Sono finalmente di nuovo sul 330 della Livingston, ho già fatto parecchi voli sia su questo modello sia con la Livingston e mi fa piacere ritornarci, anche perché il 330 è un aereo che mi piace moltissimo! Al check-in a Malpensa mi rendo conto che il volo sarà pienissimo, la fila è lunga lunga….conto che sarà difficile avere un posto finestrino, siamo strapieni!

Per fortuna ce la faccio, ma mi danno la penultima fila. Quando saliamo vedo che in effetti non c’è un posto libero, devo percorrere tutto il corridoio di destra tra gente che cerca il posto, cerca di infilare enormi bagagli a mano nelle cappelliere, getta cappotti e altro dappertutto, c’è una bella confusione…tra l’altro dovevamo partire il giorno prima, ho fatto il record di ritardo con gli aerei: 24 ore!

Eh, si, perché pare che per un problema di equipaggio il volo sia stato rimandato di 1 giorno…e dato che starò via 2 settimane tra cui 1 (la prima) di vacanza, mi sono mangiata un giorno di vacanza al caldo!! Arrivo al mio posto ma le cappelliere sopra di me sono tutte piene….uffa, devo cercare di disseminare le mie cose qui e là, sperando di ricordare dove le ho messe, mentre alcuni protestano contro altri passeggeri che hanno riempito le cappelliere….
La nostra rincorsa per il decollo è lunghissima, pieni come siamo, poi si va su nel buio della sera. E’ una giornata tersa, con un panorama notturno fantastico, e poco dopo ecco già la Liguria col promontorio di Portofino illuminato che disegna i suoi contorni sul mare, poi l’arcipelago Toscano e il buio nero del Tirreno centrale, poi le Eolie e lo stretto di Messina. Ci danno la cena (chiamarla cena è troppo…facciamo la cenina), e riesco a dormire un po’ nonostante la confusione delle quasi 300 persone a bordo. All’alba, che tinge di rosa il cielo, vorrei fare qualche foto, ma subito una hostess (antipatica) me lo impedisce e io mi arrabbio e le rispondo un po’ male, dicendo più o meno: “ho fatto quasi 30 voli quest’anno e ho sempre fotografato!”

Poi spengo la macchina e torno al panorama, pazienza…ho altri voli davanti a me e mi scatenerò nei prossimi giorni.
Era un po’ che non volavo con la Livingston e con dispiacere constato un calo della qualità: la rivista di bordo è meno bella del solito, uno dei bagni è sporchissimo e non utilizzabile (e lo era da subito dopo il decollo, quindi credo che a Mxp nessuno lo abbia pulito…), cena appena sufficiente, la hostess antipatica…aiuto, la Livingston mi sta scadendo, era la mia compagnia italiana preferita!!!

Tornando alle cose belle, sto pensando che questa è la 7° volta che passo l’equatore nel 2008…
Arriva la colazione e anche qui una “bella” sorpresa: una brioche depositata su un tavagliolino di carta sul tavolino, niente scatoletta con yogurt, pane, frutta!!!!

Anche qui un deciso calo di qualità, chiedo del pane e mi viene negato, così mi alzo e chiedo alla responsabile degli a/v che, molto più gentile degli altri, mi da’ quello che chiedo. Ma si può???? Non mi è mai successo sui charter un tale “servizio”.
L’atterraggio è morbidissimo e perfetto sulla difficile pista di Zanzibar, almeno i piloti sono sempre bravissimi….qui scendono i passeggeri diretti a Zanzibar, noi per Mombasa restiamo a bordo. Poco dopo arrivano i nuovi passeggeri che faranno Mombasa-Milano, ma le carte di imbarco di chi è a bordo e di chi sale hanno gli stessi posti segnati e si fa un po’ di confusione,

finché gli a/v spiegano di sedersi dove capita e di prendere il posto assegnato sulla Mombasa-Milano dopo l’arrivo a Mombasa. Finalmente il gruppone di italiani irrequietiper il posto si placa, e allacciate di nuovo le cinture si riparte. Arriviamo a Mombasa in 35 minuti, fantastico! Atterraggio anche qui morbidissimo. Eccomi in Africa di nuovo (quest’anno sono stata “africana” parecchie volte), ed usciamo nei magnifici 30 gradi della perenne estate equatoriale. Si scende a piedi, così mi godo lo splendido A330 nel sole abbagliante, con i motori ancora rombanti appena dopo l’atterraggio. Guardo la coda alta come una casa, e le ali lunghissime, splendido!
E dopo il 330, domani mi aspetterà il volo verso il Masai Mara con un aeroplano piccolo piccolo…help!!!