Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Compagnie - Commercial Airlines

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [NEWS] - Alitalia e Air One presentano un nuovo modo di...
 Messaggio Inviato: 26/03/2009, 0:50 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
25/03/2009 - Alitalia e Air One presentano un nuovo modo di viaggiare tra Roma e Milano

Oggi Alitalia e Air One inaugurano un nuovo modo di viaggiare tra Milano e Roma grazie all'avvio di importanti novità nei collegamenti tra le due città e all'offerta di nuovi servizi personalizzati dedicati a chi viaggia su questa tratta.
Alitalia si pone come mezzo di trasporto di riferimento per gli spostamenti tra le due città. Ogni giorno sono offerti fino a 44 collegamenti con una frequenza di un volo ogni 15' nelle fasce orarie di punta.
Alitalia offre orari studiati per consentire alla clientela business di effettuare comodamente viaggi di andata e ritorno in giornata e nuovi servizi per velocizzare le operazioni da compiere in aeroporto prima e dopo il volo e ridurre così in maniera significativa i tempi di percorrenza da/per centro città, già oggi sensibilmente minori rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto. La Compagnia ha inoltre personalizzato il servizio a bordo e introdotto un'offerta di prezzi semplificata.

Alitalia e Air One offrono ai propri clienti della Linate - Fiumicino i seguenti servizi:

* voli operati con codice Alitalia per semplificare il servizio e consentire al cliente di effettuare tutte le operazioni di check-in e biglietteria presso i banchi unici Alitalia (dal 1° aprile)
* banchi check-in dedicati a Linate e Fiumicino con biglietteria situata in prossimità dei varchi di sicurezza
* varchi sicurezza dedicati a Linate per clienti Club Freccia Alata Plus, Club Freccia Alata e Club Air One Welcome (prossima estensione a tutti i clienti diretti a Fiumicino)
* varchi sicurezza a Fiumicino dedicati a tutti i passeggeri per Linate
* Gate dedicati e personalizzati con corsie riservate ai clienti Top
* incremento utilizzo finger
* aree multifunzione presso i gates dedicate all'assistenza, al check-in, alla gestione della lista di attesa, ai cambi di volo e della biglietteria
* pacchetti di offerte inclusivi di volo + servizio noleggio con conducente (NCC e Limousine) prenotabile tramite i canali di vendita della Compagnia come il sito internet http://www.alitalia.it e il Call Center al numero 06 2222
* parcheggio dedicato in prossimità dell'aerostazione, già attivo a Fiumicino (di prossima attivazione anche a Linate) acquistabile tramite sito internet http://www.alitalia.it, e prossimamente anche tramite call center Alitalia 06 2222.

Alitalia introduce anche una nuova offerta tariffaria semplificata attraverso la riduzione a sole quattro fasce di prezzo:

* Libera: prevede una massima flessibilità sia per rimborsi che per cambi di prenotazione senza il pagamento di alcuna penale;
* Comoda: prevede la flessibilità per cambio di prenotazione e rimborso con pagamento di una penale;
* Facile: prevede una flessibilità limitata ai soli cambi di prenotazione (generalmente possibili dietro pagamento di una penale) senza possibilità di rimborso in caso di rinuncia al viaggio
* Promo: per chi è sensibile al prezzo e non richiede la flessibilità per cambiare i propri programmi

Inoltre, per permettere una più ampia flessibilità nella pianificazione del viaggio, sono state introdotte due nuove tariffe per esigenze di tipo business one way molto competitive a partire da 195 euro tutto incluso. Sui voli Linate - Fiumicino viene inoltre offerto un catering dedicato, con cornetto fresco la mattina a colazione e aperitivo la sera.
Queste innovazioni rappresentano soltanto un primo intervento per rendere il servizio sulla Linate - Fiumicino più competitivo e disegnato su misura per la community dei viaggiatori abituali tra Milano e Roma.
Alitalia ed Air One introdurranno gradualmente importanti innovazioni nel corso di tutto il 2009 al fine di:

* ridurre ulteriormente il tempo totale di viaggio velocizzando le operazioni aeroportuali
* sviluppare nuovi prodotti tariffari e forme di "abbonamento" per gli assidui frequentatori della tratta
* migliorare e personalizzare sempre di più il servizio a bordo e a terra

Con un totale di 74 destinazioni servite, di cui 25 nazionali, 36 Internazionali e 13 intercontinentali, Alitalia continuerà ad offrire per la prossima stagione estiva una copertura capillare del mercato domestico, con 1689 frequenze settimanali (+ 7,6% rispetto alla stagione invernale) e un'ampia gamma di collegamenti internazionali ed intercontinentali con 860 frequenze settimanali (+ 9.3% rispetto alla stagione invernale). Inoltre, la compagnia inaugurerà l'apertura di nuove tratte sia in Italia che all'estero.
Anche per la stagione Summer 2009 Alitalia è il vettore leader sul mercato milanese per posti offerti e frequenze settimanali verso le destinazioni nazionali e internazionali.
Alitalia è l'unica compagnia che collega i tre scali dell'area milanese (Linate, Malpensa e Orio al Serio) verso 40 destinazioni non-stop di cui 13 destinazioni italiane (con 658 frequenze settimanali) e 27 destinazioni internazionali (con oltre 280 frequenze settimanali)per un totale di 939 frequenze settimanali.

