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 Oggetto del messaggio: Lufthansa Technik is working on the first Airbus A380 cargo.
 Messaggio Inviato: 06/05/2020, 16:29 
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La crisi del trasporto aereo provocata dal COVID19 ha sicuramente nell'A380 una delle principali vittime! Il costo gestionale e la presumibile crisi del trasporto aereo passeggeri nel prossimo periodo vede proprio nel gigante AIB uno dei velivoli che rischia di diventare un bel ricordo! Di conseguenza Airbus sta rispolverando dei vecchi progetti di trasformazione in cargo e LH Tecknicks sembra intenzionata a studiare e offrire al mercato una conversione in velivolo cargo. Da quello che si legge si tratta comunque di una soluzione ibrida! Non sono sicuro che possa soddisfare completamente i requisiti base di un velivolo freighter. Personalmente mi sembra sopratutto una soluzione di convenienza per tutte quelle compagnie che hanno il 380 in flotta e con le pessime previsioni di traffico pax, cercano di ammortizzare i leasing e i costi operativi facendo attività cargo offset!


Cita:
Lufthansa Technik is working on the first Airbus A380 passenger to cargo conversion
By Teodor Stefan 05-05-2020

Lufthansa Technik’s new technical and engineering services for temporary operational changes from passenger to cargo aircraft have met with great interest in the aviation market. A special highlight is the support of the operational change of a first Airbus A380 of an undisclosed customer with which Lufthansa Technik has now been awarded.

So far, the cabin modification experts of the company have received enquiries from more than 40 airlines. More than 15 projects for different aircraft types are already in the implementation phase. Lufthansa Technik is currently working flat out to obtain STCs for all common aircraft types so that airlines all over the world can quickly convert their passenger aircraft into auxiliary freighters.

“Over the past days, we have received strong interest from different airlines regarding our passenger to freighter service capabilities,” explained Henning Jochmann, Senior Director Aircraft Modification Base Maintenance at Lufthansa Technik. “As the workscope comprises much more than just taking out seats, you need engineering experts who know exactly what the challenges are and how to document the technical solutions so correctly that the aviation authorities agree. The current exemption and our solution for it can be transferred to our Supplemental Type Certificate (STC) at a later point of time without major adjustments. This means that anyone who opts for Lufthansa Technik’s exceptional solution now can easily switch to the permanent STC solution later.”

Normally, an aircraft that has been granted an approval for passenger transport cannot simply be loaded with cargo in the cabin, as the approval criteria for passenger cabins and cargo compartments are completely different. For example, cargo has a different floor load, i.e. the structural load capacity of a passenger aircraft is lower than that of a cargo aircraft. While for passenger transport rescue routes must be kept clear and the oxygen supply must be ensured for each individual, special fire protection measures must be taken on board a freighter. All these criteria, and some more, must be taken into account and incorporated into the technical documentation by suitably qualified engineers and approved.



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 Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Technik is working on the first Airbus A380 cargo.
 Messaggio Inviato: 06/05/2020, 18:49 
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Ritorna il "COMBI" comi i vecchi 747 Alitalia.
Il mio battesimo del volo nel 1988 fu un FCO-LIN-LAX su un 747 COMBI Alitalia.
Partì da FCO praticamente vuoto e a Linate fu caricato all'inverosimile di PAX e cargo, compresa un'automobile. Credo abbia staccato le ruote già sull'erba :o
Scusate l'OT affettivo :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Technik is working on the first Airbus A380 cargo.
 Messaggio Inviato: 07/05/2020, 17:13 
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learningtofly ha scritto:
Ritorna il "COMBI" comi i vecchi 747 Alitalia.
Il mio battesimo del volo nel 1988 fu un FCO-LIN-LAX su un 747 COMBI Alitalia.
Partì da FCO praticamente vuoto e a Linate fu caricato all'inverosimile di PAX e cargo, compresa un'automobile. Credo abbia staccato le ruote già sull'erba :o
Scusate l'OT affettivo :oops:


No, non si tratta di un ritorno alle versioni Combi!

Questo e' un programma che permetta al velivolo di effettuare attivita' di trasporto cargo in condizioni "offset". Non e' prevista' la realizzazione di alcuna porta cargo ma solo il zrinforzo strutturale del pavimento del ponte inferiore per permettere di utilizzare lo spazio per carichi non palletizzati e Offset".

Credo che l'esigenza primaria sie quella di evitare che un velivolo del genre esca dal mercato a causa del previsto calo di domanda per il trasporto pax sul lungo raggio. Di conseguenza per alcune compagnie potrebbe tornare utile utilittare il velivolo come cargo per compensare la perdita di passeggeri e ammortizzare i costi di leasing e quelli operativi.

Per la trsformazione cargo credo che ci siano degli studi fatti dalla stessa Airbus e da alcune imprese cinesi di Taiwan. Non ho idea a che punto siano e quanto effettivamente possano
costare!

Piccola curiosita' personale: sei sicuro che si trattasse di un 747 e non di un MD11? A memoria non ricordo che AZ abbia mai avuto in flotta dei 747 Combi. Solo Pax o All Cargo! Invece l'MD 11 venne acquistato in due o tre esemplari in versione Combi con la tanto criticata porta cargo posteriore!


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 Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Technik is working on the first Airbus A380 cargo.
 Messaggio Inviato: 07/05/2020, 17:36 
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Erano MD11 i "combi" di AZ.
Comunque il 380 è un disastro per carburante bruciato/carico portato per cui anche come cargo... non lo vedo portato.
Spero di sbagliarmi

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 Oggetto del messaggio: Re: Lufthansa Technik is working on the first Airbus A380 cargo.
 Messaggio Inviato: 11/05/2020, 7:43 
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Snap-On ha scritto:
Piccola curiosita' personale: sei sicuro che si trattasse di un 747 e non di un MD11? A memoria non ricordo che AZ abbia mai avuto in flotta dei 747 Combi. Solo Pax o All Cargo! Invece l'MD 11 venne acquistato in due o tre esemplari in versione Combi con la tanto criticata porta cargo posteriore!


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Confermo 747. Ne hanno avuti addirittura 5: I-DEMC, D,F,T e W

https://www.azfleet.info/modelli/boeing-747?tipo_flotta=storica


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