| Autore |
Messaggio |
|
la franci
|
Oggetto del messaggio: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 11/06/2009, 12:03 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 245 Località: Lago di Como Età: 33
|
|
Lecco un altro topic aperto a tutti i paurosi... serve per aiutare me, è vero, e sentirvi così partecipiè esattamente la cosa che mi aiuta di più!!!
La mia intenzione era quella di creare un posto dove noi terrorizzati possiamo sentirci liberi di fare qualsiesi domanda senza che nessuno ci ricordi quanto queste stesse domande abbiano una risposta stupida o inutile... Piccole cose che ci aiutano a stare meglio... sono convinta che qualcuno troverà il modo di risponderci... Per esempio: io mi sono sempre chiesta: - quanti decolli ci sono nel mondo ogni giorno (più o meno) e quanti aerei sono operativi nel mondo.... ovvero immatricolati ed attivi? - i piloti dei cargo sono meno addestrati rispetto a quelli che portano passeggeri? - perchè alcune volte (come ieri) gli aerei passano sopra casa mia più bassi rispetto al solito? di solito non riesco a riconoscerli, ieri avrei potuto leggerne la compagnia se avessero virato...
e sono soltanto poche delle domande che mi sono sempre posta... piano piano ve le farò tutte...
Avanti, sono l'unica fifona che si pone queste domande stupide????
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: le domande che tutti farebbero... Inviato: 11/06/2009, 12:07 |
|
|
la franci ha scritto: - i piloti dei cargo sono meno addestrati rispetto a quelli che portano passeggeri?
L'addestramento è lo stesso. Considera che i piloti cargo portano a spasso un carico molto importante....se stessi!
|
|
 |
|
 |
|
la franci
|
Oggetto del messaggio: Re: le domande che tutti farebbero... Inviato: 11/06/2009, 12:09 |
|
|
pippo682 ha scritto: L'addestramento è lo stesso. Considera che i piloti cargo portano a spasso un carico molto importante....se stessi! Ieri stavo girando un po' su internet per farmi male... ed ho visto moltissime foto di incidenti (anche piccoli) che hanno coinvolto cargo... quindi, io penso che i cargo siano molto meno rispetto agli altri voli...per cui non mi spiegavo questa cosa...
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: le domande che tutti farebbero... Inviato: 11/06/2009, 12:13 |
|
|
Nessuna domanda è stupida, però è importante che i paurosi sappiano che non è trovando queste risposte che passerà la paura. Per far passare la paura il lavoro va fatto su se stessi, non sui perché, percome e perquanto di come e dove volano gli aerei. Detto questo, niente di male a soddisfare qualche curiosità. Però se è solo curiosità aeronautica, non capisco perché il topic sia stato aperto nell'area "Volare senza paura"... 
|
 |
|
la franci
|
Oggetto del messaggio: Re: le domande che tutti farebbero... Inviato: 11/06/2009, 12:16 |
|
|
Bacione ha scritto: Nessuna domanda è stupida, però è importante che i paurosi sappiano che non è trovando queste risposte che passerà la paura. Per far passare la paura il lavoro va fatto su se stessi, non sui perché, percome e perquanto di come e dove volano gli aerei. Detto questo, niente di male a soddisfare qualche curiosità. Però se è solo curiosità aeronautica, non capisco perché il topic sia stato aperto nell'area "Volare senza paura"...  ...sì, in effetti sono tutte curiosità... l'ho aperto qui perchè... cioè...non sapevo dove metterlo e qui si chiacchera tra paurosi... tutto qui... ri-indirizzalo nel posto giusto, grazie!
