Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MOMBASA – MILANO con A330 Livingston
 Messaggio Inviato: 22/12/2008, 12:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Mentre siamo fermi prima di partire, accanto a noi un aereo della Kenya Airways…
Allegato:
P1010118.JPG
P1010118.JPG [ 60.24 KB | Osservato 3 volte ]

il Kenya sembra messo meglio di noi in quanto a compagnia di bandiera…! :evil:
Poi arriva il nostro compatriota 767 della Blue Panorama, mentre noi ci muoviamo verso la pista
Decolliamo in orario, ma prima percorriamo a terra quasi tutto l’aeroporto di Mombasa prima di arrivare alla nostra pista…rispetto all’aeroporto di Zanzibar, questo è grandissimo!! Andiamo su “lenti”, la rincorsa è molto più lunga perché siamo più pieni, anche di carburante. Vedo il motore dal finestrino, e immagino il suo sforzo per portare su centinaia di tonnellate di metallo e passeggeri…ecco gli interni dal galley di poppa
Allegato:
P1010122.JPG
P1010122.JPG [ 81.54 KB | Osservato 35 volte ]

in poco tempo siamo sulla savana, lo schermo mi rimanda la nostra rotta: siamo su Nairobi dopo circa 45 minuti, praticamente sto nuovamente sorvolando la zona vicina al Masai Mara dove sono venuta una settimana fa con l’aeroplanino della Mombasa Air Safari (che però ci aveva messo quasi 2 ore…). Questo è il mio 33° volo del 2008, e credo sarà l’ultimo di quest’anno…! :cry:
Il primo ufficiale ci parla all’interfono e ci da’ un po’ di informazioni sul volo: con una voce un po’ “attapirata” :dunno: ci dice che nevica su tutto il nord Italia e forse nevicherà anche all’arrivo, la T° è sotto zero…torniamo indietro????? :P
Prendo il mio cuscino per il collo, il tipico cuscino da aereo che avevo gonfiato a terra prima del decollo: solo che adesso siamo a 11.000 metri e l’aria si è così dilatata causa bassa pressione in quota che tra un po’ mi esplode…l’ho gonfiato appena più di metà a terra, ma a questa altezza è gonfissimo…devo aprire la valvolina e svuotarlo un po’. Così penso agli effetti fisici della pressione in quota…ad es. so che la pressione del sangue aumenta per compensare la pressione bassa a queste altezze. Non mi risultano grandissimi studi medici sugli effetti di lunga durata su chi vive a 11.000 metri gran parte della vita, qualcuno ne sa qualcosa?
Dopo pranzo inizio a pensare a quello che ci aspetta all’arrivo…atterraggio sotto la neve e al buio… :shock: mi viene da dire “saranno cavoli dei piloti, chi se ne frega” però un pensierino lo faccio… :handinthehair:
Dopo pranzo una pennichella, ormai siamo sul Sahara…
Allegato:
P1010125.JPG
P1010125.JPG [ 58.34 KB | Osservato 8 volte ]

nel 2008 ho passato 7 volte l’equatore, su e giù tra i due emisferi.. :plane: :plane: :plane:
Il sole del deserto che entra dal finestrino è caldo, anche se fuori, a quasi 11.000 m, ci sono -53°C. Dallo schermo vedo che facciamo una rotta molto a ovest, passiamo sul Sudan e poi sulla Libia…purtroppo niente Mar Rosso e il Nilo con le piramidi a Il Cairo…peccato! Sotto di noi il deserto illuminato dal sole è accecante, la luce si riflette e da’ fastidio agli occhi, inoltre la foschia amplifica la luce e mi impedisce di fare delle belle foto. L’Africa finisce e arriva il Mediterraneo…il cielo però è sempre più nuvoloso, faccio qualche foto appena dopo il tramonto.
Allegato:
P1010130.JPG
P1010130.JPG [ 73.61 KB | Osservato 6 volte ]
Allegato:
P1010132.JPG
P1010132.JPG [ 64.73 KB | Osservato 5 volte ]

Sotto le ali una coltre di nubi scure e all’orizzonte una striscia nera sormontata dal giallo/arancio del tramonto e un cielo azzurrissimo che va scurendosi…
Allegato:
P1010133.JPG
P1010133.JPG [ 39.62 KB | Osservato 3 volte ]
Allegato:
P1010137.JPG
P1010137.JPG [ 36.36 KB | Osservato 2 volte ]
Allegato:
P1010139.JPG
P1010139.JPG [ 63.53 KB | Osservato 5 volte ]
Allegato:
P1010142.JPG
P1010142.JPG [ 48.2 KB | Osservato 2 volte ]