Dal 29 Marzo l'offerta Alitalia da Milano si arricchisce di novità:
da Linate tutti i giorni per Parigi-Orly
da Linate tutti i giorni per Bucarest
da Linate tutti i giorni per Varsavia
da Malpensa fino a tre voli settimanali per San Pietroburgo
da Linate 2 nuovi collegamenti stagionali per le isole di Pantelleria e Lampedusa

Intensificazione delle frequenze su rotte già operate:
da Linate: 1 volo giornaliero in più per Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania e Lamezia Terme; incremento di frequenze per Amsterdam con due voli giornalieri anche il fine settimana
da Malpensa: Istanbul e Tirana diventano giornalieri.
da Orio: 1 volo giornaliero in più per Roma Fiumicino.

Il piano industriale di Alitalia prevede un progressivo rinnovamento della flotta di medio e lungo raggio, attraverso l'ingresso di 90 aeromobili Airbus 320 entro il 2013, di cui 28 già consegnati e operativi che saliranno a 40 unità entro la fine del 2009. Questi aerei, dotati di tecnologia di nuova generazione e configurati con poltrone dotate ognuna di video personale, permetteranno di ridurre l'impatto ambientale, in linea con le best practice internazionali, con le seguenti innovazioni:

* -40% delle emissioni dannose per l'ambiente rispetto agli attuali standard internazionali
* riduzione dei consumi (-30% consumo carburante rispetto a MD80 in uscita) e conseguente riduzione di immissioni nocive nell'aria
* minore rumorosità: -6 Decibel rispetto agli MD80 in uscita

I nuovi aerei "ecologici" saranno riconoscibili dal logo verde applicato sulle carlinghe che riporta la dicitura di Compagnia "Environmentally Friendly"
Questi nuovi aerei verranno utilizzati sul network domestico ed internazionale e, in particolar modo, sulla tratta Milano - Roma che potrà così beneficiare anche di questa importante novità nel servizio offerto. Anche per quanto riguarda la copertura delle rotte transatlantiche, Alitalia prevede il rinnovamento della flotta grazie all'ingresso di 14 nuovi Airbus 330 entro i prossimi 3 anni.

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Air One - Alitalia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Alitalia e Air One presentano un nuovo modo di...
 Messaggio Inviato: 26/03/2009, 1:00 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Sentivo al GR1 di oggi che il potenziamento dei servizi sulla Milano-Roma sarebbe una risposta al collegamento ferroviario ad alta velocità, che si rivela molto competitivo (tanto che il titolo di un'intervista a Paolo Moretti a "Repubblica"-supplemento "Affari e Finanza" del 16 marzo 2009 recita: "Così il treno sorpasserà l'aereo").
Francamente non ho idea di come andrà a finire: per quanto i dati più recenti (fonte GR Rai) parlino di un incremento del load factor fino al 57% medio, non so se con la concorrenza del treno si possa arrivare, come si augurano i vertici della compagnia, al 67% necessario per tornare in pareggio. Il treno collega direttamente i centri, non serve perdere troppo tempo per il trasferimento dall'aeroporto al centro città (problema meno marcato per Linate ma sicuramente significativo, che so, per Fiumicino, con il Leonardo Express che ci mette minimo una quarantina di minuti a fare Fiumicino-Termini), i costi sono alla portata di molti... insomma, a mio parere il treno potrebbe creare seri problemi di concorrenza ad Alitalia/Airone. Voi come la vedete?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Alitalia e Air One presentano un nuovo modo di...
 Messaggio Inviato: 26/03/2009, 18:57 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Uomo
Lo dico da pilota di aerei: spero che la gente non scopra l'alta velocità. :diablo:

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 19:19 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Da utente: già scoperta e anche adesso che ci impiega 3,5 ore è già competitivo

(Wilbur Wright, Settembre 1900)

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 19:22 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Uomo
LS4 ha scritto:

Hanno appena certificato l'ultimo tratto... sono scesi a 3h!!!! :ok:

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 19:40 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
duck4 ha scritto:
LS4 ha scritto:

sarà messo in esercizio il 14 dicembre prossino, insieme all'ultimo tratto (MI-NO) della MI-TO.

essendo iscritto al forum "ilvolo.it" e non a "iltreno.it" mi spiace dirlo, ma è meglio il treno: si arriva in stazione 2 minuti prima, ci si accomoda subito, si può lavorare, passano le hostess con il caffè un paio di volte ......

con l'aereo si è perennemente in coda per qualcosa:check in, controlli radiogeni, gate, pulmino.....