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 11/06/2009, 20:38 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
Come dice Claudia, di domande stupide non esistono. Tutte le curiosità che hai, che avete, potrete esprimerle nelle varie aree del forum. Più volte ho invitato i paurosi ad uscire dall'apposita sezione. Ma evidentemente non è così semplice farlo per voi. Mi fa molto piacere sentire le tue domande. -credo sia imposibile rispondere... tanti, sempre di più... -nasco come pilota cargo (militare) e la ritengo un'offesa -i controllori di volo adattano i circuiti di traffico su rotte diverse e su quote diverse a seconda di varie esigenze, non ultime le condizioni meteo. Per cui delle volte gli conviene far trovare gli aerei su quella rotta ma più bassi o più alti. L'importante è che ci sia il controllo e la separazione dagli ostacoli.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 11/06/2009, 20:46 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
la franci ha scritto: Lecco un altro topic aperto a tutti i paurosi... serve per aiutare me, è vero, e sentirvi così partecipiè esattamente la cosa che mi aiuta di più!!!
La mia intenzione era quella di creare un posto dove noi terrorizzati possiamo sentirci liberi di fare qualsiesi domanda senza che nessuno ci ricordi quanto queste stesse domande abbiano una risposta stupida o inutile... Piccole cose che ci aiutano a stare meglio... sono convinta che qualcuno troverà il modo di risponderci... Per esempio: io mi sono sempre chiesta: - quanti decolli ci sono nel mondo ogni giorno (più o meno) e quanti aerei sono operativi nel mondo.... ovvero immatricolati ed attivi? - i piloti dei cargo sono meno addestrati rispetto a quelli che portano passeggeri? - perchè alcune volte (come ieri) gli aerei passano sopra casa mia più bassi rispetto al solito? di solito non riesco a riconoscerli, ieri avrei potuto leggerne la compagnia se avessero virato...
e sono soltanto poche delle domande che mi sono sempre posta... piano piano ve le farò tutte...
Avanti, sono l'unica fifona che si pone queste domande stupide???? -Mi associo con duck... -un pilota per operare su un aeroplano (qualsiasi tipo di aeroplano) deve avere oltre al brevetto un abilitazione specifica,che viene mantenuta fancendo ore di volo,e simulate di emergenze al simulatore.Lo vogliono le regole internazionali,lo vogliono le compagnie (charter o cargo che siano) perchè un aereo costa parecchio,e la qualità soprattutto nei trasporti è un dato molto importante. Nei check a simulatore si prova di tutto,qualsiasi tipo di avaria,beh se un pilota non riesce a farle: quella è la porta! -Può essere oltre a come dice duck per gli ostacoli,che nell'aeroporto più vicino a te ci siano diverse procedure di partenza e di arrivo (come in tutti gli aeroporti del resto).Per alcune rotte vengono usate altre procedure,che magari prevedono ratei di salita minori e di conseguenza te riesci a vedere gli aerei meglio del solito 
|
|
 |
|
 |
|
Etrusca
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 12/06/2009, 8:01 |
|
|
Eccomi Franci  !! - In base a quale criterio vengono scelte le rotte degli aerei?? (magari è stato detto 100 mila volte ma io non lo so  ) e ad ogni aereo che decolla da Pisa mi faccio questa domanda "chissà dove va....sta andando a dx a sx" etc...
_________________ *-* Annalisa *-*
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 12/06/2009, 8:22 |
|
|
la franci ha scritto: - perchè alcune volte (come ieri) gli aerei passano sopra casa mia più bassi rispetto al solito? di solito non riesco a riconoscerli, ieri avrei potuto leggerne la compagnia se avessero virato...
