Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Military Aviation Spotter Area

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 05/06/2017, 19:47 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/01/2011
Messaggi: 185
Località: Milano
Età: 29
Breve visita al museo volante Volafenice di Renzo Catellani.

Aermacchi MB.326E
Immagine

Cockpit posteriore
Immagine

Hunting Jet Provost T.3A
Immagine

Cockpit
Immagine

Al momento è in corso di restauro un Aermacchi MB.326K, versione monoposto da attacco leggero del 326 pensata per il mercato d'esportazione. Da quanto mi risulta, questo è uno di 2 soli esemplari entrati in servizio con l'AMI, tra l'altro entrambi andati al Reparto Sperimentale Volo e non a reparti operativi (Snap On, correggimi pure se sbaglio :D )
Immagine

Cockpit
Immagine

È in fase di ricostruzione anche un addestratore monomotore ad elica Piaggio P.148, di cui era visibile la fusoliera:
Immagine

...e un aereo da turismo Saiman 202 della fine degli anni '30, di cui al momento della visita erano visibili solo alcune centine.

Nell'hangar dei "progetti in attesa" erano visibili un altro Piaggio P.148...
Immagine

Cockpit
Immagine

...e un Fiat G.91R
Immagine

Completano la collezione del museo un aereo acrobatico CAP 10...
Immagine

Cockpit
Immagine

E un aereo da osservazione Cessna L-19 Bird Dog appartenuto all'Esercito Italiano:
Immagine

_________________
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 05/06/2017, 21:51 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2001
Località: Cesena
Età: 42
:grazie: :grazie:

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 06/06/2017, 6:39 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 15307
Località: Somewhere in Sardinia Island...
Età: 36
Grazie Giorgio, mi/ci sapresti dare più info su come fare per accedere al Museo? Sempre che l'accesso sia possibile naturalmente!

_________________
Carlo

Immagine

E' arrivata Spotters Magazine, la prima rivista italiana di fotografia aeronautica!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 06/06/2017, 14:23 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14757
Località: Dubai U.A.E:
Età: 58
I due MB 326K erano identificati dalle MM 54390 e MM54391.

Sono stati per diversi anni in carico alla Ditta con differenti registrazioni civili prima di essere riconsegnati a Pratica di Mare. Le differenze sostanziali erano date dal tipo di armamento di lancio. Il 54390 era nato con cannoni inglesi tipo Aden mentre il 54391 installava cannoni francesi DEFA552. Entrambe le armi erano calibrate a 30mm.
....

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 06/06/2017, 17:33 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 17/01/2015
Messaggi: 46
Località: Milano
Età: 26
Che meraviglia!
Ho fatto un giro là dentro qualche anno fa in occasione di un raduno del CAP, se non ricordo male era una delle prime "apparizioni" di I-RVEG. Sono sempre stato un amante degli aeroplani piccoli, anche se lavoro sui ciccioni :mrgreen:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 06/06/2017, 18:51 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/01/2011
Messaggi: 185
Località: Milano
Età: 29
Grazie a tutti! :)

MiamiVice ha scritto:
Grazie Giorgio, mi/ci sapresti dare più info su come fare per accedere al Museo? Sempre che l'accesso sia possibile naturalmente!

Questa era una visita del GAVS, comunque Catellani è una persona disponibilissima, sia Volafenice sia il Museo dell'Araba Fenice a Parma (esposizione di memorabilia delle FFAA italiane, in particolare uniformi storiche, sempre gestito da lui) sono visitabili semplicemente contattandolo: http://www.museodellarabafenice.org/index.html

_________________
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 07/06/2017, 9:56 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 20/10/2009
Messaggi: 375
Sui due '326 di Catellani ci sono due post appositi all'inizio della sezione "Aviation History and Warbirds" di questo forum; lì viene spiegata la storia dei due velivoli.
Il P-148 metallico è in restauro per conto del Museo AM, l' altro dovrebbe essere un ex-Ditellandia.

r.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [LIDE R. Emilia 3/6/17] Volafenice
 Messaggio Inviato: 07/06/2017, 9:58 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 20/10/2009
Messaggi: 375
Snap-On ha scritto:
I due MB 326K erano identificati dalle MM 54390 e MM54391.

Sono stati per diversi anni in carico alla Ditta con differenti registrazioni civili prima di essere riconsegnati a Pratica di Mare. Le differenze sostanziali erano date dal tipo di armamento di lancio. Il 54390 era nato con cannoni inglesi tipo Aden mentre il 54391 installava cannoni francesi DEFA552. Entrambe le armi erano calibrate a 30mm.
....

Steve


infatti questo ha la falsa MM (falsa per l'esemplare in questione) 54391 perchè ha al suo interno i due DEFA originali, ovviamente inertizzati.............

r.


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Military Aviation Spotter Area


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: