnici e quindi merita una posizione più consona ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 18:09 
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Gozer ha scritto:
dodullo ha scritto:
E' stata una debolezza...invoco la clemenza della corte.... :mrgreen: :mrgreen:


Ma no, tranquillo..... VOGLIO SUPPORRE che sia già tutto andato in prescrizione.. :rolling: E comunque poi c'è l'indulto :roll: se non basta puoi ricusare il collegio giudicante :muro:
Se necessario basta che ti rechi in un paese senza accordi di estradizione :muro2:

Piuttosto, forse non hai notato (perché eri disattento :twisted: ) che abbiamo cambiato il regolamento ades... ehm, IERI (ma retroattivo di un mese :diablo: ) , l'articolo aggiunto dice che "L'utente concorda e riconosce che l'unico sito di aviazione a livello europeo è ilVolo.it e si impegna a non avere altro sito all'infuori di questo" :pope:
:tunz:


Arrivi perlomeno secondo.... :diablo: :diablo:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 18:15 
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Si, hai ragione!

In effetti avevo letto l'argomento sull'altro sito e su questo ancora non lo avevo visto...

Situazione interessante...

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 07/08/2008, 18:22 
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Credo che la cosa interessante sia quella di affrontare con competenza e serietà gli argomenti trattati ;)

Credo che tutti noi ne siamo sicuramente in grado.

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 08/08/2008, 7:41 
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pippo682 ha scritto:
Credo che la cosa interessante sia quella di affrontare con competenza e serietà gli argomenti trattati ;)

Credo che tutti noi ne siamo sicuramente in grado.



Ton-ton: "il Com.te avvisa che stiamo attraversando una severe turbulence! Vi preghiamo di ritornare ai vostri posti e di allacciare le cinture di sicurezza. Grazie. The Captain advises we are going to through a severe turbulence! We would you please return to your seats and fasten seat belts. Thank you."

:lol: :lol: :lol: :lol:

Grande pippo :lol:

PS per tutti: pls pls stop al televoto!! :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 08/08/2008, 10:09 
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MisterJ ha scritto:
:nono:
Scusa Stè prova quello all'angolo di via Ettore Rolli con Via degli Orti di Cesare(Porta Portese)???Poi ne riparliamo :mrgreen:
scusate l'OT 8-)


C'hai ragione Pa' :ouch:
Ci parcheggio sempre davanti quando vado a porta portese...

:roll: Peccato... se non fossi della Lazio saresti un Romano modello... :roll: :twisted:

:lol: :salute:

scusate l'OT :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 08/08/2008, 14:45 
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Ma sti' "maritozzi" .......

......provocano "turbolenza" ?????

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Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 10/08/2008, 22:48 
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Black Magic ha scritto:
MisterJ ha scritto:
:nono:
Scusa Stè prova quello all'angolo di via Ettore Rolli con Via degli Orti di Cesare(Porta Portese)???Poi ne riparliamo :mrgreen:
scusate l'OT 8-)


C'hai ragione Pa' :ouch:
Ci parcheggio sempre davanti quando vado a porta portese...

:roll: Peccato... se non fossi della Lazio saresti un Romano modello... :roll: :twisted:

:lol: :salute:

scusate l'OT :mrgreen:


Forza Lupetti! Siete sempre i miei protetti! :lol: :clap: :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 10/08/2008, 22:49 
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Snap-On ha scritto:
Ma sti' "maritozzi" .......

......provocano "turbolenza" ?????

Steve


Stamo a degenerà! Comunque no sò pieni de panna :yes:

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 11/08/2008, 5:59 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 11/08/2008, 6:10 
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FAS ha scritto:
Isidoro KZ ha scritto:
Stavo chiedendomi se ci fosse una semplice relazione, basata su scaling o qualcosa di simile, che permetta di calcolare la risposta ad esempio a raffica verticale di due velivoli analoghi scalati di un fattore di dimensione k.



si ma che intendi per analoghi? :diablo:


Che differiscono per un fattore dimensionale di scala k. Dopo di che ho scalato dimensioni, masse, aree, e ho dovuto scalare diversamente la velocita` per ottenere la portanza richiesta.

Mentre facevo questo tipo di conti stavo pensando che ovviamente sono delle pesanti approssimazioni, dato che probabilmente un regional jet e un liner tipo 737 volano praticamente alla stessa velocita`. Bisognerebbe mettere su scala bilogaritmica lunghezza, massa, velocita` e vedere il fattore di correlazione della retta di best fit quadratico.