Se gli aerei fanno procedure di avvicinamento può pure essere che magari il controllore autorizzi il pilota a scendere ad una certa quota e magari questo scende più velocemente da raggiungerla prima, mentre altri se la fanno con molta più calma. Se invece fanno procedure di decollo è come dice Nic, quindi vanno con ratei di salita più piccoli.  Ecco perchè magari puoi vedere aerei più bassi di altri.. niente di più. 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
dtalledo
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 13:24 |
|
Iscritto il: 08/01/2009 Messaggi: 128 Località: Cogollo del Cengio (VI) Età: 27
|
Aprofitto del topic per fare anche io una domande che mi incuriosisce troppo! Sui liner il portellone si apre anche dall'esterno? C'è una specie di "chiave"? Intendo dire: immaginiamo il povero aereo solo soletto al parcheggio che deve prepararsi per un'altro giornata operativa: arrivano i piloti che ci salgono e lo aprono? Scusate l'ignoranza  Non so se si è capita la domanda 
_________________ Diego Talledo  
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 13:33 |
|
|
Certo che si apre anche da fuori... c'è una maniglia che va girata e poi si tira il portellone verso di se... In questa foto puoi vedere la maniglia che si gira...quella in orizzonatale che si trova a metà del portellone. 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 13:35 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Nessuna chiave sui liner. Si mettono degli adesivi che si strappano firmati da chi chiude con data e orario. Se l'aereo è stato aperto non autorizzato (adesivi strappati) si procede a controllo di sicurezza approfondito.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
dtalledo
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 13:49 |
|
|
|
Grazie mille! Interessante! Questo controllo di sicurezza può provacare anche forti ritardi immagino, giusto?
|
|
 |
|
 |
|
dtalledo
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 13:51 |
|
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 14:19 |
|
|
|
E che figura professionale ricopre, il tizio?
|
|
 |
|
 |
|
dtalledo
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 14:33 |
|
|
pippo682 ha scritto: E che figura professionale ricopre, il tizio? Stessa domanda volevo fare...mi hai preceduto Franco! 
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 21:10 |
|
|
Il tizio dovrebbe essere un tecnico che effettua il prevolo. L'A320 non è un bombardiere strategico anni '60  non si entra da quel vano! Li ci sono degli apparati, perdonatemi non ricordo quali. Comunque roba di elettronica. Belzer ci potrebbe dire sicuramente meglio di me.
|
|
 |
|
 |
|
worf359
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 21:11 |
|
|
LA porta in cui si infila è il vano dell'avionica,in quel vano sono concentrate le centraline di controllo,si trova esattamente sotto il cockpit,logicamente quello chè si infila dentro è un tecnico,il resto del video invece è la sequenza chè si fà per accendere l'apu e di conseguenza la macchina,ma credo chè il papero sia il più adatto vistochè lui ci vola sulla playstation  Cmq il video mostra tutte le operazioni chè si compiono prima dell'imbarco pax e ricollegandomi al trad del rampista il mio compito è coordinare tutte queste cose(quando non ci sono casini e cioè mai)
_________________ volare è bello,ma bisogna pure atterrare.
|
|
 |
|
 |
|
dtalledo
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 21:30 |
|
|
Grazie! Mi avete tolto uno curiosità! Ritengo interessante scoprire qualcosa anche del "dietro le quinte" che di solito si vede poco.. 
|
|
 |
|
 |
|
worf359
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 16/06/2009, 21:41 |
|
|
|
Questo è pressapoco quello chè succede dietro la preparazione di un volo,quando il pax sale a bordo conta chè il crew è a bordo da almeno un 40 minuti abbondandi,tutte queste operazioni(tranne casi particolari tipo interventi tecnici sulla macchina),si svolgono contemporaneamente puoi farti una idea vedendo i vari orari che ogno tanto appaiono sul fondo del video,cmq normalmente seguo questo iter. Assegnazione del volo,stampa dei dati e inserimenti della mia radio,passata all'ufficio centraggio per il ritiro delle istruzioni di carico e arrivo in piazzola,di solito sono sempe sotto almeno 1:30/1 ora prima del decollo mentre il crew di solito arriva sempre 40 minuti prima.
_________________ volare è bello,ma bisogna pure atterrare.
|
|
 |
|
 |
|
la franci
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 17/06/2009, 15:53 |
|
|
|
Bello il video... ma cosa sono quei 2 frisbie neri che girano per tutta la durata del volo?
Un'altra domanda... esiste un modo per vedere i piloti all'opera durante il mio volo e scambiare 2 parole con loro?