e poi ecco le prime luci della sera: Venere e Giove appaiono alti sull’orizzonte, è bellissimo vedere i due pianeti dall’aereo, brillanti nel cielo quasi blu. Li avevo visti da terra, adesso dal cielo sono ancora più belli, uno accanto all’altro. Guardo lo schermo: siamo a 11.590 metri, la T° esterna è -63°C!! :shock: Credo sia la temperatura più bassa in cui ho volato…come sarà a terra??? Brrrr!!!
A venti minuti dall’arrivo il primo ufficiale ci informa che a Malpensa ci sono + 1°C e piove… :rain: almeno non nevica! Arriviamo volando in un nuvolone, le luci si vedono solo quando siamo molti vicini a terra. Atterraggio morbidissimo che scatena l’applauso tra i passeggeri :clap: :clap: :clap: che osservano i lati della pista coperti di neve :shock: … molti non ci speravano nell’atterraggio a Malpensa causa neve, compresa la sottoscritta…l’aeroporto è uno spettacolo di bianco e luci colorate.
Arrivati sani e salvi nonostante la neve, sotto la pioggia e il panorama notturno imbiancato…dopo 15 giorni in Africa è stranissimo vedere così tanta neve! Quando si apre la porta una ventata gelida ci investe, le hostess col vestitino e la giacchetta fanno una faccia preoccupata, noi passeggeri almeno abbiamo tutti già il cappotto! Fine del mio viaggio, come sempre è stato bellissimo volare 10 ore sul 330!! :ok:
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutti questi miei voli….
:grazie:
(fine)
Sissi

Allegati:
P1010119.JPG
P1010119.JPG [ 76.19 KB | Osservato 9 volte ]

Ultima modifica di Sissi su 22/12/2008, 14:31, modificato 1 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MOMBASA – MILANO con A330 Livingston
 Messaggio Inviato: 22/12/2008, 13:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Bellissimo il 330.........grazie delle foto,quelle con il tramonto sono spettacolari!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/12/2008, 21:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Il 330 è un aereo spettacolare..così come sono spettacolari le foto del tramonto !! :clap: :clap: :clap:

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/12/2008, 22:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bellissimo report! :clap: Le nuvole ed i colori del cielo visti dall'aereo sono ancora più belli :yes:.

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/12/2008, 0:16 
Airline Pilot
Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Così penso agli effetti fisici della pressione in quota…ad es. so che la pressione del sangue aumenta per compensare la pressione bassa a queste altezze. Non mi risultano grandissimi studi medici sugli effetti di lunga durata su chi vive a 11.000 metri gran parte della vita, qualcuno ne sa qualcosa?

-------

Studi medici ce ne sono, ma bisogna cercarli. Sono gli stessi problemi di chi lavora sulla funivia..

Un problema che da poco viene considerato, e' l'effetto delle radiazioni solari che non vengono attutite dall'atmosfera: dopo un volo di lungo raggio e' come se uno avesse fatto una lastra ai raggi X...e ne fai anche 8-10 al mese.

Altro problema e' il vivere molte ore in aria quasi priva di umidita' e quindi occhi e pelle che si seccano.

Questi i primi che mi vengono in mente; grazie per aver fatto questa considerazione.

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_...ziale.html

.

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/12/2008, 14:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
ottanta ha scritto:
Così penso agli effetti fisici della pressione in quota…ad es. so che la pressione del sangue aumenta per compensare la pressione bassa a queste altezze. Non mi risultano grandissimi studi medici sugli effetti di lunga durata su chi vive a 11.000 metri gran parte della vita, qualcuno ne sa qualcosa?

-------

Studi medici ce ne sono, ma bisogna cercarli. Sono gli stessi problemi di chi lavora sulla funivia..

Un problema che da poco viene considerato, e' l'effetto delle radiazioni solari che non vengono attutite dall'atmosfera: dopo un volo di lungo raggio e' come se uno avesse fatto una lastra ai raggi X...e ne fai anche 8-10 al mese.

Altro problema e' il vivere molte ore in aria quasi priva di umidita' e quindi occhi e pelle che si seccano.

Questi i primi che mi vengono in mente; grazie per aver fatto questa considerazione.

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_...ziale.html

.

... e quindi se è come fare una radiografia, come fanno le donne degli equipaggi a lungo raggio quando aspettano un bambino? E le passeggere incinte? Visto che , quando noi dnne facciamo una radiografia, ti fanno firmare uno scarico di responsabilità in caso di gravidanza.
Riguardo agli occhi secchi, in effetti io porto sempre dei colliri quando ho voli lunghi da fare, e da qualche mese mi metto anche gli occhiali da sole per guardare dal finestrino, perchè a 11.000 metri non credo che la luce abbagliante della nostra stella faccia così bene alla retina, o no??

:ciao:
Sissi

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/12/2008, 18:03 
Airline Pilot
Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Sissi ha scritto:
ottanta ha scritto:

... e quindi se è come fare una radiografia, come fanno le donne degli equipaggi a lungo raggio quando aspettano un bambino? E le passeggere incinte? Visto che , quando noi dnne facciamo una radiografia, ti fanno firmare uno scarico di responsabilità in caso di gravidanza.
Riguardo agli occhi secchi, in effetti io porto sempre dei colliri quando ho voli lunghi da fare, e da qualche mese mi metto anche gli occhiali da sole per guardare dal finestrino, perchè a 11.000 metri non credo che la luce abbagliante della nostra stella faccia così bene alla retina, o no??

:ciao:
Sissi

L'argomento non viene molto trattato e personalmente non ho dati sottomano o prove inconfutabili, ma il problema delle radiazioni cosmiche esiste e da qualche anno il personale di volo e' sottoposto a visita dermatologica per controllare se si sono sviluppati nei.
annualmente viene anche rilasciata dalla compagnia una dichiarazione circa la dose di radiazione subita.

Per i problemi agli occhi, per le poche ore in cui stai in quota, il sole non puo' fare danni, ma per chi sta in cockpit la protezione e' plausibile: si superano le 10000 ore di esposizione...

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip