Quest'estate ho passato sei giorni in Foresta Nera, in un paesino al confine fra le province di Friburgo e Villingen-Schwenningen.
Una giornata di pioggia forte, che ha reso proibitive le passeggiate nei boschi l'ho trascorsa in parte alle terme di Bad Durrheim ed in parte al museo dell'aria realizzato su un'area confinante con il piccolo aeroporto di Schwenningen (EDTS).
Schwenningen si raggiunge da Zurigo sul percorso E41; in Germania si percorre l'autostrada 81 fino all'uscita per Schwenningen am Neckar; il percorso per l'aeroporto/museo è segnalato.
Il museo raccoglie all'aperto una collezione di velivoli militari e, all'interno di un hangar, varie teche con modellini in varie scale, divisi per aree tematiche (aviazione del Reich e alleati, prototipi del Reich, aviazione militare moderna sia NATO che Patto di Varsavia).
La collezione all'aperto comprende un Vampire svizzero, un F86, un T33 (entrambi con insegne Luftwaffe), un Mig-15 ed un Mig-21 (senza marche); un F104 ed un Alpha Jet (sempre con marche Luftwaffe); un G91R.
Questi velivoli sono grossomodo disposti a cerchio intorno al "pezzo grosso", un BAC Canberra credo nella versione da ricognizione, colorato in arancione e che ha svolto l'ultimo volo nel 1993, sempre con insegne Luftwaffe.
Allego alcune foto che ho scattato e che sono riuscito a sistemare oggi pomeriggio. Se interessa, posto il resto.
Il Vampire svizzero.
Allegato:
VS_VAMP.JPG [ 207.3 KB | Osservato 4 volte ]
Il Mig 15.
Allegato:
VS_MIG15.JPG [ 157.97 KB | Osservato 2 volte ]
Il G91.
Allegato:
VS_G91.JPG [ 155.25 KB | Osservato 9 volte ]
Il Canberra...
...da vicino...
Allegato:
VS_CANBERRA1.JPG [ 115.22 KB | Osservato 2 volte ]
...cercando di inquadrarlo tutto...
Allegato:
VS_CANBERRA2.JPG [ 100.13 KB | Osservato 1 volta ]
...le diciture relative all'ultimo volo.
Allegato:
VS_CANBERRA3.JPG [ 66.88 KB | Osservato 3 volte ]