| Autore |
Messaggio |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 23/05/2011, 21:42 |
|
|
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 7:02 |
|
|
Aggiungo per esteso il comunicato ufficiale:- Cita: Lufthansa and Air Dolomiti will take over role of the Lufthansa Italia brand – Air Dolomiti to expand route network
Frankfurt / Milan, 23 May 2011 – Lufthansa is reshaping its presence in the Italian market in order to focus on its strong position there. To that end, Lufthansa’s current alignment in Italy with its core brand Lufthansa, Lufthansa Italia and the regional airline Air Dolomiti will be streamlined.
The Lufthansa Italia brand, which was launched in 2008, will only be retained until the end of the summer timetable on 29 October 2011. The Airbus A319 aircraft currently operated by Lufthansa Italia will be deployed elsewhere within the Lufthansa Group from the start of the 2011/2012 winter timetable. At the same time, Lufthansa foresees double-digit growth in its offering to Italy, which it already serves frequently from its Frankfurt and Munich hubs. Air Dolomiti will also increase flight frequencies to Germany in its route network, which focuses on connecting the major economic centres in Northern Italy with Lufthansa’s Munich base. Together, Lufthansa and Air Dolomiti currently serve 19 destinations in Italy.
Lufthansa CEO and Chairman Christoph Franz: "Bundling our services under the Lufthansa and Air Dolomiti brands will give us a clearer and more streamlined presence in the Italian market. When we launched Lufthansa Italia three years ago, we filled a gap that had emerged in Milan following Alitalia’s withdrawal from Malpensa and the end of our cooperation with Air One. Our service is highly appreciated and the response from passengers in Italy is excellent. However, given the slump in prices on European routes and the competition, it was extremely difficult to establish a profitable European network under a separate brand. It therefore makes sense to focus the Lufthansa Group’s offering on connecting the connecting the Italian market to the Group’s hubs.
Lufthansa Executive Board member Carsten Spohr, who is responsible for Lufthansa’s passenger business, commented: “We are the most successful foreign airline in Italy and we want to consolidate our position. By shifting capacities from Lufthansa Italia to our core brand Lufthansa and strengthening Air Dolomiti, we will be able to offer our customers an even higher quality network of services via our hubs. The link between ‘Lufthansa’ and ‘Italia’ will remain as close as it has been up to now.” Michael Kraus, CEO and President of Air Dolomiti will be responsible for realigning Lufthansa’s and Air Dolomiti’s presence in the North Italian market.
Thomas Eggert took over as Sales Director in Milan on 15 April 2011. An experienced airline manager, he began his career at Lufthansa more than 20 years ago in Milan, at that time in Lufthansa’s Cargo division. Since then, he has held various positions within the Lufthansa Group in Asia and Europe. Prior to taking up his current appointment he was Head of Corporate Development at Lufthansa Cargo in Frankfurt.
Deutsche Lufthansa AG Corporate Communications Mi dispiace molto leggere questi comunicati. Decisione che ritengo molto difficile per il colosso tedesco soprattutto dopo che pochi mesi fa' aveva ottenuto il COA da ENAC, e non in maniera molto facile... Resto sempre dell'opinione che Malpensa è un flop da molti punti di vista , oltre al fatto che probabilmente il mercato del nord Italia non è quel gran bacino di utenza che i politici e gli amministratori locali hanno sempre sostenuto. Steve
|
|
 |
|
 |
|
MisterJ
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 7:38 |
|
|
|
spiace anche a me, una compagnia come LH che si ritira non è un buon segno, non solo per mpx ma per l'Italia. malpensa si...malpensa no? non entro nella questione, resta il fatto che Milano, metropoli grande culturalmente e strategicamente, deve avere un aeroporto adeguato alle sue esigenze...
_________________ Paolo «L'uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre e l'altro dorme nella luce.»Kahlil Gibran La meilleure façon de résister à la tentation, c'est d'y céder!O.Wilde
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 7:40 |
|
|
|
ho letto da qualche parte che LH ha subito grosse perdite di bilancio nell'ultimo anno e ha incomiciato a tagliare i costi
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
maxlanz
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 8:35 |
|
Iscritto il: 01/02/2010 Messaggi: 455 Località: Cerea (VR) Età: 50
|
|
Brutta notizia, nell'aria ormai da un po' ma la conferma rimane brutta.
