Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi serve poter volare
 Messaggio Inviato: 31/10/2009, 19:04 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti..scusate non sono pratico di questi forum, e forse il mio messaggio è già registrato da qualche parte nel sito; se così fosse chiedo venia...
comunque ho la fobia del volo anch'io... non da sempre, anzi ho volato e bene diverse volte (dublino, mar rosso, sardegna) anche in situazioni non proprio favorevoli, tipo la fidanzata che non vola ma è preoccupata per l'aereo, un ATR che io dicevo solo "speriamo che le eliche continuino a girare, sennò girano a me!"; poi un giorno salgo in aereo, vicino al finestrino, mi piace guardare fuori e veder tutto dall'alto, e come all'improvviso....ansia, ansia, ansia....chiamo le AV e con tutta la calma del mondo dico: "signora mi scusi ma io devo scendere" :shock: e lei: scusi ma siamo già in volo!! :D
insomma sono arrivato a fiumicino e poi verso alghero ho letto la gazzetta... cioè tutto relativamente bene, visto il volo precedente; poi solo peggio: due voli ansiosi, e poi due voli rinunciati e uno non preso che già ero al gate di imbarco...
insomma sono come il 50 % di quelli che non amano volare....ma vorrebbero farlo...aiuto.
Ho già letto il libro di Luca, ma non è bastato; vado all'aeroporto, mi viene l'ansia a sentire i motori...e sono seduto sulla mia macchina!!!! :muro: spero nel vostro aiuto...Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi serve poter volare
 Messaggio Inviato: 01/11/2009, 9:21 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Ciao Andrea, benvenuto! :sorriso:

Scorrendo avanti e indietro di un annetto e anche più, ti sono capitati fatti personali di rilievo (belli o brutti) nei dintorni di quel momento in cui all'improvviso provasti disagio a volare?

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2009, 10:28 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao bacione, ho già ripensato ad eventi parrticolari, come suggerito anche nel libro, ma non ricordo mi sia capitato nulla....o meglio, mi è successo anche in precedenza di accusare crisi di panico, legate ad un pensiero ricorrente, che sicuramente spiega in parte l'origine della fobia del volo. Ci ho lavorato sopra con l'aiuto di persone esperte, ed è stato proprio quando mi sentivo pronto che ho riprovato a volare....ma il risultato lo conoscete. In effetti un pò credo di sapere ciò che mi ha portato all'ansia in quel benedetto aereo, ma non essendo riuscito da solo a sconfiggerla, credo nel fatto di potercela fare, confidandomi e confrontandomi con persone come voi che avete la pazienza di ascoltarmi... :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2009, 15:58 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Ciao Andrea, ci sono altre situazioni nella tua vita in cui provi sensazioni simili?

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2009, 21:53 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao Jackiebrown.....Beh posso dire che ho avuto periodi in cui avevo il timore anche di una semplice passeggiata in bicicletta, poichè comportava l'allontanamento da casa; ma situazioni simili mi capitavano anche mentre mi immergevo...sono un istruttore subacqueo ed ho dovuto sospendere la mia attività per un pò di tempo proprio a causa di ciò; ma ora ho ripreso come prima sia l'allenamento in bici che le immersioni...... purtroppo non il volo.
come posso fare a superare anche questo? ho NY che mi aspetta , toronto pure.....e poi alghero dovrei andarci tutti i fine settimana per interessi che sto cercando di avviare proprio lì, ma tardo ad iniziare proprio per questa mia fobia

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2009, 21:57 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Ma cosa temi esattamente in aereo?

