Casi della vita: lavorare, parlare con una persona per anni e scoprire solo per caso di avere la comune passione per il volo, passataci dai rispettivi genitori tra l'altro colleghi in AM.
Con la differenza che il papà del mio collega essendo più grande di 10 anni del mio ha fatto in tempo a partecipare alla Seconda Guerra Mondiale nella Regia Aeronautica, come motorista di bordo del mitico Cant Z 506.
Questo è il libretto personale di volo di Erminio Olla, papà del mio collega.
Non è il libretto originale, ma una continuazione rilasciata nel 1946, in quanto l'originale è andato perduto dopo l'8 settembre 1943. Dopo quella data, trovandosi al nord, dovette scegliere se entrare nell'aeronautica della repubblica di Salò. Si rifiutò e passo i successivi due anni in prigionia in Germania, occupato in una fabbrica di munizioni. Si salvò dai bombardamenti e tornò in Italia e venne reintegrato nella nuova AM. Ma evidentemente non c'erano fondi per nuove forniture di libretti e rimase la dicitura Regia Aeronautica!
Ha volato sempre come motorista a bordo del Cant Z 506, nella 287^ Squadriglia del 85° Gruppo Idro del Centro Soccorso Elmas, sino alla dismissione del mezzo nel 1959. In seguito
venne trasferito a Decimomannu, dove prestò servizio come motorista di elicottero presso la 670^ Squadriglia soccorso, fino alla pensione.
Ecco alcune foto del libretto.

[IMG]http://img823.imageshack.us/img823/1475/scansione0010s.jpg[/IMG