Bonomi e la Sea possono cianciare finchè vogliono che non cambierà nulla per l'aeroporto. E' una sconfitta colossale per tutto il sistema a mio modesto parere.
Ciao Massimo
_________________ Ricordiamoci di comprare i croccantini per i voli domestici prima che la turbolenza severa ci metta in castigo.
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 10:08 |
|
|
Cita: Lufthansa punta sugli scali tedeschi ora l'aeroporto di Malpensa è a rischio
A fine ottobre, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, scompare il brand Lufthansa Italia I voli verranno concentrati su Francoforte e Monaco e l'hub lombardo sarà fortemente penalizzato
Lufthansa cambia rotta, manda in pensione a fine ottobre il brand Lufthansa talia e con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale sposta altrove gli aerei. Un annuncio che mette a rischio il ruolo di hub di Malpensa, anche se nella nota della compagnia tedesca non si fa cenno al destino dello scalo varesino (gestito, come Linate, dalla Sea). "Riunire i nostri servizi sotto i brand Lufthansa e Air Dolomiti ci darà una presenza più chiara e razionale sul mercato italiano", afferma Christoph Franz, ceo e presidente di Lufthansa. "Quando tre anni fa abbiamo lanciato Lufthansa Italia, abbiamo colmato una lacuna emersa a Milano dopo il ritiro di Alitalia da Malpensa e dopo la fine della nostra collaborazione con Air One. Il nostro servizio è molto apprezzato e la risposta dei passeggeri in Italia è eccellente.
"Tuttavia - spiega il manager - considerato il crollo dei prezzi sulle rotte europee e la concorrenza, è stato estremamente difficile stabilire un proficuo network europeo con un marchio separato. Conviene quindi focalizzare l'offerta del gruppo Lufthansa sui collegamenti dall'Italia verso gli hub del gruppo", ossia Francoforte e Monaco. La compagnia aerea prevede comunque una crescita a doppia cifra della propria offerta nel nostro Paese, già servita dai propri due hub tedeschi. Air Dolomiti aumenterà poi le frequenze dei voli verso la Germania all'interno della sua rete, focalizzata a collegare i principali centri economici del Nord Italia con l'hub di Monaco, base di Lufthansa. Insieme, Lufthansa e Air Dolomiti servono attualmente 19 destinazioni in Italia.
L'addio di Lufthansa a Malpensa non comporta "alcun rischio" per lo scalo varesino e non impatta su Sea, il gestore dell'aeroporto, che "prosegue nella sua strategia", si legge in una nota della società. Sea ricorda che "Lufthansa Italia rappresenta uno dei 110 vettori presenti sullo scalo di Malpensa" e che "le destinazioni attualmente servite da Lufthansa Italia sono già coperte da uno o più vettori". "Nel 2010 - si legge ancora nella nota - Lufthansa Italia ha rappresentato circa il 3 per cento del fatturato del gruppo, con circa 1,2 milioni di passeggeri sui 18,7 milioni del 2010. Tale volume potrà essere facilmente assorbito da altri vettori che già operano i medesimi collegamenti senza l'attuazione di alcuna specifica strategia commerciale da parte di Sea". http://milano.repubblica.it/cronaca/201...-16657614/Sarebbe interessante sapere se , collegata alla scomparsa di LHI, ci sarà anche il ridimensionamento delle attività di LH Technics e di handling e servizi. Ovviamente i commenti relativi di SEA e Bonomi non mi sembrano adeguti al fatto. ... Steve
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 11:01 |
|
|
|
La cosa che mi manda in bestia è che LHI è forse la compagnia migliore che ho utilizzato per voli nazionali. Mi manda in bestia il fatto che non voli da Linate, ma si sa che certi slot ce li si tiene ben stretti, perché se LHI avesse iniziato a volare i nazionali da Linate avrebbe fatto dei disastri, e in un modo o nell'altro bisogna sempre tutelare "certe compagnie". Mi manda in bestia il sistema MXP, quest'eterna cattedrale del deserto che non ha imparato nulla dalla scissione AZA KLM e che continua a vegetare tra l'incompetenza della classe politica padana.