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2009, 22:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ciò che temo in fondo è la paura di aver paura :( .....paura che mi può nascere dal fatto di attorcigliarmi attorno ai classici pensieri quali quello che non posso scendere se lo voglio... pensiero che quasi certamente anche in una sola ora di volo mi si potrebbe affacciare.
Poi come per molti altri come ho letto nel forum, temo l'attesa per il volo stesso....in alcuni frangenti in cui mi sento in grado di prendere un aereo, ecco in quel preciso istante vorrei esserci già sopra.
Per il resto nn credo di temere altro... mi spiego, non ho mai pensato che l'aereo possa cadere, considero i sobbalzi da vuoti d'aria normalissimi e mai come sintomo di catastrofe imminente; una volta anzi, mi sono trovato a rincuorare la fidanzata che non ha fobia del volo ma la preoccupano i vuoti d'aria;insomma se sono impegnato in qualcosa (rincuorare piuttosto che discutere con le AV anche se non ne hanno voglia o tempo).
Ah, dimenticavo....chi mi sa indicare dove posso trovare il clendario dei prossimi corsi "Voglia di volare"....ho cercato ovunque nel sito ma non ho trovato nulla.
Grazie

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2009, 18:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ecco qui, vediamo se riesco a mandarti l'allegato.
http://www.alitalia.com/it_it/your_trav.../index.htm

"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare."
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2009, 19:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
ciao andrea e benvenuto
volevo dirti che ho trovato tra le tue affermazioni alcune cose che sembrano dette da me e le riporto di seguito
andrea70 ha scritto:
un ATR che io dicevo solo "speriamo che le eliche continuino a girare, sennò girano a me!"

anche io ho un'antipatia inspiegabile per gli atr e per le eliche :o

andrea70 ha scritto:
poichè comportava l'allontanamento da casa; ma situazioni simili mi capitavano anche mentre mi immergevo.

paranoia che è venuta pure a me quella di temere l'allontanamento e che noto principalmente quando sono a mare... vedere la riva che si allontana mi mette ansia e per lo stesso motivo ho interrotto anche io le immersioni che adoravo fare, l'idea di allontanarmi dalla cima di risalita è diventata sempre più intollerabile dopo un attacco di panico mentre ero sott'acqua

andrea70 ha scritto:
ciò che temo in fondo è la paura di aver paura .....paura

dico queste esatte parole sia per l'aereo che per le immersioni in mare e ho cominciato a dirle dopo l'attacco di panico in immersione
volevo dirti questo perchè credo che possa aiutare sapere che non siamo gli unici a provare simili sensazioni, che è fondamentale "combatterle" e che qui sei nel posto giusto
benvenuto :ciao:

... dunque prima voliamo prima vinciamo!
marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2009, 19:18 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
andrea70 ha scritto:
ciò che temo in fondo è la paura di aver paura :( .....paura che mi può nascere dal fatto di attorcigliarmi attorno ai classici pensieri quali quello che non posso scendere se lo voglio... pensiero che quasi certamente anche in una sola ora di volo mi si potrebbe affacciare.
Poi come per molti altri come ho letto nel forum, temo l'attesa per il volo stesso....in alcuni frangenti in cui mi sento in grado di prendere un aereo, ecco in quel preciso istante vorrei esserci già sopra.
Per il resto nn credo di temere altro... mi spiego, non ho mai pensato che l'aereo possa cadere, considero i sobbalzi da vuoti d'aria normalissimi e mai come sintomo di catastrofe imminente; una volta anzi, mi sono trovato a rincuorare la fidanzata che non ha fobia del volo ma la preoccupano i vuoti d'aria;insomma se sono impegnato in qualcosa (rincuorare piuttosto che discutere con le AV anche se non ne hanno voglia o tempo).
Ah, dimenticavo....chi mi sa indicare dove posso trovare il clendario dei prossimi corsi "Voglia di volare"....ho cercato ovunque nel sito ma non ho trovato nulla.
Grazie

Ma quindi ciò che temi non è che l'aereo possa cadere ma che tu dentro possa stare male?