Chissa` com'e` che ho come l'impressione che mi stia prendendo un po' in giro :)

Quando vieni da queste parti?

Ciao!

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 11/08/2008, 6:49 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 11/08/2008, 7:17 
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FAS ha scritto:
prendiamo ad esempio il A330-300

due diverse Weight Variant
022 e 052
con i seguenti pesi massimi
MTOW = 233 t
MLW = 187 t
MZFW = 175 t

dal punto di vista strutturale sembrano identici...se vai a vedere i disegni ti accorgi che gli spessori degli skin nella lower shell di fusoliera nelle sezioni tra flight deck e wing sono completamente diversi (2.2 mm contro 2.4....0.2 mm di differenza)....da qui deriva un comportamento a raffica differente, uno stress differente ed una vita a fatica differente.

come lo consideri nel tuo calcolo? :mrgreen:

Questa e` facile: a pari variazione di angolo di incidenza quello pesante accelera di meno. Ma non sono due aerei scalati: stavo pensando a qualcosa tipo turboelica e liner da 60 tonnellate o piu`.

FAS ha scritto:
ps
dovrei venire da quelle parti per un paio di giorni a breve.....toccata e fuga
trascorreró piú tempo all'immigrazione che a spasso .... :yes:


Di solito e` veloce, ma se ti becchi un paio di jumbo di turisti prima di te, sei fatto :)

Fammi sapere quando vieni giu`, io saro` via dal 14 al 22 settembre circa.

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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 11/08/2008, 7:25 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
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 Oggetto del messaggio: Re: La turbolenza
 Messaggio Inviato: 18/08/2008, 14:00 
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candida_puella ha scritto:
Esistono vari livelli di turbolenza, evidenziamone alcune: la LIGHT TURBULENCE (leggera turbolenza che provoca solo dei lievi movimenti oscillatori dell’aereo); MODERATE TURBULENCE(di media intensità che provoca dei movimenti più sensibili dell’aereoplano, di solito da passeggero si sta sempre cinturati durante una moderate, sussultori e vibranti); SEVERE TURBULUNCE (sensibili variazioni di assetto dell’aereomobile, di solito queste turbolenze potrebbero essere incontrate durante voli transoceanici


Visto che siamo in area tecnica e non in PdV, usiamo le definizioni corrette del fenomeno.
(http://www.casa.gov.au/airsafe/trip/turbulen.htm)

Light turbulence - briefly causes slight, erratic changes in altitude and/or attitude.

Moderate turbulence - similar to light turbulence, but greater intensity. Changes in altitude/attitude occur. Aircraft remains in control at all times. Variations in indicated air speed.

Severe turbulence - large, abrupt changes in altitude/attitude. Large variation in indicated airspeed. Aircraft may be temporarily out of control.

Le carte meteo (anche le significative Low Level per chi vola in VFR) indicano soltanto la moderate e la severe. Notare che queste due, oltre a variazioni di assetto, provocano anche variazioni della IAS.

Le turbolenze sono normalmente riportate, oltre sulle meteo, anche nei Sigmet TANGO e in caso di fenomeni eccezionali, anche dai PIREP.

candida_puella ha scritto:
Abbiamo parlato della Light, la Moderate e la Severe, ma ne esiste un’altra che è la CAT (Clear Air Turbulence) la turbolenza in aria chiara;


Attenzione, Light Moderate & Severe sono classificazioni dell'intensita' del fenomeno mentre CAT, MW, Wake Turbolence sono classificazioni del tipo di fenomeno; si puo' avere una CAT moderata, CAT severa etc.

candida_puella ha scritto:
questo tipo di turbolenza è generata dai JETSTREAM che sono delle correnti a getto che si generano tra la differenza di pressione a confine tra due aree atmosferiche.


Non necessariamente; CAT e' per definizione qualsiasi turbolenza non prevedibile dall'osservazione diretta delle condizioni meteo o dei fenomeni in atto. P.es. il downdraft sotto un CB durante un temporale non e' una CAT. Una turbolenza causata da fenomeni termici che generano un down- e un updraft a basse quote e' CAT.

C'e' poi una turbolenza particolare, ovvero il rotore sul finale 36 di Bresso: ha come effetto primario di cambiare il colorito degli allievi da rosa a verde/bianco. :viola: :shock:

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