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 11:48 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14126 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
Da quanto ho appreso leggendo qui e in altri forum, molti voli stentavano a riempirsi risentendo soprattutto della concorrenza di easyJet e in secondo luogo di Air One in versione smart carrier; ho come l'impressione che già all'inizio dell'impresa SEA e LH/LHI avessero sbagliato qualche conto o che, quantomeno, avessero sopravvalutato le potenzialità del marchio LHI (visto un po' come la panacea ai mali di Malpensa) e di un aeroporto che è nato come hub (o per diventare tale) e che invece hanno voluto usare per operare voli point to point in destinazioni piuttosto inflazionate e peraltro "occupate" da easyJet. Negli ultimi anni easyJet è diventata "padrona" del traffico point to point a Malpensa, la sua offerta è diventata molto appetibile anche per chi viaggia per lavoro e la low cost inglese è riuscita a intercettare moltissimo traffico rimasto orfano dei voli Alitalia post-Piano Prato e post de-hubbing. A mio avviso un lancio di Lufthansa in Italia avrebbe avuto senso se nelle intenzioni dei crucchi vi fosse stata una logica di hub a Malpensa, creare un sistema tra voli europei e nazionali e qualche collegamento di lungo raggio che unitamente ai voli dei vettori Star Alliance avrebbe potuto offrire un discreto network da MXP. Non so se abbiano peccato di vanità, sopravvalutando l'appeal del brand Lufthansa nel mercato lombardo, o se abbiano peccato di poco coraggio, non puntando a realizzare un hub a Malpensa; certo è che la congiuntura economica, la forza delle low cost in quel mercato e le solite procedure all'italica maniera hanno favorito non poco la disfatta di Lufthansa in terra italica. Ora sono proprio curioso di vedere quale sarà il nuovo ruolo di Air Dolomiti, ottima compagnia italiana, che secondo quanto annunciato dovrebbe incrementare i propri collegamenti verso la Germania.
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 12:01 |
|
|
|
Parlare di Air Dolomiti come compagnia "italiana" è un eufemismo. Ormai è Lufthansa a tutti gli effetti (infatti funziona). Quello che dici è vrissimo, ma aggiungo come molti collegamenti con il sud Italia LHI li faceva in concorrenza con AZ e Wind Jet, che - per esperienza personale - proponevano un servizio peggiore a prezzi anche superiori. Ci sono cose che continuo a non capire. O forse capisco fin troppo...
|
 |
|
buran73
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 24/05/2011, 19:49 |
|
Iscritto il: 29/05/2009 Messaggi: 401 Località: Un po' di qua e un po' di là
|
|
Sfortunatamente non ho mai provato LHI ma ho ben presente quale sia la qualità della casa madre, e quindi sono profondamente dispiaciuto nel leggere questa notizia. Spiace anche il modo in cui SEA sembra liquidare la questione. Personalmente sono convinto che nel lungo termine una scelta del genere potrà pesare. Un'ipotesi che mi sono immaginato per la rinuncia al progetto LHI è che in D ci si sia resi conto della potenziale "sovrapposizione" con Air Dolomiti: due compagnie, ma in fin dei conti stessa dirigenza e missioni abbastanza simili. Abbastanza logico che dopo un po' si possa arrivare all'eliminazione di una delle due. Ma ripeto, è un gran peccato. MXP rimane a mio giudizio l'aeroporto peggio collegato alla sua città di riferimento (per tacere dei servizi all'interno e dell'imbarazzante confronto con molti aeroporti europei e di altri continenti). Credo che questo sia il suo vero problema, e non tanto il dualismo con Linate, che a mio avviso potrebbe tranquillamente continuare ad operare, basterebbe specializzarne il ruolo. La domanda ora è anche: i dipendenti LHI cosa si devono aspettare?
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 11/12/2011, 22:21 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Dunque come previsto LH Italia ha chiuso. Da informazioni che ho raccolto si è creata una di quelle belle siuazioni europee che oggi come oggi non fanno proprio piacere. Infatti, anche se la vicenda ha coinvolto un numero limitato di AV e piloti, visto il gruppo e le sue dimensioni non si potevano licenziare delle persone regolarmente assunte. Andavano reimpiegate, ma i sindacati tedeschi si sono opposti (razzismo?). Quindi si sono inventati che i dipendenti di LH Italia potevano fare un test di tedesco, tra l'altro la stessa compagnia aveva pagato un corso basico ai dipendenti. Chi avesse ottenuto il livello 2 (su 6 dove 6 è madrelingua) sarebbe stato reimpiegato nel gruppo. Non è che fosse proprio pazzesca come proposta anche se in Europa la lingua non può essere una discriminante sul lavoro, così da costituzione europea. Invece all'ultimo i sindacati tedeschi hanno ottenuto di elevare il livello a 4 così da rendere praticamente impossibile la cosa in così poco tempo. Mi hanno riferito che solo il 3% dei piloti e il 6% degli AV è passato, dati tutti da verificare.