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/11/2009, 12:58 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Si, in sostanza è questo che mi preoccupa; l'idea di non riuscire a distrarmi dall'ansia che mi può prendere in volo.
In pratica in percorso mentale è in sintesi questo: l'aereo mi fa paura, se salgo probabilmente mi viene l'ansia, se mi viene l'ansia e non riesco a controllarla come faccio? dove vado che sono lì per aria....mica posso tirare il freno a mano e parcheggiare! :viola:

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/11/2009, 13:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Completamente d'accordo con Andrea, il problema è resistere agli attacchi d'ansia..soprattutto se si è da soli. Cosa fare in quei momenti? Andare a parlare con l'equipaggio? oppure??
tanto di scendere non se ne parla :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/11/2009, 16:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
andrea70 ha scritto:
Si, in sostanza è questo che mi preoccupa; l'idea di non riuscire a distrarmi dall'ansia che mi può prendere in volo.
In pratica in percorso mentale è in sintesi questo: l'aereo mi fa paura, se salgo probabilmente mi viene l'ansia, se mi viene l'ansia e non riesco a controllarla come faccio? dove vado che sono lì per aria....mica posso tirare il freno a mano e parcheggiare! :viola:

Tranquillo che di ansia non si muore! Come fai? Te ne stai sedutto buono buono che tanto non puoi scendere, fai dei respiri profondi e dopo un po' ti passa. L'ansia non dura per tutto viaggio, credo che sia per un istinto naturale di conservazione, arriva magari al culmine e poi si attenua, passa.

"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare."
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/11/2009, 16:37 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
paola ha scritto:
Tranquillo che di ansia non si muore! Come fai? Te ne stai sedutto buono buono che tanto non puoi scendere, fai dei respiri profondi e dopo un po' ti passa. L'ansia non dura per tutto viaggio, credo che sia per un istinto naturale di conservazione, arriva magari al culmine e poi si attenua, passa.

...paola, io ho avuto 16 anni fa il mio unico attacco di panico, quando ci ripenso a distanza di 16 anni ti giuro che piango ancora... è un ricordo cosi brutto ...talmente brutto che vuoi soltanto non ripeterlo più ...ti fa paura il solo ricordo, non è facile dire ...è solo ansia e passerà
Forse non si muore sul serio ...però in quel momento sei sicuro di si, è come se qualcuno ti chiudesse i rubinetti dell'aria e non ragioni più, potresti commettere qualunque sciocchezza
Sentire che andrea e paul provano quello che provo io un poco mi rincuora perchè mi sento meno strana

marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/11/2009, 18:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
agda ha scritto:
paola ha scritto:

...paola, io ho avuto 16 anni fa il mio unico attacco di panico, quando ci ripenso a distanza di 16 anni ti giuro che piango ancora... è un ricordo cosi brutto ...talmente brutto che vuoi soltanto non ripeterlo più ...ti fa paura il solo ricordo, non è facile dire ...è solo ansia e passerà
Forse non si muore sul serio ...però in quel momento sei sicuro di si, è come se qualcuno ti chiudesse i rubinetti dell'aria e non ragioni più, potresti commettere qualunque sciocchezza
Sentire che andrea e paul provano quello che provo io un poco mi rincuora perchè mi sento meno strana

Io non parlavo di attacco di panico ma di semplice ansia. Il panico é un'altra cosa e non dico "passerá". E poi ti chi dice che non ho provato anche io quelle cose? Non volevo dirlo per leggerezza o perché non capisco che cosa si prova, evidentemente mi sono spiegata male. Il "passerá" era nel senso che l'ansia a 1000 non dura piú di un tot di tempo. Questo lo potrá spiegare meglio Bacione perché lo ha giá detto un volta a qualcuno qui sul forum, ed é anche piú indicata di me.

