Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Navigation, communications and ATC rules

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Land After e Take Off After
 Messaggio Inviato: 17/11/2011, 9:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Buongiorno a tutti,
sono un cta di Fiumicino, e da qualche giorno sto facendo delle ricerche in merito a queste due particolari procedure "discrezionali" (ma sempre più utilizzate), applicate a Fiumicino e parzialmente a Malpensa secondo le condizioni dettate da AIP ITALIA.
Visto che in teoria dovrebbero essere due procedure create per accelerare il flusso di arrivi e partenze in aeroporti ad intenso traffico, ma che le stesse seppur regolate da AIP ITALIA non trovano riferimenti ATC in altri documenti ICAO, mi piacerebbe sapere da altri CTA o PILOTI, se sono a conoscenza della loro applicazione in altri aeroporti e se le condizioni di applicazione sono le stesse di quelle previste in Italia. I dubbi stanno nascendo, dal momento in cui, queste due procedure (come prevedibile) sono passate da occasionali a quotidiane, e dal momento in cui una procedura molto simile nelle condizioni di applicazione (visual approach), è stata sospesa in Italia dopo un incidente grave avvenuto a Cagliari e la conseguente (sorprendente) sentenza di condanna nei confronti dei CTA coinvolti. Personalmente sono sempre stato molto cauto nella loro applicazione, nonostante come per il visual approach, si deleghi il pilota in merito alla responsabilità della separazione, proprio perchè non essendo una procedura prevista nei documenti ICAO ed avendo delle condizioni di applicazione abbastanza "soft", rischierebbe in caso di imprevisto di coinvolgere anche il CTA che le concede. Di contro ci sono inevitabili questioni di interesse che tendono a far diventare due procedure di "recovery", due regole costanti alle quali molti colleghi fanno fatica a sottrarsi.... :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Land After e Take Off After
 Messaggio Inviato: 17/11/2011, 10:29 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Immagino quindi che il tuo interesse sia rivolto all'applicazione in ambito di aeroporti dotati di TWR (non AFIU) e per procedure IFR...

Io ho un PPL e volo a Padova, sede di AFIU. Ovviamente non riceviamo autorizzazioni ma solo informazioni di traffico (che ad onor del vero consideriamo come autorizazioni, per migliore sicurezza e gestione dell'aeroporto). L'ambito è quindi poco paragonabile, ma spesso si utilizzano questo tipo di comunicazioni, devo dire soprattutto in fase di decollo o per un contropista (contropista dopo il decollo di I-ABCD).

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Land After e Take Off After
 Messaggio Inviato: 17/11/2011, 11:59 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
pippo682 ha scritto:
Immagino quindi che il tuo interesse sia rivolto all'applicazione in ambito di aeroporti dotati di TWR (non AFIU) e per procedure IFR...

Io ho un PPL e volo a Padova, sede di AFIU. Ovviamente non riceviamo autorizzazioni ma solo informazioni di traffico (che ad onor del vero consideriamo come autorizazioni, per migliore sicurezza e gestione dell'aeroporto). L'ambito è quindi poco paragonabile, ma spesso si utilizzano questo tipo di comunicazioni, devo dire soprattutto in fase di decollo o per un contropista (contropista dopo il decollo di I-ABCD).

Si, sono procedure rivolte chiaramente a voli strumentali e su aeroporti ad intenso traffico, in Italia Fiumicino e Malpensa, all'estero ho trovato solo Heatrow e forse Gatwick...

Profilo  

Indice  »  Flight Crews Area  »  Navigation, communications and ATC rules