Insomma una brutta pagina di aviazione e soprattutto di lavoro che mi porta sempre ad essere molto diffidente nei confronti di chi insiste per l'Europa unita quando poi ci sono di questi problemi... Comunque ora qualcuno teme che la cosa si possa estendere a Air Dolomiti, unica realtà italiana in attivo da anni. Infatti sembra che i manager teutonici, sempre sotto le pressioni dei sindacati tedeschi, abbiano ratificato un taglio alle regional del gruppo, indipendentemente dalla produttività. Per cui sembrerebbe che Air Dolomiti riceva si qualche altro EMB195 (si parla di 5 macchine) ma che poi alla fine dei conti vengano dismessi parecchi ATR e quindi si andrebbe ad una riduzione di flotta e all'inevitabile taglio del personale!
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 12/12/2011, 11:23 |
|
|
|
Non vorrei generalizzare troppo, ma mi sembra evidente che i tedeschi ultimamente non si stiamo dimostrando molto europeisti, anche se per alcune cose posso capire la loro avversione. Ma se loro sono in grado di difendere i loro interessi, noi su questo siamo gli ultimi della classe. Mi piacerebbe che qualcuno dei nostri sindacati o politici si desse da fare ed aprisse uan richiesta di chiarimento in sede europea sul comportamente di LH in questo caso.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 12/12/2011, 11:40 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Quale sindacato? Dopo la caduta di ANPAC, che poi non era sindacato, preoccupata SOLO a curare gli interessi del personale Alitalia, di fatto non esiste più nulla.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 12/12/2011, 20:43 |
|
|
|
Allora ho chiesto ad un amico pilota che sta studiando tedesco in questi giorni. È tutto vero. Il livello B2 (cioé il 4 di Duck) è quello richiesto ai piloti. Detto questo anche settimana scorsa sono state fatti i colloqui e in molti sono passati. Il corso di tedesco non è proprio "base", visto che per mesi devono studiare TUTTI i giorni dalle nove di mattina sino alle quattro del pomeriggio, a cui poi aggiungere esercizi e compiti a casa. È dura e bisogna studiare molto. Ma d'altronde, anche per fare un type rating bisogna studiare molto, anche se qualcosa di sicuramente meno noioso. Non c'è che dire, i sindacati tedeschi fanno pressioni. Riguardo al discorso qui sopra non è mistero come a Germania e Francia dell'Europa non è mai importato un c... e ciò si vede da tempo.
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 12/12/2011, 23:03 |
|
|
|
Beh comunque è meglio questa cosa. Speriamo che molta gente possa passare questo corso.
|
|
 |
|
 |
|
buran73
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 13/12/2011, 20:15 |
|
|
ddaquila ha scritto: Allora ho chiesto ad un amico pilota che sta studiando tedesco in questi giorni. È tutto vero. Il livello B2 (cioé il 4 di Duck) è quello richiesto ai piloti. Detto questo anche settimana scorsa sono state fatti i colloqui e in molti sono passati. Il corso di tedesco non è proprio "base", visto che per mesi devono studiare TUTTI i giorni dalle nove di mattina sino alle quattro del pomeriggio, a cui poi aggiungere esercizi e compiti a casa. È dura e bisogna studiare molto. Ma d'altronde, anche per fare un type rating bisogna studiare molto, anche se qualcosa di sicuramente meno noioso. Non c'è che dire, i sindacati tedeschi fanno pressioni. Riguardo al discorso qui sopra non è mistero come a Germania e Francia dell'Europa non è mai importato un c... e ciò si vede da tempo. Per completezza riporto qui la descrizione delle competenze acquisite col livello B2 (fonte: Goethe Institut): Si è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti; si riesce a comprendere anche conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà. Si è in grado di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.Io credo sia una scelta ragionevole da parte dell'azienda (lavoro da 10 anni in Paesi di lingua tedesca), indipendentemente dal condizionamento dei sindacati. E' chiaro che c'è da studiare (e quando non si è più abituati è ancora più dura).