ps. tu non sei strana

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/11/2009, 15:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao agda, hai ragione, dopo un attacco di panico ,credi che ti possa accadere di nuovo, ovunque e non hai la più pallida idea di come fare per affrontarlo...del resto lo dice anche Luca nel libro, che chi ha vissuto un'esperienza del genere, divide la vita tra prima e dopo l'evento....eppure credimi, anche avendo vissuto un attacco di panico (in qualsiasi situazione) ti assicuro che si può tornare a vivere serenamente la medesima situazione senza il timore che ti ricapiti; è questo che mi dà certezza del fatto che riuscirò a riprendere l'aereo. Io ho già provato su di me che ciò è fattibile, con l'andare sott'acqua....davvero è come ho già letto in giro nel forum, a me è bastato fermarmi, guardare in faccia ciò che mi impauriva e preso coscienza che mi stavo solo rovinando l'immersione, ho ripreso il controllo di tutto....del resto lo sai, in acqua ci insegnano: FERMATI, RESPIRA,PENSA, AGISCI :ok: ....a me è riuscito relativamente semplice in acqua, in aria ti farò sapere a breve....Quello che sò è che ce la puoi fare anche tu...e non c'è fidanzato che possa aiutarti/complicarti in questo compito(quindi questa scusa ti è preclusa).

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/11/2009, 19:36 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
andrea70 ha scritto:
Io ho già provato su di me che ciò è fattibile, con l'andare sott'acqua....davvero è come ho già letto in giro nel forum, a me è bastato fermarmi, guardare in faccia ciò che mi impauriva e preso coscienza che mi stavo solo rovinando l'immersione, ho ripreso il controllo di tutto....del resto lo sai, in acqua ci insegnano: FERMATI, RESPIRA,PENSA, AGISCI :ok: ....a me è riuscito relativamente semplice in acqua, in aria ti farò sapere a breve....Quello che sò è che ce la puoi fare anche tu...e non c'è fidanzato che possa aiutarti/complicarti in questo compito(quindi questa scusa ti è preclusa).

Rispondendo ad Agda hai già detto tutto. Non hai che da metterlo in pratica. E ti assicuro che la prossima volta che volerai, il solo fatto di aver fatto qui questo ragionamento, ti renderà molto più forte di prima e soprattutto molto diverso da prima.
Voi sottovalutate troppo la quantità di forza e potere che può dare il fatto di prendere coscienza di certe dinamiche che avengono nella nostra testa. Una volta fatti certi ragionamenti e maturata una certa consapevolezza di fronte alla paura si è del tutto nuovi.

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/11/2009, 19:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
andrea70 ha scritto:
a me è bastato fermarmi, guardare in faccia ciò che mi impauriva e preso coscienza

...ma quante volte, credo, di averlo fatto... per l'acqua.. per il volo, ti giuro è un mese che mi addormento pensando di dover prendre un aereo e mi sveglio con la stessa idea... faccio le prove generali e cioè faccio finta che ho fatto il biglietto ... :shock: :shock: ... mi viene p a u r aaa, riesco a prendermi per i fondelli da sola!!!! :ouch:
...ma se faccio così senza biglietti... cosa mi succede se li prendo sul serio? e poi quando sono in aeroporto ... e sull'aereo.
Quando ho iniziato ad approfondire tutto con il libro e sul forum ... ero ottimista ...stavo capendo un sacco di cose e ora mi sento impantanata ...bacione mi dice "avanti forza fai il biglietto" e io rimango come un'idiota a fissare lo schermo mentre il suo aereo tutto giallo mi sorride! ... tu dici che hai guardato la tua paura, io non so come si fa a guarla posso dire che l'ho smascherata, so che c'è, ho capito quanto è subdola, come si muove ... ma non mi è passata ...si dice in giro sul forum, che passa volando ...però io prima volavo (sempre male) ...il mese scorso ho rinunciato ...ok il biennio scorso è stato ricco di novità e di sfide, forse per colpa di questo, ma alla fine saperlo non mi aiuta. A mente fredda divento spavalda...credo di poter volare, sento di avere sicurezza, appena penso realmente di poter fare il biglietto, scatta qualcosa e divento incapace di intendere... non lo comando io ...mi sento posseduta :diablo:

marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/11/2009, 19:40 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
jackiebrown ha scritto:
Voi sottovalutate troppo la quantità di forza e potere che può dare il fatto di prendere coscienza di certe dinamiche che avengono nella nostra testa. Una volta fatti certi ragionamenti e maturata una certa consapevolezza di fronte alla paura si è del tutto nuovi.