Un altra domanda: le regole per i piccoli aerei sono le stesse per quelli grossi? l'altro giorno ho visto un piccolo aereo che faceva delle evoluzioni settacolare sopra casa mia, mi ha incuriosito il rumore del motore che continuava a cambiare di intensità ed è stato bello vederlo mente sorvolava Albavilla ed Erba disegnando numeri ed immagini... mi sono chiesta, però, come potesse girare così ampiamente senza aver paura di prendere qualche altro piccolo aereo, qualche aliante o qualche parapendio che spesso girano sopra la mia testa
|
|
 |
|
 |
|
dtalledo
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 17/06/2009, 16:34 |
|
|
la franci ha scritto: Bello il video... ma cosa sono quei 2 frisbie neri che girano per tutta la durata del volo?
Quei due frisbie sono il comando del trim. In pratica da quel che ho capito sono come degli "alettoncini" che servono per calibrare le forze aerodinamiche in un certo assetto. Se ad esempio su un piccolino trimmi per un dato assetto e velocità, l'aereo tenderà a mantenere quell'assetto a quella velocità con i comandi "neutri". Non essendo un addetto, ma un semplice appassionato probabilmente ho usato termini o concetti molto semplificati, ma era per darti un'idea. Casomai aspettiamo che aggiunga qualcosa qualche pilota 
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 17/06/2009, 17:10 |
|
|
|
Si più o meno ci siamo. Su un aereo come l'Airbus che ha il Fly by Wire si usano solo in decollo e in emergenza. Ci sono varie tipologie di volo. Con regole diverse. Forse tu hai visto aerei acrobatici che hanno delle zone di lavoro dedicate in cui ci si entra uno alla volta, quindi è difficile che passi qualcuno e si prendano.
|
|
 |
|
 |
|
la franci
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 17/06/2009, 19:14 |
|
|
duck4 ha scritto: Forse tu hai visto aerei acrobatici che hanno delle zone di lavoro dedicate in cui ci si entra uno alla volta, quindi è difficile che passi qualcuno e si prendano. non lo so... era sicuramente sulla traettoria dell'elicottero del 118 che ha base a Erba e che per raggiungere Como passa esattamente sopra casa mia! e sulla traettoria degli aerei che trainano gli alianti per lo stesso motivo, ma forse in quel preciso momento avevano chiuso il passaggio a tutti? Per i "frisbie": sul video questo continuano a girare in avanti... non c'è pericolo che uno dei piloti li tocchi dentro spostando tutto l'assetto? prima del decollo il secondo pilota ne ha toccato uno con un dito (sembrava una minima toccata) e l'ha fatto girare molto velocemente!
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 17/06/2009, 22:29 |
|
|
la franci ha scritto: duck4 ha scritto: Forse tu hai visto aerei acrobatici che hanno delle zone di lavoro dedicate in cui ci si entra uno alla volta, quindi è difficile che passi qualcuno e si prendano. non lo so... era sicuramente sulla traettoria dell'elicottero del 118 che ha base a Erba e che per raggiungere Como passa esattamente sopra casa mia! e sulla traettoria degli aerei che trainano gli alianti per lo stesso motivo, ma forse in quel preciso momento avevano chiuso il passaggio a tutti? Per i "frisbie": sul video questo continuano a girare in avanti... non c'è pericolo che uno dei piloti li tocchi dentro spostando tutto l'assetto? prima del decollo il secondo pilota ne ha toccato uno con un dito (sembrava una minima toccata) e l'ha fatto girare molto velocemente! a) in teoria c'è chi dovrebbe separare i traffici ed evitare i conflitti di traffico. b) si ma ad un certo punto non si può più toccare neanche per sbaglio (è bloccata) e quindi è in piena sicurezza.
