LISBONA – MILANO con A319 Lufthansa
Arrivo in aeroporto con l’autobus, e scendendo noto alcune scene “aeroportuali”: ci sono molti piloti e a/v che arrancano coi i bagagli e i trolley, molti fumano o sono seduti al bar a bere un caffè, mi piace pensare magari dopo un lungo volo notturno…mi piace molto questa atmosfera da aeroporto, di gente che va e viene, di viaggiatori e lavoratori.

Tra i piloti nei paraggi anche una “pilotessa”, ottimo!
Andiamo al check-in di LH, e sorpresa: insieme alla carta di imbarco ci regalano una scatoletta con dentro un ovetto di cioccolato, visto che oggi è il 12/4, cioè Pasqua!

Un punto a favore di LH, fa piacere essere “coccolati”.
Allegato:
Immagine 283.jpg [ 95.23 KB | Osservato 10 volte ]
All’ingresso dell’aeroporto ci sono i banchi delle varie compagnie aeree, tutti aperti tranne quello di Alitalia: c’è giù la serranda e un avviso in italiano che però non leggo. Così per curiosità leggo sul tabellone l’elenco dei voli delle prossime ore: non c’è nessun volo AZ, gli unici voli per l’Italia sono 1 per Milano con LH, 1 per Milano e 1 per Roma con la Tap. Non che mi interessi di AZ, anzi..! Ho una certa avversione per la “compagnia di bandiera…”, non me ne volete!
Saliamo, l’aereo dal finger sembra nuovo e pulito…mi fermo appena dopo la porta per far entrare gli altri, così mi godo per 2 minuti il cockpit aperto:

è bellissimo, da profana (sono stata solo in una cabina di un 330, molto più grande) questa di un aereo più piccolo mi sembra molto grande, rispetto a quelle che ho “sbirciato” su aerei simili. I 2 piloti sono indaffarati a leggere documenti e a schiacciare bottoni…mi guardo i vari schermi colorati, poi purtroppo devo proseguire verso il mio posto, fila 22 (in fondo). I sedili mi sembrano più nuovi rispetto all’aereo dell’andata. Faccio 2 foto prima che arrivino i passeggeri accanto a me.
Allegato:
Immagine 284.jpg [ 78.88 KB | Osservato 5 volte ]
Allegato:
Immagine 285.jpg [ 89.31 KB | Osservato 5 volte ]
Questa volta gli annunci sono in italiano, inglese e anche tedesco. Andiamo alla pista, ci fermiamo perché sta arrivando un aereo della Tap che ci passa vicino e atterra. Poi è il nostro turno, partiamo e la rincorsa potente ci fa un po’ ballare in coda, poi ci stacchiamo dalla pista e siamo su velocemente. Il panorama della campagna portoghese è disseminato di enormi mulini a vento per l’energia eolica, li avevo visti “da vicino” sul pullman per andare sulla costa dell’Atlantico, dall’alto sono veramente tantissimi! Passiamo tra le nuvole velocemente, e siamo su in un cielo chiaro e azzurro, il segnale per le cinture si spegne quasi subito. E questo fa scatenare 10 ragazzini italiani di una squadra di calcio che iniziano a spostarsi da un sedile all’altro….va be’, il volo per fortuna è corto!
Ho deciso di iscrivermi al programma Miles e More di LH perché spero e ho intenzione di volare ancora con loro. Ci distribuiscono un questionario lunghissimo con parecchie domande sulla qualità del servizio, a cui do’ ottimo a quasi tutte le voci tranne per i giornali a bordo sul ritorno che sono solo in portoghese…
Allegato:
Immagine 288.jpg [ 67.53 KB | Osservato 2 volte ]
pranzo così così,

ma mezz’ora dopo gli a/v passano con un cestino pieno di biscotti e baci Perugina…

che riscatenano i 10 ragazzini che si avventano sui cestini. Cioccolato in cielo per Pasqua…bellissimo!
Qualche foto durante il volo:
Allegato:
Immagine 287.jpg [ 92.98 KB | Osservato 5 volte ]
Allegato:
Immagine 289.jpg [ 93.16 KB | Osservato 3 volte ]
Allegato:
Immagine 289.jpg [ 93.16 KB | Osservato 3 volte ]
Atterraggio perfetto in orario spaccato, i ragazzini applaudono e fischiano…l’a/v capo si congeda da noi con “buona Pasqua” in perfetto italiano con un forte accento tedesco, che fa un po’ sorridere ma che tutti apprezzano.
Ottima LH Italia!
Sissi