perchè io non ho questa impressione?? ...dovrei sentirmi più sicura all'idea di fare i biglietti, ma non è cosi... sembra che non sia cambiato nulla

marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/11/2009, 19:53 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
agda ha scritto:
jackiebrown ha scritto:

perchè io non ho questa impressione?? ...dovrei sentirmi più sicura all'idea di fare i biglietti, ma non è cosi... sembra che non sia cambiato nulla

non è cambiato nulla finché non voli....
come ti ho già scritto, io non voglio spingerti a volare (certe cose è meglio non forzarle) ma voglio solo dirti che è molto probabile che - e non ti devi stupire se - finchè non volerai le cose non ti sembreranno spostate di un millimetro.

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/11/2009, 20:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
jackiebrown ha scritto:
agda ha scritto:
jackiebrown ha scritto:

non è cambiato nulla finché non voli....
come ti ho già scritto, io non voglio spingerti a volare (certe cose è meglio non forzarle) ma voglio solo dirti che è molto probabile che - e non ti devi stupire se - finchè non volerai le cose non ti sembreranno spostate di un millimetro.

Anche a me é successo cosí Agda, finché non ho volato mi sembrava tutto uguale. Fidati!
...E aggiungo.....la settimana prima di volare l'ho passata con un misto di angoscia, depressione e quant'altro ....una tristezza infinita, perché si avvicinava il giorno della fine, la scaletta verso il patibolo ...É stato un volo stupendo!

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/11/2009, 11:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
bunodì andrea
... ma cosa intendi quando dici che hai guardato in faccia la tua paura ... ne hai preso consapevolezza? ...oppure sei risalito alle cause? oppure hai trovato che meccanismo mentale da attivare per "rispondere"?
Per es. quando sei tornato ad immergerti, hai avvertito che la paura montava e hai fatto qualcosa? oppure non ti è assolutamente venuta?
e in questo caso, cosa avevi fatto prima?
:ciao:

marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/11/2009, 13:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao agda, quando sono tornato ad immergermi, ho avuto un pò di paura fino ad un attimo prima di mollare gli ormeggi del gommone e partire per il punto deciso...poi nulla. di colpo mi sono ritrovato a vivere le stesse emozioni che ho provato per anni, forse amplificate dal fatto che mi rendevo conto che ce la stavo facendo, e una gioia dentro lo stomaco che non provavo da tempo, diciamo quella gioia che vedi nel viso di un bimbo anche quando guarda una "semplice" foglia che cade da un albero. Penso in fondo che dovremo essere più come loro, in effetti, e lasciarci vivere la vita così come ci viene regalata.Ma tornando al mio percorso, certo ho fatto qualcosa prima, per arrivare a non temere più l'immersione; ma non è detto che ciò che ho fatto io possa andare bene per te...comunque ho certamente preso coscienza della paura ( ma questo l'hai già fatto pure te, altrimenti non saresti qui), poi ho deciso di affrontarla,e l'ho fatto entrando in acqua....nel senso che ho deciso di vedere che cos'è veramente questa paura, come se volessi sfidarla, per dirle che potevo vincere io...del resto mi considero una persona che tende a controllare le cose, non posso certo lasciare che sia la paura a controllare me e ciò che desidero fare...credimi agda I PIU' FORTI SIAMO NOI!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/11/2009, 15:34 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
andrea70 ha scritto:
poi ho deciso di affrontarla,e l'ho fatto entrando in acqua....nel senso che ho deciso di vedere che cos'è veramente questa paura, come se volessi sfidarla, per dirle che potevo vincere io...del resto mi considero una persona che tende a controllare le cose, non posso certo lasciare che sia la paura a controllare me e ciò che desidero fare...credimi agda I PIU' FORTI SIAMO NOI!!!

:clap: :clap: posso incorniciare questo post???