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 13/12/2011, 20:53 |
|
|
|
Le pressioni da parte del sindacato ci sono, non si possono nascondere. Vero è che le volte in cui ho volato con Lufthansa Italia, tutto il personale (piloti e AV tedeschi), parlavano bene tutte e tre le lingue fluidamente. Parlo di Tedesco, inglese e italiano.
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 14/12/2011, 0:02 |
|
|
|
Scusa buran, sarebbe ragionevole se noi imponessimo gli stessi standard ai colleghi esteri che non parlano una sega d'italiano e lavorno nelle nostre compagnie... con tutto il rispetto!
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 14/12/2011, 11:07 |
|
|
|
L'importanza del tedesco tra piloti, forse oltre che per nazionalismo, dipende anche dall'importanza del capirsi in cockpit, visto che tedeschi e francesi i Callouts li fanno nella loro lingua madre. Questa è cosa che a me francamente non piace molto, ma preferirei una standardizzazione in inglese.
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 14/12/2011, 11:59 |
|
|
ddaquila ha scritto: L'importanza del tedesco tra piloti, forse oltre che per nazionalismo, dipende anche dall'importanza del capirsi in cockpit, visto che tedeschi e francesi i Callouts li fanno nella loro lingua madre. Questa è cosa che a me francamente non piace molto, ma preferirei una standardizzazione in inglese. Sull'Airbus? Impossibile! I callouts sono rigidissimi e in inglese proprio per favorire l'integrazione tra equipaggi differenti. E' una delle poche cose su cui sono convinto abbiano fatto un'eccellente lavoro. Se io domani faccio i simulatori o vado in volo su un Airbus (è qualche anno che non ci volo) chiunque mi capiti e di qualunque lingua sia, riusciremo a far volare l'aereo in maniera egregia rispettando le Standard Callouts di AIB che nel manuale è un TOMO notevole!!!
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 14/12/2011, 12:10 |
|
|
|
Mah guarda avevo visto dei video in cui si parlavano in lingua locale. Proprio per la curiosità ho chiesto e mi è stata data conferma. Forse è qualcosa che sta tra l'ufficiale e l'ufficioso. Comunque chiedo ancora e cerco quel video.
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 14/12/2011, 20:17 |
|
|
|
Allora rettifico in parte. In LH, i callouts sono in inglese, ma tutti i briefing in tedesco, motivo per cui bisogna saperlo bene. Sto cercando però il video di airfrance in cui le chiamate (v1 vr v2) erano in francese. Appena lo trovo lo posto.
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 14/12/2011, 21:07 |
|
|
|
Ok mi fido, ma nessuna di queste cose è Airbus e mi sembra veramente strano visto che AF e LH sono le prime parthner di Airbus. Per il briefing... ridicolo. Se io lo faccio in inglese... lo possono fare anche loro...
|
|
 |
|
 |
|
buran73
|
Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Italia a MXP solo fino ad ottobre! Inviato: 14/12/2011, 22:14 |
|
|
duck4 ha scritto: Scusa buran, sarebbe ragionevole se noi imponessimo gli stessi standard ai colleghi esteri che non parlano una sega d'italiano e lavorno nelle nostre compagnie... con tutto il rispetto! Ci sono due motivi (basati anche sull'esperienza personale) per cui ritengo che una simile richiesta sia ragionevole: 1) in azienda (e per esteso in cabina di pilotaggio) si potrà anche parlare in inglese, ma presumendo che il personale venga basato in Germania e non qui, la vedo molto dura riguardo all'integrazione del medesimo nella società con cui per forza di cose andrà ad interagire; 2) nel caso particolare, i piloti e ancora di più gli assistenti di volo sono a contatto con la clientela durante il loro lavoro. Di conseguenza, è abbastanza logico che l'azienda si aspetti una discreta conoscenza della lingua madre dall'entrata (e non ad esempio entro un certo periodo come avviene da noi per chi non è una funzione che prevede rapporti diretti con la clientela). Se in Italia le conoscenze linguistiche non vengono richieste, per conto mio si tratta di un errore (il primo gradino dell'integrazione per me è la possibilità di capire e farsi capire). Tutto quanto sopra ovviamente con le migliori speranze per chi in questo periodo si sta facendo il mazzo per entrare in LH!!
|
|
 |
|
 |
|