Ultima modifica di LS4 su 26/03/2009, 21:17, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 19:44 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Uomo
LS4 ha scritto:
duck4 ha scritto:
LS4 ha scritto:

sarà messo in esercizio il 14 dicembre prossino, insieme all'ultimo tratto (MI-NO) della MI-TO.

essendo iscritto al forum "ilvolo.it" e non a "iltreno.it" mi spiace dirlo, ma è meglio il treno: si arriva in stazione 2 minuti prima, ci si accomoda subito, si può lavorare, passano le hostess con il caffè un paio di volte ......

con l'aereo si perennemente in coda per qualcosa:check in, controlli radigeni, gate, pulmino.....

Come non quotarti!

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 19:45 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
LS4 ha scritto:

con l'aereo si perennemente in coda per qualcosa:check in, controlli radigeni, gate, pulmino.....

Una mia curisosità, sei riuscito a quantificare quanto tempo si riesce a risparmiare?

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 19:55 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Uomo
MiamiVice ha scritto:
LS4 ha scritto:

Una mia curisosità, sei riuscito a quantificare quanto tempo si riesce a risparmiare?

Io sono uno che prende dai 2 ai 4 aerei a settimana da pax. Il mio standard è uscita di casa ingresso in casa a destinazione. Togliendo i tempi casa/aeroporto e aeroporto/casa sulle tratte di 1 ora (FCO-LIN) sono 2h30' contro le attuali 3h30' del treno. Però c'è da considerare i ritardi, ovvero il 70% dei casi per l'aereo. Ci sono due cose da tenere in conto: una l'ha detta LS4 ovvero il poter arrivare a ridosso della partenza e non 1 ora prima.
L'altra è dove si deve andare a destinazione.
Se dovessi fare Roma Milano la farei in treno. Su Venezia e Torino, anche con la TAV in piena efficienza, la farei in aereo.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 20:36 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Beh si, almeno su Torino il treno deve per forza passare da Milano per cui i tempi si vanno inevitabilmente ad allungare! L'ultima volta che ho preso l'Eurostar AV sulla TO-MI ci abbiamo impiegato 1 ore e 20 minuti da Porta Nuova a Milano Centrale, si sa di quanto si ridurranno i tempi di percorrenza con i nuovi tratti ad alta velocità?

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/03/2009, 20:51 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
MiamiVice ha scritto:
LS4 ha scritto:

ti posso riportare i risultati di una "gara" aereo-treno fatta fra colleghi un paio di anni fa quando il treno impiegava 4,5h sulla tratta MI-RM.

partenza: dalla propria abitazione alla stessa ora in zone simili di MI, temporalmente vicine allo stesso mod alla stazione e a linate

arrivo: a RM zona piramide

risultato: all'epoca chi ha preso l'aereo è arrivato 1 ora prima di chi aveva preso il treno; adesso con una percorrenza in treno di 3,5h, arriverebbero insieme; domani, con 3h in treno, arriverebbe prima quello in treno (meno stressato)

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/04/2009, 10:06 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Risposta di Tenitalia ai nuovi servizi CAI:

Da "Ilsole24ore"

Ferrovie, parte l'offerta "low cost": Roma-Milano in alta velocità a 33 euro

L'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti ha presentato oggi un'offerta "low cost" per viaggiare in treno nelle tratte nazionali più frequentate.
Da Roma a Milano si potrá partire da 33 euro, da Milano a Napoli con 35 euro e appena 22 euro con l'Eurostar Fast. I tempi di percorrenza tra le varie cittá da Nord a Sud sono entro le 4 ore. Inoltre con 99 euro una famiglia di tre persone potrá viaggiare tra Roma e Milano.

Tra le principali novità illustrate stamani da Moretti figurano anche gli sconti: riduzioni del 30 % e 60 % rispettivamente sui biglietti di prima e seconda classe per 12 destinazioni con tratte di percorrenza inferiori alle quattro ore. E sconti del 15 % sui biglietti di prima classe per chi prenota con almeno una settimana d'anticipo.

L'offerta è variegata e contempla poi la possibilitá di integrazione treno più auto in collaborazione con Maggiore. I clienti di prima classe dell'alta velocità, infatti, potranno sfruttare la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle stazione di partenza e noleggiare un auto a un prezzo privilegiato in quella di arrivo.

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Compagnie - Commercial Airlines