|
|
 |
|
 |
|
la franci
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 18/06/2009, 11:39 |
|
|
duck4 ha scritto: la franci ha scritto: duck4 ha scritto: Forse tu hai visto aerei acrobatici che hanno delle zone di lavoro dedicate in cui ci si entra uno alla volta, quindi è difficile che passi qualcuno e si prendano. non lo so... era sicuramente sulla traettoria dell'elicottero del 118 che ha base a Erba e che per raggiungere Como passa esattamente sopra casa mia! e sulla traettoria degli aerei che trainano gli alianti per lo stesso motivo, ma forse in quel preciso momento avevano chiuso il passaggio a tutti? Per i "frisbie": sul video questo continuano a girare in avanti... non c'è pericolo che uno dei piloti li tocchi dentro spostando tutto l'assetto? prima del decollo il secondo pilota ne ha toccato uno con un dito (sembrava una minima toccata) e l'ha fatto girare molto velocemente! a) in teoria c'è chi dovrebbe separare i traffici ed evitare i conflitti di traffico. b) si ma ad un certo punto non si può più toccare neanche per sbaglio (è bloccata) e quindi è in piena sicurezza. Grazie
|
|
 |
|
 |
|
Belzer
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 22/06/2009, 15:51 |
|
| Airline Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 841 Località: N45.38.7 E008.43.3 Età: 50
|
duck4 ha scritto: Il tizio dovrebbe essere un tecnico che effettua il prevolo. L'A320 non è un bombardiere strategico anni '60  non si entra da quel vano! Li ci sono degli apparati, perdonatemi non ricordo quali. Comunque roba di elettronica. Belzer ci potrebbe dire sicuramente meglio di me. E' uno dei 4 vani avionici del 320, 2 a destra uno davanti, e 1 a sinistra, quello dove si infila il muso giallo è il principale.
_________________ "Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?" my duty:The ability to pay close attention to details The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends The ability to work well with my hands to solve practical issues Patience and persistence The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly
|
|
 |
|
 |
|
robybenta
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 22/06/2009, 16:59 |
|
|
Domanda di attualità: Secondo voi tecnici, C'è davvero una correlazione con i guai che stanno succedendo agli airbus a330 negli ultimi due anni? Ma non sono veicoli nuovi? Finchè le dicono i giornalisti certe cose, posso anche capire, ma se poi intervistano esperti, qualche dubbio mi viene. Secondo me se uno si ferisce durante una turbolenza è perchè è senza cinture. Non datemi la colpa per questa domanda, ma l'argomento è "le domande che tutti farebbero" e, aggiungo "non hanno il coraggio di fare" 
_________________ Roby
"Il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità. L'ottimista, al contrario, vede le opportunità in ogni difficoltà" (W. Churchill)
"La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare" (L. Cherubini)
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 22/06/2009, 17:08 |
|
|
robybenta ha scritto: Domanda di attualità: Secondo voi tecnici, C'è davvero una correlazione con i guai che stanno succedendo agli airbus a330 negli ultimi due anni? Ma non sono veicoli nuovi? Finchè le dicono i giornalisti certe cose, posso anche capire, ma se poi intervistano esperti, qualche dubbio mi viene. Secondo me se uno si ferisce durante una turbolenza è perchè è senza cinture. Non datemi la colpa per questa domanda, ma l'argomento è "le domande che tutti farebbero" e, aggiungo "non hanno il coraggio di fare"  Oddio, "esperti"... Sono d'accordo sul fatto di tenere sempre le cinture allacciate.
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Le domande che tutti farebbero... Inviato: 22/06/2009, 18:01 |
|
|
Bacione ha scritto: robybenta ha scritto: Domanda di attualità: Secondo voi tecnici, C'è davvero una correlazione con i guai che stanno succedendo agli airbus a330 negli ultimi due anni? Ma non sono veicoli nuovi? Finchè le dicono i giornalisti certe cose, posso anche capire, ma se poi intervistano esperti, qualche dubbio mi viene. Secondo me se uno si ferisce durante una turbolenza è perchè è senza cinture. Non datemi la colpa per questa domanda, ma l'argomento è "le domande che tutti farebbero" e, aggiungo "non hanno il coraggio di fare"  Oddio, "esperti"... Al limite sarà qualcuno che ha intenzione di avere la fama di essere esperto sulla pelle delle povere persone che sono coinvolte negli incidenti, perchè i VERI esperti ti rispondono subito... "bisogna aspettare le analisi delle scatole nere o comunicazioni ufficiali da enti preposti alle indagini"... PUNTO... 
|
|
 |
|
 |
|