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/11/2009, 16:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Certo che puoi...anzi mi fa piacere. Proprio ora lo rileggevo e ti giuro che piace anche a me, in fondo è come una sorta di training autogeno...lo rileggo e mi convinco sempre più che ce la posso fare anche a riprendere l'aereo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/11/2009, 17:49 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
jackiebrown ha scritto:
andrea70 ha scritto:
poi ho deciso di affrontarla,e l'ho fatto entrando in acqua....nel senso che ho deciso di vedere che cos'è veramente questa paura, come se volessi sfidarla, per dirle che potevo vincere io...del resto mi considero una persona che tende a controllare le cose, non posso certo lasciare che sia la paura a controllare me e ciò che desidero fare...credimi agda I PIU' FORTI SIAMO NOI!!! :clap: :clap: posso incorniciare questo post???

ciao Andrea, concordo in pieno, secondo me qui hai già detto tutto. la soluzione e la determinazione le hai già dentro di te devi solo applicarle in aereo.:yes:
anzi seguirò anch'io il tuo suggerimento: FERMATI, RESPIRA,PENSA, AGISCI :ok:
agda ha scritto:

Anch’io appartengo al gruppo degli "strani" :mrgreen: ho avuto attacchi di panico e confermo che è bruttissimo ma li ho avuti in aereo come sul divano di casa mia. Dunque dipende da noi e in quali contenitori inseriamo l’ansia che nn privilegia una sola situazione (aereo) altrimenti basterebbe togliere l’aereo e vivremmo belli felici. Dunque l’origine dell'ansia dobbiamo andarcela a cercare da un’altra parte ;)
andrea70 ha scritto:

Per gestire l'ansia in volo bisogna toglierle energia, facendo cose che ci piacciono. Grazie ad un amico ho scoperto la fotografia in volo che mi ha permesso finalmente di godere del panorama…prima nn volevo neanche sedermi al posto finestrino :roll:
Se poi la situazione diventa un po’ critica io ho fatto ricorso anche agli A/V che sono sempre gentilissimi e disponibili..sono bastate due chiacchiere e una tisana per farmi sentire tranquilla :mrgreen:

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/11/2009, 17:59 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ma secondo voi ce la faccio a fare CApodanno a NY?..... nel senso, ho il tempo per vedere qualcosa?....ho un'occasione imperdibile per prendere un volo per l'America ma solo 6 giorni a disposizione da passare laggiù....accetto volentieri consigli su cosa fare come muovermi

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/03/2010, 12:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Salve a tutti...rieccoci qua e purtroppo con ancora i soliti prblemi di ansia nei confronti del volo; naturlamente NY è saltato, anche se non per la mia fobia, ma da allora le cose forse non sono migliorate.
Adesso dovrei assolutamente scendere in sardegna martedì 16 ma non riesco a prendere la decisione di fare i biglietti, nonostante le promozioni siano tanto vantaggiose che ci si potrebbe andare anche solo per bere un caffè e tornare; chi riesce a darmi un consiglio?
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/03/2010, 16:49 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
andrea70 ha scritto:
Salve a tutti...rieccoci qua e purtroppo con ancora i soliti prblemi di ansia nei confronti del volo; naturlamente NY è saltato, anche se non per la mia fobia, ma da allora le cose forse non sono migliorate.
Adesso dovrei assolutamente scendere in sardegna martedì 16 ma non riesco a prendere la decisione di fare i biglietti, nonostante le promozioni siano tanto vantaggiose che ci si potrebbe andare anche solo per bere un caffè e tornare; chi riesce a darmi un consiglio?
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

C'è un solo modo per vincere un dubbio: spazzarlo e buttarcisi dentro. :yes:

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/03/2010, 17:05 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
andrea70 ha scritto:

Prendi i biglietti, vai, vola e racconta.

Non vedo perchè tu non possa farcela, hai le stesse capacità di tutti gli altri, nulla di meno; però come ben sai il passo decisivo spetta a te, non possiamo certo farlo noi.

:ciao:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo