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 Oggetto del messaggio: [NEWS] - Aereo atterra senza carrello a Catania,...
 Messaggio Inviato: 30/04/2016, 18:47 
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30/04/2016 - Aereo atterra senza carrello a Catania, aeroporto temporaneamente chiuso

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che la pista dell'Aeroporto di Catania è momentaneamente chiusa a causa di un incidente occordo a un velivolo della Air Vallée, un Fokker 50 proveniente da Rimini, che è atterrato senza carrello. Non vi sono feriti tra le 18 persone e i 3 membri di equipaggio a bordo del volo che sono stati fatti scendere dalla porta anteriore.
I mezzi sono al lavoro per rimuovere il velivolo e procedere con le operazioni necessarie finalizzate ai controlli e alla riapertura della pista. L'ENAC ha informato l'ANSV, Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, organismo preposto alle indagini e alle inchieste tecniche in caso di inconvenienti e incidenti aerei.



Fonte della notizia: Ufficio Stampa ENAC


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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Aereo atterra senza carrello a Catania,...
 Messaggio Inviato: 30/04/2016, 18:51 
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Da Av Herald:-

Cita:
Accident: Vallee F50 at Catania on Apr 30th 2016, could not extend nose gear

An Air Vallee Fokker 50 on behalf of Flexflight, registration SE-LEZ performing flight W2-1908 from Rimini to Catania (Italy) with 18 passengers and 3 crew, was on approach to Catania when the crew could not lower the nose gear and went around at 10:34L (08:34Z). The aircraft entered a hold at 3000 feet for about 45 minutes to work the related checklists without success. A subsequent low approach confirmed the nose gear was not in place forcing the crew to prepare the aircraft for a nose gear up landing. The aircraft landed on runway 08 touching down on its main gear about one hour after the first approach, the crew kept the nose up as long as practicable, shut the engines down and lowered the nose onto the runway, the aircraft skidded to a stop on the runway on its nose. The occupants evacuated onto the runway, there were no injuries.

The airport of Catania was closed for about 5.5 hours as result of the accident.

Italy's ANSV have opened an investigation into the occurrence and dispatched investigators on site stating, the aircraft SE-LEZ landed without nose gear for reasons that will be established.

Related NOTAM:
B2075/16 - RWY 08/26 CLOSED DUE TO DISABLED AIRCRAFT REF AIP AD 2 LICC 2-1. 30 APR 10:49 2016 UNTIL 30 APR 14:00 2016 ESTIMATED. CREATED: 30 APR 10:49 2016


In rete è già stato pubblicato un video dell'atterraggio:-

https://www.youtube.com/watch?v=tEWBk_eUjuw

....

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Aereo atterra senza carrello a Catania,...
 Messaggio Inviato: 01/05/2016, 8:12 
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Una domanda. Come viene deciso il posizionamento dei mezzi di soccorso lungo la pista?

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Aereo atterra senza carrello a Catania,...
 Messaggio Inviato: 01/05/2016, 14:14 
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pippo682 ha scritto:
Una domanda. Come viene deciso il posizionamento dei mezzi di soccorso lungo la pista?


Non saprei dirti le procedure in campo aviazione ma direi che valgono le regole basilari per la lotta agli incendi:
- direzione del vento (sopravento)
- posizione presunta di arresto del velivolo in modo da raggiungerlo il più in fretta possibile
- altri mezzi in posizione di protezione delle uscite di emergenza/scivoli
- altro aspetto da non sottovalutare è il prestare attenzione all'evacuazione dei pax che una volta a terra corrono in ogni dove rischiando l'investimento da parte dei mezzi di soccorso.

Ho avuto modo di osservare vari filmati in rete dove, nel corso di test di omologazione, i VV.F. assumevano posizioni e atteggiamenti, sia con i mezzi che con il personale, estremamente pericolosi (a mio giudizio). Se la mia conclusione fosse errata mi piacerebbe sapere le motivazioni per cui effettivamente si agisca in quel modo.

https://www.youtube.com/watch?v=lUMuOyMTQ8Y
Qui il personale si posiziona direttamente sotto il velivolo, a causa della bassa pressione (!) del liquido alla lancia ma è una posizione pericolosissima, sia per il rischio di cedimento delle gambe di forza sia per la possibilità di essere investiti da parti di pneumatici che esplodono.

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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Aereo atterra senza carrello a Catania,...
 Messaggio Inviato: 01/05/2016, 19:48 
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Non sembra che il velivolo abbia subito particolari danni !

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 Messaggio Inviato: 03/05/2016, 14:20 
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Certo che alcune compagnie già stanno in piedi per miracolo,poi anche questi episodi!

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Aereo atterra senza carrello a Catania,...
 Messaggio Inviato: 03/05/2016, 15:56 
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Bisogna capire se dietro a questo incidente c'è un problema di manutenzione o se si sia trattata di una "fatalità", che le procedure correttamente applicate non siano state in grado di impedire.
Parlando di atterraggi senza carrello, direi che siamo di fornyte alla combinazione migliore che possa accadere, dal punto di vista della sicurezza e dei danni al velivolo. Carrello anteriore con ala alta.

Nella manovra mi sembra che sia stata tenuto alto il muso il più a lungo possibile. Non converrebbe in manovre di questo tipo abbassare il muso in modo controllato quando c'è ancora abbastanza energia per comandare il timone di profondità, invece che lasciare che cada a causa della mancanza di autorità sui comandi? La strisciata in questo modo sarebbe più lunga in qunto inizierebbe a velocità maggiore, ma l'appoggio al suolo più gentile.

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Aereo atterra senza carrello a Catania,...
 Messaggio Inviato: 07/05/2016, 15:31 
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Tanto per cominciare molto bravi.

Poi i mezzi dei VVFF: non si schierano MAI prima, aspettano al punto attesa della pista in uso e quando gli passa l'aereo lo inseguono.
Poi quando l'aereo e' fermo si schierano tenendo conto del vento, della parte in fiamme etc etc

Si, occhio sempre quando si abbandona l'aereo a non essere investiti, tra fumo e fiamme (non e' questo il caso) la visibilita' potrebbe esser ridotta.

Poi la manovra: qui il problema e' che l'aereo e' un turbo prop per cui su questi velivoli si atterra usando solo reverse per fermarsi e poco freno. Qui di reverse non se ne parla e di freni neanche. Per cui... hanno fatto bene ad aspettare. Poi col puso giu' si frena, ma non serve molto.

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